Problemi dx7

  • DX7DECO
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

16-03-11 17.45

Ciao a tutti,
ho comprato da un paio di giorni, un DX7 (prima versione) con all'interno dei suoni che non mi soddisfano un gran che.
Vorrei cambiarli ma non riesco. Ho provato a caricare dei suoni scaricati dalla rete con un programmino di nome MIDILIB per pc ( se sapete che c'è anche per mac meglio ancora). Il risultato non è andato a buon fine. Mi da i seguenti errori:

da midilib_GET BANK : Error reading from SGU
da dx7, quando provo ad importare un preset, o mi da dalla macchina stessa MIDI DATA ERROR o non fà proprio nulla.

Cerco di trasferire i messaggi tramite motu micro lite, dalla quale il messaggio midi entra ed esce tranquillamente. Il problema è che non riesco ad interagire con il software e non riesco ad entrare nel settaggio midi dell'dx7. Quindi vi chiedo gentilmente, se potete darmi una dritta. Quello che interessa a me è mandare ma PC/MAC un preset al DX7. VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

16-03-11 17.58

Premesso che Yamaha DX7 l'ho avuta nel 1984 (da qui dovresti capire quanto sono decrepito emo) dovresti verificare intanto se sullo strumento la trasmissione e la ricezione dei messaggi di sys-ex è attivata. Se non ricordo male la dicitura è SYS-AVAIL (se attivata) SYS-UNAVAIL (se disattivata).

Detto questo, se hai Macintosh, un software semplice di ricezione trasmissione di sys-ex è SysEx Librarian QUI

Poi devi configurare adeguatamente il setup MIDI che si trova nel menù Utilities (cmd+shift+U da Finder). L'applicazione si chiama Setup Audio-Midi. Installa i driver della Micro Lite in OSX, crea un nuovo dispositivo che chiamerai Yamaha DX7 e collegalo biriezionalmente alla Micro Lite.

A questo punto dovresti essere in grado di trasmettere i sys-ex tramite SysEx Librarian, facendo attenzione a scegliere la porta d'uscita corretta.
  • DX7DECO
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

16-03-11 18.07

Per il momento ti ringrazio, provo e mi faccio risentire.
a presto
  • DX7DECO
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

16-03-11 18.29

Ciao, una della tante cose che ancora non riesco a capire e come faccio a visualizzare SYS-AVAIL o SYS-UNAVAIL . grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

16-03-11 18.42

"In case you've forgotten what you need to do to your DX7 to make it able to receive incoming SYSEX messages, you need to set "memory protect internal" off, and then just send the data from your computer"

Fonte: http://www.maths.abdn.ac.uk/~bensondj/html/dx7.html#loading

Se non hai il manuale del DX7, cercalo con Google e scaricalo subito! emo

PS: anche io ebbi il DX7, ma nell'86! emo (o forse era l'85?)emo
Edited 16 Mar. 2011 17:44
  • DX7DECO
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

16-03-11 19.41

niente da fare.. possibile che sia un problema della macchina?

ho eseguito quello che dice Dave Benson nella sua pagina.. siccome ho la prima versione, ho solamente sboccato la card e la memoria interna e ho collegato come mi dicevi dalle preferenze audio/midi in segnale dalla motu al DX7. ma nulla..

mannaggia
Edited 16 Mar. 2011 18:41
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

17-03-11 10.31

Uhm....installa (se non lo hai già) MIDI-OX e prova a monitorare il traffico MIDI (in generale per assicurarti che tutto funzioni) + inviare un singolo Sysex tramite MIDI OX stesso.

PS: ho notato solo ora che sei di Torino anche tu; se vuoi un aiuto "live" scrivimi emo

Edited 17 Mar. 2011 9:34
  • DX7DECO
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

21-03-11 18.49

Ciao,
ottimo..
allora per quanto riguarda il trasferimento dei sysex, risolta.
ma adesso ho un altro problema che si tratta della cartdridge. dall'dx_7 tolgo la protezione sia nella memoria interna che dalla quella esterna, ma la cartdridge rimane protetta e non mi dà possibilità di salvare. chiedo un ennesimo aiuto.
grazie anticipatamente.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

21-03-11 21.49

@ DX7DECO
Ciao,
ottimo..
allora per quanto riguarda il trasferimento dei sysex, risolta.
ma adesso ho un altro problema che si tratta della cartdridge. dall'dx_7 tolgo la protezione sia nella memoria interna che dalla quella esterna, ma la cartdridge rimane protetta e non mi dà possibilità di salvare. chiedo un ennesimo aiuto.
grazie anticipatamente.
Attenzione che le Cartridge della DX7 sono ROM, cioè Read Only Memoy - a sola lettura.

L'unica parte dove puoi scrivere è la memoria interna di DX7.

Puoi solo copiare le Voices dalle Cartridge alla memoria interna di DX7. Non viceversa.
  • DX7DECO
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

22-03-11 14.36

ma il problema è che non mi fà salvare neanche nel dx7.. pur togliendo la protezione, mi da sempre memory protected.

help
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

22-03-11 14.44

@ DX7DECO
ma il problema è che non mi fà salvare neanche nel dx7.. pur togliendo la protezione, mi da sempre memory protected.

help
A sto punto propngo "ispezione visiva", perchè è troppo strano... ma prima, per capire: hai anche provato (senza cartridge inserita) a modificare ad es. un parametro di un preset e salvarlo in memoria locale direttamente da pannello?
  • DX7DECO
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

06-04-11 14.20

ok grazie.. tutto a posto..

ancora grazie per l'assistenza