Da roland g600 a...

05-11-09 15.15

buongiorno a tutti,
chiedo, da massima ignorante del campo un consiglio per l'acquisto di una nuova tastiera.
inizio a suonare il pianoforte, anche se per poco, da adolescente e mi hanno successivamente regalato una roland g600 con la quale da circa 10 anni suono in un gruppo. da allora mi sono totalmente disinteressata al mercato delle tastiere, sia per indole che portafoglio, ma la mia mitica roland sta sempre più tirando le cuoia. (mi ha lasciato in panne 3 volte sabato sera una delle quale durante l'assolo di black night ..)
ho cominciato a dare un occhiata in giro ma, mentre una chitarra è una chitarra, sulle tastiere mi sono persa già nel vocabolario... arranger sequencer workstation sintetizzatori moduli pianoforti digitali stage piano... ho trovato delle FAQ in giro e colmo l'ignoranza in parte su wikipedia ma...

...secondo voi verso cosa mi dovrei orientare? considerando che l'uso che ne faccio ha le seguenti caratteristiche:
- faccio live e prove fuori casa
- suono al 90% in gruppo (cover rock pop santana, deep, vasco, morisette...)
- non faccio piano bar, mi sono divertita da "piccola", ma adesso non uso style, midi etc tengo 3 figli.. qualcosa devo rinunciare :-)
- non mi diverto a smanettare sui suoni, ma mi piace renderli il più possibile vicini alla canzone originale
- della roland uso prevalentemente quindi la programmazione dei suoni sulle diverse parti della tastiera per i diversi pezzi in repertorio (ovvero circa il 15% delle sue possibililtà credo)
-assolutamente necessari ottimi suoni classici: piano, organi (il tasto 33...), fiati e archi e almeno qualcosa tra pad e sintetico
- mi emoziona ancora il buon vecchio piano e mi piacerebbe avere una tastiera pesata leggera e riunire le 2 cose.
idee / consigli al di là del budget? (importantissimo ma prima devo capire cosa mi serve)
ringrazio in anticipo per la pazienza!
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

05-11-09 15.45

Benvenuta nel Forum,
emo
se ami i tasti pesati ti consiglio di andare su YAMAHA S70XS,
tasti pesati, ottimi suoni di piano e di organi,
CLICCA QUI' PER VEDERLA

05-11-09 16.20

grazie del benvenuto!!! è come una droga questo forum e da ieri non riesco a smettere di leggere

bella! davvero, da provare.

quindi staresti sui synth... stavo pensando una stage piano con qualche funzione in più non dovrebbe già bastarmi? qualcuna con suoni belli, possibilità di dargli degli effetti e di preimpostare un centinaio di canzoni splittare la tastiera etc
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

05-11-09 16.27

Devi prima deciderti su quanto vuoi spendereemo

L'ideale sarebbe questa secondo me: anche s90es, se la porti sempre in giro un xs è un peccato emo

Forse stage piano
Edited 5 Nov. 2009 15:40
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

05-11-09 16.43

Se "ami" i suoni Roland potresti andare di RD700sx usato (se il budget è povero) o RD700GX nuovo.
Hanno ottima tastiera pesata (quella del GX è spettacolare), clone Hammond integrato per gli organi, buona dotazione di suoni accessori per varie esigenze, ottima espandibilità o con le schede SRX, o con expander veri e propri, dato che hanno funzioni di master mnolto evolute.
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

05-11-09 17.05

Ragazzi io credo che dovremmo consigliare alla nostra nuova forumista (benvenuta tra noi) una tastiera principalmente di peso leggero, con una discreta pesatura ed ottimi suoni preconfezionati.
L'RD 700 è fantastico, ma non credo che eliandcompany abbia la forza e la voglia di portarsi dietro un simile peso ed ingombro.

05-11-09 17.43

pensavo proprio quelle... ma per la prova dei suoni mi riservo la sfida dal vivo
essendo ferma al '95 con il "tastierese" e impiegandomi 30 minuti a capire le schede tecniche:
che differenza c'è tra la s90 xs ed es?
e la differenza tra la RD 300 e la 700? al di là del costo, il peso della 300 mi affascina ..

scusate la profonda ignoranza e davvero grazie in anticipo

05-11-09 17.44

giustissimo!!! :-) grasssie
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

05-11-09 23.08

Trà l'RD300SX e l'RD700SX la differenza è abissale, ti consiglio di non prendere in considerazione il primo,
comunque io pensavo alla 76tasti per togliere qualche chilo da portare in giro,
se poi sei una palestrata allora vai pure per 88!!!emo
con i semipesati invece come ti trovi? ci sarebbero molte opzioni con molti kg in meno in questa fascia,
devi valutare bene il tipo di tastiera che vuoi, è importante almeno quanto i suoni.
Ciao.
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

06-11-09 10.25

Purtroppo se vuoi il tasto pesato la scelta è veramente dura.

Meccaniche pesate "ottime" che pesino sotto i 20Kg sono "rare".
Il CP33 (ad esempio) pur pesando poco, offre poco al di la del suono di piano.
Il Nord Stage pesa poco, offre ottime timbriche di Piani, El.Piani e Hammond, ma costa uno sproposito, al di la delle 3 categorie di suoni prima citati offre un piccolo synth VA e basta (per cui ti serve un expander per suoni tipo strings, brass ecc. ecc.) e la meccanica potrebbe non piacere (il Nord Stage EX ha una buona meccanica, ma non mi fa impazzire).
La S70XS pesa comunque 20,4Kg (4 Kg in meno dell'RD700sx) è più "stretta" di 10 cm, ma più profonda di altri 10 cm (quindi ad ingombri stiamo lì)
L'RD300GX/sx è si più leggero, ma offre molto meno, sia a livello meccanica che a livello sonoro.

Alla fine gli strumenti vanno provati e scelti in base al gusti personale ed alle proprie possibilità (economiche e di "forza mscolare"), però bisogna essere consapevoli che le migliori meccaniche pesate difficilmente le trovi sotto i 20Kg.
Quindi se pensi di non essere in grado di "scarrozzarti" tutto quel peso, devi per forza di cose scendere a compromessi sulla qualità della meccanica.
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

06-11-09 11.12

Io sono di natura un rolandiano,ma non me la sento di consigliare un rd 700 gx (che mi porto alle prove tutte le volte) e per l'amor del cielo amo questa macchina un maniera esagerata,ma francamente per una donna portare in giro sta bestiaccia.....poverina...

Consiglio eventualmente un nord stage 76 magari anche non ex,ha suoni di qualità è poco ingombrante,leggero ed è assolutamente intuitivo!

Buona musica e benvenuta tra noi!emo
Edited 6 Nov. 2009 10:14

06-11-09 12.10

ok, mi sto sempre più convincendo che le 2 cose non riesco a ottenerle: passare dai 12 kg dell'attuale a 20/25... non sono proprio esilina, ma...
Mi sa che farò aggiustare la g600 e mi comprerò uno per casa magari proprio l'rd ma vedremo. Peccato l'rd300: ho letto anche gli altri post che ne definiscono scandalosi la meccanica e le funzioni master. è anche vero che io arrivo da una tastiera dinamica e non penso di avere questo palato fine sulla meccanica. Non mi resta che andare a provarlo...

cmq: ma quanto mi sono divertita a leggere tutti i post tra YAMAHA S70XS e ROland RD... ragazzi da curva dello stadio hi hi
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6019
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

06-11-09 14.51

Ciao Eliana,per il genere che fai e per avere anche una quantità di suoni generici a disposizione ti consiglio di cercare una Rland VR760,da espandere poi con schede srx11 per avere lo stasso campione di piano dell'RD700sx e con la SRX07 che aggiunge suoni synth ottimi e qualche suono generico tipo choir,brass,Rhodes ecc.
Non è una 76 pesata ,ha una tastiera waterfall che si fà comunque suonare benissimo per le parti di piano.
Il suo clone hammond,visto che suoni anche Santana ed hard rock in genere,ti farà impazzire ;)
terrei anche la leggera e comunque ben suonante G600, ho avuto sia il Vr760 che spacca dal vivo che la G600 di cui conservo un buon ricordo anche per la sua capacità di emergere in un mix in una band davvero notevole ;)

06-11-09 15.22

mah... l'idea iniziale è che avrei voluto tornare a qualcosa di simile al piano. sicuramente la mia g600 non la vendo e anzi visto quello che sto capendo credo che dopo una bella revisionata ritornerà presto a fare il suo "lavoro" live (condivido il tuo giudizio)

...in più ho comprato una g1000 lunedì a 350 € ed è da lì che mi è partito questo trip: tipo divertirmi un po' ma poi rivenderla o scambiarla con una pesata anche se speravo di trovarne una in grado di seguirmi con il gruppo

PS: mi chiamo elisa emo il nick sta per eli and company ...
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6019
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

06-11-09 15.49

@ eliandcompany
mah... l'idea iniziale è che avrei voluto tornare a qualcosa di simile al piano. sicuramente la mia g600 non la vendo e anzi visto quello che sto capendo credo che dopo una bella revisionata ritornerà presto a fare il suo "lavoro" live (condivido il tuo giudizio)

...in più ho comprato una g1000 lunedì a 350 € ed è da lì che mi è partito questo trip: tipo divertirmi un po' ma poi rivenderla o scambiarla con una pesata anche se speravo di trovarne una in grado di seguirmi con il gruppo

PS: mi chiamo elisa emo il nick sta per eli and company ...
Si scusa.,..ho letto Eliana e non Eliand...il company e l'"and" poi..., fretta e approssimazione ed è uscita fuori una Eliana di troppo ! emo
Solo 350€ per una G1000? !!! Che c...o ! Ottimo affare emo
Tornando al tema stage piano, ho suonato in 2 band,una dove si facevano cover di Deep,led zeppelin,Van-hallen,Brian-Adams,Toto ecc..e l'altra band con Pop/rock con voce femminile,quindi Elisa,Consoli,Imbruglia,Irene Grandi, ecc.
Specie per quest'ultima situazione usavo spesso il piano acustico,vedi le ballad di Elisa, ebbene non ho mai optato per una 88 tasti pesata o per uno stage piano.
A mio avviso uno stage piano in live è indicato solo se si suona jazz,blues o rithm&Blues di una certa levatura,anche per il pop se si ritiene particolarmente importante avere un ottimo feeling per le parti piano solo+voce.
Personalmente però ho sempre preferito la leggerezza e la maggiore versatilità delle 76 tasti con ottimi timbri di piano ma con più feature rispetto al solo stage piano.
Ad esempio tastiere come il VR760 o il Nordstage compact hanno ottimi timbri di piano,il grande puls di un vero clone hammond ed in più,nel caso del VR760,la possibilità anche di avere suoni generici di ottima qualità grazie alle schede SRX.
La tua G1000 ad esempio ha una 76 semipesata del tipo "piano-type" che si presta benissimo anche per le esecuzioni pianistiche,se non ti soddisfano i timbri di piano interni potresti a questo punto pensare ad un expander di piano dedicato,come il Gem RP-X ad esempio.
Comunque...se hai deciso di avere uno stage piano a questo punto mi orienterei sui modelli più compatti e leggeri,il fatto che spesso suoni dal vivo e che devi fare anche le prove potrebbe portarti all'esasperazione nel caso dovessi scegliere uno stage piano impegnativo nelle dimensioni e nel peso come ad esempio l'RD700sx.
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

06-11-09 16.14

gig69 ha scritto:
La tua G1000 ad esempio ha una 76 semipesata del tipo "piano-type" che si presta benissimo anche per le esecuzioni pianistiche,

Scusa se mi intrometto.
La G1000 ha la stessa meccanica della A70 (che posseggo, mentre la G1000 l'ho vista in una sala prove che frequento). Questa meccanica, per quanto "stupenda" semipesata (la migliore su cui abbia mai messo le mani), non penso propria si possa definire "piano type". Della forma del tasto del piano non ha assolutamente nulla, a partire dal profilo dei tasti neri per continuare con il fatto che i tasti bianchi non hanno la parte inferiore "piena". Certo è che la qualità della "semipesatura" consente un ottimo controllo anche dei suoni di piano.
A mio avviso è più "piano-type" la meccanica della A33 (nettamente inferiore come semipesatura rispetto alla A70) che quella di A70/G1000/G70.
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

06-11-09 16.21

gig69 ha scritto:
A mio avviso uno stage piano in live è indicato solo se si suona jazz,blues o rithm&Blues di una certa levatura,anche per il pop se si ritiene particolarmente importante avere un ottimo feeling per le parti piano solo+voce.


Per me è solo questione di gusti (e capacità). Ho sentito gente essere molto espressivo con il suoni di piano su delle meccaniche tipo synth, ed altri esseren dei fabbri con delle meccaniche pesate.
Tu, giustamente, preferisci il tasto leggero, io mi diverto di più con il pesato. Tanto per fare un esempio non riesco a trovare un buon feeling nel suonare Hold The Line su di una meccanica non pesata, per te potrebbe essere il contrario emo

06-11-09 17.31

Solo 350€ per una G1000? !!! Che c...o ! Ottimo affare emo

già... finalmente qualcuno condivide la mia gioia! il venditore ebay si è dimenticato di mettere il prezzo di riserva: 2 settimane fa non l'aveva lasciata andare per 555 €! non vedo l'ora che arrivi.emo

mi avete sempre più convinto: la g600 o g1000 (18 kg... sigh...) per suonare in giro e prima o poi un digitale da tenere fisso in casa
...
poi la separazione e poi il divorzio

  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6019
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

06-11-09 22.49

@ Animapone
gig69 ha scritto:
A mio avviso uno stage piano in live è indicato solo se si suona jazz,blues o rithm&Blues di una certa levatura,anche per il pop se si ritiene particolarmente importante avere un ottimo feeling per le parti piano solo+voce.


Per me è solo questione di gusti (e capacità). Ho sentito gente essere molto espressivo con il suoni di piano su delle meccaniche tipo synth, ed altri esseren dei fabbri con delle meccaniche pesate.
Tu, giustamente, preferisci il tasto leggero, io mi diverto di più con il pesato. Tanto per fare un esempio non riesco a trovare un buon feeling nel suonare Hold The Line su di una meccanica non pesata, per te potrebbe essere il contrario emo
Preferisco anch'io suonare una meccanica pesata a martelletto per le parti di piano,è ovvio! Infatti a casa ho uno stage piano ;)
E' solo una scelta pratica,per le prove e per i live preferisco usare lo stesso setup ,già scarrozzarsi appresso una 76 tasti di 18kg come il VR760 è un peso,figuriamoci uno stage piano.

Se però nel suonare dal vivo avere a disposizione uno stage rende più sicuri,migliora l'esecuzione,o semplicemente se appaga e diverte di più godersi uno stage piano anche per il live non sono certo io a criticarlo, del resto una volta fatta l'abitudine nemmeno si sente più il peso del trasporto.
Sono scelte,io preferisco suonare con due workstation di cui almeno una a 76 tasti a cui delegare le parti pianistiche ma non posso certo criticare chi sceglie di utilizzare uno stage piano emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6019
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

06-11-09 23.12

Animapone ha scritto:
Questa meccanica, per quanto "stupenda" semipesata (la migliore su cui abbia mai messo le mani), non penso propria si possa definire "piano type". Della forma del tasto del piano non ha assolutamente nulla, a partire dal profilo dei tasti neri per continuare con il fatto che i tasti bianchi non hanno la parte inferiore "piena". Certo è che la qualità della "semipesatura" consente un ottimo controllo anche dei suoni di piano.
A mio avviso è più "piano-type" la meccanica della A33 (nettamente inferiore come semipesatura rispetto alla A70) che quella di A70/G1000/G70.


Definisci più "piano type" la meccanica della A33 solo per il fatto che ha la parte inferiore del tasto piena?
Mi sembra un pò semplicistico,non credi?
La tastiera della G1000/G70/A70 e compagnia bella non è una meccanica di pianoforte ma il profilo dei tasti neri è rettilineo,esattamente come nel pianoforte,quello della A33 ha invece il solito profilo arcuato tipo synth, la lunghezza dei tasti della prima è standard ed identica a quella del pianoforte acustico,i tasti della A33 invece sono molto più corti, dire che la tastiera della G1000/G70 ecc è meno piano-type rispetto a quella della A33 semplicemente perchè ci si fà confondere dal tasto pieno di quest'ultima lo trovo un errore grossolano, o no ?
Poi non sono certo io che ha definito questo tipo di meccanica "piano type" ma la stessa Fatar che la produce emo
Edited 6 Nov. 2009 22:14