Help please, rinnovo setup

  • Euskalito
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

22-03-11 13.53

Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di trovare consigli e suggerimenti riguardanti il mio problema.

Ho una Yamaha motif es8 e ci sono affezionato, ma la trovo estremamente complessa nel suo utilizzo oltre che troppo pesante e non ho più voglia di spaccarmi la schiena quando faccio serate col gruppo.

vorrei rifarmi un set completamente nuovo ma non sono molto pratico visto che passrei da uno strumento a due e spero di trovare aiuto.

sono affezionato al tasto pesato e col gruppo (genere patchanka) uso spesso effetti quali piani, organi, clavicembali, armoniche/fisarmoniche. Pensavo di passare ad un piano Clavia che supperirebbe a notevoli sbattimenti per utilizzo e scelta strumenti e aggiungere una generica multieffetto che supplisca ad effetti elettronici, armoniche e fisarmoniche.

cosa mi sapete consigliare e cosa fareste voi al mio posto?
Edited 22 Mar. 2011 12:55
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

22-03-11 14.49

Ciao, innanzitutto benvenuto.
Piccolo avviso di servizio: ti invito a scegliere dei titoli più precisi per i thread, per facilitarne la ricerca all'interno del forum.

Riguardo la tua richiesta, potresti affiancare ad un Nord Stage 88/76 una workstation generalista, ce ne sono praticamente per tutti i gusti. La domanda fondamentale che ti devi porre è: quanto posso spendere? Nuovo o usato? Già rispondendo a queste due semplici domande riuscirai ad avere un quadro chiaro di cosa offre il mercato.

emo
  • Euskalito
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

22-03-11 15.23

per la spesa sono sicuro di volere spendere per una nord, per la generica vorrei rimanere su un costo medio.

avevo già pensato alla nord stage, ma preferirei un nord piano e una korg m50, anche se mi preoccupa l'interfaccia di quest'ultima, non sono un abile "spippolatore" elettronico emo

cosa ne pensi dell akorg m50?? si impara in fretta ad usare o è ancora più complicato della mia vecchi ayamaha??
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

22-03-11 19.58

Personalmente ti sconsiglio il Nord Piano se ti servono anche gli organi e vuoi uo strumento facile da usare.
Con una Nord Stage o un Norde Electro hai ottimi pianoforti elettrici, piano acustici più che discreti e organo fantastici.
Poi aggiungi una medio costo come una Mo6 ed hai una Workstation per tutti i suoni che ti mancano.
  • Euskalito
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

23-03-11 11.47

Bene vedo che mi si conferma che il nord piano è semplice da usare e ha dei suoni paura, soprattutto per organi, pianoforti e clavicembali .. la scelta è giusta. In più non devo "spippolare" troppo per gestirla anche nell'immediato e mantiene il tasto pesato a me molto caro e da me molto apprezzato!

per la Mo6 è un ottimo strumento e continuerei a sperimentare su una unterfaccia e un display che già in parte conosco, il consiglio è molto buono, la korg m50 che mi consigliano mi sembra molto complicato. il prezzo però è un limite grande .. se investo sul nord piano .. non riesco a investire altri "2000 toni" per una generica ... a meno che io non sia aggiornato sui prezzi mi posso sbilanciare al massimo sui "900/1000 toni" per la generica, così da compensare con la vendita dell'usato della mia attuale MOTIF ES8.

altri suggerimenti??

la nord electro è bellissima e buona, ma preferisco il piano e una generica sennò rimarrei con il nord electro e la mia vecchia yamaha emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

23-03-11 12.12

Euskalito ha scritto:
Bene vedo che mi si conferma che il nord piano

Nord Stage o Nord Electro, non Nord Piano.....
  • Euskalito
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

23-03-11 13.11

... il nord stage mi sembra complicato come interfaccia e poi con una generica aggiunta non avrebbe poco senso?

ad ogni modo grazie per il consiglio
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

23-03-11 19.26

Euskalito ha scritto:
... il nord stage mi sembra complicato come interfaccia e poi con una generica aggiunta non avrebbe poco senso?

emoemoemoemoemo
emoemoemoemoemoemoemo
Complicato??????


Forse hai capito una tastiera diversa!

Non penso esistano interfacce utente più semplici di quelle della Clavia!
Col Nord Stage hai organi, piano acustici, piano elettrici e synth. Tutto di ottimo livello... e soprattutto "buca" da paura le casse nei live. Ci affianchi un Mo6 e hai tutto quello che ti manca con la Nord.
  • Euskalito
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

28-04-11 13.42

Jpg grazie per le risposte e .. scusa la latitanza!

Obiettivamente non ho mai "spippolato" una nord anche se ad occhio mi sembra più facile di una yamaha.

voglio seguire il tuo consiglio e acquisterò una mo6 .. anche se non ne ho sentito parlar benissimo qui sul forum .. però resto dubbioso su nord piano o nord stage.

Io arrivo dal pianoforte e i synth non li so usare è per questo che userei un nord piano e lavorerei con i suoni solo sulla mo6 .. non voglio sembrare duro a capire .. sono solo le paure a spendere budget davvero difficili ed importanti!
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

28-04-11 14.05

allora NORD ELECTRO che ha organi, pianoforti e clavicembali e Mo6, e vai che è una bomba!!
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

28-04-11 23.51

anche io quoto in pieno quello che ti hanno già suggerito......
nord electro o meglio ancora nord stage ex (ora con l'uscita del 2, lo paghi 1000€ in meno ed è uno strumento assolutamente valido nel suo genere); e mo6.......accoppiata che permette un rapporto qualità prezzo molto valido e sei coperto su ogni tipo di suono, specie in quelli che servono a te......
io comunque, per la secondaria rimarrei su Yamaha, è un ambiente che già conosci e che offre notevoli possibilità, soprattutto in quanto ad acustici, te ne sarai accorto........

per quanto riguarda Korg, adoro il marchio ma......lascia stare la m50........non per i suoni, ma per il tasto.......è una schifezza fidati emo

voglio solo far notare una cosa........ti hanno tutti suggerito lo stesso setup......un motivo ci sarà??????? emoemoemo

  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

29-04-11 00.00

Guarda ti posso assicurare che lo stage è venuto semplice ed intuitivo pure a me che sono uno zero tagliato con le tastiere. Il nord electro meglio che meglio emo veramente elementare!