Ma davvero la numa organ suona come il keyb?

  • anonimo

18-03-11 05.11

Ciao Ragazzi,
un mesetto fa... da Merula, c'era in prova il clone in oggetto.
Dal punto di vista estetico l'ho trovato accettabile, quasi gradevole. Ma dal punto di vista "feeling" non mi sono trovato... mi è sembrato troppo "plasticoso", complici anche i finti drawbars (che in realtà sono slider) e i controlli un pò "giocattolosi".
Poi ho infilato la cuffia e l'ho suonato... boh ? non lo so... non mi ha convinto per niente. Però ammetto che le cuffie che avevo facevano proprio cagare e si sentivano solo le frequenze "alte" ... quindi sicuramente la mia percezione è stata falsata. Addirittura ricordo che l'overdrive sembrava più zanzara ma più zanzara che il B4 della NI a confronto è un'opera d'arte...

Ho avuto il piacere di scambiare diverse Email con Elvio Previati che mi assicurava che il motore è IDENTICO e quello che cambia tra le due tastiere (numa vs Keyb) è la tastiera, la qualità costruttiva, la disposizione dei controlli e il "Sistema operativo" della macchina... che su Keyb permette di fare più cose (ad es. tenere in flash e scegliere all'avvio quale organo caricare) mentre il numa è più "pret a soner" nel senso che gli carichi il tuo clone preferito a casa e poi lo accendi e suoni.

Per il resto mi ha assicurato che sono identici e addirittura, visto il mio caso (un dopolavorista che suona rock/blues e non ha bisogno del doppio manuale nè di troppi fronzoli), me lo consigliava.

Insomma... voi vi ritrovate in tutto quello che ho scritto?
Avete avuto esperienza con la Numa ?
Ce l'avete?
L'avete provata?
Com'e' rispetto al Vk8 ?

Me la consigliate a 1.000 Euro dando dentro la mia Pc2 Kurzweil ?
Vorrei farci un pensierino.

Ciao a tutti e grazie, dal Fox.
  • JonLordo
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 0  

18-03-11 07.38

Come te lo provai anch'io nello stesso posto e non mi convinse per niente,però ritengo che per avere un'opinione esaustiva bisognerebbe avercelo per un paio di ore,lo collegarono a delle casse non molto grandi,ma la mia impressione non cambiò.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5934
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

18-03-11 14.09

che suoni pari/pari un keybsolo non lo so e francamente non ne sarei del tutto convinto, almeno fino a quando non potrò metterci le mani sopra.

sicuramente le differenze saranno sui materiali e sull'estetica. sul suono non mi pronuncio,ripeto, però c'è da dire che uno che un clone bisogna saperlo utilizzare, altrimenti non se ne tira fuori nulla. stessa impressione che ebbi con l'XK3 4 anni fa, che sicuramente era un signor clone.
  • mozartino
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Latina
  • Thanks: 17  

18-03-11 15.18

A me dalle demo che ho sentito è la simulazione leslie che mi sembra diversa da quella del keybemo
  • anonimo

18-03-11 15.34

Io non cambiere mai il Vk8 con ilo studio logic.....

ammesso che forse come generaione sonoro sia piu "fresco" l'hardware fà pena a mio avviso....

quindi io aspettereila rivisitazione del vk8 che secondo me non tarderà molto....emo
  • anonimo

18-03-11 15.39

...ma allora perchè Previati e tanti altri direbbero che il motore sonoro è lo stesso dei KeyB? emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5934
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

18-03-11 22.04

porca miseria devo provarlo assolutamente, sono troppo curioso e mi pare strano che Elvio racconti menate alla gente sui suoi prodotti!!!
  • anonimo

18-03-11 22.53

@ SimonKeyb
porca miseria devo provarlo assolutamente, sono troppo curioso e mi pare strano che Elvio racconti menate alla gente sui suoi prodotti!!!
e infatti!
Magari le brutte impressioni sono conseguenza delle brutte cuffie... emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

15-04-11 21.53

dunque....
ho in casa una Numa Organ.

pare che il distributore Midiware sia stato colpito dal mio filmino della comparison tra KeyBDuo e Hammond C3, proponendomi (tramite i miei amici di Palma Strumenti Musicali di Milano) di fare una cosa uguale anche con la Numa Organ emo, appunto per togliere ogni dubbio sulla fonte sonora....

ho un esemplare nuovo imballato un paio di giorni per fare la prova, poi la prossima settimana lo riporto immacolato in negozio.

tutto ciò per dire che sì, da quanto ho sentito in pochi minuti, suona esattamente come il KeyBDuo emoemoemo.

davvero leggero, ma non "fragile".
drawbars/fader che funzionano alla perfezione per ciò che devono fare, quindi perfetta la soluzione.
non danno l'impressione di fragilità, tutt'altro.

la tastiera forse la sento un pò diversa, ma anche perchè questa è nuova nuova.

a breve registro qualcosa e poi farò il solito filmetto....
Edited 15 Apr. 2011 19:53
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

15-04-11 22.54

Scusate l'ignoranza, ma il Keyb che generazione sonora ha? Proprietaria o di derivazione VB3?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

15-04-11 23.06

gig69 ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma il Keyb che generazione sonora ha? Proprietaria o di derivazione VB3?


ciao, sono proprio due cose totalmente differenti, in origine.

il VB3 c'entra poco con il KeyB e viceversa, progettualmente parlando.
poi il risultato negli anni è che sono diventati i 2 migliori clonewheel al mondo, e che anche il VB3, come in origine faceva il KeyB, riesce ora a "clonare" comportamenti di diversi organi.

ma i due "generatori" virtuali, se pur entrambi nati come software sviluppati su pc (ora il KeyB gira invece su scheda DSP, ma poco cambia), partono da presupposti (e persone) diversi.

ma Zio Guido che "ci capisce" riuscirà a spiegare meglio il concetto emo (se ne ha voglia emo, sennò fate senza emo)
Edited 15 Apr. 2011 22:27
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

16-04-11 01.24

@ gig69
Scusate l'ignoranza, ma il Keyb che generazione sonora ha? Proprietaria o di derivazione VB3?
e mò il dalai ti fulminaemoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

16-04-11 02.13

gaeb3 ha scritto:
e mò il dalai ti fulminaemoemo

emoemoemoemo
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

16-04-11 07.44

@ marcoballa
dunque....
ho in casa una Numa Organ.

pare che il distributore Midiware sia stato colpito dal mio filmino della comparison tra KeyBDuo e Hammond C3, proponendomi (tramite i miei amici di Palma Strumenti Musicali di Milano) di fare una cosa uguale anche con la Numa Organ emo, appunto per togliere ogni dubbio sulla fonte sonora....

ho un esemplare nuovo imballato un paio di giorni per fare la prova, poi la prossima settimana lo riporto immacolato in negozio.

tutto ciò per dire che sì, da quanto ho sentito in pochi minuti, suona esattamente come il KeyBDuo emoemoemo.

davvero leggero, ma non "fragile".
drawbars/fader che funzionano alla perfezione per ciò che devono fare, quindi perfetta la soluzione.
non danno l'impressione di fragilità, tutt'altro.

la tastiera forse la sento un pò diversa, ma anche perchè questa è nuova nuova.

a breve registro qualcosa e poi farò il solito filmetto....
Edited 15 Apr. 2011 19:53
Questo è davvero un bel riconoscimento per i tuoi ottimi video!

Complimenti! Sono davvero contento per te. Mi raccomando alla midiware ti dovranno fare GROSSI sconti sui prossimi acquisti emo

Sulla Numa Organ la penso esattamente come te.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

16-04-11 19.03

grazie Fedex, vedremo se il mio filmetto sarà utile alla comunità emo

comunque, per dare anticipazione....
C3 e Numa dentro il leslie 3300.
ZOOM H2 a mezzo metro.

chi è chi?
subito col full organ e chorus, il settaggio più "critico", quello da cui si capisce subito dove sta il clone....
si capisce subito? emo

a breve il filmino, con anche il confronto tra simulatore e leslie vero
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

16-04-11 19.38

cioè in questo audio sono i due messi a confronto??
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

16-04-11 20.26

Il penultimo era il Numa... quello prima dell'accordo finale emo

Vabè comunque così nessuno se ne accorge delle differenze, oramai questi test si possono fare con qualsiasi clone moderno, specialmente quando il tutto è passato in un Leslie, e nessuno riuscirà mai a capire qual è il finto e quale il vero.
Le differenze le noti sui particolari, su certe sfumature che escono fuori durante un'esecuzione... soprattutto sul keyclick, ma anche sul crosstalk, sul chorus...
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

16-04-11 21.03

ziokiller ha scritto:
Il penultimo era il Numa... quello prima dell'accordo finale emo


Concordo. Sono riuscito a capirlo solo in quel passaggio, ma solo perchè ormai mi è un po' familiare la timbrica del keyb.

Potrebbe essere interessante spedirli entrambi anzichè in un leslie in una stessa simulazione (vb3fx, keybexpander o ventilator che sia)?

Ormai è risaputo che (quasi) tutti i cloni di ultima generazione dentro un leslie suonano bene emo
Edited 16 Apr. 2011 19:03
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

16-04-11 22.28

ziokiller ha scritto:
Il penultimo era il Numa... quello prima dell'accordo finale emo

emoemo
ahi ahi ahi ahi ahi....
accordo finale col numa.
giretto precedente con C3.....

ma poi col video lo scoprirete.
comunque è vero, col leslie vero rischia di suonare bene anche un viscount anni '90, se lo si sente da solo.

se invece gli metti vicino un vero hammond, credo che solo gli ultimissimi cloni, in particolare solo KEyB e VB3, dentro il leslie, suonino "come" (ho messo le virgolette eh....) l'originale.

il clavia l'ho sentito dentro un leslie 122 e suonava tipicamente da clavia (concertone di Ana Popovich un paio d'anni fa sul lago qui vicino a Como. il grande Papadia all'organo, ma già da fuori mentre entravo - c'era il sound-check - dissi ai miei amici: questo è un C1 clavia.... infatti, nonostante il leslie 122, trattavasi di C1! emo).
devo dire che anche il New B3, con certi settaggi tipici, si riconosce alla grande, in altre registrazioni invece è a tutti gli effetti un hammond! ma non è paragonabile ai cloni di cui sopra, per prezzo e tipologia.


la differenza con l'originale (leslie o meno), parlando di Numa/KeyB, sta sostanzialmente nel click, purtroppo non ancora all'altezza dell'originale (ma così piace a Joey ed è stato "modellato" secondo il suo gusto, pur con la consapevolezza che non suona come il click vero).

ma so che Elvio ci sta lavorando, al nuovo click emo
Edited 16 Apr. 2011 20:42
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

16-04-11 22.53

cullum ha scritto:
Potrebbe essere interessante spedirli entrambi anzichè in un leslie in una stessa simulazione (vb3fx, keybexpander o ventilator che sia)?


anche no....
emo

devo nuovamente specificare (come avevo fatto in occasione del precedente confronto KEyB/C3) che il tutto è solo a scopo informativo/"didattico".
non mi interessa far sentire se suona meglio, uguale o peggio dell'originale.
tanto lo sappiamo chenessun clone suona come l'originale emoemo.

se faccio registrazione dentro lo stesso leslie (pro3-X) poi mi dite: "eh, ma bisognava usare un leslie vero"
emoemoemo

se uso un leslie vero mi dite: "eh, ma bisognava usare un simulatore"
emoemoemoemo

ho usato in un paio di video il Ventilator, e anche lì ne ho lette di tutti i colori emoemoemo

insomma, ci sarà sempre qualcuno che non è contento emoemoemo

qui, diversamente dal filmetto precedente registrato con ottima ripresa audio (AKG di "livello" sulla tromba del Pro3-X), ho volutamente utilizzato lo ZOOM H2 davanti al leslie 3300, per ricreare il più possibile l'effetto "orecchie nella stanza" emo.

nella seconda registrazione (vedrete nel filmino) ho addirittura fattto ripresa con due panoramici lontani dalle sorgenti audio, per far sentire il suono che usciva dal leslie (per il C3) e dalle casse dello stereo (per il Numa + simulatore).

è OVVIO che non suonano uguali (soprattutto in questa ultima configurazione), lo so da mè emoemoemoemo.
ma quel che si sente è qualcosa di davvero MOLTO simile, soprattutto se pensiamo che ho usato il simulatore digitale di leslie del Numa paragonato ad un vero hammond dentro un vero leslie!

e la differenza si percepisce solo perchè per l'appunto si sentono insieme, uno dietro l'altro, le due cose.
il che fa pensare che quando il confronto diretto con lo strumento vero non c'è, sarà sempre più difficile capire se si tratti di un clone (KEyB, VB3, C2....) o dell'originale.

tranne che per chi lo sta suonando emo

Edited 16 Apr. 2011 20:53