Configurare yamaha cp50

  • pcutente
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Como
  • Thanks: 1  

26-03-11 14.00

ciao
ho acquistato il piano digitale yamaha cp50.
Ho alcuni dubbi.
1) Ho ascoltato le demo song 2 e 3 e il piano sembra molto bello e pieno sia negli alti che nei bassi.
ma quando suono io dal do alto il suono non è più pieno (sembra quasi tirato... un pò come la voce umana non so se mi spiego...) forse ho regolato male l'equalizzatore(come li regolo?) o ho fatto qualcosa che non va...
Mi date una mano?
2) Dal manuale mi risulta di poter avviare anche file wav come accompagnamento : ma quando seleziono il file (di cui mi compare anche il nome) e lo avvio mi dice illegal file?
come mai?
I file li ho creati con cubase registrando con un arranger.
Molto ptrobabilmente ho sbagliato qualcosa anche qui...
Qualcuno mi può dare una mano?
Lo ho appena comprato e sono già disperato emo
Grazie emo
  • pcutente
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Como
  • Thanks: 1  

26-03-11 14.14

in questa demo si sente stra bene...
http://www.youtube.com/watch?v=veyFgglo1E0&feature=related
Poi nel mio ci sono attivati compressore e fx in automatico ...
bo ... aiutatemi voi
  • pcutente
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Como
  • Thanks: 1  

26-03-11 17.38

emoemoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

26-03-11 19.49

Probabilmente nessuno ti risponde perché in pochi hanno CP-50 e, magari quei pochi, nemmeno leggono il forum. emo

Per prima cosa trova il sistema di resettare alle condizioni di fabbrica il tuo CP-50, riparti da zero.

Per quanto riguarda il file .WAV, potrebbe essere di un formato non riconosciuto (anche se ha l'estensione corretta).

Prova a creare o risalvare il file con Windows Media Player.

Leggi il manuale dello strumento con pazienza.... e non aver fretta di fare tutto e subito.
  • pcutente
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Como
  • Thanks: 1  

26-03-11 20.01

problema wav risolto...
ora il problema è il suono dal do alto diventa molto chiuso... non è brillante...
magari è così il piano ma se ascolti le demo dello strumento e guardi video su youtube non è così...
che cavolo mi sa che ho sbagliato l'acquisto
è proprio strano come suono bo... eppure non me ne sono accorto a provarlo (avevo anche delle casse un po pattone però guardando i video...emo)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

26-03-11 22.23

@ pcutente
problema wav risolto...
ora il problema è il suono dal do alto diventa molto chiuso... non è brillante...
magari è così il piano ma se ascolti le demo dello strumento e guardi video su youtube non è così...
che cavolo mi sa che ho sbagliato l'acquisto
è proprio strano come suono bo... eppure non me ne sono accorto a provarlo (avevo anche delle casse un po pattone però guardando i video...emo)
Bhe, innanzitutto la demo di youtube può essere stata elaborata a livello audio in modo anche "pesante" con equalizzatori, compressori e chi più ne ha più ne metta.

Ribadisco il fatto che dovresti resettare CP-50 alle condizioni di fabbrica e:
- ascoltare i timbri attraverso un buon paio di cuffie, tipo le standard AKG K-240
- ascoltare i timbri attraverso un buon paio di diffusori, a partire dalle Yamaha MSP-3 in su
- provare ad equalizzare il suono con l'equalizzatore interno di CP-50 che credo sia disponibile fino a che non trovi un timbro che ti soddisfi.
- cambia le curve di dinamica della tastiera per adattare il tuo modo di suonare a CP-50

Se dopo tutte queste prove non trovi quello che cerchi... bhe, valuta di cambiare strumento.
  • pcutente
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Como
  • Thanks: 1  

26-03-11 22.41

posso equalizzare internamente e adattare le curve di dinamica e poi risalvare tutto in una voice??
Non lo sapevo !
come faccio?
Comunque per ascoltare uso yamaha msp5 studio
Ciao e grazie mille!!!emo
PS . Ma secondo te è un buon pianoforte?
Edited 26 Mar. 2011 21:46
  • pcutente
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Como
  • Thanks: 1  

27-03-11 11.35

emo
  • anonimo

27-03-11 12.30

@ pcutente
posso equalizzare internamente e adattare le curve di dinamica e poi risalvare tutto in una voice??
Non lo sapevo !
come faccio?
Comunque per ascoltare uso yamaha msp5 studio
Ciao e grazie mille!!!emo
PS . Ma secondo te è un buon pianoforte?
Edited 26 Mar. 2011 21:46
certo che e'un buon pianoforte, puoi certamente salvare i timbri cosi' come li hai equalizzati e settati con gli effetti, quando hai impostato il suono dovrebbe esserci nella memoria user la funzione store setting che ti consente di richiamare molto velocementr il suono cosi' come lo hai settato.

ciao! emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

27-03-11 14.02

E' un ottimo strumento stai tranquillo.
Puoi salvare i suoni settati negli user bank.
Devo dire che con il CP5 queste operazioni sono un tantino macchinose, immagino il CP50 sia lo stesso.
In ogni caso leggiti il manuale, fatto la prima volta poi diventa semplice.
Io lo feci ma adesso non mi ricordo più come si fa . . . anzi se risolvi fallo sapere anche a me emo
  • aldolisi
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

09-02-16 03.22

Scusate se mi inserisco ma anche io ho lo stesso problema e non riesco s risolverlo. Creando dei file wav dsll'esterno qusndo li faccio leggere dalla chiavetta usb mi da illegal file. Voi come avete risolto? Inoltre come fate a fargli leggere un midi dall'usb?
Il manuale l'ho leto seguito lz procedura passo passo ma secondo me è poco esplicativa.
Il piano comunque lo trovo eccellente.
  • aldolisi
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

17-04-16 23.15

salve anche io ho lo stesso problema col mio cp50. anche se metto i file wave nella chiavetta poi quando li carico dal piano o non li vede o mi da file illegal. lei come ha risolto? da premettere che la chiavetta è da 64 giga
  • aldolisi
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

23-01-19 07.47

Salve a tutti ho uno yamaha cp50 che ritengo un ottimo pianoforte digitale volevo usarlo con delle basi da me preparate ma non c'è verso di fargli leggere i file wave caricati da pc sulla chiavetta. O non li legge o mi da illegale file. Eppure sono wav. Chi di voi è riuscito a leggerli da usb? Se si come li ha caricati?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

23-01-19 10.51

Sul manuale dello strumento è scritto quale formato devono avere i file .WAV.
In merito al supporto USB prova con una dimensione inferiore ai 64 GB, forse però se viene riconosciuta dallo strumento, dovrebbe comunque andarw bene.
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

23-01-19 14.29

@ michelet
Bhe, innanzitutto la demo di youtube può essere stata elaborata a livello audio in modo anche "pesante" con equalizzatori, compressori e chi più ne ha più ne metta.

Ribadisco il fatto che dovresti resettare CP-50 alle condizioni di fabbrica e:
- ascoltare i timbri attraverso un buon paio di cuffie, tipo le standard AKG K-240
- ascoltare i timbri attraverso un buon paio di diffusori, a partire dalle Yamaha MSP-3 in su
- provare ad equalizzare il suono con l'equalizzatore interno di CP-50 che credo sia disponibile fino a che non trovi un timbro che ti soddisfi.
- cambia le curve di dinamica della tastiera per adattare il tuo modo di suonare a CP-50

Se dopo tutte queste prove non trovi quello che cerchi... bhe, valuta di cambiare strumento.
Bravo Michele, ne avevamo parlato in un altro post per il Cp4. avevo suggerito quanto segue per l'equaluzzatore al forumer pianistascarso:
Ciao io ho un Cp5 da un po' di anni comprato nuovo e mi accorsi della cosa su qualche nota della prima ottava bassa...è "normale", è il campionamento del suono, non é nessun difetto. Per togliermi il dubbio scrissi a Yamaha che mi rispose in tal senso e mi tolsi la fissa sul CP1 di un amico che aveva lo stesso problema, in modo particolare sul CFIII; sul S6 invece c'è un ottava alta che è campionata con un decay un po' più corto .... Il mio consiglio è suona tranquillo, se poi la cosa si accentua.... anche io provai a fare reset e menate varie ma nel tempo è rimasto sempre lo stesso. Prova a cambiare la curva di velocity in wide e la dinamica in stretch, io mi trovo benissimo sento la tastiera più reattiva al tocco sia in piano che forte. Penso che il CP4 abbia questi parametri sulle utility come il CP5...se no vedi te in quale sottomenu, nel caso non l'avessi già fatto scaricati/leggiti il reference manual per trovare tali impostazioni. Ciao
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

23-01-19 16.16

@ aldolisi
Salve a tutti ho uno yamaha cp50 che ritengo un ottimo pianoforte digitale volevo usarlo con delle basi da me preparate ma non c'è verso di fargli leggere i file wave caricati da pc sulla chiavetta. O non li legge o mi da illegale file. Eppure sono wav. Chi di voi è riuscito a leggerli da usb? Se si come li ha caricati?
aldolisi ha scritto:
salve anche io ho lo stesso problema col mio cp50. anche se metto i file wave nella chiavetta poi quando li carico dal piano o non li vede o mi da file illegal. lei come ha risolto? da premettere che la chiavetta è da 64 giga


scusa, so che non sono affari miei, ma dopo 3 anni non sei ancora riuscito a venirne a capo...? emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

23-01-19 16.24

Riguardo alla compatibilità dei file, leggere QUI
Anche se riguarda Motif XF, il principio è lo stesso.
  • aldolisi
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

24-01-19 17.33

@ zaphod
aldolisi ha scritto:
salve anche io ho lo stesso problema col mio cp50. anche se metto i file wave nella chiavetta poi quando li carico dal piano o non li vede o mi da file illegal. lei come ha risolto? da premettere che la chiavetta è da 64 giga


scusa, so che non sono affari miei, ma dopo 3 anni non sei ancora riuscito a venirne a capo...? emo
No non sono riuscito a venirne a capo. Anzi devo dire che dopo un po ci ho rinunciato perché o le istruzioni sono poco esplicative o c'è da fare una procedura particolare non descritta. Comunque ora mi sono interstardito e mi scoccia non poter usare questa funzione che mi da la possibilità di esprimermi ancora di più musicalmente. Comunque: oggi ho acquistato nuava chiavetta da 32 giga. Il pc la vede benissimo ci ho messo su alcuni file che mi occorrono per altre cose e in più i file wave ovvero .wav che volevo ascoltare col piano. I se riscontro la chiavetta che vedo accendersi. Seleziono file dal piano ruote il cursore su all premo il know e non succede nulla. Che già è un successo visto che le altre volte mi dava illegal file. Ma non ne vengo a capo. I file wave sul PC vanno, qui non li vede nemmeno. Come cacchio devo farli suonare?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

24-01-19 17.55

@ aldolisi
No non sono riuscito a venirne a capo. Anzi devo dire che dopo un po ci ho rinunciato perché o le istruzioni sono poco esplicative o c'è da fare una procedura particolare non descritta. Comunque ora mi sono interstardito e mi scoccia non poter usare questa funzione che mi da la possibilità di esprimermi ancora di più musicalmente. Comunque: oggi ho acquistato nuava chiavetta da 32 giga. Il pc la vede benissimo ci ho messo su alcuni file che mi occorrono per altre cose e in più i file wave ovvero .wav che volevo ascoltare col piano. I se riscontro la chiavetta che vedo accendersi. Seleziono file dal piano ruote il cursore su all premo il know e non succede nulla. Che già è un successo visto che le altre volte mi dava illegal file. Ma non ne vengo a capo. I file wave sul PC vanno, qui non li vede nemmeno. Come cacchio devo farli suonare?
Hai provato a formattare la chiavetta nel piano, se è possibile? Così la compatibilità (almeno del tipo di formattazione) è assicurata.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

24-01-19 17.56

Hai letto la pagina del link che ti ho segnalato più sopra? Sembrerebbe di no...
Comunque sia, c'è un software gratuito che si chiama "Audacity" e consente di convertire i file .WAV in formato 44.1kHz e 16 bit. Prova con quello.