Equalizzare la voce

  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

24-03-10 23.10

ciao ragazzi

vorrei equazzare la voce... é troppo eccessivo se utilizzo un equalizzatore a 31 bande, oppure basaanche un semplice equalizzatore a 15 bande?
Ciao
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

24-03-10 23.13

Può bastare anche un 3/4 bande
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

24-03-10 23.26

dici sul serio?

ho problemi con il suono della "S" utilizzo un compressore/de-esser ma le "S" sono ancora troppo percettibili.
Un equalizzatore mi aiuterebbe a risolvere la situazine?
  • anonimo

25-03-10 11.07

Guarda che il compressore puo' accentuare il problema delle "esse". Controlla li' prima di cercare un equalizzatore a 600 bande.

Inoltre: se continui a concatenare macchine che mettono e tolgono e rimettono e ritolgono sulla stessa frequenza dopo un po' il tuo suono e' come una mina innescata, ti scappa una U e si sente l'iradiddio.



Chiedi al fonico di rivedere tutta la catena dal microfono (qualita', tipo, posizione) in poi.

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

25-03-10 11.15

Che utilizzi per la voce ?
( Microfono , Dsp , etc...)
In quale contesto ti da' problemi ?
Registrazione , live o altro ?
emo
  • anonimo

25-03-10 11.37

@ noirsun
dici sul serio?

ho problemi con il suono della "S" utilizzo un compressore/de-esser ma le "S" sono ancora troppo percettibili.
Un equalizzatore mi aiuterebbe a risolvere la situazine?
ci vuole un deesser......
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

25-03-10 12.25

@ noirsun
ciao ragazzi

vorrei equazzare la voce... é troppo eccessivo se utilizzo un equalizzatore a 31 bande, oppure basaanche un semplice equalizzatore a 15 bande?
Ciao
... deesser live? Naa... Meglio tagliare attorno ai 6-7 kHz ( per l'uomo)..
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

25-03-10 13.34

noirsun ha scritto:
vorrei equazzare la voce... é troppo eccessivo se utilizzo un equalizzatore a 31 bande, oppure basaanche un semplice equalizzatore a 15 bande?


Non è più ragionevole un parametrico? Fermo restando che una verifica della catena del segnale è sempre consigliabile.

Ciao!
Jacopo
  • anonimo

25-03-10 16.45

JM ha scritto:
Non è più ragionevole un parametrico? Fermo restando che una verifica della catena del segnale è sempre consigliabile.


amen