Compro Nord Stage EX o Nord Stage 2?

  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

18-02-11 18.31

Eh già! Finalmente sono a un passo dal sistemare il setup! Mi spiego:

finalmente ho trovato una sistemazione fissa nell'ambito musicale: suono stabilmente da circa tre settimane con due gruppi, dove in entrambi il repertorio è sul rock '70 '80:
In sintesi facciamo deep purple led zeppelin rolling stones qualcosa dei miei cari floyds living colours qualche brano blues e qualche titolo pop più recente...

Ho avuto anche una grande fortuna nel senso che un mio "compaesano" sta vendendo la stage ex compact a circa 1600-1700!! dipende dai giorniemo 

Come sonorità mi sembra che ci sia tutto il necessario! Ottimi piani sia acustici che elettrici, ottimo hammond, synth che fa la sua figura...confermate tutto??

La stage verrebbe affiancata da una kx-49 + mac, con i suoni della libreria logic, pro-53 e analog factory.

Il punto è: per il genere che suono, la NS ex va benissimo o mi conviene aspettare l'uscita della 2? 

Grazie a tutti!
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

18-02-11 18.43

la ns. 2 dovrebbe aggirarsi attorno ai 2850, dipende se ti va di aggiungere 1000 euri in primis,
a mio modestissimo parere andrei su ex.

ciao
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

18-02-11 18.45

IO Suono praticamente l ostesso genere leggi il mio set up in coda . Ho tutto quello che mi serve .
Non conosco il nord stage cmq io fare i con due tastiere è piu comodo per gli split,cambi patch etc.
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

18-02-11 18.49

credo che vai bene già con il compact, non conosco bene la parte synth che se fai soprattutto i floyd ti servono! per il resto riesci a far tutto tranquillamente, magari più avanti ci potrai aggiungere qualche expander kurz e così sarai super coperto!

di certo con lo stage 2 fai tre salti in avanti emo con tutta la libreria di suoni che ti offreemoemoemo non mi fare pensare!!!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8973
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 657  

18-02-11 18.52

risparmia i 1000 euro e prendi la stage ex... per il resto tanto hai detto che usi un PC, vero?
perfetto...
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

18-02-11 19.21

@ luigifersini
credo che vai bene già con il compact, non conosco bene la parte synth che se fai soprattutto i floyd ti servono! per il resto riesci a far tutto tranquillamente, magari più avanti ci potrai aggiungere qualche expander kurz e così sarai super coperto!

di certo con lo stage 2 fai tre salti in avanti emo con tutta la libreria di suoni che ti offreemoemoemo non mi fare pensare!!!
Expander per gli orchestrali dici?

Comunque si uso mac con mainstage per la muta...allora vedo se riesco a combinare l'acquisto! Che con i soldi risparmiati dalla NS 2 magari tiro fuori una master tipo la vmk161 organ....o qualcos altro chissàemo

Solo alcune domande:
Posso crearmi delle scalette vero?
Collegandola in midi a una master avrei un totale di tre zone split sulla NS e tre sulla master?
Quanti layer posso creare?
Se collegata al mac posso usarla come master per mainstage?
Se metto strings (che spero abbia) in layer a un piano, tramite pedale di espressione posso decidere quanto volume dare ai soli strings lasciando invariato il piano?

Ho finitoemoemoemo
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

18-02-11 19.22

Il messaggio originale è stato rimosso ...
Mi dispiace per ora cerco solo meccaniche waterfall...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24629
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

18-02-11 19.45

@ ruggero
risparmia i 1000 euro e prendi la stage ex... per il resto tanto hai detto che usi un PC, vero?
perfetto...
Quoto, se non hai problemi ad usare il PC in live puoi tranquillamente coprire quanto il NS non fa (sampled sounds e quant'altro) emo

Suggerimento: manda anche il NS sul Mac (avrai bisogno di una interfaccia MIDI-USB) in modo da poter sfruttare la sezione Extern del NS con il Mac nella parte di "expander virtuale" emo
Edited 18 Feb. 2011 18:48
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

18-02-11 20.02

Leggi qua capirai di piùemo
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

18-02-11 20.08

@ maxpiano69
Quoto, se non hai problemi ad usare il PC in live puoi tranquillamente coprire quanto il NS non fa (sampled sounds e quant'altro) emo

Suggerimento: manda anche il NS sul Mac (avrai bisogno di una interfaccia MIDI-USB) in modo da poter sfruttare la sezione Extern del NS con il Mac nella parte di "expander virtuale" emo
Edited 18 Feb. 2011 18:48
Come interfaccia la uc33e della m-audio può andare? Così ho anche molti controlli per i synth del mac....

Mi è rimasta irrisolta solo una domanda: apparte piano organi e synth, ha qualche string dentro? Per il discorso dei layer...e il volume del solo layer è controllabile via pedale?
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

18-02-11 20.11

string non mi sembra qualche pad si!!!

19-02-11 03.39

Snowman dovresti inserire titoli adeguati (chiari, esplicativi.....)
"E' arrivata l'ora!" non va bene.

Ciao
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

19-02-11 11.44

@ snowman
Come interfaccia la uc33e della m-audio può andare? Così ho anche molti controlli per i synth del mac....

Mi è rimasta irrisolta solo una domanda: apparte piano organi e synth, ha qualche string dentro? Per il discorso dei layer...e il volume del solo layer è controllabile via pedale?
Se per strings intendi un synth pad strings, allora sì, te lo fai tranquillamente con l'ottima sezione synth. Col pedale (così come con la wheel e l'aftertouch) puoi controllare un sacco di cose, tra le quali il volume di qualsiasi delle 6 sezioni (puoi anche stabilire un min e un max in un tempo di 2 secondi netti).
Il Nord Stage ha 2 pannelli (A e B) costituiti ognuno da una sezione organ, una piano e una synth. Le 6 sezioni sono indipendenti, layerabili e splittabili e puoi scegliere se affidare ad una master tutto il Panel B (con l'uso di un solo canale MIDI in modalità "dual panel"), oppure le singole sezioni (utilizzando un canale diverso per ogni sezione). Se hai una master capace (o più di una), la seconda soluzione è assai più versatile; se invece hai a disposizione un controller monocanale (ma anche una bontempi del 1986), la prima si rivelerà utilissima. Entrambe le soluzioni sono memorizzabili program per program (patch per patch).
Ciao

Edited 19 Feb. 2011 10:45
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

19-02-11 11.52

Per quanto concerne la scelta Ex vs 2, personalmente trovo l'EX molto conveniente. Sinceramente io non do troppo peso ai campioni "orchestrali" che trovo patetici in qualsivoglia synth o workstation, per cui l'unico rimpianto, scegliendo l'EX, riguarderebbe il Mellotron (che sì, era un campionatore ante litteram, ma ha ormai raggiunto una sua originalità e quindi nobiltà sonora). C'è da dire che l'Hammond della versione 2 è superiore, ma, per un uso live, quello dell'Ex (e del Classic) e più che sufficiente).
ciao
Edited 19 Feb. 2011 10:57
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-02-11 12.03

@ filigroove
Per quanto concerne la scelta Ex vs 2, personalmente trovo l'EX molto conveniente. Sinceramente io non do troppo peso ai campioni "orchestrali" che trovo patetici in qualsivoglia synth o workstation, per cui l'unico rimpianto, scegliendo l'EX, riguarderebbe il Mellotron (che sì, era un campionatore ante litteram, ma ha ormai raggiunto una sua originalità e quindi nobiltà sonora). C'è da dire che l'Hammond della versione 2 è superiore, ma, per un uso live, quello dell'Ex (e del Classic) e più che sufficiente).
ciao
Edited 19 Feb. 2011 10:57
concordo in pieno su tutto.... secondo me pero' se non si ha espressamente bisogno dei vari suoni come mellotron, ecc.. (quanto li si usa??) , il nord stage classic o ex è gia' un' OTTIMA scelta.

emo


A proposito del nord stage 2, perchè noi "matusa" delle varie versioni rev. b-c. ecc.. non ci facciamo un bel nord wave, cosi' ci costruiamo di fatto un ns2 ancora piu' potente e versatile...


emo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

19-02-11 12.09

potendomelo permettere io andrei di NS2 senza dubbio, poi quello che c'è da chiedersi è se vale 1000 euro in più di un NSeX, ma sicuramente escluso il prezzo è meglio in tutto
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

19-02-11 14.06

Ad avere i soldi quante cose si farebberoemo

Per adesso potrei "accontentarmi" di un setup NS + kx + mac + uc33e che dite? Dovrei essere coperto credo ovunque grazie alla libreria di logic...

Comunque spero di trovare tutto quello che mi avete spiegato sul manuale...che adesso magari scaricheròemo
Altrimenti credo che verrò a rompervi spessoemo
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

20-02-11 01.03

Ragazzi...leggendo alcuni 3d nel forum ho notato che molti lamentano una distorsione poco cattiva sul NS...come potrei rimediare questo problema nel caso che non soddisfi neanche me?
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

20-02-11 09.49

1600/1700 euro per un NS ex compact mi sembra un prezzo fuori dal mercato ed esagerato: nuovo lo danno ora a meno di 2100 euro...capisco che chi lo ha preso in passato lo avrà pagato molto di più, ma a quel punto io lo prenderei nuovo, considerando anche che in negozio magari qualcosa da permutare (e risparimiare) la si trova sempre...
usato non lo pagherei più di 1300/1400 euro
  • Spike_
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 5  

20-02-11 18.57

Senti ma da quanto ce l'ha quello che te la venderebbe? 500 euro farebbero comodo se è presa bene!
Edited 20 Feb. 2011 18:01