Consiglio studio monitors

10-01-10 22.37

Ciao a tutti, io devo comprare un paio di studio monitor (se passivi o attivi è indifferente).
E volevo sapere cosa sapete dirmi riguardo i Behringer Truth B2030P, a me è stato detto di guardare la frequenza di risposta che nel caso dei B2030P è da 75Hz a 21KHz. Ma è giusto guardare solo questo? Perche se fosse così allora i Behringer MS40 (50Hz-25KHz) sono meglio, ma costan la metà emo e non avrebbe senso.
aiutatemi pf

grazie mille
Patrick
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

10-01-10 22.54

ciao,

io ho i 2030A, attivi.
posso dire che sono onesti monitor, ma i mix fatti bene non ce le fai....
hanno buona resa (e alla fine van bene quasi come casse hi-fi per ascoltare la musica - mp3, CD, ecc. -).

c'è una forte prevalenza di basse e alte frequenze (le medie faccio fatica a isolarle, se faccio mix).
come detto, ottima cassa da ascolto (poco affaticante) ma poi ho sentito (e acquistato) le KRK Rokit 5 (che sono anche loro delle "entry level" a basso prezzo) con cui però è molto più facile mixare.
bassi presenti e secchi, medi a posto, alti non fastidiosi.


in buona sostanza, ciò che voglio dire è che (frequenze dichiarate a parte) faresti bene a sentirne un pò, prima di procedere all'acquisto, per capire quali sono quelli che meglio si adattano al tuo orecchio.

di sicuro i Behringer sono onesti, come detto, ma nulla più (anzi, in un paio di casi con l'ascolto esclusivamente su quelli ho ciccato di brutto il mix - che poi su altro impianto suonava completamente squilibrato - ). quindi se li prendi per uno studio professionale magari lascia perdere quelli....

se cerchi un pò qui tra i vari post si è discusso più volte su questi monitor di fascia media.
Edited 10 Gen. 2010 21:56
  • Emanuele1973
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 5  

11-01-10 12.34

Io ho una coppia di Yamaha MSP5. Rapporto qualità prezzo, a mio avviso, molto alto.
Ottime per il missaggio. Suono pulito, neutro, cristallino e lineare. Una vera bomba.
Le danno, di santa ragione, anche alle Genelec di pari fascia.
Meglio ancora le Yamaha MSP7. Hanno più resa sui bassi ma il prezzo lievita sensibilmente.
Saluti.

11-01-10 13.38

Grazie a entrambi :D io effettivamente cerco casse da missaggio ma vorrei spendere max 150€ sapete consigliarmi qualcosa (le rokit sono su quel prezzo ma a pezzo :S)
tipo cosa ne dite dei
-Yamaha HS50M
-Yamaha MPS3
io li userei UNICAMENTE per missare tracce (sia strumentali che voce su strumentali)
grazie mille :Demo
Edited 11 Gen. 2010 12:44
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

11-01-10 13.48

anch'io vorrei spendere massimo quella cifra e le Empire R1900 TII credo saranno il mio prossimo acquisto, già contentissimo delle Empire R1000 collegate al pc. Naturalmente se parliamo di 150€ di budget e non si hanno grosse pretese.
Edited 11 Gen. 2010 12:53
  • Emanuele1973
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 5  

11-01-10 17.47

Le Yamaha HS 50M sono gli "storici" monitors da studio con il leggendario cono bianco che spesso e volentieri si vedono "adagiati" sulla strumentazione di molti studi di registrazione. Non credo ci siano da spendere molte parole. Sono stati per tantissimo tempo i più utilizzati. Ancora validissimi, valgono più del prezzo di acquisto (circa 130 euro per singolo monitor su Scavino.it ed affini). Sicuramente soldi spesi benissimo per un acquisto ad occhi chiusi. Molto belle anche esteticamente.
Le Yamaha MSP 3 fanno parte dell'ultima serie di monitors da studio. Sorelle minori delle MSP5 ed MSP7 hanno un'elevatissima resa sonora, ottime per il missaggio. Hanno un cono più piccolo rispetto alle HS 50M quindi una risposta leggermente inferiore alle frequenze basse, ma in compenso (ovviamente in dipendenza dell'uso che se ne vuol fare, senza dimenticare che trattasi di monitor near-field) offrono ingressi supplementari oltre agli XLR bilanciati. Prezzi intorno alle 150 per singolo monitor.
Saluti.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

11-01-10 17.48

Emanuele1973 ha scritto:
Le Yamaha HS 50M sono gli "storici" monitors da studio con il leggendario cono bianco che spesso e volentieri si vedono "adagiati" sulla strumentazione di molti studi di registrazione. Non credo ci siano da spendere molte parole. Sono stati per tantissimo tempo i più utilizzati. Ancora validissimi, valgono più del prezzo di acquisto (circa 130 euro per singolo monitor su Scavino.it ed affini). Sicuramente soldi spesi benissimo per un acquisto ad occhi chiusi. Molto belle anche esteticamente


No, tu ti riferisci alle NS10 emo
  • Emanuele1973
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 5  

11-01-10 17.53

Certo, le NS10 se proprio si vuole andare indietro nel tempo, altrimenti HS 80M, HS 50M e compagnia bella...
Edited 11 Gen. 2010 16:55

12-01-10 20.05

Ok, a me servono solo e unicamente per missaggio, nient'altro.
Oggi ho fatto una ricerca e dopo aver cercato, scartato, valutato,...
Mi sono indeciso su quali acquistare tra questi due:

-Yamaha HS50M
-KRK Rokit 5 G2

cosa mi consigliate?
Grazie a tuttiemo

12-01-10 21.50

Rettifico:
sono indeciso tra
-Yamaha HS50m
-KRK Rokit 5 G2
-M-Audio BX5A Deluxe

emo

07-02-10 14.06

Ragazzi nessuno sa rispondere all mia domanda?
Ho bisogno un paio di monitor da studio per i missaggi vocali sulle strumentali e x il mastering (produco rap, R'n'B e reggaeton)
cosa è meglio?
-Yamaha HS50m
-M-Audio Studiophile BX5a Deluxe

aiutatemi pfemo
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

07-02-10 15.38

Per i missaggi ti consiglio nettamente le yamaha o,visto il genere, delle KRK V8.

per il mastering ci vorrebbe altra stanza e roba....più grossa.....tipo PMC...ma è roba costosa.
Rimanendo sul casalingo ti ci vorrebbe qualcosa con woofer da 12" + sub o almeno delle 15" pollici
Ne butto una: dynaudio bm15.
O altrimenti un sistema hifi con delle B&W a 3 vie e un buon ampli sotto.
Il discorso mastering è più complesso.
Edited 7 Feb. 2010 14:39

07-02-10 15.55

Un Impianto l'ho già: Bose Acoustimass, che uso x il mastering. Come ampli ho un technics SU-V450
mentre x i nearfield i BX5a sono da scartare definitivamete?? xk io avrei la possibilita di averli a 180€ nuovi quindi risparmirei un po' ma se nn vale la pena nn butto soldi
Edited 7 Feb. 2010 15:16
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

19-03-10 18.35

gabrieleagosta ha scritto:
Emanuele1973 ha scritto:
Le Yamaha HS 50M sono gli "storici" monitors da studio con il leggendario cono bianco che spesso e volentieri si vedono "adagiati" sulla strumentazione di molti studi di registrazione. Non credo ci siano da spendere molte parole. Sono stati per tantissimo tempo i più utilizzati. Ancora validissimi, valgono più del prezzo di acquisto (circa 130 euro per singolo monitor su Scavino.it ed affini). Sicuramente soldi spesi benissimo per un acquisto ad occhi chiusi. Molto belle anche esteticamente


No, tu ti riferisci alle NS10 emo



Meglio quindi le NS10 o le HS50M nuove??

Ho visto che con meno di 150 euro si trovano e sono anche molto carine..

Io arrivo da Empire R1000 .... il salto qualitativo è limitato? Meglio puntare su qualcosa di più tosto???
  • ringo
  • Membro: Expert
  • Risp: 984
  • Loc: Pesaro e Urbino
  • Thanks: 17  

19-03-10 18.40

Io ho queste...
EDIROL

mi ci trovo bene... ovvio non è come in studio ma per la cifra valgono...
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

19-03-10 18.46

Non li conosco.... mai sentiti..

Quanto li hai pagati ?

Io cerco monitor non potenti, ma assolutamente bilanciati.

Cerco un prodotto stra-rodato, da acquistare ad occhi chiusi..
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

20-03-10 19.17

Nessun consiglio ?

Le yamaha sui 140/150 euro ? credo le 50.... vanno bene ?
  • anonimo

20-03-10 19.20

atlanticstudio ha scritto:
sono indeciso tra
-Yamaha HS50m
-KRK Rokit 5 G2
-M-Audio BX5A Deluxe

Yamaha HS50m se conosci le NS10m, praticamente sono uguali. Al loro interno ce un ampli, ma suonano come le NS10.Io prenderei Yamaha.
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

21-03-10 11.23

Nicodemo ha scritto:
Yamaha HS50m se conosci le NS10m, praticamente sono uguali. Al loro interno ce un ampli, ma suonano come le NS10.Io prenderei Yamaha.


Non ho mai sentito suonare i monitor yamaha ( anche se sono storiche le NS10 ).

Chiedo questa cosa anche se immagino già la risposta.

Conviene spendere 150 euri per passare da Empire R1000 a (HS50m o HS80m) ?? ( come studio monitor ).
Se così fosse, utilizzerei le Empire per amplificare i synth... e le yamaha come studio monitor, potrebbe andare ???
  • anonimo

21-03-10 11.42

Crosfader ha scritto:
Conviene spendere 150 euri per passare da Empire R1000 a (HS50m o HS80m) ?? ( come studio monitor ).

si.