Setup live per un tastierista alle prime armi

  • Sinefocle
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

10-03-11 21.11

Ciao a tutti, seguo da tempo questo forum, ma questo è il mio primo messaggio!emo Il mio problema riguarda il mio primo equipaggiamento per un live.E' un argomento che probabilmente vi sembrerà trito e ritrito ma vi assicuro che prima di aprire questo post mi sono documentato molto e da bravo forumer ho utilizzato molto la funzione "cerca"! Il punto, è che essendo totalmente ignorante in materia di elettronica musicale, ho subito un notevole sovraccarico di informazioni alcune delle quali fin troppo tecniche che in sostanza mi hanno fatto confondere più di prima emo!Morale della favola è che ora ho paura di fare una scelta sbagliata che mi porti a spendere soldi per qualcosa che non risponde alle mie esigenze.Ora voi direte...quali sono le tue esigenze?
Pocediamo per puntiemo:
1. Innanzi tutto sono di estrazione pianistica quindi non rinuncio ad una 88 tasti.
2. Mi serve enorme versatilità in quanto a suoni, dal momento che andrò a far parte di un gruppo "cover" che potenzialmente può fare qualsiasi tipo di genere e canzone.
3. Mi piacerebbe cominciare a gettare le basi per lo studio della sintesi sonora, sia perchè mi attrae molto sia perchè un domani potrei sfruttarla con successo.
4. Per il budget...beh non so ancora che cifra spendere, per il momento mi interessa capire quali sono le possibili soluzioni.
5. Non ho bisogno di un sequencer e di questo sono sicuro.Non so se mi serve un campionatore dal momento che non ho ben capito che possibilità mi offre.

C'è da dire che ho già provato la roland rd 700 gx, la kurzweil pc3x e la yamaha xs 90. La roland mi ha piacevolmente colpito in termini di meccanica e di piano acustico, caratteristiche per le quali la kurz mi ha invece deluso; piano acustico troppo squillante e metallico (impressione che è sembrata strana sia a me che al commesso...effettivamente mi aspettavo un timbro diverso) e una meccanica non eccellente dal mio punto di vista. La yamaha non sono praticamente riuscito ad usarla, era settata in qualche strana manieraemo. So che sta uscendo anche la nuova nord stage 2...pensate che sia troppo per le mie esigenze?

Per quanto riguarda la versatilità ho pensato ad un expander tipo motif rack es(comodo perchè porterei solo quello alle prove) ma non ho possibilità di provarlo quindi prenderei un prodotto a scatola chiusa.Pensate che una seconda tastiera possa garantirmi maggiore versatilità o maggiori possibilità in fase di realizzazione?

Per il discorso sintesi invece sono ancora indeciso...l'rd 700 non mi darebbe questo tipo di possibilità mentre la kurz ho letto che è molto difficile da utilizzare, quindi non so se sia meglio rinunciare a questo aspetto e magari valutarlo (comprando un synth)solo in un secondo momento; anche perchè credo di aver capito che nel momento in cui si compra un sintetizzatore bisogna avere bene in mente l'utilizzo che se ne vuole fare.

Voi cosa ne dite? Quale soluzione mi consigliereste?

PS Scusate se mi sono dilungato e grazie a tutti quelli che mi risponderanno emo
  • probo
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 18  

10-03-11 22.55

Beh...potenzialmente qualsiasi genere è veramente ampio....le sonorità cambiano molto!
prima ipotesi: per iniziare, secondo me, potresti optare per un bel prodotto "all in one" (p.es Yamaha S90 ES oppure Yamaha S76 - 90 XS), sono tutte tastiere pesate, con dentro la possibilità di fare sintesi, arpeggiatori, ottimi suoni etc., oppure uan delle altre workstation ammiraglie.

Seconda ipotesi, verso la quale io mi sto dirigendo dopo anni di spaccamento schiena: un rack serio (Yamaha motif es - xs, Korg M3, Roland Phantom, Clavia rack) + un'ottima master 88 dove suoni e smanetti di solito ed un "muletto" per la sala prove... morale: sposti il rack da una parte all'altra senza muovere le ammiraglie se non per le esibizioni e se poi trovi un posto che ha già una tastiera con uscita MIDI puoi anche non sbatterti per la serata.

Comunque sia...buona scelta!emo
  • probo
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 18  

10-03-11 23.28

Dimenticavo....altrimenti c'è la soluzione softwere. emo
In pratica stessa soluzione del rack solo che al posto del rack hai un pc, qualche bel programma, dei bei suoni ed una scheda audio buona.....emo
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

11-03-11 08.30

Se vuoi fare tutto con una tastiera sola, sei nelle curve. Ti posso solo dire che il piano Kurz delude sempre se lo ascolti in negozio, non è stato progettato per i pianisti, non vuole competere con il roland ed il yamaha che purtroppo non hai potuto provare. Il Kurz da il meglio di sé sul palco in gruppo, dove é sempre presente anche a bassi volumi senza dover pestare.
Io capisco che chi compra un'88 tasti dia molta importanza al suono del piano, ma una tastiera è fatta di un'infinità di suoni e dettagli e controlli e split ecc. se fosse solo per il suono di piano molte ditte semplicemente non sarebbero mai esistite e sarebbero scomparse subito dal mercato. Compro una virgola ...emo
  • Sinefocle
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

11-03-11 10.31

Innanzitutto grazie per queste prime risposte emo. Come già detto l'idea di tastiera più expander è un'ipotesi che ho già preso in considerazione per la comodità di trasportare solo un modulo alle prove, e a quanto pare il discorso trasportabilità sembra essere di primaria importanza un po' per tutti (figuratevi che me lo ha detto anche il mio maestro di pianoforte).

franki ha scritto:
Se vuoi fare tutto con una tastiera sola, sei nelle curve. Ti posso solo dire che il piano Kurz delude sempre se lo ascolti in negozio, non è stato progettato per i pianisti, non vuole competere con il roland ed il yamaha che purtroppo non hai potuto provare. Il Kurz da il meglio di sé sul palco in gruppo, dove é sempre presente anche a bassi volumi senza dover pestare.
Io capisco che chi compra un'88 tasti dia molta importanza al suono del piano, ma una tastiera è fatta di un'infinità di suoni e dettagli e controlli e split ecc. se fosse solo per il suono di piano molte ditte semplicemente non sarebbero mai esistite e sarebbero scomparse subito dal mercato. Compro una virgola ...emo

Dici che dovrei chiudere un occhio sul piano e sulla meccanica in funzione della migliore predispozione live della kurz? Effettivamente questa cosa della kurz che "esce" meglio l'avevo già letta e probabilmente è un fattore molto importante. Credi che possa darmi maggiori possibilità anche in termini di split layer controlli ecc.??

PS mi spieghi quella delle curve e della virgolaemo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

11-03-11 10.49

Puoi splittarla fino a 16 zone e fino a 32 layer per zona!
  • FilippoGlb
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 14  

11-03-11 13.12

il problema del kurzweil è che non è così semplice da usare...
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

12-03-11 12.18

Dipende cosa intendi come difficile, io per ora la difficoltà che ho trovata e solo nella sintesi, è una mia mancanza però perchè non mi sono messo mai a sperimentare! questo pero ti deve far capire che cè talmente tanta roba che ancora non ho trovato il motivo per usarla!
Edited 12 Mar. 2011 11:18
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

13-03-11 10.18

Usciamo un attimo dal tecnico per alcune considerazioni.
Cerchi una tastiera adatta a te? Sei sicuro che sarai invece adatto al gruppo o il gruppo adatto a te? Questo gruppo o il prossimo?
Ovvero : tu stai guardando delle ammiraglie, qualunque cosa compri ti darà senz'altro delle soddisfazioni, ma hanno costi e PESI non trascurabili, per trasportarli avanti ed indietro dalle sale prova. Una semplice master + il tuo expander (cose semplici, Motif classic o Roland 1080, 2080) , e provi. Trovare il gruppo giusto ci vogliono anni, così come trovarsi un genere che ti soddisfa. A parole siamo tutti rock o amanti della buona musica, ma alla prova dei fatti bisogna vedere come quagli con il chitarrista, il batterista, e non c'entra niente essere amici....
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

18-04-11 21.36

anche se il 3d è stato aperto da un po' solo ora l'ho visto, comunque.........

Sinefocle ha scritto:
Dici che dovrei chiudere un occhio sul piano e sulla meccanica in funzione della migliore predispozione live della kurz?


ma stiamo scherzando?????? faresti la cazzata più grossa che si possa fare......
c'è una differenza abissale fra uno che suona quello che gli capita (intendo il tasto che gli capita) ed un pianista.....
asc, anche io sono un pianista, ormai da anni.....sul suono, si potrebbe forse forse anche chiudere un occhio a meno che non sia pessimo (ai voglia i modi per aggiustarlo, ovviamente tenendo in conto la spesa che ne deriverebbe).....ma sulla meccanica proprio non si transige........
un pianista deve comunque accontentarsi, non troverà mai la meccanica di un c7, a meno che non prenda un cp1, che si avvicina molto più degli altri........tuttavia, un conto è prendere una meccanica un po' soddisfacente, un conto avere una meccanica che ti fa schifo avere sotto le mani.......

anche io mi ero innamorato di Kurz, tuttavia appena l'ho provata ho avuto il tuo stesso identico problema......la meccanica del pc3 non era mia, non la sentivo proprio mia......
ho provato una S90ES ed è cambiato il mondo........infatti ora è di sopra con tutti gli altri strumenti emo

benchè come ti ho detto, solo con un cp1 ti troveresti un pochino "a casa", tuttavia già con una S90 stai più tranquillo..........la meccanica è importantissima, specie per un pianista, e Yamaha su questo campo è superiore alle altre........ovviamente IMHO
  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

18-04-11 22.02

cerco un po di fare mente locale su cosa hai chiesto allora:
-Yamaha cosiglierei motif ES o XS (usati) o se hai bei soldini il nuovo XF,la pesatura è ottima e i suoni acustici sono stupendi,per i live hai la funzione master di permette di creare la tua scaletta (molto ampia) di suoni richiamabili al volo una funzione alla quale io non posso davvero rinunciare,queste però hanno il sequencer e pesano un po.
-Clavia il nord stage è una macchina favolosa le meccaniche sono da paura per non parlare della sezione piano con i vari electric ,se non sbaglio ha la possibilità di richiamare solo 4 suoni al volo durante il live ed è molto più leggero delle precedenti.
-discorso sintesi:sono un amante delle knobs quindi preferisco un VA con i controlli in real time a vista (nord lead2x),programmare le patch su un synth workstation andando su e giù per infiniti menù è complicato ma non impossibile.
ti consiglierei quindi una bella work yamaha tra quelle citate sopra e poi in seguito un VA come fedele compagno,non mi pèronuncio su s90es che non ho provato ma ne ho sentito parlare molto bene!
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

20-04-11 18.58

franki ha scritto:
Usciamo un attimo dal tecnico per alcune considerazioni.
Cerchi una tastiera adatta a te? Sei sicuro che sarai invece adatto al gruppo o il gruppo adatto a te? Questo gruppo o il prossimo?
Ovvero : tu stai guardando delle ammiraglie, qualunque cosa compri ti darà senz'altro delle soddisfazioni, ma hanno costi e PESI non trascurabili, per trasportarli avanti ed indietro dalle sale prova. Una semplice master + il tuo expander (cose semplici, Motif classic o Roland 1080, 2080) , e provi. Trovare il gruppo giusto ci vogliono anni, così come trovarsi un genere che ti soddisfa. A parole siamo tutti rock o amanti della buona musica, ma alla prova dei fatti bisogna vedere come quagli con il chitarrista, il batterista, e non c'entra niente essere amici....


Ti meriti un thanks per la saggezza.

Si parla sempre e solo di "tecnico" (ovviamente in questa sezione) , ma per chi come me non è un professionista e non lo fa per mestiere, deve tenere in considerazione il rapporto strumentazione+costi / fattibilità della situazione musicale.

I casi sono due.
Se si ha la possibilità e lo si fa per passione, tutto vale. Possiamo pensare di farci il setup più figo del mondo.

Oppure bisogna cercare di avere strumentazione adeguata ed eventualmente rivendibile, adatta alla situazione , quindi consideriamo prove, spostamenti vari , genere suonato con la/le band, ma sopratutto le nostre abitudini musicali.
Se mixiamo il tutto , escono moltissimi spunti interessanti utili ad avvalerci del miglior setup possibile per noi stessi, senza entrare in quel tunnel da insoddisfazione da tavolozza sonora che ci porta e dimenticarci della musica in certi momenti.

Personalmente volevo vendere il mio Juno DI, che nei suoi 5 kg fa più o meno tutto discretamente ( ed ecco che per me questo è un gioiellino da sala prove! ) ed invece lo terrò stretto stretto a me.

Sento ovviamente la mancanza di una 88 pesata con buoni suoni di piano ed EP, infatti sto pensando seriamente al GEM RPX di nuovo in commercio.

A questo punto resto scoperto sugli organi, ma questa è un'altra storia, next time !!! emo

  • IenaPlynski
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 16  

21-04-11 13.36

se non ho capito male, parti da una certezza che è una 88 pesata con una buona meccanica, e qui ti consiglierei rd 700 gx, poi come seconda tastiera hai una marea di possibilita, comunque ti consiglierei un synt o ws a 76 tasti (yamaha korg in testa) che fungono anche da master per eventuali aggiunte di moduli esterni e credo che questa soluzione sia sufficente per coprire moltissime sonorità e generi musicali; per quanto riguarda gli organi, a meno di un clone dedicato (quindi 3^ tastiera) o sfrutti quello dell'rd che se non ricordo male è lo stesso del VK8, oppure un po inferiori anche i program Korg in alternativa non sono male. Ciao