Motu 828 mk III vs focusrite saffire pro 40

  • Gianikeys
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Savona
  • Thanks: 61  

22-12-09 01.42

Atroce dilemma...
Mi sto documentando da un po'di tempo perchè ho intenzione di cambiare scheda audio, per passare a qualcosa di più professionale e performante.
Attualmente ho una M-Audio FW 410, che ha sempre fatto il suo porco lavoro, ma per dirne una ha dei pre non eccelsi...

Gli utilizzi sarebbero:
- Utilizzo di VSTi e sequencer (anche live).
- Registrazioni (di concerti, di demo, e quant'altro).

Per ora ho individuato:

MOTU 828
PRO: possibilità di usarla come mixer, effetti interni, buon numero di In e Out, e forse un po'il suo "blasone" che rischia di influenzarmi un po'. emo
CONTRO: solo 2 pre microfonici (ok, potrei prendere un pre a parte, ma son altri soldi), il prezzo.

Focusrite Saffire
PRO: 8 pre (e pare di ottima qualità, ma non ho mai avuto modo di utilizzarla, mi sono solo affidato alle recensioni), ha bene o male tutto quello che mi serve (connessioni, I/O, ecc), il prezzo.
CONTRO: a occhio e croce direi nessuno...

Ma sti 200 e rotti euro di differenza a cosa sono dovuti? Qualcuno sa illuminarmi?
E sui software in bundle?

Grazie a chi risponderà e scusate la pappardella... emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

22-12-09 11.39

@ Gianikeys
Atroce dilemma...
Mi sto documentando da un po'di tempo perchè ho intenzione di cambiare scheda audio, per passare a qualcosa di più professionale e performante.
Attualmente ho una M-Audio FW 410, che ha sempre fatto il suo porco lavoro, ma per dirne una ha dei pre non eccelsi...

Gli utilizzi sarebbero:
- Utilizzo di VSTi e sequencer (anche live).
- Registrazioni (di concerti, di demo, e quant'altro).

Per ora ho individuato:

MOTU 828
PRO: possibilità di usarla come mixer, effetti interni, buon numero di In e Out, e forse un po'il suo "blasone" che rischia di influenzarmi un po'. emo
CONTRO: solo 2 pre microfonici (ok, potrei prendere un pre a parte, ma son altri soldi), il prezzo.

Focusrite Saffire
PRO: 8 pre (e pare di ottima qualità, ma non ho mai avuto modo di utilizzarla, mi sono solo affidato alle recensioni), ha bene o male tutto quello che mi serve (connessioni, I/O, ecc), il prezzo.
CONTRO: a occhio e croce direi nessuno...

Ma sti 200 e rotti euro di differenza a cosa sono dovuti? Qualcuno sa illuminarmi?
E sui software in bundle?

Grazie a chi risponderà e scusate la pappardella... emo
io sono nelle tue stesse condizioni, quindi questa discussione interessa molto anche me...emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

22-12-09 12.39

Gianikeys

Da utente di MotU posso dirti che è una scheda audio eccellente, sopratutto se la usi in abbinata a Macintosh e Digital Performer.
Non saprei dirti che software è dato in bundle per PC... Sicuramente c'è CueMix, il suo controller virtuale che ti permette di regolare volumi, ingressi, effetti ed equalizzazione, quest'ultima davvero sofisticata (almeno per me...).
Per Macintosh viene dato AudioDesk che è un Digital Performer senza la parte midi (e che non è poco...).

Poi, è vero, la presenza di soli due pre microfonici (che io non uso, per ora) per te è un limite.

Nel mio caso, ad esempio, nella 828mkIII non uso gli ingressi/uscite ADAT, gli ottici ed il wordclock.
Uso solamente gli 8 ingressi analogici e SPDIF a cui è collegato Yamaha 01v.
Quindi, per certi versi, anch'io non sfrutto completamente le potenzialità di 828mkIII... emo

A me servirebbe invece una interfaccia audio con 32 ingressi stereo, SPDIF e multieffetti... perché mettere in cascata 4 828mkIII sarebbe assurdo, visto che avrei sempre gli ingressi ADAT inutilizzati.

In conclusione, bisogna sempre fare dei compromessi perché non sempre si riescono ad avere le condizioni ottimali.... Oppure bisognerebbe essere miliardari, condizione non propria dei musicisti. emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

22-12-09 16.01

Gianikeys, secondo me la scelta dipende da cosa vuoi.
La motu 828 mk3 e' sostanzialmente un ottima scheda, con uno o due ADA8000 (200 euro l'uno) arrivi a 18 input XLR con gain + 8 bilanciati TRS, + 2 digitali. Un bel volume di fuoco in termini di input.
La Focusrite ha ottimi convertitori, ma la dotazione di input e di output e' senz'altro minore.

Entrambe sono ottime schede.
Se vuoi (oltre alla scheda) un mixer scegli MOTU, che ti ricordo puo' funzionare da Mixer anche senza PC!
Se invece vuoi i convertitori ottimi, e ti bastano gli input dell Focusrite, scegli saffire pro 40.
Edited 22 Dic. 2009 15:02
  • Gianikeys
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Savona
  • Thanks: 61  

22-12-09 16.34

@ JoelFan
Gianikeys, secondo me la scelta dipende da cosa vuoi.
La motu 828 mk3 e' sostanzialmente un ottima scheda, con uno o due ADA8000 (200 euro l'uno) arrivi a 18 input XLR con gain + 8 bilanciati TRS, + 2 digitali. Un bel volume di fuoco in termini di input.
La Focusrite ha ottimi convertitori, ma la dotazione di input e di output e' senz'altro minore.

Entrambe sono ottime schede.
Se vuoi (oltre alla scheda) un mixer scegli MOTU, che ti ricordo puo' funzionare da Mixer anche senza PC!
Se invece vuoi i convertitori ottimi, e ti bastano gli input dell Focusrite, scegli saffire pro 40.
Edited 22 Dic. 2009 15:02
Innanzitutto grazie per le risposte...

Però nell'esempio che mi fai tu tiri già in ballo dei preamp microfonici aggiuntivi, e poi mi dici "se ti bastano gli input della Focusrite", che di partenza sono più della 828??? emo

Allora rigiro la frittata: meglio la Focusrite con i suoi preamp e convertitori e I/O, o la Motu, pur avendo di partenza qualche connessione in meno, ha pre e convertitori di gran lunga superiori?
Perchè se no non me la spiego... Spendere 200 euro in più di scheda, altri 200 (o 400 per gli ADA8000)... emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

22-12-09 16.47

con gli ultimi aggiornamenti anche le Saffire pro funzionano come mixer standalone
provato di persona
giuro!
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

22-12-09 17.37

Saffire pro 40 come molte schede ha il direct monitoring. Cioe' grazie and un "routing" molto raffinato, riesci ad indirizzare bene gli output come sub-mixes. Ma senza effetti. La Saffire Pro 24 DSP ha il mixing con effetti (solo su due canali + riverbero). La pro 40 ha solo il routing.

MOTU ha effetti integrati - per tutti e 28 i canali di ingresso ha EQ 7 bande + compressore/limiter, poi ha un send sul riverbero. E ti assicuro che avere il compressore anche in live e' una ottima cosa. Ed e' possibile utilzzarla anche senza PC attaccato. La differenza e' tutta li'.
  • Gianikeys
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Savona
  • Thanks: 61  

30-12-09 13.34

... Quindi, mettendo per un attimo da parte il discorso dei preamp (che potrei acquistare in separata sede, come si diceva prima) in sostanza vince la MOTU 828 come scheda audio EFFETTIVA (per convertitori, funzioni anche stand alone, effetti, ecc)?

Un ultima cosa, ho letto che i software in bundle per la 828 sono parecchio orientati all'utilizzo con Mac, io usando Windows potrei avere problemi?
Qualcosa di non utilizzabile/non sfruttabile al 100%??? emo

  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

30-12-09 13.38

Gianikeys ha scritto:
Qualcosa di non utilizzabile/non sfruttabile al 100%???


Mi pare di aver capito che all'interno ti danno un sequencer (versione lite di digital perfomer) e forse questo non lo puoi usare su pc, ma il resto dei programmi per controllare la scheda, direi di si.

PS: Io sono ancora indeciso tra 828mk2 e ultralite mk3 emo
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

30-12-09 14.08

io ho appena preso la motu ultralite mk3 hybrid (sia usb che fw) e devo dire che sono piacevolmente stupefatto delle potenzialità e della qualità di questa piccola scheda mezzo rack!
una volta capito bene il meccanismo di routing, mix, e configurazioni è davvero qualcosa di spettacolare!!!
in bundle c'e' Audiodesk che è una versione senza midi di Digital Performer... una sorta di "lite" insomma...
pero' non credo ci sia per pc ma solo per mac.... ma con tutti i software in circolazione non credo proprio avrai problemi con motu
Edited 30 Dic. 2009 13:09
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

30-12-09 15.06

Non conosco la Saffire, ma ti posso dire che la 828MK3 è una potenza emo la qualità dei pre è buona, i convertitori secondo me sono eccellenti, e la flessibilità di utilizzo è enorme. Con tutte quelle connessioni possibili è davvero facile espanderla con altre attrezzature (analogiche o digitali) a seconda delle proprie esigenze.

Per i tuoi scopi credo sia una scelta più che ottima emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

06-04-10 01.52

Alla fine cos'hai preso.....?
emo
  • Gianikeys
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Savona
  • Thanks: 61  

06-04-10 02.32

Purtroppo ancora niente... emo

Però sono decisamente più indirizzato sulla Motu... Appena ho due soldini in più in tasca procedo all'acquisto, adesso siamo un po'in magra... emo
  • chromakey
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Siena
  • Thanks: 8  

06-04-10 19.24

Mi inserisco sulla discussione. Provengo dalla vecchia e cara firewire 410 e da una anno e qualche mese ho aggiunto nelle mie dotazioni una 828mk3 con 2 ADA8000. Devo dire che la scheda è veramente una goduria, nel senso che attualmente la uso anche come mixer quando suoniamo dal vivo.
Hai delle possibilità ottime di sfruttarla un pò per tutto, quando è in casa puoi farci mixing, monitoring, registrazione, quando è fuori hai la possibilità di avere una mixer con effetti e compressori dedicati su ogni singolo canale senza l'uso di CPU del computer.
L'affidabilità è veramente alta, in circa un anno di live non mi ha mai tradito, puoi salvarti dei preset e richiamarli all'occorreza senza usare il computer.
Ovvio che non è il massimo della comodità ma in caso di emergenza funziona!

Se hai domande specifiche chiedi pure, credo di conoscerla abbastanza profondamente questa scheda (e il relativo software!)
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

06-04-10 20.29

A me interesserebbe sapere quanto puo' essere "caricata" la 828 MK3. Quelli di MOTU scrivono che e' possibile avere una banda di EQ e compressione su ogni canale in ingresso ed uscita - 58 canali (28+30). E' vero quindi che riesco a mixare 28 input agevolmente senza metterla in crisi? In tal caso butto via il mixer.

L'altra cosa che non si capisce e' se e' possibile impostare un punto di split negli effetti, cioe' registrare DRY - senza effetti eq e compressione - mentre in monitor mettere gli effetti.
  • anonimo

06-04-10 22.50

io sceglierei MOTU 2408 MKIII con scheda PCI 424. A mio parere più performante e più stabile. In più sulla PCI posso collegarci sino a 4 unità. Invece sono molto tentato dalla Focusrite liquid Saffire 56, che da alcune recensioni lette è un eccellente scheda. Non mi convince il modo che ha di interfacciarsi via firewire. Io sono più per il PCI. Ho avuto sempre schede PCI e a mio parere i driver sono più affidabili con queste interfacce. Inoltre con MOTU potrei avere uno sviluppo futuro, un ottimo studio se aumento le unità di connessione.
Io sceglierei tra queste due.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

06-04-10 23.18

chromakey ha scritto:
Mi inserisco sulla discussione. Provengo dalla vecchia e cara firewire 410 e da una anno e qualche mese ho aggiunto nelle mie dotazioni una 828mk3 con 2 ADA8000. Devo dire che la scheda è veramente una goduria, nel senso che attualmente la uso anche come mixer quando suoniamo dal vivo.
Hai delle possibilità ottime di sfruttarla un pò per tutto, quando è in casa puoi farci mixing, monitoring, registrazione, quando è fuori hai la possibilità di avere una mixer con effetti e compressori dedicati su ogni singolo canale senza l'uso di CPU del computer.
L'affidabilità è veramente alta, in circa un anno di live non mi ha mai tradito, puoi salvarti dei preset e richiamarli all'occorreza senza usare il computer.
Ovvio che non è il massimo della comodità ma in caso di emergenza funziona!

Se hai domande specifiche chiedi pure, credo di conoscerla abbastanza profondamente questa scheda (e il relativo software!)

Anch'io ho posseduto la tua attuale scheda e mi ci trovavo bene...la vendetti perche' dismisi tutto il setup hore recorder.
Adesso pero' mi farebbe comodo per reegistrare col gruppo e magari avere un mixer sempre disponibile per le due tastiere.
Sto' trattando una Hybrid usat , l'unica differenza sono solo i due canali in meno ?
emo
  • anonimo

06-04-10 23.20

clouseau57 ha scritto:
Anch'io ho posseduto la tua attuale scheda e mi ci trovavo bene...la vendetti perche' dismisi tutto il setup hore recorder.
Adesso pero' mi farebbe comodo per reegistrare col gruppo e magari avere un mixer sempre disponibile per le due tastiere.
Sto' trattando una Hybrid usat , l'unica differenza sono solo i due canali in meno ?
emo

complimenti per il tuo nuovo avatar. Questo mi piace emo
  • chromakey
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Siena
  • Thanks: 8  

07-04-10 12.11

X JoelFan

JoelFan ha scritto:
Quelli di MOTU scrivono che e' possibile avere una banda di EQ e compressione su ogni canale in ingresso ed uscita - 58 canali (28+30). E' vero quindi che riesco a mixare 28 input agevolmente senza metterla in crisi? In tal caso butto via il mixer


Non ho provato su 58 canali, ma con 28 canali di input si. Riesci ad avere compressione ed equalizzazione su ogni canale in input, più riverbero generale pilotato dai send dei singoli canali. Io ho buttato via il mixer (in senso figurato). In live vado con un rack 6 unità con 828 + 2 ADA8000 + MacBook. Visto che nella band abbiamo situazioni abbastanza fisse mi sono fatto dei preset ad hoc, a seconda del PA che uso (visto che sono nostri) e quindi ho un tempo di setup abbastanza breve, giusto per controllare i livelli e l'eq generale.

JoelFan ha scritto:
L'altra cosa che non si capisce e' se e' possibile impostare un punto di split negli effetti, cioe' registrare DRY - senza effetti eq e compressione - mentre in monitor mettere gli effetti.


Si può impostare lo split per il riverbero a livello di MIX oppure a livello di uscita fisica. Quindi puoi registrare tranquillamente senza riverbero. Per quello che riguarda l'eq e il compressore invece te li trovi nella registrazione, visto che agiscono a livello di input emo. (diciamo che è l'unico punto a sfavore nel caso in cui tu voglia registrare).
Non pensare comunque di utilizzarla senza un computer perchè diventeresti matto presto! Inoltre l'altro svantaggio è che non hai il feeling come nel muovere i faders e i controlli di un mixer vero!
Devo però dire che una volta fatta l'abitudine è veramente comoda. O almeno lo è per me!!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

07-04-10 12.14

Nicodemo ha scritto:
complimenti per il tuo nuovo avatar. Questo mi piace emo

Gia' , era quello originale ,
il primo , l'unico , e solo !
emo