Polysynth Analogici Storici: quali tutt'ora validi?

  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

07-01-10 13.51

Chi saprebbe stilare una classifica dei Synth analogici Roland, Korg o altri marchi ancora tutt'ora validi in un contesto Pop/Rock ?

Escludendo quelli privi di portamento/glide

magari elencando anche le sostanziali differenze tra essi....


Grazie
Edited 7 Gen. 2010 13:01
  • anonimo

07-01-10 14.01

secondo me il top analogico di roland era e rimane lo jupiter 8
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

07-01-10 14.35

Ma è dura, e se ne è parlato allo sfinimento... emo
Anch'io direi jupiter 8 per mettere il polysynth vintage più valido... l'oberheim matrix 12 o expander
Tra i mono ovvio minimoog... emo e il monopoly
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

07-01-10 15.05

@ johnandy
Ma è dura, e se ne è parlato allo sfinimento... emo
Anch'io direi jupiter 8 per mettere il polysynth vintage più valido... l'oberheim matrix 12 o expander
Tra i mono ovvio minimoog... emo e il monopoly
ok, niente mono, solo Polysynth con Portamento/glide.
Edited 7 Gen. 2010 14:05
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

07-01-10 15.12

Di ormai storico metto anche il formidabile alesis andromeda emo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

07-01-10 15.41

polifonici storici.......direi i soliti:

Yamaha CS70m - CS80
Korg PS 3100-3200-3300, polysix
Roland Jupiter 4-6-8 , juno 6-60-106, JX 8p-jx10, mks 70-80
Oberheim 4-8 voice, OBX, OBXa, OB8, Xpander, Matrix 12
Moog Memorymoog
Elka synthex
ARP quadra, Chroma, Chroma polaris
Sequential circuit Prophet 5-10-600

dire le differenze? ci vuole un libro.....
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

07-01-10 15.54

...per "tutt'ora" s'intenderebbero synth potenzialmente in grado di lavorare anche oggi...il Prophet l'ho avuto, grandissima macchina ma...se fuori c'era appena un pò di umido, erano cavoli amari...lo stesso si può dire per macchine come il Polymoog...e per tutt'oggi s'intende anche macchine abbastanza portabili su un palco...un CS80 non credo troverei nessuno disposto a farlo...il Synthex grandissimo, ma anche di peso....quindi concordo con chi ha scelto il Jupiter 8...al di là delle mie scarse conoscenze tecniche, mi sembra il synth sul quale, tutt'oggi, potrei fare affidamento per qualità, stabilità, portabilità e in generale adattabilità a qualsiasi genere o situazione...
  • anonimo

07-01-10 16.26

lucabbrasi ha scritto:
il Prophet l'ho avuto, grandissima macchina ma...se fuori c'era appena un pò di umido, erano cavoli amari...


occhio, per un'affermazione così potrebbe partire una polemica di due settimane emo emo...

allora non sono l'unico che ha vendutto i prophet per sfinimento da fragilità emoemoemo...

In realtà, e per rastare nel merito:

cosa intende gfoglia per "tuttora validi"?

1) "il cui suono, anche se prodotto per soli 10 minuti, giusto il tempo pèer campionarlo/registrarlo, è ancora bello/piacevole?"

allora: oddiomìo: fai prina a leggerti tutto il forum. Si va dai 250 euro dell'umile e grasso oberheim ob12 al dibattito sui korg da 30.000 euro.

2) "che puoi usare, farci conto, avere abbastanza polifonia e integrazione con le macchine più recenti, che la tastiera va"? Che non costano più a mantenerli che a comprarli?

Ahia.

Un paio di oberheim (ob8 e obxa se tenuto davvero bene, expander, la serie matrix) e i roland, credo. Uno o due korg minori (poly800, ecc).





  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

07-01-10 16.31

@ gfoglia
Chi saprebbe stilare una classifica dei Synth analogici Roland, Korg o altri marchi ancora tutt'ora validi in un contesto Pop/Rock ?

Escludendo quelli privi di portamento/glide

magari elencando anche le sostanziali differenze tra essi....


Grazie
Edited 7 Gen. 2010 13:01
1) Roland Jupiter 8 ( midizzato, magari..)
2) Oberheim Matrix 12
3) Obehreim OBX-a

Prima o poi saranno miei....emo
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

07-01-10 16.37

@ anonimo
lucabbrasi ha scritto:
il Prophet l'ho avuto, grandissima macchina ma...se fuori c'era appena un pò di umido, erano cavoli amari...


occhio, per un'affermazione così potrebbe partire una polemica di due settimane emo emo...

allora non sono l'unico che ha vendutto i prophet per sfinimento da fragilità emoemoemo...

In realtà, e per rastare nel merito:

cosa intende gfoglia per "tuttora validi"?

1) "il cui suono, anche se prodotto per soli 10 minuti, giusto il tempo pèer campionarlo/registrarlo, è ancora bello/piacevole?"

allora: oddiomìo: fai prina a leggerti tutto il forum. Si va dai 250 euro dell'umile e grasso oberheim ob12 al dibattito sui korg da 30.000 euro.

2) "che puoi usare, farci conto, avere abbastanza polifonia e integrazione con le macchine più recenti, che la tastiera va"? Che non costano più a mantenerli che a comprarli?

Ahia.

Un paio di oberheim (ob8 e obxa se tenuto davvero bene, expander, la serie matrix) e i roland, credo. Uno o due korg minori (poly800, ecc).





per "tutt'ora" intendo synth da comprare per essere suonati live e non come pezzi da collezione....

Mi interesserebbe insomma un Polysynth analogico con le seguenti caratteristiche:

- Affidabile
- con Preset richiamabili oppure con ricezione ProgramChange via MIDI (cambio i suoni dal Nord Stage)
- con Portamento/glide
- max 16kg
- almeno 4 ottave
- ottimo soprattuto su Brass, Lead e Pad
- possibilmente con almeno un punto di split (non è indispensabile ma è ben gradito)
- Prezzo massimo sul mercato dell'usato 800/900 Euro


emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

07-01-10 16.41

ma potevi dirlo prima alesis andromeda!
Quanto? max900 e no... no...emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

07-01-10 16.41

ozy ha scritto:

occhio, per un'affermazione così potrebbe partire una polemica di due settimane

emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

07-01-10 16.45

A parte gli scherzi, per 800/900 ti direi un juno-60, akai ax60 ax80, kawai sx240 ma per questi paghi molto meno...
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

07-01-10 16.47

@ anonimo
lucabbrasi ha scritto:
il Prophet l'ho avuto, grandissima macchina ma...se fuori c'era appena un pò di umido, erano cavoli amari...


occhio, per un'affermazione così potrebbe partire una polemica di due settimane emo emo...

allora non sono l'unico che ha vendutto i prophet per sfinimento da fragilità emoemoemo...

In realtà, e per rastare nel merito:

cosa intende gfoglia per "tuttora validi"?

1) "il cui suono, anche se prodotto per soli 10 minuti, giusto il tempo pèer campionarlo/registrarlo, è ancora bello/piacevole?"

allora: oddiomìo: fai prina a leggerti tutto il forum. Si va dai 250 euro dell'umile e grasso oberheim ob12 al dibattito sui korg da 30.000 euro.

2) "che puoi usare, farci conto, avere abbastanza polifonia e integrazione con le macchine più recenti, che la tastiera va"? Che non costano più a mantenerli che a comprarli?

Ahia.

Un paio di oberheim (ob8 e obxa se tenuto davvero bene, expander, la serie matrix) e i roland, credo. Uno o due korg minori (poly800, ecc).





Vabbè, che polemica sia......emo

che ti devo dire Ozy, un giorno ti invito e stiamo 2 ore a suonare quel cacchio di Prophet e vediamo se si scorda..... emo

cmq affidabile da 900 euro circa? Prophet 600.....
  • elp74
  • Membro: Senior
  • Risp: 160
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 6  

07-01-10 16.57

Beh, se per tutt'ora validi intendi suonabili oggi in contesti live ... non vorrei esagerare dicendoti di lasciare perdere il vintage ... potresti avere improvvise ed amare sorprese. Anche tenere certi macchinari fermi in studio non ti da' mai la certezza che quando li accendi per suonarli funzionano come gli hai lasciati l'ultima volta ... emo .... io ne so' qualcosa ... ti parlo di esperienze fatte sulla mia pelle.

Ti consiglio di guardare il nuovo ... tipo Andromeda .. e non farti sopraffare dal fascino del vintage !!! emo

  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

07-01-10 17.05

elp74 ha scritto:
non vorrei esagerare dicendoti di lasciare perdere il vintage ... potresti avere improvvise ed amare sorprese.

Nel caso avessi pensato di usare macchine vintage nei concerti, te lo sconsiglio anch'io troppi rischi!
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

07-01-10 17.07

...polemica o no, io in una lontana serata di settembre a S.Giovanni Valdarno (uhhh, com'ero giovane) avevo la brina sui tasti, e dovevo pigiare continuamente il Tune del Prophet...fate vobis, ogni volta erano sudori freddi....
  • anonimo

07-01-10 17.14

ma è ovvio che il tuo prophet sente l'umidità:

dormi con i pesci, cosa ti aspetti?!? emoemoemo

Vorrei vederlo, Hal9000, qui, sul fondo dell'Hudson con il cemento ai piedi (situazione migliore del 97% delle venue live - o sono io che sono scalognato?), vedere se il prophet gli sta in tune...


Edited 7 Gen. 2010 16:14
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

07-01-10 17.42

...io quasi quasi mi compro un Roll Piano, e vado in tasca a tutti!

bacio le mani
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

07-01-10 22.37

Avrei risposto senza dubbio Oberheim della serie OB, ma se hai detto che deve essere trasportabile e deve costare relativamente poco secondo me la scelta si restringe ai Juno oppure al Polisix.