Yamaha mo6 arranger o cosa?

  • fraf5_01wfd
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

01-02-10 02.12

Salve!
Vi leggo da qualche giorno, da quando ho rimesso in funzione le mie tastiere: Roland D50, korg 01wfd, Yamaha sy99 e gem WX2, dopo averle accese in ogniuna ho trovato un difetto: D50 con un tasto non funzionante, 01wfd con la batteria tampone scarica che ho immediatamente sostituito, sy99 con la retro illuminazione spenta, e gem Wx2 praticamente morta!!!
Vorrei dare una "rinfrescata" al mio set up o per lo meno alla parte recuperabile...

girovagando per la rete mi sono imbattuto nella Yamaha mo6, la ho trovata interessante ...

ora mi rivolgo a coloro che la conoscono, e perdonate la mia ignoranza... sono fuori dal giro da poco più di 15 anni, si tratta di un arranger o cosa? è paragonabile alla roland juno g?

cosa mi consigliate tenendo conto che le mie preferenze musicali sono vicine ad Extreme e dream theater
Grazie!

  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

01-02-10 06.45

No non è un arranger, in casa Yamaha gli arranger sono le varie PSR + i Tyros in tutte le loro numerazioni.emo

Il mo6 può essere considerato un motif depotenziato.
  • ginox
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 1  

01-02-10 14.15

ma e facile usare la mo6 ?
ma si possono creare accompagnamenti automatici sulla tastiera'?
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

01-02-10 15.56

se ti servono accompagnamenti come le arranger ti socnsiglio un synth meglio predere un arranger (PSR TYROS Korg Pa etc) per il resto il mo è una gran bella macchina!emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

01-02-10 16.06

intanto dicci il budget disponibile emo
se ti piace l'extreme vai di extreme, no? poi dai una provata a korg m50
comunque hai già delle macchine valide secondo me, magari prova a dar via la wx morta e prenderti un arranger tipo ketron sd5, korg pa1, tyros1, o le ultime yanaha psr 700 o simili emo
le tastiere che hai vedi di ripristinarle emo
Edited 1 Feb. 2010 15:07
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2058
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

01-02-10 17.05

fraf5_01wfd ha scritto:
cosa mi consigliate tenendo conto che le mie preferenze musicali sono vicine ad Extreme e dream theater


Io ti consiglierei la M50 73 tasti che ho messo in vendita!!emo
  • CIBOQUAI
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

01-02-10 18.57

Se cerchi nella lista lab juno g troverai diverse discussioni e ce n'e' proprio una che confronta juno g e m06. Poi dipende da cosa ti serve e dai tuoi gusti. Troverai chi ti consiglia Korg m50, chi juno g, chi m06. Dipende dai gusti sonori. Io alla fine ho scelto junog, ma devi provarle direttamente. Se cerchi una cosa semplice con ottimi suoni e il miglior rapporto qualita' prezzo esistente secondo me juno di e' imbattibile.
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

01-02-10 19.07

io sono un fans dei dream theater e posso dirti che ho avuto sia korg extreme che mo8... e adesso hp una kurzweil pc3...

ti faccio un paragone tra le tre tutte ottime ma diverse tra loro:

YAMAHA MO8 : ottimi suoni acustici provenienti dal motif es..... predecessore dell attuale motif xs... organi molto buoni bras pad buoni (PUOI FARE MASSIMO 4 LAYERS) Prezzo (nuovo 1400€ - usato 800€)

Korg TRITON EXTREME: uno dei synth con piu campioni esistenti.. uscito fuori commercio ma si difende bene... antenato della korg m3 anche se motlo differente come timbrica dei suoni....
lead pad chitarre e organi ottimi (USATA DA JORDAN RUDES) PUOI Fare massimo 8 layers (nuovo 2000€- 1000€)

KURZWEIL PC3: molto essenziale ma potente..... non ha moltissimi suoni come le 2 citate sopra ma ha i suoni che servono a te... lead e pad kurz usati da rudes nella serie k
piani molto buoni
orchestrali da paura N1 al mondo
organi discreti
piani digitali e vintage motlo buoni
(prezzo nuovo 1600) usato non saprei


ti sconsiglio un m50 nuova.... meglip una truiton extreme usata....
se invece trovi una korg m50 usata (ben venga)
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

01-02-10 19.07

@ Musicantante
fraf5_01wfd ha scritto:
cosa mi consigliate tenendo conto che le mie preferenze musicali sono vicine ad Extreme e dream theater


Io ti consiglierei la M50 73 tasti che ho messo in vendita!!emo
scusate se vado fuori tema ih ih quanto la vendi la tua m50?
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

01-02-10 20.03

Motif87 ha scritto:
organi discreti


rispetto a quale macchina? emo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

02-02-10 00.37

se devo fare una classifica delle tastiere che ho avuto per quanto riguarda organi hammond

1) mo8
2) PC3
3) Triton extreme

naturalmente sono tutti ottimi ma quello che is avvicina piu ad un clone è il mo8

naturalmente per essere delle all in one mi sta bene ccosi... altrimenti prendevo un vk8 un xk1 o un clavia

02-02-10 01.13

@ Motif87
scusate se vado fuori tema ih ih quanto la vendi la tua m50?
Le trattative concludetele fuori dal tecnico cortesemente.
  • fraf5_01wfd
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

02-02-10 01.30

@ Aslan
intanto dicci il budget disponibile emo
se ti piace l'extreme vai di extreme, no? poi dai una provata a korg m50
comunque hai già delle macchine valide secondo me, magari prova a dar via la wx morta e prenderti un arranger tipo ketron sd5, korg pa1, tyros1, o le ultime yanaha psr 700 o simili emo
le tastiere che hai vedi di ripristinarle emo
Edited 1 Feb. 2010 15:07
Grazie per le numerose risposte!

budget? meno possibile....!

l'arranger ideale per me sarebbe una macchina ricca di styles rock-hard rock con tendenze metal ma non so se esiste!
Scusatemi se Vi sto sembrando un bel po ignorante in materia ma ripeto sono fuori dal mondo dei musicisti da 15 anni!

per quanto riguarda il confronto tra juno g ed mo6 non riesco a trovarlo! qualcuno sa indicarmi il link esatto!?

  • CIBOQUAI
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

02-02-10 19.42

Vai su lab. Lista strumenti/juno g/entra in forum juno g e in molti di questi si parla di junog e M06 ecc.
juno g o m06

Spero di esserti stato utile. Io ci ho messo un po' a scegliere. Ma non farti condizionare troppo dai pareri di parte altrimenti alla fine ti vengono troppi dubbi... e ci metti piu' di un mese come me prima di comprare.
La miglior cosa e' la prova in negozio!! comunque tra korg m50, mo6, juno g o juno di secondo me non sbagli: ma dipende cosa devi fare!
  • fraf5_01wfd
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

02-02-10 20.39

@ CIBOQUAI
Vai su lab. Lista strumenti/juno g/entra in forum juno g e in molti di questi si parla di junog e M06 ecc.
juno g o m06

Spero di esserti stato utile. Io ci ho messo un po' a scegliere. Ma non farti condizionare troppo dai pareri di parte altrimenti alla fine ti vengono troppi dubbi... e ci metti piu' di un mese come me prima di comprare.
La miglior cosa e' la prova in negozio!! comunque tra korg m50, mo6, juno g o juno di secondo me non sbagli: ma dipende cosa devi fare!
....emo ho letto la discussione.... sembra di rivivere le diatribe di circa 22 anni fà: D50 o Dx7?!?!?emo
... ho letto anche che si parla di tasti più piccoli nel juno G ???!
a giudicare delle immagini che ho visto in rete non sembrerebbero più piccoli dei miei D50-sy99 e 01wfd!!!
chiedo lumi!!
-a cosa serve la ram aggiuntiva di 512mb e la cf ? ovviamente mi riferisco sempre a juno g
Edited 2 Feb. 2010 19:44
  • CIBOQUAI
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

02-02-10 20.59

Sono 1 cm piu' corti rispetto allo standard. Purtroppo anch'io sono abbastanza ignorante in materia e non conosco i tuoi strumenti, quindi non saprei dirti sulle differenze. Lascio ad altri piu' competenti spiegazioni tecniche e comparative.

Leggi comunque nei lab su juno g e troverai vari forum in cui si confrontano gli strumenti che ti ho elencato. In effetti la meccanica della tastiera e' da molti considerata il punto debole di juno, soprattutto da chi ha una formazione prettamente pianistica. Comunque secondo me ci si abitua, e il tutto in 6 kg, che non sono male!

juno g forum

juno di

motif

Leggi anche su juno di: 5kg a 500 euro nuova!! Molti preferiscono la Korg, ma costa oltre il doppio e comunque secondo me non e' che abbia una tastiera migliore. Oppure supereconomico juno d (senza la i) usato (li trovi anche a 250).

Comunque troverai consigli preziosi da utenti molto piu' esperti di me (che sono un profano e che ho avuto la tua stessa indecisione il mese scorso).

Se usi Cerca e scrivi uno degli strumenti di cui parlo troverai infinite discussioni. Se le analizzi imparzialmente senza farti contagiare dalle tifoserie troverai sicuramente quello che fa per te. Sempre comunque da provare prima in negozio naturalmente (ma almeno ci vai con un'idea).
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

02-02-10 22.24

@ Motif87
se devo fare una classifica delle tastiere che ho avuto per quanto riguarda organi hammond

1) mo8
2) PC3
3) Triton extreme

naturalmente sono tutti ottimi ma quello che is avvicina piu ad un clone è il mo8

naturalmente per essere delle all in one mi sta bene ccosi... altrimenti prendevo un vk8 un xk1 o un clavia
ovviamente si tratta solo di una tua opinione emo
(come la mia emo)