Suonare via skype con Logic

  • gogolart
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

15-06-10 20.00

è un po' che ci sto smanettando, ma non riesco a trovare da me la soluzione. Per fortuna che esiste questo forum dove per ogni questione esiste una soluzione.
Sto usando Logic su un macbook (4G di ram).
suono vst e a cui affianco tramite rewire Reason (da molte soddisfazioni, consigliatissimo!)
Non possiedo una scheda audio, lavoro tutto in virtuale mediante midi controller via usb.
Ecco la questione:
vorrei riuscire a fare delle "performance" live via skype usando i suoni che escono dal mixer di logic. Secondo me è assolutamente possibile ma non ci riesco.
Aiuto! sarebbe tanto bello suonare la ninnananna alla mia nipotina che sta a 5000 km da qui.
Grazie in anticipo a chi mi da una mano.
  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

15-06-10 20.48

Innanzitutto dovresti avere installato sul tuo mac garage band.
Poi potresti semplicemente mettere il tuo microfono vicino le casse no?emo
  • gogolart
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

15-06-10 20.52

non ho capito cosa c'entra garageband, logic non è un'estensione. cmq garage è installato.
per quanto riguarda poi il microfonare le casse...ci sarà un'altra soluzione, no?
secondo voi non c'è alternativa?emo
  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

15-06-10 20.55

in teoria dovresti smanettare con le impostazioni audio e trovare ed abilitare l'impostazione missaggio stereo
  • anonimo

15-06-10 21.01

il tuo macbook ha sia una webcam che un microfono incorporato.
se tu suoni allo stesso modo con cui videochatti su skype riuscirai nel tuo intento, anche se la qualità non sarà perfetta, senza stare a smanettare con logic o garageband...
mentre chatti apri una finestra col VST che vuoi usare e suoni!emo
magari sto facendo il record di caz*ate, ma per me funziona
  • gogolart
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

15-06-10 21.29

hai perfettamente ragione, effettivamente funziona, ma la qualità è quella che è.
diciamo che possiedo una connessione molto buona, come in italia non ce n'è, se ci fosse il modo di mandare l'out del mixer di logic nel in di skype il risultato sarebbe certamente migliore.
cmq grazieemo
  • gogolart
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

09-01-11 21.50

ripropongo questa mia vecchia questione.
Magari nel frattempo è comparso qualcuno che sa come fare ad indirizzare logic in skype.
  • gogolart
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

09-01-11 21.52

@ gogolart
ripropongo questa mia vecchia questione.
Magari nel frattempo è comparso qualcuno che sa come fare ad indirizzare logic in skype.
dimenticavo: ora ho una schedina a due in della alesis...settando skype in modo che pigli e mandi nella alesis riesco a trasmettere voce e chitarra, con una qualità addirittura apprezzabile. ma non riesco a trasmettere quello che esce da logic...
  • anonimo

09-01-11 22.21

...io sono sempre della stessa idea e non mi è venuto in mente altro, giuro emo

10-01-11 07.21

@ gogolart
dimenticavo: ora ho una schedina a due in della alesis...settando skype in modo che pigli e mandi nella alesis riesco a trasmettere voce e chitarra, con una qualità addirittura apprezzabile. ma non riesco a trasmettere quello che esce da logic...
Prova a prelevare l'audio che esce da logic dalla scheda interna del Mac, quindi dal mini-jack, vai negli IN della scheda.
Ovviamente devi settare Logic in modo che non riceva l'audio dalla scheda se no va in loop, e indirizzare le tracce audio alla scheda built-in.
In questo modo però non hai più ingressi per la voce e la chitarra .... emo ... salvo non che vai in mono da logic, in uno solo dei due canali.
Ci vorrebbe un mixerino.
Fai sapere. Sta cosa mi incuriosisce.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

10-01-11 08.59

Quando ho installato la scheda audio USB UA1-G sul notebook, Skype mi ha chiesto se volevo usarla anche come suo Audio input, quindi teoricamente dovrebbe essere possibile... (ma io avevo risposto "NO" x cui non so); il problema potrebbe stare in quali Audio-IN Skype accetta, ovvero se prende quello di sistema o solo quelli di tipo MIC.. emo

PS: l'idea di Amministratore mi sembra sensata, prova!
Edited 26 Gen. 2011 15:52
  • gogolart
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

26-01-11 16.47

Soluzione trovata!
Jackosx è un programma che consente di indirizzare l'audio tra varie applicazioni gestendo tra queste i vari in e out in maniera piuttosto semplice. In pratica bisogna impostare come device audio questo Jackrouter nelle preference dei programmi coinvolti e dal pannello di Jackosx assegnare gli in e out come desiderato.
Ho provato e funziona.
Con un amico che si trova a berlino siamo anche riusciti a jammare nonostante i problemi di latenza che non so dire a quanto ammonti precisamente, ma è stabile e costante.
La qualità audio è definibile e assolutamente soddisfacente.
Ci sono poi altri programmi che fanno lo stesso lavoro, soundflower ad es., se qualcuno li proverà faccia sapere.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

26-01-11 18.48

@ gogolart
Soluzione trovata!
Jackosx è un programma che consente di indirizzare l'audio tra varie applicazioni gestendo tra queste i vari in e out in maniera piuttosto semplice. In pratica bisogna impostare come device audio questo Jackrouter nelle preference dei programmi coinvolti e dal pannello di Jackosx assegnare gli in e out come desiderato.
Ho provato e funziona.
Con un amico che si trova a berlino siamo anche riusciti a jammare nonostante i problemi di latenza che non so dire a quanto ammonti precisamente, ma è stabile e costante.
La qualità audio è definibile e assolutamente soddisfacente.
Ci sono poi altri programmi che fanno lo stesso lavoro, soundflower ad es., se qualcuno li proverà faccia sapere.
Ho letto ora la discussione e stavo proprio per dirti di usare quel programmino.
L'ho usato tantissimo e funziona. Certo aumenta la latenza ma fa il suo dovere ed è facile da usare.
Soundflower è limitativo, forse più ottimizzato come gestione delle risorse, ma non è flessibile quanto Jack.

Recentemente avevo visto un altro programma - di cui non ricordo il nome - ma era a pagamento, e pure tanto.
  • GIEFFE
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

29-04-11 23.50

ho descritto la soluzione, vai a leggerla. ciao