Consiglio arranger per musica elettronica tra korg & yamaha

  • ginox
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 1  

17-03-10 22.29

salve a tutti volevo un consiglio per acquisto arranger per fare musica titp vangelis.jeanmicheljarre e tecno
tra la psr 910 oppure korg pa 500 pa 50 non posso superare 1500 euro
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

17-03-10 22.33

@ ginox
salve a tutti volevo un consiglio per acquisto arranger per fare musica titp vangelis.jeanmicheljarre e tecno
tra la psr 910 oppure korg pa 500 pa 50 non posso superare 1500 euro
perdonami.. ma per fare musica elettronica sei certo che ti serva un arranger??

in ogni caso , KORG

emo
  • ginox
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 1  

17-03-10 22.41

si mi serve una tastiera semplice da usare anche perche sono un dilettante allo sbaraglio tra una pa50 e pa500 ce molta differenza tra le due
Edited 17 Mar. 2010 21:43
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

17-03-10 22.42

korg!

io ho il Radias ed ho avuto il Korg R3. Dai un'occhiata ai video su youtube! emo

Perfette per la Techno, simil-Vangelis et similia....
Edited 17 Mar. 2010 21:44
  • ginox
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 1  

17-03-10 22.44

ma tra la pa50 oppure pa500?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

17-03-10 22.45

pa 50 e pa 500 non sono adatte al tipo di musica di cui parli.

Se vuoi fare piano bar vanno bene. altrimenti.....
Edited 17 Mar. 2010 21:48
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

17-03-10 22.56

@ JPJ
pa 50 e pa 500 non sono adatte al tipo di musica di cui parli.

Se vuoi fare piano bar vanno bene. altrimenti.....
Edited 17 Mar. 2010 21:48
esatto. non c entra nulla essere alle prime armi

Se sei principiante (ma chi non lo è?) scegli il TIPO di strumento che ti serve, e all interno della categoria quello piu facile da usare.

Domanda:che tipo di strumento per fare techno o vangelis- jmj?
secondo me, un buon VA o una workstation , in entrambi casi korg.

Come VA radias senz altro ok. come workstation se vuoi spendere il giusto ed avere discreta facilita' d uso, direi una m50 o un triton usato.

ciau SK emo
  • ginox
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 1  

17-03-10 23.06

http://www.youtube.com/user/gonzo8008#p/u/1/rkbi7k4PVeM
demo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

17-03-10 23.13

ginox ha scritto:
http://www.youtube.com/user/gonzo8008#p/u/1/rkbi7k4PVeM
demo


Vabbè... questo ci fa un pezzo disco, ok, ma quella ti assicuro NON è la tastiera adatta per fare questo!

dai un'occhiata qui!

Capita la differenza???? emo

Il Radias ti da la possibilità di controllare i timbri, gli oscillatori, i filtri, gli arpeggiatori e tutto il resto in live... ed è tutto sotto i tuoi occhi. E poi è un "vero" VA, non un arranger. E' puramente un synthesiser dove, se cerchi un grand piano, sei fregato.... emo
Edited 17 Mar. 2010 22:15
  • ginox
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 1  

17-03-10 23.32

si grazie ma mi serve una che fa tutto in particolare quel genere se trovo una via di mezzo e meglio
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

17-03-10 23.46

Allora.

Se vuoi fare musica elettronica comprati una workstation, un synth, un Macintosh, tutto ma NON un arranger.

Ti troveresti con una macchina povera di risorse sonore e che per fare certe cose ci mette il quadruplo di altre tastiere dedicate.

Se non ti va l'idea del puro synth prenditi un Triton o roba simile. Altrimenti avvicinati più al synth con Juno oppure, ti ripeto, vai sul Radias, che ti da la possibilità di controllare tutto quello che c'è da controllare per fare quel genere di musica. Se poi lo accoppi (col tempo) ad un expander buono, avrai anche piano, organi e strings di tutto punto.

Una pa 50 o 500 per fare la tecno e come un frullatore per amalgamare la calcina! Sono convinto che ce la faresti, ma meglio una betoniera, no?
Edited 17 Mar. 2010 22:48
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

17-03-10 23.52

hai provato e sentito korg m50 o yamaha mo6? tutte e due complete con ottimi suoniemo
  • anonimo

18-03-10 00.09

Questa è la settimana del "proviamo in quaranta a dire la stessa cosa, chissà che non ascolti": prima quello dell'hammond, poi l'amico Ginox.

forse ginox non ha capito di di quegli arpeggi che sente nella demo su youtube, e che pensa di usare per suonare jarre e vangelis

su un arranger, fra 4000 stili, forse ne ha 3 o 4 pronti a disposizione, e sostanzialmente quelli usa, e al limite edita marginalmente,

cioè: fai quella demo e altre due, e stop,

[g]mentre su un sintetizzatore con un arpeggiatore li crei in tempo reale, che è quello che fanno i vari jarre, vangelis etc.

cioè hai migliaia di variazioni possibili e non ti stufi mai.[/g]

della pa50 o 500 ti stuferai in 15 giorni, se fai elettronica

In sintesi, Ginox, lascia perdere gli arranger e accattati un "VA",

cioè un synth che emula (suoni, sequencer, arpeggiatori) i synth usati dai tuoi beniamini.

Non sono un esperto del genere, ma Radias è una bella macchina che quelle cose le fa.

Se sei scannato di soldi, macchine più vecchie come roland jp8080.

Workstation come m50 e simili hanno tanti suoni ma non sono potentissime quanto a arpeggiatori e emulazione analogica.

E poi probabilmente per quella musica lì la soluzione "computer" non è sbagliata.



Edited 17 Mar. 2010 23:12
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

18-03-10 00.18

Grande Attilio... fra compaesani ci si intende (tu di dove sei a proposito? io abito a Calcinaia emo)

Capito Ginox? Fatti un VA, se hai 1500 allora ti puoi permettere benissimo il Radias e ti assicuro che non te ne pentirai! Ad esempio io l'altra sera provando un brass ci ho suonato in 20 secondi Chariots Of Fire di Vangelis! emo
  • ginox
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 1  

18-03-10 00.48

grazie di tutto la yamaha mo6 e facile da usare e creare accompagnamenti si fanno in poco tempo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

18-03-10 00.54

Fai una cosa, non andare a caso cercando tastiere a iosa per vedere quale costa di più e guardandoti solo qualche demo in rete.

Apri una discussione chiedendo specificatamente quale tastiera ti potrebbe essere utile e specifica bene il genere che vuoi fare, vedrai che ti sarà molto utile.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

18-03-10 01.14

@ JPJ
pa 50 e pa 500 non sono adatte al tipo di musica di cui parli.

Se vuoi fare piano bar vanno bene. altrimenti.....
Edited 17 Mar. 2010 21:48
Pa50 e Pa500 "non sono adatte....."emoemo
Scusate per il sarcasmo....ma date un'occhiata QUI' e poi magari ne riparliamo.

P.S.
Tutto quello che ha realizzato questo generoso e bravissimo musicista francese, è disponibile sotto forma di librerie di new Programs e new styles totalmente free.emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

18-03-10 01.31

Vabbè antony, ma non ci si può basare su un video di uno sclerone per dire a ginox, che ha specificato di voler fare tecno e ambient, di comprarsi una pa 50.... non trovi?

Se trovo un video su youtube su uno che si è costruito la casa da solo... ed ha impastato la calcina col girmi ti dico:" guarda un po' se non è possibile farsi una casa con un frullatore".... tu coa mi rispondi? emo

E' un dato di fatto, mi pare, che quelle specifiche tastiere non siano certo la prima scelta per fare musica elettronica, no? emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

18-03-10 02.32

@ JPJ
Vabbè antony, ma non ci si può basare su un video di uno sclerone per dire a ginox, che ha specificato di voler fare tecno e ambient, di comprarsi una pa 50.... non trovi?

Se trovo un video su youtube su uno che si è costruito la casa da solo... ed ha impastato la calcina col girmi ti dico:" guarda un po' se non è possibile farsi una casa con un frullatore".... tu coa mi rispondi? emo

E' un dato di fatto, mi pare, che quelle specifiche tastiere non siano certo la prima scelta per fare musica elettronica, no? emo
Trovo alquanto discutibile il tuo intervento. Soprattutto alla luce della plateale richiesta di Ginox di VOLER ACQUISTARE UNA TASTIERA ARRANGER PER FARE MUSICA TIPO VANGELIS, JARRE', TECHNO.

Non mi sembra di aver postato un "solo" video ma un intero sito di colui che tu consideri "sclerone". Uno SCLERONE che, però, con la sua Pa50 di MERDA ha realizzato degli "arrangiamenti" a mio avviso molto attendibili e gradevoli e che suona "in tempo reale".

Vangelis, Jarrè, Techno, Morricone, Anni 80, Anni 90.....

Ergo: mi sembra - immodesta a parte - che lo "sclerone" francese, con quello che ha a disposizione, abbia fatto un lavoro EGREGIO e non credo serva essere offensivi nei suoi confronti o - peggio - minimizzare quello che è stato fatto servendosi di uno strumento da poche centinaia di euro.

Con lo stesso strumento o con uno più evoluto della stessa famiglia ( pa500, Pa800.Pa1Xpro, Pa2Xpro.....) Ginox potrebbe ottenere risutati lusinghieri. Confortato anche dalla possibiltà di poter usufruire di styles e nuovi programs che lo stesso "sclerone" ha reso disponibile per un download totalmente GRATIS emo



Edited 18 Mar. 2010 1:33
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

18-03-10 08.07

Punto primo: non ho offeso nessuno, sclerone vuol dire folle... e se fossimo tutti veramente folli l'industria discografica sarebbe eni guai emo ...casomai sei tu che hai apostrofato la sua tastiera in malomodo... emo
Punto secondo: stai sostenendo la mia tesi, cioè riuscire a fare la calcina con un frullatore. Ripeto, e non è confutabile (neanche da musica fatta, anche molto bene, da chi ne ha il controllo completo di certe tastiere come la p50): ci sono macchine più specifiche per fare quello che ha chiesto ginox, la pa 50 o la 500 NON SONO ASSOLUTAMENTE le più specifiche... anzi.

Lui ha specificato che non può superare le 1500 euro, ha detto che vuole fare musica tipo Vangelis, Jarrè, techno.
Gli abbiamo detto in più di uno che gli arranger (compresi quelli da lui citati) non sono i più indicati, anzi sono i meno indicati, per fare certa musica. Gli abbiamo consigliato i synth più adatti come il Radias (che io ho e quindi parlo a ragion veduta). Con il budget che ha se lo può permettere. Poi i soldi sono suoi, ci fa quello che gli pare, ma se compra un arranger per certa musica, a parere mio e di altri, li butta.
Punto.

Pace e bene. emo
Edited 18 Mar. 2010 7:08