Oberheim mc2000

  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

04-01-10 15.12

Qualcuno puo' aiutarmi? sono un neo possessore del MC2000 e volevo sapere come si fa a programmare l' aftertouch, non nel tocco ma in quello che fa fare allo strumento collegato. ad esempio se si puo' , quando lo attivo, cambiare strumento (e su questo ho dubbi) oppure agire sui filtri,e questo immagino si possa fare.
Presumo che ci voglia un comando del sistema esclusivo, di cui pero' ho ignorato l' esistenza fino a una settimana fa...ho provato a dare un' occhiata e non ci capisco' na mazza, intendo dire nel manuale della yamaha psr s900 che voglio controllare....ho visto sul manuale midi yamaha delle stringhe del famoso sysex ma ci sono troppi punti oscuri per me, troppe incognite..
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

04-01-10 16.05

Gestire program change da....aftertouch...proprio non s'è mai sentita questa cosa che, oltretutto, sarebbe un vero disastro: immagina dal vivo mentre suoni appassionatamente un pianoforte ti parte un trombetta solo perchè hai suonato un fortissimo emoemo

Scherzi a a parte, per quanto riguarda dare espressività o apertura cut-off ad uno strumento collegato le stringhe di sys-ex non dovrebbero centrare nulla, ma devi agire nei paramentri interni dell'expander o in questo caso della psr900 (se ti offre la possibilità) ovvero assegnare la sorgente source all'aftertouch, e destination un controllo tipo cutoff. Una volta settata la curva sulla master, premendo al massimo dovrebbe agire sul filtro.
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

04-01-10 20.06

"ma devi agire nei paramentri interni dell'expander o in questo caso della psr900 (se ti offre la possibilità) ovvero assegnare la sorgente source all'aftertouch, e destination un controllo tipo cutoff. Una volta settata la curva sulla master, premendo al massimo dovrebbe agire sul filtro. "

nn avendo la possibilita' di programmarlo dallo strumento cercavo appunto un'adeguata istruzione sysex. ci sono istruzioni in tal senso nel file "data list"scaricabile dal sito yamaha, prova a vedere a pg. 68 per capirci meglio http://www.yamaha.co.jp/manual/italian/result.php?div_code=emi

grazie e ciao


  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

06-01-10 11.48

nessun possessore di oberheim mc2000 + yamaha?...emo