Scheda audio usb

  • mauro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

05-03-10 09.50

Salve a tutti, finalmente mi sono deciso ad acquistare l'ennesima scheda....stavolta per un uso live. Qualcuno possiede questa? FOCUSRITE Saffire 6 USB - Interfaccia Audio 2IN / 4OUT? E soprattutto, perchè nelle specifiche tecniche richiede l'interfaccia USB1? E' l'unica cosa che mi sta facendo desistere, per il resto, a mio parere, dovrebbe essere buona. Premetto che dovrò usarla prevalentemente per pilotare i VSt instrument dal vivo. Grazie
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

05-03-10 09.56

.... anch'io sto valutando il tuo stesso tipo di prodotto.

Ho sentito diverse persone e anche se consigliata come scheda da alcuni, altri mi hanno consigliato di lasciar stare...emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

05-03-10 10.18

all'atto pratico, la connessione usb1, con solo due ingressi e 4 uscite, non comporta nessuna limitazione di uso e nessuna penalizzazione per quel che riguarda la latenza. la scheda è, sotto il profilo costruttivo, addirittura miracolosa nella sua classe di prezzo. chassis interamente metallico e potenziometri molto precisi e robusti.
per quello che invece concerne la qualità intrinseca (le specifiche tecniche sono praticamente quelle standard di ogni scheda audio) la trovo molto buona.
  • mauro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

05-03-10 10.19

Questo mi preoccupa.....mi ero già innamorato! Non vorrei finire per comprare m audio....Senza pregiudizi ovviamente.....
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10799
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

05-03-10 10.22

La differenza avviene nella velocita' dello scambio dati.
L'ideale sarebbe una porta firewire comunque....

USB 1.0: 6 Mbps
USB 1.1: 12 Mbps
USB 2.0: 486 Mbps

emo
  • mauro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

05-03-10 10.32

@ clouseau57
La differenza avviene nella velocita' dello scambio dati.
L'ideale sarebbe una porta firewire comunque....

USB 1.0: 6 Mbps
USB 1.1: 12 Mbps
USB 2.0: 486 Mbps

emo
E questo va bene, ma a livello di latenza, pilotandola via midi e collegandola a cubase con i vst inst, potrebbe essere lenta?
  • mauro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

05-03-10 10.41

Allora potrei scegliere anche tra queste:PRESONUS AudioBox USB e TASCAM US122 MKII, che ne pensate?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

05-03-10 14.14

all'atto pratico, ripeto, non canbia assolutamente nulla. la latenza dipende dai drivers della scheda e dalla cpu, non dal tipo di connessione, la velocità di trasmissione dati di una scheda usb 1 è più che sufficiente se rapportata a due ingressi e quattro uscite.
se proprio vuoi un parere schietto, a mio avviso la focusrite è, nel suo segmento, la migliore scheda usb oggi sul mercato
  • mauro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

05-03-10 17.52

Ok mi fido!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

05-03-10 20.13

la storia della latenza funziona così: il computer, dopo che il materiale è stato acquisito dai convertitori della scheda audio, crea un flusso di dati che viene gestito a pacchetti. l'analogia è un lavandino l'accua entra da sopra ed esce da sotto, finchè c'è acqua nel lavandino il flusso non si interrompe. la quantità di acqua presente nel lavandino costantemente è il pacchetto di dati, ovvero il buffer di memoria. il computer legge un pacchetto e nel frattempo se ne prepara un altro e via dicendo. il buffer è proprio quello che si legge nei pannelli delle schede audio e si misura in campioni: un buffer di 256 samples vuol dire che il pc legge pacchetti di 256 samples. siccome la frequenza di campionamento è, poniamo, di 44.100 Khz, cioè di 44.100 campioni al secondo, in un millisecondo passano 44 campioni circa. un pacchetto di 256 samples viene quindi caricato in circa 6 ms. questo riguarda la latenza in ingresso, poi c'è da sommare con analogo procedimento la latenza in uscita. una nota di chitarra suonata e riascoltata ha una latenza (teorica) di circa 12ms con il buffer a 256 samples. se invece si usa uno strumento virtuale, la latenza di ingresso ovviamente non esiste e quindi il valore reale (teorico) è 6.
questo naturalmente in un computer ideale, dove il processore dovesse esclusivamente occuparsi di far passare i pacchetti. siccome è impegnato in millemila altre operazioni, questo influirà sulla latenza. ecco dove entrano in scena i drivers della scheda che, se scritti bene, ottimizzano e danno priorità al flusso audio. se abbassi la latenza, il ciclo riempi/leggi/svuota diventa più breve, ma ci vogliono più cicli al secondo per leggere la stessa quantità di dati, e quindi il processore è costretto a fare più operazioni e va sotto stress. la velocità del bus serve a far arrivare un flusso costante di dati al computer in modo che questo ciclo non vada mai interrotto, ma la velocità della connessione usb è più che sufficiente a supportare 4 canali audio
Edited 5 Mar. 2010 19:15
  • mauro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

05-03-10 23.17

Sei un grande.....veramente mille grazie! Domani vado a prenderla.emo
  • mauro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

05-03-10 23.23

Calcola comunque che possiedo un notebook Acer aspire 5670 con 2,5 giga di ram ha un paio d'anni ma l'ho provato con la mia Tascam fw 1082 e va di lusso.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

06-03-10 00.40

barbetta57 ha scritto:
siccome la frequenza di campionamento è, poniamo, di 44.100 Khz

questa cappella, comunque, è da guinness dei primati: 44.100 Khz vuol dire quarantaquattromilionicentomila campioni al secondo. alla faccia della scheda audio!emo

06-03-10 15.40

@ barbetta57
la storia della latenza funziona così: il computer, dopo che il materiale è stato acquisito dai convertitori della scheda audio, crea un flusso di dati che viene gestito a pacchetti. l'analogia è un lavandino l'accua entra da sopra ed esce da sotto, finchè c'è acqua nel lavandino il flusso non si interrompe. la quantità di acqua presente nel lavandino costantemente è il pacchetto di dati, ovvero il buffer di memoria. il computer legge un pacchetto e nel frattempo se ne prepara un altro e via dicendo. il buffer è proprio quello che si legge nei pannelli delle schede audio e si misura in campioni: un buffer di 256 samples vuol dire che il pc legge pacchetti di 256 samples. siccome la frequenza di campionamento è, poniamo, di 44.100 Khz, cioè di 44.100 campioni al secondo, in un millisecondo passano 44 campioni circa. un pacchetto di 256 samples viene quindi caricato in circa 6 ms. questo riguarda la latenza in ingresso, poi c'è da sommare con analogo procedimento la latenza in uscita. una nota di chitarra suonata e riascoltata ha una latenza (teorica) di circa 12ms con il buffer a 256 samples. se invece si usa uno strumento virtuale, la latenza di ingresso ovviamente non esiste e quindi il valore reale (teorico) è 6.
questo naturalmente in un computer ideale, dove il processore dovesse esclusivamente occuparsi di far passare i pacchetti. siccome è impegnato in millemila altre operazioni, questo influirà sulla latenza. ecco dove entrano in scena i drivers della scheda che, se scritti bene, ottimizzano e danno priorità al flusso audio. se abbassi la latenza, il ciclo riempi/leggi/svuota diventa più breve, ma ci vogliono più cicli al secondo per leggere la stessa quantità di dati, e quindi il processore è costretto a fare più operazioni e va sotto stress. la velocità del bus serve a far arrivare un flusso costante di dati al computer in modo che questo ciclo non vada mai interrotto, ma la velocità della connessione usb è più che sufficiente a supportare 4 canali audio
Edited 5 Mar. 2010 19:15
emoemoemo
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

08-03-10 11.25

Mi servirebbe una scheda (possibilmente USB, ma va bene anche firewire, dovrò prendere il controller... ), con almeno 4 out bilanciati !

Nuova o usata dite la vostra! ciao e grazie a tutti
  • mauro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

12-03-10 10.33

Io ho ordinato la Focusrite, l'unico problema è che arriva verso la metà di Aprile, dicono che c'è stata molta richesta........mah....180 euro.
  • anonimo

03-02-11 12.16

ragazzi vorrei riprendere la saffire 6 usb per il iive perchè compatta chiedo a Barbetta o qualsiasi altra persona che ce l'abbia di farmi una prova. Riuscite a registrare in direct monitor una voce o qualsiasi altra fonte con il valore della latenza impostato al minimo ? Potete dirmi se i driver della scheda ce la fanno e quindi si riesce in direct monitor ad avere una latenza quasi impercepibile ??

grazie
  • anonimo

03-02-11 17.36

up
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

03-02-11 17.46

posso provare domattina, ormai il tempo è scaduto..
comunque, la macchina su cui lo provo è un macbookpro 2,4. ha similitudine con la tua?
  • anonimo

03-02-11 18.28

si si anch'io lavoro con 2 MacBook Pro. Grazie infinite....