K2500: mio dio come suona!

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

18-12-10 00.34

Ciao a tuttiemo

stasera mi sono "imbattuto" in questo video demo .. artigianale , eseguito su una vecchia ma gloriosISSIMA kurzweil k2500xs.

QUI

Che dire, ogni volta rimango a bocca aperta per la qualita' incredibile di questa macchina, che direi poco ha da invidiare alla sorella maggiore k2600 uscita di li' a poco.

Che ne pensate? E' davvero un piacere sentirla ruggire ancora oggi.
A mio parere , se ben sviluppata , fa impallidire fior di strumenti per i quali vengono richiesti fior di soldi..

aughemo
SK
  • kyma1999

18-12-10 00.44

comprati il pc3k
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

18-12-10 00.45

@ kyma1999
comprati il pc3k
ueh... ho detto solo che la k2500 suona da paura... NON che la voglio comprare!emoemo

ps che mi dici riguardo al video, e alla qualita' sonora?

  • kyma1999

18-12-10 01.14

suona come un k2000 un po piu brillante...over the edge è una demo della serie K2500, la trovi anche sul sito.

compra il pc3k, e butta via tutto.
Edited 18 Dic. 2010 0:14
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

18-12-10 01.30

Salve a tutti,

scusate l'affermazione un po troppo sempliciotta ma, da possessore di PC3X da un anno e 3 mesi, mi viene in mente una cosa: piuttosto che rivendere la mia PC3x (che mi piace di più della Fantom G che ho venduto, della Korg M3, e via dicendo.....tutti con fior di campionatori on board), e rimettere 800/900 € di differenza per acquistare una PC3Kx, che in più dovrebbe avere una flash ram da 128 MB (che figata!!!) e la possibilità di leggere i campioni realizzati per la serie K, non mi converrebbe affiancare alla mia PC3X un rack K2500RS a circa 600? E, non avrei la flash Ram, ma avrei un signor campionatore che, ovviamente, leggerebbe tutti campioni dedicati alla serie "K" (magari con un bel HD da 32 GB)?

Cosa ne pensate?

PS: grande Kyma, qui mi appello anche a tutte le tue caratteristiche di tecnico e profondo conoscitore di Kurzweil.
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

18-12-10 01.33

Con un setup del genere, cosa avrei in meno ad una PC3K, ad esclusione del dover portare un rack in più in giro, ammesso che live non riesca a farne comunque a meno?

E, soprattutto, cosa eventualmente avrei in più?

Grazie ancora a tutti.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

18-12-10 01.37

@ micsalc8573
Con un setup del genere, cosa avrei in meno ad una PC3K, ad esclusione del dover portare un rack in più in giro, ammesso che live non riesca a farne comunque a meno?

E, soprattutto, cosa eventualmente avrei in più?

Grazie ancora a tutti.
a livello sonoro , potrebbe essere una buona idea

ma considera che il rack 2500 non è UN rack... ma anche un paio, a giudicare da quanto pesa. circa 10 kg di roba.. da portarsi dietro solo per aggiungere dei suoni al pc3x?

mah.. certo risparmieresti qualcosa. ma non so quanto il gioco valga la candela.

Potresti invece pensare (anche per avere la comodita' di 2 tastiere indipendenti), ad un k2000 vero e proprio.

emo
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

18-12-10 01.50

Eh, il fatto di due tastiere indipendenti non mi sembra fattibile, diciamo che ho qualche altra tastierina che già non mi porto dietro.
No, il rack lo userei nel mio studio personale e non in giro (dove al massimo porterei il PC3X, Motif XS6 e NordWave), tutto il resto a casa sotto il piumone!!! emo

La mia domanda era solo perchè mi sono avvicinato a Kurzweil (pur avendola provata più volte in varie versioni) con la PC3X, ed ora non mi dispiacerebbe approfondire la miriade di campioni per la serie K (ma solo in studio a casa).

E' anche che non capisco tutta questa enfasi, alle differenze di prezzo odierne, per avere una compatibilità dell'80% con una serie che per 400 € si può integrare (con campionatore e compatibilità al 100%), penso alla K2000 Rack!!! Oltre ad una Flash Ram che però ha solo 128 MB (che non sono pochi per il Live, visto che suoni massimo 35 pezzi e di certo non tutti con suoni della serie "K", ma che comunque non sfiguri se programmi qualcuno dei 1000 suoni della PC3X). Io penso che, per il live, le considerazioni sono diverse (molta più performance, e meno similitudine tra i suoni, tanto spesso te li altera il sistema d'uscita: mixer, DI, amplificatori, ......, un po tutta la catena!!


Grazie per la risposta.
  • kyma1999

18-12-10 02.11

micsalc8573 ha scritto:
E' anche che non capisco tutta questa enfasi, alle differenze di prezzo odierne, per avere una compatibilità dell'80% con una serie che per 400 € si può integrare (con campionatore e compatibilità al 100%), penso alla K2000 Rack!!! Oltre ad una Flash Ram che però ha solo 128 MB (che non sono pochi per il Live, visto che suoni massimo 35 pezzi e di certo non tutti con suoni della serie "K", ma che comunque non sfiguri se programmi qualcuno dei 1000 suoni della PC3X). Io penso che, per il live, le considerazioni sono diverse (molta più performance, e meno similitudine tra i suoni, tanto spesso te li altera il sistema d'uscita: mixer, DI, amplificatori, ......, un po tutta la catena!!


beh è un fattore di comodità.....anche io ho in studio un K2000R al massimo delle espansioni però.....la Pc3K è cmq una cosa diversa.
intanto nel K2500 quando spegni la macchina i campioni se ne vanno a fan....e questo è un problema nel senso che sei costretto a mettere un hard disc interno scsi, e per sicurezza ad avere uno zip e/o jazz scsi sempre con te, nel caso ti si fulminasse l'hard disc interno, poi devi trovare la ram.
con la Pc3k i campioni una volta importati nella macchina rimangono x sempre, e poi processarli con la nuova dynamic vast, il cascade mode e il nuovo kdfx.

insomma, avere un K2000 ha senso solo se servono determinati suoni....per suonare in giro ha poco senso x me oggi come oggi.
  • Boniz89
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 12  

18-12-10 04.27

Da amante di kurzweil ti posso dire...

Ma tu useresti davvero questi suonacci? io li trovo orripilanti xD
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

18-12-10 08.34

minchia ma quanti mesi sono serviti per creare quei suoni di quella demo??????
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

18-12-10 09.47

è un pezzo eseguito spesso dal vivo da Rudess, tratto dal "Rudess Morgenstein Project".
I suoni in scaletta mi sembrano troppo simili a quelli utilizzati da JR stesso nei live, se li sarà ricreati il tizio o forse c'era disponibile un pacchetto suoni per l'esecuzione del pezzo? Se se li è creati il tizio c'è un lavoraccio sotto!! Sicuramente non dei preset come ha scritto in descrizione del video.
Comunque bei suoni, anche se 4/5 suoni in layer poi rendono comunque... JR le spremeva la sue Kurzweil, credo non abbia più ritrovato quel bel sound complessivo, nemmeno con Oasys.
Edited 18 Dic. 2010 9:02
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

18-12-10 10.37

@ Mykelus
è un pezzo eseguito spesso dal vivo da Rudess, tratto dal "Rudess Morgenstein Project".
I suoni in scaletta mi sembrano troppo simili a quelli utilizzati da JR stesso nei live, se li sarà ricreati il tizio o forse c'era disponibile un pacchetto suoni per l'esecuzione del pezzo? Se se li è creati il tizio c'è un lavoraccio sotto!! Sicuramente non dei preset come ha scritto in descrizione del video.
Comunque bei suoni, anche se 4/5 suoni in layer poi rendono comunque... JR le spremeva la sue Kurzweil, credo non abbia più ritrovato quel bel sound complessivo, nemmeno con Oasys.
Edited 18 Dic. 2010 9:02
ma secondo voi quei rumori che si sentono al mn 2.42 e al 7.05 si possono creare?
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

18-12-10 10.51

@ Boniz89
Da amante di kurzweil ti posso dire...

Ma tu useresti davvero questi suonacci? io li trovo orripilanti xD
davvero.. che schifo...

emo
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 514
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

18-12-10 11.01

Comunque da possessore di K250Xs e PC3X devo dire che pur essendo una macchina ottima la PC3X.... il vecchio k2500 ha una "grassezza" diversa del suono. Ovviamente tutto a parer mio.
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

18-12-10 11.21

@ ifus
Comunque da possessore di K250Xs e PC3X devo dire che pur essendo una macchina ottima la PC3X.... il vecchio k2500 ha una "grassezza" diversa del suono. Ovviamente tutto a parer mio.
quindi puoi rispondere alla mia domanda sopra! emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

18-12-10 12.20

@ SMARTKID
Ciao a tuttiemo

stasera mi sono "imbattuto" in questo video demo .. artigianale , eseguito su una vecchia ma gloriosISSIMA kurzweil k2500xs.

QUI

Che dire, ogni volta rimango a bocca aperta per la qualita' incredibile di questa macchina, che direi poco ha da invidiare alla sorella maggiore k2600 uscita di li' a poco.

Che ne pensate? E' davvero un piacere sentirla ruggire ancora oggi.
A mio parere , se ben sviluppata , fa impallidire fior di strumenti per i quali vengono richiesti fior di soldi..

aughemo
SK
non farti trarre in inganno da tutti questi suoni uniti. la sonorità è molto corposa, è vero, però non mi sembra niente di speciale.

adesso una considerazione personale da ex possessore del PC2r: kurzweil ha suoni molto colorati da come li ho sentiti, alcuni possono anche rendere ma altri seppur gradevoli sono FINTI.... e perciò non mi sono trovato bene. ora, al di là del fatto che queste timbriche possano essere spesso e volentieri ricondotte a rudess (come nel video e come penso faccia tu) può diventare un minus nel momento in cui provi a sperimentare delle sonorità TUE e PERSONALI. non so, ho sentito troppa roba kurzweil suonata dal pelatone e francamente tutto mi suonava troppo dream theater.

comunque a parte questa personalissima sensazione,per quanto riguarda le cose che vuoi fare tu (smartkid) le puoi fare con qualsiasi altra tastiera. le potenzialità della kurz per le quali si distingue vanno ben oltre l'uso comune.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

18-12-10 12.30

@ micsalc8573
Salve a tutti,

scusate l'affermazione un po troppo sempliciotta ma, da possessore di PC3X da un anno e 3 mesi, mi viene in mente una cosa: piuttosto che rivendere la mia PC3x (che mi piace di più della Fantom G che ho venduto, della Korg M3, e via dicendo.....tutti con fior di campionatori on board), e rimettere 800/900 € di differenza per acquistare una PC3Kx, che in più dovrebbe avere una flash ram da 128 MB (che figata!!!) e la possibilità di leggere i campioni realizzati per la serie K, non mi converrebbe affiancare alla mia PC3X un rack K2500RS a circa 600? E, non avrei la flash Ram, ma avrei un signor campionatore che, ovviamente, leggerebbe tutti campioni dedicati alla serie "K" (magari con un bel HD da 32 GB)?

Cosa ne pensate?

PS: grande Kyma, qui mi appello anche a tutte le tue caratteristiche di tecnico e profondo conoscitore di Kurzweil.
Infatti aspetta magari un consiglia da chi ne sa di più, però se il PC3Kx contiene anche le sonorità del k2500 cosa ci fai con due strumenti? Prendi il nuovo con la memoria flash e fai tutto con quello se non perdi nessun tipo di sonorità, chi te lo fa fare di portarti dietro due strumenti anche se uno è un rack? Ne accendi uno e hai sotto mano tutto... accertati che il nuovo PC3 abbia tutto quello che cerchi e soldi permettendo "addrizza la soma"
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

18-12-10 12.33

Anche Valerio che spesso "ricade" nel vecchio amore kurzweil secondo me dovrebbe vendere tutto (diciamo così) e prendersi una nuova kurzweil. Io sinceramente non essendo mai stato un grande amante di korg in generale, non prenderei mai un'm3 nemmeno ad un ottimo prezzo e trovo che non siano nemmeno complementari m3 e pc3 (da prendere con le molle ovviamente) perché sono talmente diversi che per i miei gusti: "o uno o l'altro" senza remore. Faccio questo appunto proprio perché per i miei gusti trovo che una persona "innamorata" di kurzweil, in qualche modo non possa essere soddisfatta al 100% con korg, però ripeto per la terza volta: è soggettivissimo sicuramente (anche perchè preferisco i suoni kurzweil a quelli korg e nemmeno poco)
Edited 18 Dic. 2010 11:33
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

18-12-10 12.53

Ti ringrazio per la risposta Kyma, ma ho una riflessione da fare:

Ho spesso sentito parlare, anche in questo forum, del fatto che con qualunque Synth (e, in qualche caso, anche con alcune WS con un editing un po più approfondito - vedi la VAST Kurz), se ben programmato, si possono ricreare tutti i suoni possibili (salvo chiaramente delle sfumature, che a mio modestissimo parere - ma posso tranquillamente sbagliare - quando si inseriscono in un mix e, soprattutto, nella catena di amplificazione LIVE, si perdono o vengono molto attenuate)!

Se si parte da questo concetto, riavere i suoni della serie K (pagando il nuovo strumento 600 € in più) piuttosto che non averne avendo comunque circa 1000 suoni di qualità (modificandoli con la Dynamic VAST, ecc.) del PC3X, ed avendo a breve il nuovo OS che comunque apporterà nuove features, ha molto senso?

Voglio dire, se uno è bravo nell'editing e suona pezzi propri, non credo che abbia difficoltà a crearsi qualcosa di bello con PC3X, se invece lo scopo è creare delle COVER per il LIVE, bhe quando sei sul palco, spesso anche i pianoforti in platea sembrano molto simili tutti (sto estremizzando il concetto).

Non è preferibile semmai avere macchine di aziende produttrici diverse piuttosto che rincorrere l'ultima features che determina un cambio di modello molto costoso, considerando che quello che hai lo venderesti usato a 1.100 € mentre quello nuovo ne costerebbe 2.499 €? Cosa acquisterei con 1.400 € di differenza, tenendomi la PC3X?

Spero di non essere sembratato estremista e di non aver urtato la sensibilità di nessun Fan Kurzweil che trovo molto professional come azienda (salvo quest'ultimo quinquennio che prima ha fatto uscire la PC3X, ora sta mettendo in vendita la PC3Kx e domani, chissà, forse ci sarà la K3000)!