Perchè scegliere hammond xk1

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6260
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 296  

23-03-10 01.28

hammond xk1 è un gioiellino da gustare in tutte le situazioni, live studio o registrazione....io l'ho comprato un paio di mesi fa e dopo averci smanettato un pò ho capito tanto di questo strumento.
punto primo, il prezzo:1200 euro e avete preso uno strumento che in termini di suoni di organi è quasi imbattibile, ce ne sono per tutti i gusti......11 banchi di cui 9 suoni a banco già preregistrati......sarebbero già 100 suoni senza il bisogno di andarsene a creare altri!!!
se non vi accontenta vi da la possibilità di crearne di vostri del tutto personalizzabili per timbrica, volume e effetti......infatti basta tirare i drawbars verso di voi per personalizzare qualsiasi tipo suono anche quelli già preregistrati dalla fabbrica, e poterli salvare tramite un facile e intuitivo menù!!
potete anche modificare (come ho fatto io) gli effetti quali vibrato, chorus leslie e overdrive(livello di distorsione) dati dalla fabbrica, e imitare così all'85 % i suoni che usa Zucchero(per esempio) nei suoi recordings studio!
l'xk1 vi da la possibilità di collegare ad esso un'altra qualsiasi tastiera midi che fungerà da organo anch'essa controllandola dall'xk1 direttamente, in modo da avere 2 tastiere (una sopra e una sotto) e regolando anche la tastiera di sotto con suoni e effetti dell''xk1......i glissando(scivolate) sull''xk1 non sono un problema...avendo una tastiera leggermente pesata, non corrette minimamente il rischio di rompervi un dito come succede spesso su un 88 tasti pesati!!
il leslie sembra quello dei vecchi organi anni 70, anch'esso regolabile per velocità di attacco e di rotazione, come del resto anche i 3 vibrato possono essere regolati a vostro piacimento e anche i chorus!!!
i suoni tramite i drawbars possono essere tirati verso di voi controllando il volume di ogni singolo drawbar, imitando delle sezioni: archi per esempio o ottoni o flauti....tutto scritto sul manuale d'uso del resto.....!
i suoni in sè per sè non hanno nulla da invidiare ad un organo anni70 o ad un xk3 dal quale essi provengono....ma l'xk3 oltre a costare 3000 mila euro è anche troppo ingombrante e per certi versi troppo esagerato....infatti in pub o piazze da 4 soldi non lo usereste mai perchè non ne vale proprio la pena.....!si può suonare jazz, blues, rithm & blues, funky e tutto il resto e l'xk1 si trova pienamente a suo agio!!
assolve anche la funzione di basso, nel caso vi mancasse il bassista....basta premere un pulsante!!
come si fa a regolare ogni singolo effetto??? facilissimo.....basta tenere premuto 1 secondo l'effetto da modificare e il display vi porta automaticamente dentro il menù di quell'effetto!!per gli amanti di organi io consiglio l'xk1...per me è davvero un gran bello strumento e costa relativamente poco!!!
P.S. non lavoro per l'hammond ma me ne sono innamorato!!! auguri a tutti!
saluti!
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-03-10 01.30

un thanx per la tua recensione... obiettiva!emo

Credo che avrai anche chi vorra' suggerire.. il contrario.

Ma vediamo. Intanto è senz altro uno strumento dall'ottimo rapporto qualita' prezzo, anche se a proposito di detrattori.. io preferisco nettamente ALTRI.
tra questi, il vk8 roland, e certamente sia Nord electro, che Nord stage.

Prego, al prossimo..emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6260
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 296  

23-03-10 01.38

beh.....le recensioni sono soggettive....e i gusti...........come prima!!!
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

23-03-10 02.37

Bella recensione positiva, molto positiva, troppo positiva.....
andrebbe bene come testo per la brochure pubblicitaria..., ma cmq capisco l'entusiasmo.
Che difetti hai rilevato, se ne hai rilevati?
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3851
  • Loc: Milano
  • Thanks: 143  

23-03-10 04.56

Ciao, Jacus.
Di organi se parla moltissimo, in questo Forum, e le opinioni divergono su questo o quel modello.
Mi è piaciuto il tuo post (al di là dei gusti personali) perchè hai espresso gioia, entusiasmo ed amore per il tuo strumento.
Ti do un Thanks, per questo emo


  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

23-03-10 08.57

stesgarbi ha scritto:
Mi è piaciuto il tuo post (al di là dei gusti personali) perchè hai espresso gioia, entusiasmo ed amore per il tuo strumento.
Ti do un Thanks, per questo

emo
Sono anch'io dibatuto da tempo se acquistare o meno un'Hammond ( portatile a singolo manuale )
Ho visto tre modelli che potrebbero interessarmi ma due in particolare hanno colpito la mia attenzione
L' XK3 e L' XK3 - C.
Ovviamento cerco un buon usato pero' mi chiedevo , qual'e' la sostanziale differenza fra i due ?
Ritornando in tema , complimenti a Jaco per l'acquisto e per la gioia di esternare la propria soddisfazione
riguardo al suo strumento !
emo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

23-03-10 11.12

ragazzi anche io sto per comprare l'ammond xk1 l'ho provato piu volte che dire favoloso..... per il costo che ha è veramente ben fattoemo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3851
  • Loc: Milano
  • Thanks: 143  

23-03-10 11.52

@ clouseau57
stesgarbi ha scritto:
Mi è piaciuto il tuo post (al di là dei gusti personali) perchè hai espresso gioia, entusiasmo ed amore per il tuo strumento.
Ti do un Thanks, per questo

emo
Sono anch'io dibatuto da tempo se acquistare o meno un'Hammond ( portatile a singolo manuale )
Ho visto tre modelli che potrebbero interessarmi ma due in particolare hanno colpito la mia attenzione
L' XK3 e L' XK3 - C.
Ovviamento cerco un buon usato pero' mi chiedevo , qual'e' la sostanziale differenza fra i due ?
Ritornando in tema , complimenti a Jaco per l'acquisto e per la gioia di esternare la propria soddisfazione
riguardo al suo strumento !
emo
L' hammond - suzuky XK3-c ha in più un overdrive valvolare che migliora la qualità del suono, rispetto all' XK3. .

L'XK1 è un clone bensuonante, con un buon rapporto qualità prezzo. Personalmente lo trovo carente nell'emulazione leslie e un po' "zanzaroso" nell'overdrive.

Se dovessi scegliere un monomanuale, oggi non avrei dubbi: andrei sul Keyb Solo di Elvio Previati (1.850 euro): secondo me è il top (IMHO).

Stefano
Edited 23 Mar. 2010 11:01
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

23-03-10 12.09

si ok ma il keyb costa 800€ in piu!!!!!!!!!!!!emo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3851
  • Loc: Milano
  • Thanks: 143  

23-03-10 12.16

@ Motif87
si ok ma il keyb costa 800€ in piu!!!!!!!!!!!!emo
Ho fatto un po' di confusione . . .

In realtà il "suggerimento" era riferito a Cluseau, che parlava di XK3.
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

23-03-10 12.38

a ok sono d'accordo con te alloraemo
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

23-03-10 15.10

@ Motif87
si ok ma il keyb costa 800€ in piu!!!!!!!!!!!!emo
e ci sono tutti...
  • anonimo

23-03-10 15.18

cullum ha scritto:
e ci sono tutti...

ma magari suona quasi uguale o del tutto. Stiamo parlando sempre di Hammond e vuoi che la Hammond Suzuki non sappia clonare l'hammond? Poi in un contesto di un gruppo la differenza non la noti. Se poi suoniamo nota per nota ascoltiamo tutte le differenze, ma la compatezza dello strumento anche come tastiera è ottima. Io credo che la scelta dell'XK1 è giusta. Comunque emo, senza rancori.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6260
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 296  

23-03-10 15.53

difetti dell'xk1??? beh per il prezzo che ha, i difetti sono veramente pochi.....però se
volete un pò di pignoleria....eccola qui....avrebbero potuto fare meglio l'overdrive.....con certi timbri (se si gira la manopolina a palla) più che un organo sembra una chitarra elettrica di 100 euro con un pedalino di distorsore di 15!! si parla del clavia, del nordstage o altro....chiaramente non c'è paragone.....l'xk1 sfigura un pò, specialmente a confronto con il leslie dell'xk3!! questi sono superiori.....ma sono superiori e di molto anche di prezzo però!!!
il problema è questo: se dovete andare a suonare con Zucchero o altri artisti blasonati......beh non fate brutta figura (se di brutta figura si può parlare, perchè ripeto la timbrica è veramente molto buona)e andate a comprare qualcos'altro.....ma se vi serve in pub o piazze o studio, per il prezzo che ha è veramente un ottimo strumento con il quale ci si diverte senz'altro!!! un affare!!!
Edited 23 Mar. 2010 15:36
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

23-03-10 22.50

tenete d'occhio la fiera....

se mi confermano ciò che ho sentito ci saranno soprese in tema....
a prezzo interessante!
domani o dopo vedremo....
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1052  

24-03-10 02.30

Nicodemo ha scritto:
...Stiamo parlando sempre di Hammond e vuoi che la Hammond Suzuki non sappia clonare l'hammond?..

Ho pensato anch'io la stessa, parlando di XK3-C doppio manuale; poi ho sentito Il Key B, L'Hamichord ed il Clavia C1 e mi sono dovuto arrendere. Il problema di Hammond - Suzuki è che deve proporre, quale sostituto del B3, il New B3, che onestamente non ho mai sentito ma, per quello che costa, o è perfetto (ma comunque inavvicinabile) o è un bidone.
Tutt'altro naturalmente se parliamo dello strumento oggetto della discussione a circa mille euro.
Resta il fatto che Suzuki ha rilevato il marchio di un'azienda che già aveva cessato la produzione degli elettromagnetici, che non mai avuto nessun rapporto con questa tecnologia ne ha mai neanche tentato la sua rimessa in produzione. Pertanto la loro abilità di "clonatori" vale quanto quella di altri.
Naturalmente è solo la opinione.
  • anonimo

24-03-10 09.53

giosanta ha scritto:
Tutt'altro naturalmente se parliamo dello strumento oggetto della discussione a circa mille euro.

ma infatti io parlavo di quello. Per mille euro e portarlo in giro credo ne valga la pena.
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

24-03-10 12.48

troppo bello sto xk1 altro che.... e anche gli effetti sapendoli modificare non sono per niente male.....e poi per il live è perfetto le differenze le notano solo i maniaci di hammond
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

24-03-10 12.58

Questo e' uno sporco colpo basso......emo
Non dovevo vederlo ( Ma che fa' Tony Monaco , si allena di notte mentre dorme ? )emo
E' l'ulteriore conferma che ci facciamo troppe seghe mentali.emo
La macchina funziona.
Eccome !
emo