Ci risiamo..quale scheda audio per mac??

  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

06-03-11 19.57

Ci risiamo col solito problema..quale scheda audio?
Passando a mac avevo in qualche modo aggirato il problema, essendo sufficiente la scheda integrata per far andare alla grande i vari plugin..ora che col mio gruppo abbiamo deciso di tentare di registrare qualche demo discreta torna a galla il problema. Il budget come al solito è quello che è, cioè sui 300 euro volendo eccedere, e a questa cifra, considerando di non potersi permettere un preampli dedicato, ho addocchiato questa scheda, che a guardarla non sembra male..
Il problema è che il suono non ha a che fare con la vista, e volevo chiedere a voi qualche parere in merito e qualche altra proposta su quella fascia di prezzo ( o anche meno!)
I requisiti minimi sono: minimo 1 ingresso line per la/le tastiere/a, mono per la presa diretta di basso e chitarra, mic con preamp non troppo rumoroso (non mi aspetto miracoli ma qualcosa di ascoltabile), midi non indispensabile, possono tornare utili le uscite amplificate per cuffie come per l'sm pro audio del link, ma anche queste non indispensabili..ovviamente latenza e qualità audio quantomeno discrete.
Mi affido a voi, perchè comprare un accrocco del genere è sempre una mezza incognita, non potendolo testare in modo appropriato.
Ciao a tuttiemo

(line 6 pod studio ux2??)
Edited 6 Mar. 2011 19:05
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

07-03-11 00.21

Premesso che quella marca di scheda audio non l'ho mai sentita, ti suggerirei di fare uno sforzo in più a valutare l'acquisto di una MotU MicroLite Hybrid per due motivi: 1) con MotU hai la certezza della compatibilità com Apple Macintosh e 2) la qualità dei converitori è indiscutibile.
Ritengo sia assurdo lesinare sulla qualità generale della scheda perché, volendo fare le cose bene, sareste costretti ad acquistarne un'altra. Tanto vale allora cominciare bene con una scheda di qualità medio alta.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

07-03-11 06.08

L'oggetto in questione non e' una vera e propria scheda audio, ti consiglierei di lasciar perdere
Con il tuo budget, andrei su una focusrite saffire pro 26
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

07-03-11 09.29

Ho dato un'occhiata ai prodotti che mi a<vete consigliato..la microlite mi sembra essere un'interfaccia midi o sbaglio?
Per quanto riguarda la saffire, non metto in dubbio che sia un ottima scheda ma..
1 è firewire, e il mio macbook purtroppo è uno di quelli usciti senza questo tipo di porta (emo) purtoppo...
2 il prezzo (che ad un certo punto potrei pure essere disposto a spendere avendo avuto esperienze che a tentare di risparmiare ci si perde 2 volte)..dato che al massimo userei 5 o 6 canali mi sembra sprecata..non c'è nulla con minor numero di canali più o meno con la stessa qualità (e con risparmio sul costo finale)??

  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

07-03-11 17.06

la sua sorella usb, saffire 6 usb meno di 200 euro
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

07-03-11 17.53

Antonello_Psc ha scritto:
Ho dato un'occhiata ai prodotti che mi a<vete consigliato..la microlite mi sembra essere un'interfaccia midi o sbaglio?

Intendevo QUESTA
Edited 7 Mar. 2011 16:53
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

07-03-11 20.04

Antonello_Psc ha scritto:
I requisiti minimi sono: minimo 1 ingresso line per la/le tastiere/a, mono per la presa diretta di basso e chitarra, mic con preamp non troppo rumoroso (non mi aspetto miracoli ma qualcosa di ascoltabile), midi non indispensabile, possono tornare utili le uscite amplificate per cuffie come per l'sm pro audio del link, ma anche queste non indispensabili..ovviamente latenza e qualità audio quantomeno discrete.


Direi che il meglio è Apogee One e passa la paura! emo

Se poi vuoi più ingressi e uscite potresti valutare la RME Babyface accoppiata ad un convertitore A/D/A.
Edited 7 Mar. 2011 19:04
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

07-03-11 20.32

L'apogee, per quanto di qualità, non fa per me, che ho bisogno di minimo un ingresso stereo..
La saffire 6 usb, l'avevo addocchiata anch'io ma devo sapere se i due ingressi microfonici possono essere usati come ingresso stereo..
Per quanto riguarda la motu, ovviamente il prezzo è altino..sarei quasi tentato però di fare la pazzia, in quanto, per esperienza, tutti gli strumenti al risparmio che ho comprato, mi hanno fatto rimettere più dei relativi buoni prodotti, anche nuovi..ho letto però di vari problemi anche con il mac..voi che ne pensate?
Dell' smproaudio che ho linkato sopra che ne pensate?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

07-03-11 23.38

Antonello_Psc ha scritto:
Per quanto riguarda la motu, ovviamente il prezzo è altino..sarei quasi tentato però di fare la pazzia, in quanto, per esperienza, tutti gli strumenti al risparmio che ho comprato, mi hanno fatto rimettere più dei relativi buoni prodotti, anche nuovi..ho letto però di vari problemi anche con il mac..voi che ne pensate?

Ti dico solo che la mia 828mkIII che è la versione più grande di quella che ti ho consigliato, va splendidamente bene anche con un Hackintosh emo
Lungi da me l'insistere, tuttavia per Mac le schede MotU sono una garanzia di funzionamento ottimale.
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

08-03-11 16.31

Personalmente ho chiuso con Motu, ci sono diversi thread vecchi doeve si parla di scarsa qualità di alcune componenti.

Valuta la RME Babyface, non è uno scherzo. Atrimenti un altro modello RME come la Fireface UC.
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

08-03-11 20.43

wewewewe non ci allarghiamo troppo..

ok, ho detto che potrei fare uno sforzo in più, ma senza esagerare..

Diciamo che nella fascia di prezzo dei 500 euro, ci sono motu ultralite e rme babyface

Sulla fascia di prezzo tra 200/300 o anche 400 non c'è nulla di discreto??
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

10-03-11 11.43

Ha senso secondo voi un adattatore usb firewire o è una scemata??
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-03-11 12.05

non esiste un adattatore simile. quelli che vedi su internet sono bufale
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

13-03-11 13.59

Nel frattempo, segnalo la prossima uscita della MOTU AUDIO EXPRESS interfaccia 6x6 ibrida
link alla recensione di Enrico Cosimi..


  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

31-03-11 01.03

Ri-uppo la discussione..sono da poco uscite le focusrite scarlett usb link che potrebbero essere molto interessanti.

Tra questa e la m-audio fast track ultra su cosa credete sia meglio orientarsi, per preamplificatori, convertitori ecc ?? (lo so che i prodotti pro sono ben altri, ma mi basterebbe qualcosa di discreto).

Mi piacerebbe poter registrare anche le varie prove della band: quindi una chitarra, un basso, una tastiera (ma meglio essere lungimiranti con più canali stereo), 2 o 3 microfoni. La batteria non c'è e il problema non si pone.
La fast track ultra sarebbe perfetta, con due ingressi mic, due instruments, e varie entrate stereo, ma forse i preamp focusrite sono migliori.

So che già mi avete dato valide alternative ( a prezzi più alti) , ma questo è un periodaccio e ho bisogno di una scheda da qui a poco. emo
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

31-03-11 21.30

emoemo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

31-03-11 22.20

In ordine io sceglierei RME, Focusrite, Presonus...stop.