Chiedo fisso:stacco suoni

  • anonimo

01-02-11 21.44

Eh si!..In questi ultimi giorni,macchè settimane non ci ho mai rimuginato sopra(anche perchè ho trovato qualcos altro da fare)..poi però ho trovato un video e un passaggio su un thread che mi hanno colpito.emo
Allora in una discussione da quello che ho capito si diceva che nell oasys vi era il problema del cambio suono,ovvero che il passaggio da un suono all altro con pedale comportava stacco di suono(scusate la ripetizione)...allora ci ho pensato e la prima cosa che mi è venuta in mente è stata:sull oasys??????Su n a bestia da 6000 euri c è sto problema??emoemo
Poi successivamente ho guardato un video di rudess che spiegava che,con l uscita di kronos,sarebbe passato a quest utima,in quanto vi era sto problema dello stacco dei suoni che secondo lui era poco musicale.
Ora,dato che queelo che dice il barbone è leggeemo(si scherza eh!) mi è venuta una domanda da fare:
ma in situazioni live,quanto pesa sta cosa? C è si sente tanto lo stacco? Io sono un fan dei dream theater e delle tastiere del pelatone(delle tastiere però,secondo me moore è stato il migliore dei 3 tastieristi),e debbo dire che non ho mai sentito un suono troncato,e dire che ascolto con attenzione!
Quindi secondo voi,ai fini live e considerando che suono con un gruppo alle spalle,questo aspetto può essere trascurato tranquillamente oppure ne risentirebbe la "linearità"di un esecuzione?
Grazie a chi volesse rispondere e a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto sta roba!emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

01-02-11 21.50

io nei live dei DT spesso lo avverto (comunque non è l'unico motivo che ha spinto Rudess al cambio ws).
Non è che è un problema, però immagina nella scaletta suoni di usare un pad pieno e intricatissimo con molto release e poi passi al suono successivo e il pad si smorza di netto... che effetto farà? Brutto naturalmente.
In passato forse non tutte le case ci pensavano a questa feature in più. Kurzweil se non erro non ha mai avuto questo probelma sulle sue macchine.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

01-02-11 21.54

Sei abbastanza penalizzato se hai una sola tastiera e suoni brani che richiedono cambi di timbro, sovrapposizioni, split ecc ecc.
Se hai due tastiere, non troppo specifiche, la cosa è molto più agevole, in genere riesci ad organizzarti in modo da non doverti preoccupare degli stacchi.

PS
sei sicuro che oasys stacchi? cioè se cambi preset commuta sul nuovo timbro anche le note premute? forse gli effettiemo
Edited 1 Feb. 2011 20:57
  • anonimo

01-02-11 21.55

http://www.youtube.com/watch?v=LzxtLWv9le8
Però tipo sul video che ho appena linkato,ad un certo punto rudess fa sentire piu suoni che cambiano...e non mi pare si sentano(altrimenti mi laverò le orecchie con l acido la prossima voltaemo)
Però ad esempio se non sbaglio te avevi il motif xs...immaginando di usarlo in live e sapendo che ha il medesimo problema..lo useresti?
  • anonimo

01-02-11 21.56

Ok non so linkare...emoemo
  • anonimo

01-02-11 22.00

emo
Mykelus ha scritto:
Kurzweil se non erro non ha mai avuto questo probelma sulle sue macchine.


No no no erri..peccato non sia così semplice come ad esempio sul fantom gemo
Però dato che mi hai incuriosito..quali sarebbero questi altri motivi?
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

01-02-11 22.04

certo che lo useri lo stesso il Motif, è una belva.... ma ora lo sto vendendo emo
In quel video un pò si sente (quando passa a rassegna i suoni di The Root Of All Evil dal min. 1.28) ma poi dipende dai suoni, in quel caso quei suoni non hanno un rilascio prolungato quando levi le mani, quindi si nota poco.
Poi tieni conto che quando suonano insieme con le chitarrone di Petrucci sopra non si nota nulla.

Bhè i motivi di Rudess non sono solo lo stacco. Kronos è una macchina concettualmente nuova sotto molti punti di vista, le 9 sintesi con il nuovo piano da 4 GB, l'hardware, sistema operativo e nuove modalità, integrazione con computer... e lui stesso ha contribuito allo sviluppo di alcuni suoni.
Edited 1 Feb. 2011 21:11
  • anonimo

01-02-11 22.10

Se mi dici così, ci ritorno a farmi un pensierino sull xf...emo No scherzi a parte,a me piacciono molto i suoni yamaha,l unica cosa che mi "frenava" era appunto questo discorso...bene bene..ora la scelta rimane tra Kurzweil pc3,yamaha xf e kronos..non maleemo
  • anonimo

01-02-11 22.13

Però da quello che sento oasys sembra essere ancora migliore,quindi o questa affermazione è falsa oppure mi viene da pensare ad una soluzione di marketing..dato che lui figura come progettista sarebbe strano che non usasse il prodotto...congetture ovviamente
  • anonimo

01-02-11 22.13

Ascoltando live come "Chaos in motion" penso che in alcuni brani si senta chiaramente questo "bug" (?) fino a poche settimane fa irrisolto da Korg. emo

Secondo me, basterebbe mettere riverbero e/o delay esterni, per esempio dal mixer, e già si copre molto questo fastidioso problema.

Certo che se si ha (almeno!emo)un'altra tastiera questo problema si volatilizza emo
Edited 1 Feb. 2011 21:14
  • anonimo

01-02-11 22.16

Si beh..vero anche questo..però per chi è fissato con un unica tastieraemo
  • anonimo

01-02-11 22.21

Brutta malattia emo
Sto scherzando, ovviamente emo

Però io sono dell'altro schieramento emo
  • anonimo

01-02-11 22.32

Il mio schieramento è più...economicoemo
  • Rino74
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

01-02-11 22.41

Che voi sappiate il motif xf è migliorato sui suoni analogici rispetto al suo predecessore? Mi riferisco ai vari pad, lead e quant'altro. Per l'xs uscì un pacchetto di suoni analogici che prendeva spunto proprio dal liquid lead di rudess, l'hanno implementato sull'xf o è rimasto tutto invariato??
  • franzpao
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Isernia
  • Thanks: 8  

02-02-11 12.35

Ciao,
vorrei solo precisare (ho una Yamaha S70XS) che nella modalità Multi di Yamaha, quella che ti consente di assegnare un suono per ognuno dei sedici tasti numerici, non c'è nessuno stacco tra i suoni. Puoi muoverti a tuo piacimento da un pad ad un piano ecc. senza che vi siano pause.
Franz
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

02-02-11 12.54

anche Motif XS nella mod. Sequencer non ha lo stacco al cambio patch/traccia.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

02-02-11 13.01

Per rispondere al tuo quesito originale "Quindi secondo voi,ai fini live e considerando che suono con un gruppo alle spalle,questo aspetto può essere trascurato tranquillamente oppure ne risentirebbe la "linearità"di un esecuzione? " come ti ha già risposto qualcuno, tutto dipende da quante tastiere usi e da come hai distribuito i suoni all'interno di ciascun brano.

Certo che potendolo avere, il cambio patch senza stacco ti evita di doverci pensare e ti dà più liberta di gestire le tue macchine; se ne hai una sola invece è secondo me indispendabile emo

PS: ma nel titolo volevi dire "Chiodo fisso" non "Chiedo fisso" ....vero? emo
Edited 2 Feb. 2011 16:15
  • anonimo

02-02-11 16.25

@ Mykelus
anche Motif XS nella mod. Sequencer non ha lo stacco al cambio patch/traccia.
Anche se cambio con il pedale???emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

02-02-11 16.34

purtroppo non si può usare il pedale per cambiare traccia all'interno di una stessa song...
  • anonimo

02-02-11 16.37

Merdemoemo