Lexicon omega studio

  • GiAk
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

24-11-09 13.34

Ciao a tutti...mi occorre una scheda audio USB che mi permetta di registrare a latenza zero...so che rimanendo in questa fascia di prezzi (preferisco stare sotto i 200 euri) la qualità non potrà che essere mediocre, ma essendo un amatore e per giunta principiante mi accontenterò emo
qualcuno mi sa dire qualcosa in pproposito di questa scheda?

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/7756/schede-audio-usb/lexicon-omega-studio.html

ho capito bene? ha 4 ingressi per strumento, MIDI, microfono e cuffia (preascolto) ?

un' altra domanda: mi potreste fare un confronto con la M-Audio Pro?

grazie!!!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-11-09 14.15

la latenza zero non esiste, più probabilmente, dato l'oggetto, o meglio la tipologia di oggetto che vuoi acquistare, parlerei di latenza accettabile (avrai intorno agli 8/10 ms). per il resto sono abbastanza simili come qualità che comunque non definirei "mediocre". sono schede di discreta fattura tutte e due
Edited 24 Nov. 2009 13:16
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

24-11-09 15.32

NON COMPRARLA ASSOLUTAMENTE!!!!
Non fare quest'errore, io ce l'ho avuta, dopo 24 ore era di nuovo dal negoziante ed ho acquistato una edirol.
E' piena di problemi quella scheda, e il mio negoziante a detto che su 5 che ne aveva venduto io ero già il secondo che glie la riportava. Anche il buon Giacomo_Torino ha avuto il mio stesso problema... spendi qualcosa in più ma non comprare quella scheda maledetta!!!
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

24-11-09 17.54

Ha ragione Cripod!

NON COMPRARLA...

dà un mucchio di problemi, a dispetto del nome Lexicon (che dovrebbe essere una garanzia) non è per nulla affidabile... lascia stare e vai su Motu o altre cose... è stato inutile anche cambiare i driver asio
emo

emo
Edited 24 Nov. 2009 16:56
  • anonimo

24-11-09 18.02

E' un cesso quella scheda.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-11-09 18.47

mah, a me tutti sti problemi non risultano. senza voler influenzare la scelta verso l'una o l'altra (hai considerato anche la presonus audiobox e la CI2 della steinberg, quest'ultima, secondo me, la più interessante al momento)
  • GiAk
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

24-11-09 19.51

grazie a tutti per le risposte! comunque ho dato un' occhiata alle schede che mi avete suggerito...stanno tutte a cifre un po altine per me emo
Mi basterebbe una scheda con I\O MIDI, 2 in strumento\mic, in cuffia (preascolto)...riguardavo la M-AUDIO Pro ed è già tanto per me...qualcuno ha dei consigli?
grazie ancora
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-11-09 20.24

stai parlando della fast track pro (che costa 200 euro) o della fast track (che ne costa un centinaio)?
Edited 24 Nov. 2009 19:24
  • GiAk
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

25-11-09 13.07

parlo della fast track pro da 200 euro...e ripeto che è fin troppo per me emo
avresti qlche consiglio da darmi per schede di fascia più bassa con I\O MIDI, 2 in strumento\mic, in cuffia?
Edited 25 Nov. 2009 12:07
  • poipoipoi
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Catania
  • Thanks: 9  

25-11-09 13.38

Attratto dal nome, l'ho restituita il giorno dopo al negoziante.

Se puoi evita, al contrario augurissimi e buon acquisto.emo


Giovanni Giuffrida
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

25-11-09 13.58

@ poipoipoi
Attratto dal nome, l'ho restituita il giorno dopo al negoziante.

Se puoi evita, al contrario augurissimi e buon acquisto.emo


Giovanni Giuffrida
Benvenuto nel club!!! emo

emo Com'è possibile che lexicon abbia messo sul mercato una schifezza simile! ... cavolo parliamo di lexicon, non di behringer, xxl o altre marche del genere... e poi dico, almeno vedi che vanno male... ritirale dal mercato... invece sono ancora in vendita... si sono bruciati un sacco di punti con questa serie di schede...
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

25-11-09 14.46

ripeto che non ho visto problemi particolari nella lexicon, comunque ognuno fa storia a sè. allo stato attuale delle cose, la scheda secondo me migliore sotto il rapporto q/p è l'audiobox della presonus, attorno ai 160 euro.
tra un mesetto si renderà disponibile la
focusrite saffire 6 usb all'incirca allo stesso prezzo, sono ansioso di provarla.
se dovessi comprare io una scheda audio usb a 2 ingressi, ora come ora comprerei per come è fatta e quel che offre
una CI2 della steinberg
  • GiAk
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

26-11-09 01.06

grazie mille! ora do un occhiata a sti 3 modelli...thx per barbetta emo
  • GiAk
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

01-12-09 14.46

in definitiva sono indeciso fra 3 modelli che stanno tutti più o meno sulla stessa fascia di prezzo:
ALESIS IO/2 USB, NOVATION nio 2|4, FOCUSRITE Saffire 6 USB...
cosa mi consigliate? e perchè? emo
grazie!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

01-12-09 15.36

non ci sono differenze sostanziali fra i modelli di una stessa fascia di prezzo, soprattutto fra i modelli di "quella" fascia di prezzo. sono tutte schede di discreta qualità nella fascia entry level. a pelle, ti direi di puntare sulla focusrite
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

01-12-09 17.57

barbetta57 ha scritto:
ripeto che non ho visto problemi particolari nella lexicon, comunque ognuno fa storia a sè.

Barbetta, fattene una ragione e prendi atto dei numeri... siamo già in quattro a smadonnare per la Lexicon... statisticamente, su 5 che ce l'hanno, è una media a dir poco disastrosa...
emoemo
  • Juno_60
  • Membro: Guru
  • Risp: 5978
  • Loc: Udine
  • Thanks: 102  

01-12-09 19.07

Io continuo a fare live con la mia Lexicon emo entro non molto la cambierò probabilmente con una Focusrite o Echo, ma solo perché ho la necessità di avere più I/O.

L'importante è non usare i driver proprietari!

Marco
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

01-12-09 19.54

giacomo_torino ha scritto:
Barbetta, fattene una ragione e prendi atto dei numeri... siamo già in quattro a smadonnare per la Lexicon... statisticamente, su 5 che ce l'hanno, è una media a dir poco disastrosa...

il fatto è che chi scrive è solo chi si lamenta. per fare un paradosso, se sono state vendute 100 schede e 5 non funzionano, e tutti e 5 gli utenti si lamentano, la percentuale sembrerà disastrosa.
io mi baso sulla mia esperienza personale, che non pretende di essere universale, ovviamente. ho sia la lambda che l'omega e le ho installate su macchine diverse, portatili e desktop, con xp e vista. e mi funzionano.
problemi di instabilità non ne ho avuti, di drivers nemmeno, l'unica pecca secondo me è la latenza un pelo più elevata che nella norma.
è una cosa che faccio per mestiere e ho una certa casistica
Edited 1 Dic. 2009 18:56
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

02-12-09 07.50

non metto in discussione la tua professionalità né tantomeno la tua opinione, Barbetta. Ma quelli che si lamentano continuano ad essere più dei soddisfatti (per ora): 5 contro 2...
emoemo
(peraltro sono un estimatore di Lexicon)
Edited 2 Dic. 2009 6:50
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

02-12-09 09.11

dico solo che non sono note statistiche definite su una scheda o sull'altra. esistono delle casistiche di errori riconosciute su determinati modelli di alcune marche, normalmente è un problema di software, sia dei drivers della scheda sia di windows. generalmente questi problemi vengono risolti con gli aggiornamenti. in questo forum, ci sono 5 utenti di cui 3 si lamentano. ciò non vuol necessariamente dire che il 70%delle schede lexicon è difettoso, vuol dire che 3 persone che hanno problemi e due che non li hanno scrivono su questo forum. altre persone che hanno problemi non frequentano forum e molti altri, che problemi non ne hanno, pure.
questo vale per le schede come per qualsiasi altra cosa. ci sono utenti che hanno problemi con le tastiere, con cubase, con la lavatrice. in alcuni casi si tratta di difetti riconosciuti, in altri no. nella mia particolare esperienza, non ho mai riscontrato, i cinque anni, i problemi che sono emersi sulle schede lexicon.