I modi... cosa sono

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

26-10-09 12.06

ho sempre letto e cercato di capire i modi (ionico, frigio... etc etc)...
mi pare di capire che questi modi noi li usiamo senza accorgerci... ma in teoria cosa vuol dire?

ciao
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

26-10-09 12.34

@ ruggero
ho sempre letto e cercato di capire i modi (ionico, frigio... etc etc)...
mi pare di capire che questi modi noi li usiamo senza accorgerci... ma in teoria cosa vuol dire?

ciao
prendi la scala di do

do re mi fa sol la si do questo è per definizione il modo IONICO
se parte dalla seconda nota e suoni
re mi fa sol la si do re che nome dai a questa scala?? dirai boh? è minore sì , ma non è nè naturale nè armonica nè melodica, infatti è DORICA
se parti dalla terza nota è FRIGIA
4a MISOLIDIA
5a LIDIA
6a Eolica = minore naturale
7a LOCRIA

tuttte indicano regioni della magna grecia nel senso che in quelle regioni si tendeva ad utilizzare in prevalenza un modo della scala

i miei preferiti 2, 3 e 5
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

26-10-09 12.41

in modo barbaro quindi si parla sempre della stessa scala ma inizi da un punto diverso dalla fondamentale...
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

26-10-09 12.46

@ ruggero
in modo barbaro quindi si parla sempre della stessa scala ma inizi da un punto diverso dalla fondamentale...
prendi ad esempio "so what" di davis
è un brano modale composta da Re dorica e da Mib dorica
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

26-10-09 12.53

@ Dantes
prendi ad esempio "so what" di davis
è un brano modale composta da Re dorica e da Mib dorica
A me sto Dantes, così preparato, mi sa di qualcuno...emo... mi sa di nickname col "quasi" nome del figlio... emo.
Se è così "bentornato!", altrimenti "perdona l'intrusione". emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

26-10-09 13.09

@ ziberto
A me sto Dantes, così preparato, mi sa di qualcuno...emo... mi sa di nickname col "quasi" nome del figlio... emo.
Se è così "bentornato!", altrimenti "perdona l'intrusione". emo
no ! sono proprio il figlio! bambino precoce dicunt! emo
  • Gianikeys
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Savona
  • Thanks: 61  

26-10-09 15.44

@ Dantes
prendi la scala di do

do re mi fa sol la si do questo è per definizione il modo IONICO
se parte dalla seconda nota e suoni
re mi fa sol la si do re che nome dai a questa scala?? dirai boh? è minore sì , ma non è nè naturale nè armonica nè melodica, infatti è DORICA
se parti dalla terza nota è FRIGIA
4a MISOLIDIA
5a LIDIA
6a Eolica = minore naturale
7a LOCRIA

tuttte indicano regioni della magna grecia nel senso che in quelle regioni si tendeva ad utilizzare in prevalenza un modo della scala

i miei preferiti 2, 3 e 5
Occhio... Hai invertito 4° e 5° grado!! emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

26-10-09 16.00

Il figlio di chi ? ( Guardate che non siamo in regime di coprifuoco ....almeno non ancora )...emo
Livorno......speriamo bene.....emo
Edited 26 Ott. 2009 15:01
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

26-10-09 16.06

@ Gianikeys
Occhio... Hai invertito 4° e 5° grado!! emo
chiedo venia!

puntualizzo che i miei preferiti sono 2, 3, 4

! sono ancora un pischello !
  • anonimo

26-10-09 17.58

meno male che sei figlio unico,.,,,,emo
  • Coffones
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Parma
  • Thanks: 13  

26-10-09 18.42

Secondo me bisogna dire anche che il modo di impostare un pezzo modale è diverso da quello di un pezzo tonale, molto più incentrato sul feeling che da..
Il pezzo modale, a seconda del modo scelto e in modo abbastanza indipendente dalla scala da cui è tratto, ha una certa sonorità e esprime un certo "umore"..ad esempio un pezzo Dorico sarà generalmente malinconico o riflessivo, il modo frigio avrà un carattere più esotico (soprattutto se si suonano soprattutto la tonica, la 9 min, la 4, la 5 e la 7 min), il Lidio invece più aperto e "maestoso", e cosi via..

27-10-09 13.16

ci vuoi un po' di trattati quattrocenteschi? :P
in realtà ti risulta più facile pensando ad un pianoforte con soli tasti bianchi, dove non puoi applicare il sistema tonale (tradotto:non puoi semplicemente spostare di altezza la struttura intervallare), ma devi proprio variare tale struttura..
detto così in soldoni :P
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

27-10-09 14.59

errata corrige (per la frettaemo) 2a risposta:

prendi la scala di do

do re mi fa sol la si do questo è per definizione il modo IONICO
se parte dalla seconda nota e suoni
re mi fa sol la si do re che nome dai a questa scala?? dirai boh? è minore sì , ma non è nè naturale nè armonica nè melodica, infatti è DORICA
se parti dalla terza nota è FRIGIA
4a LIDIA
5a MISOLIDIA
6a Eolica = minore naturale
7a LOCRIA

tuttte indicano regioni della magna grecia nel senso che in quelle regioni si tendeva ad utilizzare in prevalenza un modo della scala

i miei preferiti 2, 3 e 4

aggiungo

in chiesa il modo lidio era vietato causa PTEROS
che più di EROS e AGAPE sottintendeva all'arrapamento...
in soldoni, pare che il modo lidio stimoli sessualmente

quando suonate per una gentil pulzella...
  • kyma1999

27-10-09 16.03

la cosa migliore nell'uso dei modi è memorizzarli come naturale conseguenza di una scala maggiore/minore, cioè come avete detto voi, ma la cosa fondamentale è memorizzarli indipendentemente dalla scala generatrice, cioè....che il misolidio di SOL sia la scala di DO maggiore partendo dal V grado, va anche bene....ma non è la cosa indispensabile.

Molto meglio capirli anche dal punto di vista concettuale:

MISOLIDIO= scala maggiore con il VII grado alterato di un semitono discendente....
do re mi fa sol la SIb do

LIDIO= scala maggiore con il IV grado alterato di un semitono ascendente....
do re mi FA# sol la si do

e poi.....impararne la corrispondenza scala-tipo accordi, dove 'è moltoooo molto da dire....dove si puo usare un misolidio? sugli accordi di dominante....ad esempio....

ci sarebbe da scrivere un trattato....inoltre nel jazz esistono scale come la Diminuita (diminished) o octofonica che vanno sapute....con la corrispondenza accordo - scala naturalmente....le scale isolate cosi non hanno alcun senso, vanno sempre viste nel contesto.

Edited 27 Ott. 2009 15:04
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

27-10-09 17.08

e gli antichi greci come li usavano i modi?(visto che se li sono inventati loro)

non penso che si usava gia modulare, cioè avranno fatto che ogni musica è fatta usando un modo solo non di piu, e che nel jazz si cambia modo a seconda dell'accordo che viene(suppongo).

bo, ditemi voi..

Edited 27 Ott. 2009 16:10

27-10-09 20.15

beh, per quel che riguarda la musica antica si, usavano i modi..ma non potevano modulare, semplicemente perchè gli strumenti non lo permettevano. anzi, non l'hanno permesso per molto tempo..
esperimenti sono stati fatti non ricordo da chi, comunque con un'arpa costituita da più arpe su di un piano girevole, oppure con l'aulos (diciamo il flauto) che con certi meccanismi permetteva di passare da un modo all'altro, ma erano tecnicismi..in realtà gli auleti ad esempio tenevano i vari auloi in vari modi dentro una sacca emo