Suono d'organo di "won't get fooled again"

  • apresa
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

10-01-10 21.09

Salve, sono un possessore di una Yamaha S 90 e sto letteralmente impazzendo per riuscire a trovare il suono giusto dell'hammond degli Who nella canzone "Won't get fooled again". C'è qualche anima gentile che è in grado di aiutarmi?
Grazie.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

10-01-10 21.24

Programmatelo, cosa vuoi che ci voglia?!

Prendi un suono di hammond da 8888, lo butti in un LFO triangolare che ti cambia ciclicamente l'apertura del filtro (e se vuoi la resonance), poi lo butti in un CV-Gate a onda quadra.

Oppure usi un LFO diretto a onda quadra e poi giochi tu con l'apertura e la chiusura del filtro.

Altro trucchetto che ho visto fare in live: prendi un suono di hammond come sopra, all'LFO gli dai solo l'onda quadra, poi con gli sliders controlli le drawbars più acute e moduli il suono così.
  • apresa
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

10-01-10 21.27

Mad dog, ti ringrazio ma non ho capito molto.... Di programmazione sono un principiante. Sei in grado di spiegarmi?
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

10-01-10 21.52

Ehm... veramente no! emoemo

Secondo me ti serve qualcuno con la tua stessa tastiera che ti guidi passo passo nei menu... aspetta un po' e vedrai che arriverà! emo

10-01-10 23.15

@ MadDog
Ehm... veramente no! emoemo

Secondo me ti serve qualcuno con la tua stessa tastiera che ti guidi passo passo nei menu... aspetta un po' e vedrai che arriverà! emo
emo e allora come hai fatto a dare una descrizione così precisa e professionale!?emoemo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

11-01-10 00.06

Perché il suono di Won't get fooled again è prodotto da un hammond processato da un lfo sul filtro, e il tutto che passa da un cv-gate.

Oppure in un live che non ricordo dove, il tastierista faceva una modulazione con le drawbars.

emo

Qualunque ws moderna ti permette di fare qualcosa di simile! emo
  • anonimo

11-01-10 12.33

Vado a memoria circa l'effetto voluto, che è una "pulsazione" del suono + modulazione dell'apertura del filtro.
La strada indicata da Mad Dog è più che corretta (visto che è l'originale......ocio che ci vuole l'organetto giusto....se non sbaglio non era uno hammond m un Thomas o qualcosa del genere).
Un paio di idee in più, tanto per provare.
Volendo semplificare, invece del CV/gate, si potrebbe aplicare al VCA un LFO generante un'onda quadra, in modo tale da aprire e chiudere il rubinetto del volume.
Se questa strada dovesse dare come risultato un effetto di apertura e chiusura troppo repentini (eh, queste macchine digitali) si potrebbe altrimenti tentare con un effetto tremolo settato su valori estremi (se qualcuno ricorda il piano CP70 del disco degli UK all'inizio del brano Carrying No Cross, sa a cosa mi riferisco).
Edited 11 Gen. 2010 11:33
  • apresa
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

11-01-10 15.31

Il problema è che non materialmente come fare sulla S90. Ho provato a smanettare con lfo ma non cambia granchè....
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

11-01-10 16.52

io uso un hammond.

metto la perc su second e slow mi pare.

setto il tremolo al tempo corretto.

aggiungo phaser o flanger, però non ricordo quale, non ho la tastiera sotto mano, pure questo settato a tempo.

il suono non è perfettamente uguale...ma è una buona via di mezzo
  • apresa
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

11-01-10 17.16

il Tremolo ok. Ma perc e slow... Sinceramente non saprei dove mettere le mani
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

11-01-10 17.22

sul vintage archive per Mo6 e S90es della Keyfax c'è il suono già fatto...
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

11-01-10 17.36

tonybanks ha scritto:
ocio che ci vuole l'organetto giusto....se non sbaglio non era uno hammond m un Thomas o qualcosa del genere


Sì, l'originale non era un Hammond! Sicuramente era un combo, ma con dei registri classici da Hammond (con il filtro aperto suona veramente identico a un 8888)!

Qui si vede che lo fanno con un Hammond, del resto è più facile trovare un Hammond in un live del 2005 che un transistor! emo

Ecco il buon Pete in studio! emoemo
Edited 11 Gen. 2010 16:39
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

11-01-10 17.55

@ apresa
il Tremolo ok. Ma perc e slow... Sinceramente non saprei dove mettere le mani
lascia stare le cose che non sai: cerca un preset che si avvicini e fatti guidare dalla "recia"
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

11-01-10 18.01

@ MadDog
tonybanks ha scritto:
ocio che ci vuole l'organetto giusto....se non sbaglio non era uno hammond m un Thomas o qualcosa del genere


Sì, l'originale non era un Hammond! Sicuramente era un combo, ma con dei registri classici da Hammond (con il filtro aperto suona veramente identico a un 8888)!

Qui si vede che lo fanno con un Hammond, del resto è più facile trovare un Hammond in un live del 2005 che un transistor! emo

Ecco il buon Pete in studio! emoemo
Edited 11 Gen. 2010 16:39
a me questi video fanno venire l'acquolina in bocca!
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

11-01-10 18.10

@ ruggero
a me questi video fanno venire l'acquolina in bocca!
Io scivolo dalla sedia... emoemoemo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

11-01-10 18.19

ma fatte da noi normali....queste canzoni renderebbero lo stesso live?

questo mi chiedo
  • apresa
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

11-01-10 18.44

È quello che sto cercando di capire: il problema è che mi sto iniziando ora a smanettare con la s90, visto che fino a poco tempo fa suonavo solo un piano a muro. È un mondo nuovo e affascinante
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

11-01-10 18.48

avendo l's90 (modello base?) hai la possibilità di fare tutto quello che vuoi per questo suono.

per certi versi non sei partito con una cosa facile...


consiglio spassionato: smanetta molto..ma tanto tanto tanto
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

11-01-10 18.51

RTFM
  • apresa
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

11-01-10 18.58

@ gibbs
avendo l's90 (modello base?) hai la possibilità di fare tutto quello che vuoi per questo suono.

per certi versi non sei partito con una cosa facile...


consiglio spassionato: smanetta molto..ma tanto tanto tanto
È che non so da che parte rifarmi...