Domanda ai possessori fantom g

  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

22-01-10 19.21

Salve a tutti i possessori Fantom g, io ho una Yamaha Motif xs 7 e vorrei cambiarla con la Fantom prima di farlo volevo chiedervi una cosa ( oviamente quello che vi chiedo e uno dei tanti motivi che mi spinge a cambiarla)
con il Motif ho un problema con le performans esempio compongo una performans e cioè 1 traccia batteria 2 trac. basso 3 trac. esembio un Pad e 4 trac. un piano
le prime tre tracce le faccio partire con la modalita arpeggiatore in modo tale che il tutto mi funzioni come un arrangiamento cambiando i vari arpeggiatori
la cosa mi diventa troppo macchinoso nel senso che quando cambio arpeggio per mettere una brek devo farlo prima che finisce la battuta non mi funziona come un tastiera arranger che in qualsiasi momento schiacci il bottone per il brek esso funziona senza uscire fuori dal tempo
volevo chiedervi se nel Fantom vi succede la stessa cosa?
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

22-01-10 19.30

ti stai rivolgendo ad un tipo di macchine che non sono state progettate per fare quello che chiedi tu.
Ne il Motif, ma nemmeno il Fantom sono WS con funzioni di arranger. Qualche caratteristica ce l'ha l'M3, ma comunque molto lontana, non vanno bene.....
Secondo il mio punto di vista ti servirebbe una macchina come una Korg PA2X ( oppure anche il modello precedente, PA1X) con la quale hai una macchina programmabile quasi come un synth ma ha funzioni di arranger/sequencer ottime....
Edited 22 Gen. 2010 19:05

22-01-10 19.49

Salvafunk ha detto tutto
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-01-10 19.51

mi associo..emo
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

23-01-10 00.33

Grazie ragazzi per la vostra risposta
pensavo che la roland avesse fatto di più, a me pultroppo piace suonare dal vivo come ritmi uso quelli del ketron midjey volevo fare qualcosa di diverso con le WORK...
comunque un altro motivo per cui cambio il Motif e lo stacco che si sente nel cambio dei suoni,
Il monitor che mi sto cecando gli occhi,
e i suoni dei pianoforti molti dicono che il motif e dei bei piani, belli si ma non tanto,
la possibilita di usare il maus che il motif non ha,
e poi la Yamaha fa l'interfaccia troppo difficile e complicata anche se adesso credo di averla capita tutta non riesco a collegare il Motif con il cubase e una cosa impossibile e poi i Sint sento nelle demo dei sint meravigliosi io poi suono i DREAM THEATER e credo che la Fantom faccia proprio al caso mio,
che ne dite?
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-01-10 00.36

@ alfa
Grazie ragazzi per la vostra risposta
pensavo che la roland avesse fatto di più, a me pultroppo piace suonare dal vivo come ritmi uso quelli del ketron midjey volevo fare qualcosa di diverso con le WORK...
comunque un altro motivo per cui cambio il Motif e lo stacco che si sente nel cambio dei suoni,
Il monitor che mi sto cecando gli occhi,
e i suoni dei pianoforti molti dicono che il motif e dei bei piani, belli si ma non tanto,
la possibilita di usare il maus che il motif non ha,
e poi la Yamaha fa l'interfaccia troppo difficile e complicata anche se adesso credo di averla capita tutta non riesco a collegare il Motif con il cubase e una cosa impossibile e poi i Sint sento nelle demo dei sint meravigliosi io poi suono i DREAM THEATER e credo che la Fantom faccia proprio al caso mio,
che ne dite?
Se fai dream direi forse piu KORG che roland

non necessariam m3, ma anche triton extreme, studio o anche trinity andrebbero bene..

Altrim, la fantom G è in ogni caso discreta. a mio parere si difende bene sui timbri di piano acustico, organi (discreti imho) e anche sez synth. E poi ha un display e un interfaccia live da SBALLO!!!emo


PS se hai denaro a suffic, comprati fantom G7 piu modulo m3... da paura!
emo
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

23-01-10 01.21

alfa ha scritto:
comunque un altro motivo per cui cambio il Motif e lo stacco che si sente nel cambio dei suoni,


Kurzweil !

alfa ha scritto:
Il monitor che mi sto cecando gli occhi,
e i suoni dei pianoforti molti dicono che il motif e dei bei piani, belli si ma non tanto,


Kurzweil !!

alfa ha scritto:
e poi i Sint sento nelle demo dei sint meravigliosi io poi suono i DREAM THEATER


Kurzweil !!!

...non so quale, ma tu hai bisogno di un Kurzweil.



  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

23-01-10 02.07

@ gfoglia
alfa ha scritto:
comunque un altro motivo per cui cambio il Motif e lo stacco che si sente nel cambio dei suoni,


Kurzweil !

alfa ha scritto:
Il monitor che mi sto cecando gli occhi,
e i suoni dei pianoforti molti dicono che il motif e dei bei piani, belli si ma non tanto,


Kurzweil !!

alfa ha scritto:
e poi i Sint sento nelle demo dei sint meravigliosi io poi suono i DREAM THEATER


Kurzweil !!!

...non so quale, ma tu hai bisogno di un Kurzweil.



emoemoemo
bello vedere come ciascuno tira l'acqua al suo mulino...

  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

23-01-10 10.23

tornando alla domanda iniziale, si nel afantom g quando cambi un rithm pattern con i pad, non devi aspettare il tempo forte della battuta, basta premere il pad in qualsiasi momento e ti allaccia il nuovo pattern snza accorgertene. solo che nel fantom hai solo un arpeggiatore e un rithm, mentre nel motif se non sbaglio hai 4 arpeggiatori...emo
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

23-01-10 10.41

@ alkemyst85
tornando alla domanda iniziale, si nel afantom g quando cambi un rithm pattern con i pad, non devi aspettare il tempo forte della battuta, basta premere il pad in qualsiasi momento e ti allaccia il nuovo pattern snza accorgertene. solo che nel fantom hai solo un arpeggiatore e un rithm, mentre nel motif se non sbaglio hai 4 arpeggiatori...emo
Altro problema possibile mai che ha solo 1 arpeggiatore?
e come fai quando devi introdurre un brek o cambiarlo il ritmo ?
facendo un esempio una battuta di 4/4 ai 2/4 voglio introdurre un brek ( in questo caso nel motif introduco un secondo arpeggiatore ) quando premi il pad per allacciarti al nuovo pattern inizzia di nuovo la battuta o la continua facendola durare 2/4 per arrivare alla battuta di 4/4?
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

23-01-10 10.48

@ SMARTKID
Se fai dream direi forse piu KORG che roland

non necessariam m3, ma anche triton extreme, studio o anche trinity andrebbero bene..

Altrim, la fantom G è in ogni caso discreta. a mio parere si difende bene sui timbri di piano acustico, organi (discreti imho) e anche sez synth. E poi ha un display e un interfaccia live da SBALLO!!!emo


PS se hai denaro a suffic, comprati fantom G7 piu modulo m3... da paura!
emo
Quando presi il Motif ero combattuto tra il Motif e la Fantom 7 la cosa che mi ha scoraggiato del Fantom e la tastiera mi sembra un giocattolo i tasti sono corti e non sono semipesati, mentre il Motif a una bellissima tastiera semipesata con i tasti lunghi solo che anche se è una bellima tastiera non mi soddisfa molto, per questo ho deciso di passare alla Fantom g8 si è vero tasti pesati ma da quanto ho potuto notare non sono molto pesanti credo di farcela a poi è tutta questione di abbitudine un mese di esercizzi e via, l'estetica poi e una favola approposito il peso, si riesce a trasportare con una semplice valigia da tastira o ci vogliono due persone?
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

23-01-10 10.50

non ti tronca la battuta immediatamente, ma neanche aspetta 4/4.. te la unisce dolcemente..
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

23-01-10 11.05

@ alfa
Quando presi il Motif ero combattuto tra il Motif e la Fantom 7 la cosa che mi ha scoraggiato del Fantom e la tastiera mi sembra un giocattolo i tasti sono corti e non sono semipesati, mentre il Motif a una bellissima tastiera semipesata con i tasti lunghi solo che anche se è una bellima tastiera non mi soddisfa molto, per questo ho deciso di passare alla Fantom g8 si è vero tasti pesati ma da quanto ho potuto notare non sono molto pesanti credo di farcela a poi è tutta questione di abbitudine un mese di esercizzi e via, l'estetica poi e una favola approposito il peso, si riesce a trasportare con una semplice valigia da tastira o ci vogliono due persone?
La meccanica di un Fantom X6/X7, Fantom G6/G7 è identica. Il tasto non è "corto" ma è a passo standard. La semipesatura è di eccellente livello e qualità, al pari della meccanica FS by Yamaha che equipaggia Triton e Motif ES series. Migliorata sensibilmente la meccanica su Korg M3 e Motif XS series. Ma da quì a dire che la meccanica di un Fantom X7 "sembri un giocattolo", è una affermazione soggettiva, non comprovata da "fatti" ma da "impressioni" che non sempre sono corrette o titolari di una veridicità inequivocabile. Del resto, piuttosto che trovare il classico pelo nell'uovo, prima di riferire sulla "lunghezza" del tasto e definirlo a priori "più corto" o definire "giocattolo" la meccanica pregevole e di indiscussa qualità del Fantom X6/X7, basterebbe prendere un semplicissimo righello e appurare che il tasto di un Fantom X series ( ad esclusione, ovviamente, del Fantom X8/G8) è della stessa lunghezza di un tasto di un Triton o Motif che dir si voglia.
In questo modo si eviterebbero di riferire cose assolutamente infondate dettate più da una personale antipatia ed essere prevenuti nei confronti di quel determinato strumento. Che "non ti piaccia" è un conto. Che abbia "per te difetti di lunghezza" è una affermazione assolutamente infondata. Affermazione che potrebbe essere pericolosamente mal interpretata e questo non fa bene ad una informazione "sana" che dovrebbe essere sempre priva di congetture.
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

23-01-10 11.18

@ Antony
La meccanica di un Fantom X6/X7, Fantom G6/G7 è identica. Il tasto non è "corto" ma è a passo standard. La semipesatura è di eccellente livello e qualità, al pari della meccanica FS by Yamaha che equipaggia Triton e Motif ES series. Migliorata sensibilmente la meccanica su Korg M3 e Motif XS series. Ma da quì a dire che la meccanica di un Fantom X7 "sembri un giocattolo", è una affermazione soggettiva, non comprovata da "fatti" ma da "impressioni" che non sempre sono corrette o titolari di una veridicità inequivocabile. Del resto, piuttosto che trovare il classico pelo nell'uovo, prima di riferire sulla "lunghezza" del tasto e definirlo a priori "più corto" o definire "giocattolo" la meccanica pregevole e di indiscussa qualità del Fantom X6/X7, basterebbe prendere un semplicissimo righello e appurare che il tasto di un Fantom X series ( ad esclusione, ovviamente, del Fantom X8/G8) è della stessa lunghezza di un tasto di un Triton o Motif che dir si voglia.
In questo modo si eviterebbero di riferire cose assolutamente infondate dettate più da una personale antipatia ed essere prevenuti nei confronti di quel determinato strumento. Che "non ti piaccia" è un conto. Che abbia "per te difetti di lunghezza" è una affermazione assolutamente infondata. Affermazione che potrebbe essere pericolosamente mal interpretata e questo non fa bene ad una informazione "sana" che dovrebbe essere sempre priva di congetture.
Mi dispiace molto che ti abbia cosi tanto offeso ma come hai detto tu io ho preso il righello e ho confrontato i tasti sia di lunghezza che di larghezza e il Fantom 7 a i tasti decisamente più piccoli del Motif 7e il tasto non e un semi pesato come quello del Motif questo me l'anno confermato parecchi titolari di negozzi di strumenti musicali poi ovviamente e una cosa suggestiva a me quel poco più corto mi da fastidio
in precedenza ho avuto la Yamaha psr 2000 con i tasti quasi uguali a quelli del Fantom g7 vedi anche la Yamaha a fato questi tasti.
Ti chiedo ancora susa se ti sei offeso.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

23-01-10 11.31

@ alfa
Mi dispiace molto che ti abbia cosi tanto offeso ma come hai detto tu io ho preso il righello e ho confrontato i tasti sia di lunghezza che di larghezza e il Fantom 7 a i tasti decisamente più piccoli del Motif 7e il tasto non e un semi pesato come quello del Motif questo me l'anno confermato parecchi titolari di negozzi di strumenti musicali poi ovviamente e una cosa suggestiva a me quel poco più corto mi da fastidio
in precedenza ho avuto la Yamaha psr 2000 con i tasti quasi uguali a quelli del Fantom g7 vedi anche la Yamaha a fato questi tasti.
Ti chiedo ancora susa se ti sei offeso.
Offeso?
Per cosa?emoemoemo
Guarda che ognuno di noi è libero di scrivere quello che ci pare ( sempre nel rispetto delle regole di convivenza civile). Ho semplicemente ribadito che le tue affermazioni sono semplicemente infondate e che l'uso di affermazioni "estreme" ( "decisamente più piccoli") ti pongono in condizione di non essere assolutamente credibile. Soprattutto se parli "per sentito dire".
E siccome Roland ha in catalogo strumenti con meccanica di tastiera REALMENTE a passo ridotto ( Roland Juno G, per esempio....), ho il sospetto che questi emeriti titolari di negozi sui quali sembra che tu faccia affidamento.....abbiano preso una testata al muro se riferiscono cavolate simili.
Poi..c'è la prova del "tuo" righello......
Ma il mio "righello" dice che il tasto del mio Korg 01WFD ( che monta la stessa meccanica chiamata "FS Yamaha" e che si trova anche su Korg M1, Korg T3, Triton Classic, Triton Extreme, Yamaha Motif Classic, Motif ES, Yamaha EX5, Yamaha SY99, Yamaha DX7, ecc.....) è della stessa lunghezza del tasto del mio Fantom X7.
Strumenti che "possiedo" entrambi.......non sono cose riferite da "titolari di negozi".
Certo, potremo far valere il beneficio del dubbio.......e allora potrei anche pensare che il "mio" righello" è fuori standard...emoemo
Vabbè.....c'ho provato....
Che ognuno rimanga con le proprie idee..... tanto insistere non serve a nulla.emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-01-10 12.02

@ alfa
Quando presi il Motif ero combattuto tra il Motif e la Fantom 7 la cosa che mi ha scoraggiato del Fantom e la tastiera mi sembra un giocattolo i tasti sono corti e non sono semipesati, mentre il Motif a una bellissima tastiera semipesata con i tasti lunghi solo che anche se è una bellima tastiera non mi soddisfa molto, per questo ho deciso di passare alla Fantom g8 si è vero tasti pesati ma da quanto ho potuto notare non sono molto pesanti credo di farcela a poi è tutta questione di abbitudine un mese di esercizzi e via, l'estetica poi e una favola approposito il peso, si riesce a trasportare con una semplice valigia da tastira o ci vogliono due persone?
Visto che non ti ha ancora risposto nessuno... lo faccio io

se vai su fantom g8, avrai CERTAMENTE bisogno di una mano (anche due) per trasportarlo..

Unica speranza, trovare un buon trolley semirigido, ed avere una macchina adeguata.
Ma vai sicuro, che da solo lo muoverai MOLTO male


ps il fantom g8 trovo sia una GRAN macchina.. se dovessi tenerla ferma in studio, ci farei un pensiero.
Idem la prenderei, se avessi un service di simpatici facchini che mi desse una mano!!!

ciao V emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

23-01-10 12.11

SMARTKID ha scritto:
Visto che non ti ha ancora risposto nessuno... lo faccio io

Eh.....se non ci fossi tu.....ti dovrebbero inventare.....emoemoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-01-10 12.14

@ Antony
SMARTKID ha scritto:
Visto che non ti ha ancora risposto nessuno... lo faccio io

Eh.....se non ci fossi tu.....ti dovrebbero inventare.....emoemoemo
questo è sicuro!!! emo

ma dai non fate i pignoli.. intendevo nessuno ti ha risposto su QUELL aspetto, il trasporto con o senza facchini!

sicchè...

emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

23-01-10 12.23

@ SMARTKID
questo è sicuro!!! emo

ma dai non fate i pignoli.. intendevo nessuno ti ha risposto su QUELL aspetto, il trasporto con o senza facchini!

sicchè...

emo
Scusa, Val.....
Piuttosto che rispondere ad una domanda assolutamente "non tecnica" ( "ci vogliono 2 persone per trasportare un Fantom G8?), ho preferito dedicare il mio interesse su questioni "tecniche" ma presentate dal mio interlocutore con dovizia di particolari - a perere del sottoscritto - prettamente infondati.
Il mio compito finisce nel momento in cui mi si propone la gara a "chi ce l'ha più lungo".
Per cui....mi ritiro in buon ordine perchè non mi va nè di gareggiare nè di "imporre" la mia volontà. Ognuno è libero di credere, "misurare" e "pesare" quello che gli pare. Se ritieni questa "pignoleria"...beh....non posso farci nulla. Ma non credo fosse così importante rispondere su un aspetto che, per quanto "importante" e non "determinante", mi lascia spesso indifferente. Non credo ci voglia tanto a capire se si è in grado di trasportare uno strumento da 34 Kg, no?
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-01-10 12.24

Ha fatto una domanda, gli ho risposto.
Niente di piu..
emo