Ma puo essere un programma cosi?

  • kyma1999

29-10-09 11.41

http://www.abrsm.org/resources/pianoSyllabusComplete09.pdf

da quello che ho capito questo è il programma di diploma in pianoforte che dovrebbe essere in vigore nelle scuole statali inglesi....ma è possibile???
dai nn ci credo....l'ottavo grado che è il massimo ha meno cose che il quinto anno in italia.

qualcuno ne sa di piu in proposito?

29-10-09 12.04

anche in Italia il 5° anno ha più pezzi di quelli del diploma:

al diploma si porta un programma di 1 ora ca.

al 5° anno si portano 13 studi (se ne esegue uno a sorte), 2 suite e 3 invenzioni a 3 v. (3 pezzi a sorte), 3 clavicembalisti (uno a sorte), una sonata, un pezzo, scale...

se sommi il totale per eseguire tutti questi pezzi (non quelli a sorte), vedi che supera abbondamente l'ora del diploma: l'unica differenza è che al diploma quel che si porta si suona, ma in raffronto è più impegnativo il 5° e, di gran lunga, l'8°.

Infatti come ti spieghi che al diploma tutti, bene o male, sanno suonare, e se vai ad ascoltare gli esami di 5° e di 8° c'è da inorridire?
Edited 29 Ott. 2009 11:08
  • kyma1999

29-10-09 13.22

no ma nn c'entra questo....se leggi i gradi dall'uno all'otto rispetto ai nostri programmi fanno ridere.....mi sembra molto strano che siano cosi semplici come programmi emo
  • rpitch
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

29-10-09 14.17

igiardinidimarzo ha scritto:
anche in Italia il 5° anno ha più pezzi di quelli del diploma:

al diploma si porta un programma di 1 ora ca.

al 5° anno si portano 13 studi (se ne esegue uno a sorte), 2 suite e 3 invenzioni a 3 v. (3 pezzi a sorte), 3 clavicembalisti (uno a sorte), una sonata, un pezzo, scale...

se sommi il totale per eseguire tutti questi pezzi (non quelli a sorte), vedi che supera abbondamente l'ora del diploma: l'unica differenza è che al diploma quel che si porta si suona, ma in raffronto è più impegnativo il 5° e, di gran lunga, l'8°.

Infatti come ti spieghi che al diploma tutti, bene o male, sanno suonare, e se vai ad ascoltare gli esami di 5° e di 8° c'è da inorridire?
Edited 29 Ott. 2009 11:08


emo
Io ho fatto il quinto anno al conservatorio di vicenza ma non ho portato tutta questa roba...Sicuramente non 2 suite...


Comunque niente da dire che l'altro programma sia pochissimo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

29-10-09 14.30

rpitch ha scritto:
emo
Io ho fatto il quinto anno al conservatorio di vicenza ma non ho portato tutta questa roba...Sicuramente non 2 suite...



che raccomandato!! emoemo

anch'io ho portato 2 suite. Come scordarlo emo
  • kyma1999

29-10-09 14.38

le 6 suites inglesi sn bellissime...soprattutto quelle che non si portano all'esame.
La numero uno x esempio è bellissima, con quel tema di giga nel preludio iniziale....anche la numero 5 è un vero capolavoro.

Come non menzionare il preludio della suite numero 2 in la minore...molto sinfonico, quasi organistico in certi momenti (il pedale sul mi ad esempio....)

JS Bach è qualcosa di sublime....
  • rpitch
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

29-10-09 18.27

Parsifal ha scritto:

che raccomandato!! emoemo

anch'io ho portato 2 suite. Come scordarlo emo


Dici che centri la bustarella con 200€ che ho consegnato agli esaminatori all'inizio dell'esame?emo
Non so, la mia prof mi aveva detto di fare cosìemo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

29-10-09 18.46

@ rpitch
Parsifal ha scritto:

che raccomandato!! emoemo

anch'io ho portato 2 suite. Come scordarlo emo


Dici che centri la bustarella con 200€ che ho consegnato agli esaminatori all'inizio dell'esame?emo
Non so, la mia prof mi aveva detto di fare cosìemo
200!! ma son tanti!! con 150 ti trovavi un pianista che suonava al posto tuo!!!emo