Acquisto nuovo clone hammond, troppi dubbi

  • JackLem
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Forlì-Cesena
  • Thanks: 2  

10-11-10 21.12


Ciao, ormai è come se vi conoscessi tutti, dato che nelle ultime settimane ho letto piu o meno tutte le discussioni riguardanti cloni su questo forum!!!
Il mio dubbio è questo:

Sono ormai 10 anni che mi porto in giro la mia adorata VK7, con cui ho suonato piu o meno di tutto
(Il suono distorto dell' ampli interno "stack", seppur non così simile a quello vero, mi faceva venire i brividi quando suonavo Lord)
Dopo averla provata, qualche mese fa, in un live, attaccata ad un leslie 147, non sono piu riuscito a divertirmi suonandola in out diretto.
Mesi e mesi passati a cercare di trovare un simil-leslie ad un prezzo accessibile ed improvvisamente la mia vk7 muore.

Ora mi trovo a dovermi comprare un altro clone, corroso dall' indecisone!!!

Una delle idee che mi è venuta in mente è prendere il rack di Hamichord con il vb3 ed attaccarlo al corpo esanime della vk7, in modo da risparmiare molti soldi ed investirli poi in un leslie...

E' fattibile?

Altra domanda:
Sostituire la tastiera della mia vk7 con una waterfall della Fatar?
Eresia?

Grazie anticipatamente del sostegno!!!
Jack
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

10-11-10 21.42

Sostituire la tastiera del VK7 con una Fatar credo non sia fattibile, sicuramente usa una piedinatura diversa per la matrice.

Usare il VK7 per controllare il VB3HE2 anche credo non sia possibile, perché se ben ricordo il Roland manda solo sysex e non è nemmeno mappabile.

SPAM: se ti interessa, io sto vendendo sia l'Hamichord che il Leslie... contattami in privato per info.

  • JackLem
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Forlì-Cesena
  • Thanks: 2  

10-11-10 22.02

Ciao!
Grazie per la tempestività!
Ho visto i tuoi video con la ne3 e complimenti!

Il mio problema purtroppo è il budget...
Non ho piu di 1500 euro da spendere!!!
E' per questo che mi era venuta in mente questa ipotesi, ma me l' hai smontata in un attimo!!!

Forse l' unico che mi posso permettere è un C1, ma.....
E' strano che mi piaccia di piu il suono della vk7?????????

Ne approfitto...
Ho un amico a Los Angeles che sa della mia necessità ed ha trovato n XK3c usato a 1500 dollari.
So che per molti il SUZUKI non è gran cosa rispetto alla concorrenza, ma costa circa la metà rispetto all' Italia....!
Affare?
E' assolutamente funzionante, mobile con qualche graffio
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano
  • Thanks: 79  

10-11-10 22.12

se ti piace così tanto il vk7 perchè non prendersi un vk8?
magari la versione modulo così ci piloti la tastiera del vk7
Edited 10 Nov. 2010 21:13
  • JackLem
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Forlì-Cesena
  • Thanks: 2  

10-11-10 22.32


La vk8 purtroppo ha un pessimo prezzo...
Non si trova, usata, a meno di 1100 euro
Qualcuno ha provato il Numa Organ?
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

10-11-10 23.29

Visto che mi pare di aver capito che ti interessa il mono-manuale....
io prenderei un KeybSolo fossi in te.
Dovrebbe costare intorno ai 1800 euro, almeno così ero rimasto.
Cerca di risparmiare questi benedetti 300 euro in più e prendi quello,
lascia stare il suzuki perchè il keyb è sicuramente 3 spanne sopra emo

P.s
Il leslie lascia perdere non hai finanze, prima di serve il clone
poi puoi pensare al leslie...!

Daniele
Edited 10 Nov. 2010 22:30
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

10-11-10 23.40

in alternativa prenditi un mac (il macbook bianco costa 990) aggiungi una master e VB3. Per il momento suona tranquillamente con la scheda audio del mac, un domani potrai aggiungerne una esterna.
Questa soluzione ti da svariate possibilita', non da ultima quella di integrare con l'aggiunta di Logic studio 9 anche Main stage, una specie di host fatto molto bene. Prova a documentarti vedrai che e' una buonissima soluzione. Uso ormai da anni VB3 con grande soddisfazione.emo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

10-11-10 23.45

Appena preso un C1 usato a 1400 euro...una soddisfazione dietro l'altra.

Poi appena ho altri euri vado con il leslie...

Fidati, è una bomba!
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

10-11-10 23.47

logos ha scritto:
in alternativa prenditi un mac (il macbook bianco costa 990) aggiungi una master e VB3. Per il momento suona tranquillamente con la scheda audio del mac, un domani potrai aggiungerne una esterna.
Questa soluzione ti da svariate possibilita', non da ultima quella di integrare con l'aggiunta di Logic studio 9 anche Main stage, una specie di host fatto molto bene. Prova a documentarti vedrai che e' una buonissima soluzione. Uso ormai da anni VB3 con grande soddisfazione.emo


Idea non male.
Anche io è da diversi mesi che uso il Vb3 direttamente dll'uscita cuffie del mio Mac Book e suona divinamente.
Una master da poco più di un kilo con 9 fader, il comodissimo Mac Book, un cavo usb e un minijack stereo-dual jack mono... e sono a posto! emo

Solo ricordati di non farti venire la voglia di modificare il volume di uscita del mac, ma usa quello del vb3, specialmente in concerto... una volta mi venne per sbaglio da alzare il volume del mac e dalle casse del locale uscì quel fastidiosissimo "blip blip" del comando volume a tutta manetta... il cantante mi guardò incazzatissimo mentre stavamo suonando... emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

11-11-10 00.25

La vk7 muore in che senso?emo
Se non è rianimabile puoi prendere un'altra vk7 e un ventilator, pare sia il miglior clone leslie attualmente in commercio, capace di far vivere (quasi emo) qualsiasi ciofeca.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

11-11-10 00.42

Io dico C1 usato.

Pesa come di un VK8 e hai 2 manuali... emo
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

11-11-10 02.03

a mio modestissimo parere C1 non regge a confronto di VB3.emo E poi bisogna considerare che con 1400 euro ti ritrovi un computer utilizzabile anche in altri ambiti.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

11-11-10 09.57

io voto NE3...
poi ci dici cos'ha il tuo VK7 mezzo infortunato?
  • Lilium82
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

11-11-10 10.50

Io ho avuto la VK-7 fino al 2003 e l'ho sostituita con la PC-2 della Kurzweil.
Ha una tastiera che pur essendo semi pesata è molto ben rispondente per suonare l'organo.
Ho provato tutti i moduli hardware e software che potevo provare, ho sentito le demo della Ventura Keyboards che mi sembrano avvicinarsi molto al suono di un Hammond vero, e anche pratiche a livello di interfaccia, ma sono costosissime e non hanno un rivenditore italiano. Ho provato le tastiere Hammond in fiera, ho provato la Numa organ, ho provato il nuovo Roland, la Nord, ma non ci siamo proprio!
Mio parere personale, se suoni senza un leslie fisico, originale o riproduzione che sia, della ditta X Y o Z, l'"acquosità" del suono non è mai quella che si desidera. A meno che...

A meno che come ho fatto io non colleghi una qualsiasi tastiera (nel mio caso K-PC2) ad un qualsiasi pc, notebook netbook o fisso che sia (la mia attuale soluzione: un pentium4 40x40x10 da 8chili.. come portarsi dietro 1 expander), che monti una buona scheda audio da massimo 200 euro; integri il tutto con il NanoKontrol di Korg, un monitor più o meno grande a seconda di come lo vuoi fissare e di quanto budget hai ed hai risolto.
In più, Fatar produce una tastiera midi perfettamente compatibile con B4II della Native Instruments. (ti risparmi i 70 euro del Nanokontrol).

Riassumendo:

-VMK-161 plus Organ: http://www.fatar.com/studiologic/pages/VMK_161org.html: circa 500 euro

-N.I. B4II, ORIGINALE, circa 250 euro.

-Computer: un P4 3ghz con 1 giga di ram, ben tenuto, ti costa circa 100/150 euro (baya).

-Monitor: dai 20/50 euro (usati buoni sulla baya da 15" o 17") ai 100/150 euro, touch screen o non, da 8"/10", quindi molto pratici e poco invasivi. Oppure prendi un qualsiasi notebook da 200 300 euro ma non ne vale la pena, a parità di prezzo finale un fisso è molto più versatile e upgradabile (+-dischi, +-ram) ed avere un portatile ti obbliga all'acquisto di una scheda audio USB e lì si viaggia sui 150 euro minimi, e la stabilità dei driver PCI è molto più affidabile di quelli USB, almeno per esperienza mia.

-Scheda audio (maudio, terratec, echodigital) max 200 euro.

Spese: 500 fatar +250 B4II +150 pc +100 monitor + 200 sch.audio = 1200 euro.

Poi se hai già 1 monitor e/o una tastiera, scali..

Io devo ancora suonarci dal vivo e in sala prove, ma in casa è godurioso.

Poi se ti vuoi comprare anche un leslie di qualsiasi ditta, o a far l'esoso, un ampli+1 leslie.. Apriti cielo! ;)

Se consideri i costi delle altre tastiere/cloni è la spesa meno cara accoppiata alla massima fedeltà.
In più suonanado coi VST puoi avere suoni molto più fedeli di qualsiasi altro produttore e crearti patch a layer. Ti consiglio Cantabile: http://www.cantabilesoftware.com/purchase/ ...te la cavi con 150 euro ma a seconda delle risorse hardware che hai monti layer su layer.. E' un host talmente intuitivo che in 5 minuti impari ad usarlo, e molto versatile.. Per esempio puoi splittare la tua tastiera da pc senza farti migliaia di patch in tastiera e puoi caricare 2 (o più) sessioni di B4II e crearti la tua parte A e parte B, indipendenti, oppure crearti suoni con combinazioni di preset..
Prova, ne sarai entusiasta! ;)
  • Lilium82
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

11-11-10 10.52

PS: evita i mac ;) un sistema XP ben configurato per l'audio a parità di risorse ti costa almeno la metà.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

11-11-10 10.58

però invece del b4II meglio il vb3 direi....
e non solo per il prezzo!
  • JackLem
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Forlì-Cesena
  • Thanks: 2  

11-11-10 11.06

Buongiorno a tutti!!!
Allora...
Io ho già un MackBook, che mi porto dietro assieme ad una squallida M audio (che collego al Mac con l' usb)
E tramite Logic ed alcuni plug in mi sono fatto una discreta libreria di suoni.
Poi ho una Yamaha per il Piano (non riesco a suonarlo senza pesati)
E avevo la vk7 per l' Hammond...

Con un cavo minijack--->2jack mi attacco all' impianto direttamente dall' uscita cuffie del Mac (zero latenza).

Sul Mac ho anche installato il B4 e............... (adesso mi uccidete)
Dal vivo mi trovo molto meglio sulla VK7 (soprattutto quando faccio lo "skank" nei pezzi di Marley...)!!!
Sicuramente influirà anche il fatto di suonare su una tastiera con look "vintage", ma mi sembra molto meglio......
Anche se in realtà in studio utilizzo sempre il B4.

Il Mac perciò mi serve per tutti gli altri suoni e sono abituato a suonare le varie tastiere contemporaneamente (piano+clavi, organo+piano elettrico ecc...)
Quindi se lo abbino all' organo, non posso piu interagire!

E' per questo che, anche se la spesa è maggiore, preferirei un clone fisico piuttosto che un software dentro un computer attaccato ad una Master...
E' troppo piu comodo!

Per darvi un' idea....
http://www.youtube.com/watch?v=hhOaof_FZZA

Grazie a tutti del sostegno!
  • Lilium82
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

11-11-10 11.14

Io l'ho provato il VB3..Per ciò che riguarda la timbrica mi sa 1 po' di "plastico" o "duro".. Ma parlando di suoni non credo si possa dire "meglio" o "peggio".. E' comunque fedele.. Forse è più da jazz..
  • Lilium82
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

11-11-10 11.23

http://www.youtube.com/watch?v=izB3kGREHTo

e

http://www.youtube.com/watch?v=IXO64TpGqr8
  • JackLem
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Forlì-Cesena
  • Thanks: 2  

11-11-10 11.25

Per quanto riguarda la VK7....

L' ho portata a sistemare i tasti 3 volte in 10 anni, poichè mi si rompevano sempre (soprattutto i RE..) e dovevo mettere la gommapiuma sotto........
Poi da 2 anni ha iniziato a sbalenare con i led (non si accendevano piu e spesso non riuscivo a capire se un effetto era attivato oppure no)
Ed ora il tasto che assegna a tutta la tastiera i suoni "orchestral" non va piu (poco male in realtà perchè quei suoni fanno merda...)

Il tecnico (che conosco bene) mi ha consigliato di "mettermela in camera" ed evitare di spendere piu di quello che vale per sistemarla...