Finalmente ho il b4 II, ma come posso utilizzarlo?

  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

29-08-10 19.48

Ragazzi ho avuto ad un prezzo bassissimo il B4II della Native Instrument.
Ero in cerca da anni di una buona simulazione hammond, ed anche se nella wavetable del Trinity ho trovato delle belle sonorità, spippolando anche su alcuni timbri, sentivo l'esigenza di avere un vero e proprio clone e non un suono che vi si avvicinasse con pochi controlli.
Sono riuscito a trovare tramite un amico il clone sopra citato, ma adesso ho bisogno di utilizzarlo dal vivo.
Mi spiego meglio: messo da parte il fatto che devo farci un bel po di prove per tirare su un bel suono che dal vivo "rompa le barriere"emo (ho visto gente che lo usava ma a cui suonava malissimo e gente invece che lo faceva uscire che era una meraviglia), ho deciso di utilizzarlo in midi con la trinity, almeno per ora, ma per avere un buon controllo dei Drawbar ovviamente non mi basta la trinity. Quindi avevo pensato di aggiungerci un piccolo controller midi per poter almeno utilizzare i drawbar e la distorsione. Avevo pensato al piccolo e comodo NanoControll . Ma la domanda è: mi basta un piccolo controller come questo, oppure posso andare su altri tipi di controlli midi che magari sono più efficaci per la funzione che ne devo avere?

Se avete risposte diverse o mi potete spiegare le caratteristiche per cui questo controller non può essere adatto sono aperto ai consigli ed ai ringraziamentiemo.
Attendo vostre notizieemo
  • Juno_60
  • Membro: Guru
  • Risp: 5978
  • Loc: Udine
  • Thanks: 102  

29-08-10 20.02

Perché l'hai preso emo

Marco
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

29-08-10 20.03

scusa... ma ad un prezzo ancora piu basso ( 32€ ) (non so quanto tu lo abbia pagato) ti prendevi un vero clone che è avanti anni luce da quello che hai preso. emo poi ognuno è liberissimo.....
Edited 29 Ago. 2010 18:10
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

29-08-10 20.13

@ Juno_60
Perché l'hai preso emo

Marco
emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

29-08-10 20.28

@ Juno_60
Perché l'hai preso emo

Marco
Questi sono commenti davvero inutili.

Il miglior controller di hammond è il mio VMK161 plus organ della studiologic emo
  • Juno_60
  • Membro: Guru
  • Risp: 5978
  • Loc: Udine
  • Thanks: 102  

29-08-10 20.34

@ Lorenzo_83
emo
Parham ti ha già risposto, potevi chiedere sul forum prima di spendere emo

Marco
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

29-08-10 20.39

Hai comperato un ottimo clone hammond di 6 anni fa....
non più supportato....a cui fanno il culetto a strisce tutti i cloni attuali.
Per una cifra sicuramente più bassa potevi prendere il vb3 come ti hanno indicato,
quello per ora non lo batte nessuno!
Comunque io te lo consiglio ancora,
rivenditi subito il b4II e prenditi il vb3.
Come master anche io ti consiglio la studiologic organ,
lascia perdere il trinity, sarebbe troppo scomoda.
Se sei arrivato al punto di dover aver un clone dedicato,
evidentemente ne fai largo uso e se ne fai largo uso non puoi pensare di pilotarlo dal trinity dovendo dividerlo poi con gli altri suoni, troppo scomodo....
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

29-08-10 20.47

Allora ragazzi ho comprato dei software da un ragazzo che alla fine mi ha regalato il B4II a soli 5€, quindi l'ho preso perchè me lo dava a questo prezzo.
Per il fatto di pilotarlo vorrei sapere come fare per un controller, primo perchè non voglio spendere molto per prendere una tastiera dedicata, altrimenti lo avrei già optato, e secondo perchè vorrei utilizzarlo in layer con alcuni suoni che ho sul Trinity senza portarmi dietro una seconda tastiera da collegare via midi a quest'ultima!

  • Juno_60
  • Membro: Guru
  • Risp: 5978
  • Loc: Udine
  • Thanks: 102  

29-08-10 21.08

@ Lorenzo_83
Allora ragazzi ho comprato dei software da un ragazzo che alla fine mi ha regalato il B4II a soli 5€, quindi l'ho preso perchè me lo dava a questo prezzo.
Per il fatto di pilotarlo vorrei sapere come fare per un controller, primo perchè non voglio spendere molto per prendere una tastiera dedicata, altrimenti lo avrei già optato, e secondo perchè vorrei utilizzarlo in layer con alcuni suoni che ho sul Trinity senza portarmi dietro una seconda tastiera da collegare via midi a quest'ultima!

Vendilo per 35 sul mercatino e ti ci paghi il VB3.

Il B4 II lo conosco molto bene in quanto l'ho usato per un breve periodo (me ne sono liberato subito), quasi tutti gli ex possessori ti diranno questo:

all'inizio è entusiasmante, come d'altronde ogni giocattolo nuovo, poi cominci ad usarlo e conoscerlo un po' meglio e ti rendi conto di quanto sia difficile da equalizzare bene (spara brutalmente sugli alti specialmente sull'ultima ottava) e di quanto ormai l'emulazione sia plasticosa se rapportata a quello che c'è in giro oggi.
.
Se non ci credi prova a fare un confronto diretto con la demo del VB3, non c'è storia e non venirmi a dire che il B4 è più figo perché c'è disegnata la valvolina che si illumina e i tastini che si muovono emo

Marco
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

29-08-10 21.34

Juno_60 ha scritto:
e non venirmi a dire che il B4 è più figo perché c'è disegnata la valvolina che si illumina e i tastini che si muovono emo

emoNo vabbè, ma secondo te, a prescindere dal software, quale controller posso utilizzare? Andiamo su quello che era il tema del thread: un nanoControll va bene?
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

29-08-10 21.51

si il nano della korg va bene comunque per il tuo scopo....
non capisco l'incaponirsi in una scelta quando 100 persone che ci son passate ti consigliano un altro prodotto anni luce migliore, più stabile, performante e nonchè più leggero per il pc/notebook in questione...emo
Comunque nel caso in cui volessi usare necessariamente la trinity,
il nano kontrol secondo me è l'unica soluzione.

daniele
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

29-08-10 22.06

@ HammonDan
si il nano della korg va bene comunque per il tuo scopo....
non capisco l'incaponirsi in una scelta quando 100 persone che ci son passate ti consigliano un altro prodotto anni luce migliore, più stabile, performante e nonchè più leggero per il pc/notebook in questione...emo
Comunque nel caso in cui volessi usare necessariamente la trinity,
il nano kontrol secondo me è l'unica soluzione.

daniele
Grazie per la risposta.emo
Comunque non capisco perchè dite che mi stia incaponendo, quando non ho assolutamente insistito sull'uso del B4.
Il fatto è che per ora c'è l'ho e lo sfrutto, finche non penserò di prendere il VB3, che a prescindere dal thead sottoscritto ne parlano tutti bene e ho avuto anche modo di ascoltarlo più volte e fare la differenza col B4, di cui mi accorgo della reale esistenza!emo
  • anonimo

29-08-10 23.50

Lorenzo, devi capire una cosa: su questo forum, lo strumento che hai davanti, e che usi, non e' mai quello giusto. Mai. Lo strumento che pensi di comprare, e' sempre sbagliato. Se chiedi come configurare il reverbero del Multieffect 4, la risposta e' "compra il multieffect 5". Cio' che sei e cio' che fai e' irrilevante, la vita, la verita' e la felicita' sono sempre altrove. E' cosi', non puoi farci niente. Non avrai mai la tua risposta. E quindi anch'io, alla tua domanda "come faccio a sfruttare al meglio un software chwe l'altoieri sembrava la figata del secolo, e che ho pagato quanto un cappuccio con brioche?" Rispondo:

devi affiancarlo con un moog modulare, cambia il computer e cambia il genere musicale che fai.

Che tte devo di'? La risposta la sai, procurati 'sto cazzo de nanocontrol e SUONA, invece di stare qui a perdere tempo.
  • Lilium82
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

22-04-11 20.07

B4II + Nanokontrol per il live va benissimo. Se proprio proprio vuoi fare un salto di qualità aggiungici un amplificatorino e un pro-3x. Il 3D del leslie nello spazio è 1 altro paio di maniche rispetto ad un 3D simulato via sw. Io attualmente non dispongo delle ultime 2 aggeggerie ma avendo provato il B4 rispetto al VB3 posso dire che al mio orecchio (il mio orecchio, quello che purtroppo tocca tenermi per un bel po') il VB3 suona un po' più loffio soprattutto se fai rock blues o rock spinto.

Ho riscontrato queste "pecche" suonando dal vivo con il B4:
1) drive che "smorza" le percussioni ed un po' zanzaroso oltre i 3/4, a meno che tu non equalizzi via mixer riequilibrando il corpo).
2) ultima ottava un po' spinta sulle frequenze alte, come dicono su qualche post qui nel forum, ma che si risolve con lo stesso metodo di cui al punto 1 (eq.) o alzando la tolleranza della dinamica (velocity) assegnandoci uno dei potenziometri del Nano. In questo caso tu picchi meno, il suono esce lo stesso ma spacca meno i timpani, a seconda dell'ottava in cui ti trovi dai meno o più potenza alle dita.

Per il resto la gestibilità di quasi tutte le funzioni e parametri con il Nano è più che perfetta, e ricorda che di dita dal vivo ne hai sempre 10; giusto ieri sera durante un concerto a malapena controllavo potenza del Drive, del Keyclick, delle percussioni (utilissimo il controllo del loro volume via knob e non via pulsante normal/high) durante le canzoni.
Io fino a 2 3 mesi fa conoscevo solo il B4, poi mi han parlato del VB3, l'ho provato 3 minuti, mi sono bastati.
Rispetto al VB3, nel B4 ho riscontrato i seguenti "pro" (che per il live non sono da trascurare):

1) Più pacca nelle percussioni
2) Miglior corpo nell'emulatore del Drive
3) Maggior versatilità e velocità nel cambio preset (su giù con i pulsanti del Nano, quello alto e quello basso di uno dei 9 "canali" a tua scelta).
4) Parco preset ampio e completamente editabile.
5) Più potenza e presenza in generale, forse è più cristallino ma esce sicuramente di più (siamo sempre sul palco).

Preferisco il B4 di gran lunga anche al Nord C1 o stage, sempre in certe situazioni rock.
Poi sicuramente ci sarà chi dirà: "ascolta la differenza tra Hamichord e VB3 e sentirai che la fedeltà è la stessa" e altro ancora. Nel jazz e nel soul ok, forse il VB3 va bene, ma per il rock ed il blues un po' più acido io direi che non ci sono eguali. Si tirano fuori dei timbri che per roba alla Santana o Deep Purple ed altri quasi quasi ti fanno immaginare di essere tornato negli anni '70. Poi non ho ancora provato il nuovo della Native Instruments tutto a campioni, costa troppo e si ciuccerà via un sacco di ram, ma a tempo perso ci darò 1 orecchiata..
Prometto di provare ancora il VB3 ma conoscendomi so già che sarà tempo perso...
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

22-04-11 20.25

@ anonimo
Lorenzo, devi capire una cosa: su questo forum, lo strumento che hai davanti, e che usi, non e' mai quello giusto. Mai. Lo strumento che pensi di comprare, e' sempre sbagliato. Se chiedi come configurare il reverbero del Multieffect 4, la risposta e' "compra il multieffect 5". Cio' che sei e cio' che fai e' irrilevante, la vita, la verita' e la felicita' sono sempre altrove. E' cosi', non puoi farci niente. Non avrai mai la tua risposta. E quindi anch'io, alla tua domanda "come faccio a sfruttare al meglio un software chwe l'altoieri sembrava la figata del secolo, e che ho pagato quanto un cappuccio con brioche?" Rispondo:

devi affiancarlo con un moog modulare, cambia il computer e cambia il genere musicale che fai.

Che tte devo di'? La risposta la sai, procurati 'sto cazzo de nanocontrol e SUONA, invece di stare qui a perdere tempo.
Ahahah vero vero, chissà chi la scrisse questa risposta emo

Resta il fatto che comunque VB3 di Ziokiller suona divinamente bene rispetto a B4 emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

22-04-11 20.34

sta il fatto che c'è chi ancora discute che il B4 da live va benissimo....

.
.
vabè! e allora?

anche i suoni di hammond che ho nel mio motif da LIVE vanno benissimo! però qua stiamo su un forum dove dalla mattina alla sera si cerca la macchina perfetta... è un argomento di discussione come un altro. stop.

poi oggettivamente è un dato di fatto che un VB3 suona 20 volte meglio di un B4II nonostante si trovi a prezzo inferiore.

ci sono tante cose di cui tenere conto, la tecnologia si è evoluta nonostante tante case di strumenti musicali non l'abbiano capito e (non mi stancherò mai di ripeterlo) continuano a propinarci simulazioni di 6 anni fa (quando sono pochi)....

30 anni fa un DX7 costava un occhio della testa perchè era il massimo della tecnologia che poteva offrire quel tempo! ed è stata anche ampiamente superata!
ciò non toglie che un DX7 può suonare bene ancora oggi. ne siamo consci, ma se gli chiediamo un acoustic brass allora l'obsolescenza si sente. che poi uno utilizzi un B4II in modo egregio in un contesto musicale consono allora anche le pecche potrebbero diventare trascurabili... sicuramente non ci inciderei un disco in trio jazz, poco ma sicuro!


nessuno vuole (o dovrebbe) convincere nessuno. ognuno ha i suoni gusti e le sue idee. se io sto qua a scrivere è per confrontare le mie idee con quelle degli altri, non per fare constatazioni a senso unico.

almeno, questa è una mia idea.
Edited 22 Apr. 2011 18:39
  • Lilium82
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

20-05-11 11.26

Effettivamente vb3 dà quel gusto lì. Una volta iniziato ad usarlo dimentichi il b4 e perdi la voglia di suonarlo (se non tenendone conto nelle "emergenze"). Accoppiato ad un plugin simulatore valvolare è spasmico! emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

20-05-11 15.09

@ Lilium82
B4II + Nanokontrol per il live va benissimo. Se proprio proprio vuoi fare un salto di qualità aggiungici un amplificatorino e un pro-3x. Il 3D del leslie nello spazio è 1 altro paio di maniche rispetto ad un 3D simulato via sw. Io attualmente non dispongo delle ultime 2 aggeggerie ma avendo provato il B4 rispetto al VB3 posso dire che al mio orecchio (il mio orecchio, quello che purtroppo tocca tenermi per un bel po') il VB3 suona un po' più loffio soprattutto se fai rock blues o rock spinto.

Ho riscontrato queste "pecche" suonando dal vivo con il B4:
1) drive che "smorza" le percussioni ed un po' zanzaroso oltre i 3/4, a meno che tu non equalizzi via mixer riequilibrando il corpo).
2) ultima ottava un po' spinta sulle frequenze alte, come dicono su qualche post qui nel forum, ma che si risolve con lo stesso metodo di cui al punto 1 (eq.) o alzando la tolleranza della dinamica (velocity) assegnandoci uno dei potenziometri del Nano. In questo caso tu picchi meno, il suono esce lo stesso ma spacca meno i timpani, a seconda dell'ottava in cui ti trovi dai meno o più potenza alle dita.

Per il resto la gestibilità di quasi tutte le funzioni e parametri con il Nano è più che perfetta, e ricorda che di dita dal vivo ne hai sempre 10; giusto ieri sera durante un concerto a malapena controllavo potenza del Drive, del Keyclick, delle percussioni (utilissimo il controllo del loro volume via knob e non via pulsante normal/high) durante le canzoni.
Io fino a 2 3 mesi fa conoscevo solo il B4, poi mi han parlato del VB3, l'ho provato 3 minuti, mi sono bastati.
Rispetto al VB3, nel B4 ho riscontrato i seguenti "pro" (che per il live non sono da trascurare):

1) Più pacca nelle percussioni
2) Miglior corpo nell'emulatore del Drive
3) Maggior versatilità e velocità nel cambio preset (su giù con i pulsanti del Nano, quello alto e quello basso di uno dei 9 "canali" a tua scelta).
4) Parco preset ampio e completamente editabile.
5) Più potenza e presenza in generale, forse è più cristallino ma esce sicuramente di più (siamo sempre sul palco).

Preferisco il B4 di gran lunga anche al Nord C1 o stage, sempre in certe situazioni rock.
Poi sicuramente ci sarà chi dirà: "ascolta la differenza tra Hamichord e VB3 e sentirai che la fedeltà è la stessa" e altro ancora. Nel jazz e nel soul ok, forse il VB3 va bene, ma per il rock ed il blues un po' più acido io direi che non ci sono eguali. Si tirano fuori dei timbri che per roba alla Santana o Deep Purple ed altri quasi quasi ti fanno immaginare di essere tornato negli anni '70. Poi non ho ancora provato il nuovo della Native Instruments tutto a campioni, costa troppo e si ciuccerà via un sacco di ram, ma a tempo perso ci darò 1 orecchiata..
Prometto di provare ancora il VB3 ma conoscendomi so già che sarà tempo perso...
Ecco,finalmente uno che la pensa come me,quoto tutto emo
PS,un modo semplicissimo per non far strillare il B4II sulle ottave più alte è quello di abbassare a 3/4 il volume interno (il controllo del volume a pedale del B4II ) ed alzare il gain del canale del VSti host che lo ospita.
In questo modo non devi agire sull'equalizzatore snaturando il timbro,continuerà a suonare con un ottima presenza ed in modo equlibrato su tutta l'estensione emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

20-05-11 15.54

Ho aperto questo Thread un po di tempo fa ed oggi mi sono accorto che la discussione continua!
Comunque per ora ho cambiato stili musicali ed il clone non lo sto utilizzando più, quindi sto tardando l'acquisto del VB3 in quanto attualmente non lo userei!
Comunque ho comperato da un bel po il controllerino della Korg per utilizzarlo proprio col B4II. Devo però informarvi di alcuni problemi che ho avuto: ho assegnato i 9 fader del controller ai 9 drawbars del software. Fin qui tutto bene, i drawbars rispondono allo spostamento dei vari fader, ma se ho intenzione di cambiare timbro durante l'esecuzione del brano cambiando le posizioni dei DRW il suono di ogni voce viene inserito a scatti, il che è abbastanza fastidioso all'ascolto. Altro neo è che sul fader 6 oltre a muoversi il drawbar assegnato si muoveva anche il controllo del panpot, anche se quest'ultimo non era assegnato allo stesso CC. ho provato a vedere se dipendesse dall software host, ma non dipende neanche da quello. Poi ho smesso di fare altre prove per i motivi descritti sopra. In altre parole ho utilizzato il NanoKontrol solo per fare un po di prove di configurazione, ma per il resto è rimasto nella scatola, anche per mancanza di altro tempo da dedicare alla programmazione!
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

20-05-11 16.32

Io uso la X-station61,c'è un template preset per B4II upper ed uno per il Lower. Si può controllare la totalità dei parametri,compresi percussion on/off e type, chorus/vibrato on/off,overdrive,reverb ,keyclick,master volume ecc. Ovviamente essendo anche il Vb3 e la X-station liberamente configurabili si può creare un template anche per il Vb3. Credo che i problemi che hai siano dovuti quindi alla configurazione del tuo controller.