Registrare in studio: uno alla volta o tutti insieme?

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

28-03-11 03.25

Salve.

Chiedo consiglio ed esperienze a chi ha voglia di condividerle con me.

Poco fa mi sono trovato in sala prove col mio chitarrista per provare dei nuovi effetti e abbiamo ragionato di una futura registrazione a livello professionale da fare con nostro gruppo blues (vedi la firma sottoemo).

Le idee sono due

-registrare a tracce uno per volta. Quindi registrare forse col metronomo, anche se nel blues è un po' una maledizione, perché si rischia di perdere il tiro giusto, il tiro da strada.

-registrare live in studio, almeno lo scheletro della canzone. Questo lo posso fare in uno studio vicino a casa mia, dove hanno molte stanze tutte cablate, adatte a questo scopo.
I brani non saranno semplici come nei live, ma con qualche sovraincisione e diversi accorgimenti.

Chi ha esperienza della seconda opzione? Io ho sempre e solo registrato a tracce....

Altri pareri/consigli?

Grazie. emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

28-03-11 03.33

Il mio consiglio: registrate tutti insieme ma su tracce separate. Suonate tutti nella stessa stanza come se steste al pub, ma mettete gli ampli in stanze separate e suonate in cuffia. Se i brani sono cantati, registrate solo una voce guida mettendo il cantante in regia lontano dagli altri strumenti, e poi registrate la sua voce separatamente una volta completata la base musicale. Questo secondo me è il metodo migliore per preservare sia il suono che l'interplay di un gruppo.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

28-03-11 05.45

Giusto zio! gran bel consiglio! emo

Pensandoci bene: uno studio che ha 4 stanze cablate con 24 canali da stanza a stanza può fare una cosa del genere, no?
Di solito loro mettono un musicista per stanza, ma passando con il jack dello strumento nel cablaggio dovrebbe essere possibile!

Un bel thanx! emo

28-03-11 05.54

con il mio gruppo abbiamo appena finito di registrare il nostro LP.
suonate nella stessa stanza come stesse provando, quindi con ampli ecc.. L'importante è che ogni strumento sia microfonato singolarmente e venga registrato su tracce diverse. Niente voce perchè c'è il rischio che qualche microfono la riprenda, quindi registratela dopo per bene. L'importante è registrare per bene la traccia corretta di batteria, quindi se si fa un errore con la chitarra continuate perchè poi si può registrare a parte, mentre senza una traccia solida di batteria nn si va da nessuna parte.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

28-03-11 08.49

Guarda dipende molto da che ci devi fare con questa registrazione..se è per dei demo , registrate tutti insieme su tracce separate cercando di far risaltare lo spirito di gruppo e poi fare qualche sovraincisione, se invece dovete fare un album di vostri brani da vendere o presentarvi, meglio registrare a gruppi..ad esempio basso e batteria, poi chitarre poi tastiere, voci e cori etc..
Edited 28 Mar. 2011 6:51
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

28-03-11 09.46

quoto lo zio!
Edited 28 Mar. 2011 7:47
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

28-03-11 11.44

@ Danielepirozzi
con il mio gruppo abbiamo appena finito di registrare il nostro LP.
suonate nella stessa stanza come stesse provando, quindi con ampli ecc.. L'importante è che ogni strumento sia microfonato singolarmente e venga registrato su tracce diverse. Niente voce perchè c'è il rischio che qualche microfono la riprenda, quindi registratela dopo per bene. L'importante è registrare per bene la traccia corretta di batteria, quindi se si fa un errore con la chitarra continuate perchè poi si può registrare a parte, mentre senza una traccia solida di batteria nn si va da nessuna parte.
Quoto, è quello che abbiamo fatto anche noi per la nostra demo; le tracce separate permettono di riequilibrare i volumi in fase di remix; le voci è meglio registrarle a parte una volta sistemata la "base", così possono fare + versioni e poi scegliere la migliore (o le parti migliori di ciascuna.. ) emo
Edited 28 Mar. 2011 9:48
  • fx
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 20  

28-03-11 12.04

Dipende dal tempo che ci volete dedicare (e quindi dal costo finale...) e dallo scopo per cui lo fate.
Ad esempio, io in sala di registrazione ho registrato alcune volte in presa diretta per fare dei semplici demo da dare ai locali, mentre per la registrazione del CD di inediti che abbiamo prodotto ci siamo comportati in modo differente:
1. registrazione di una traccia guida in cui si suona tutti insieme (comunque in salette separate e monitorati in cuffia)
2. incisione delle singole tracce dei vari strumenti a partire dalla batteria, poi basso ecc...
3. sovraincisioni
4. voce
5. cori
e infine il mixaggio che a volte porta via più tempo della registrazione...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

28-03-11 16.46

fx ha scritto:
e infine il mixaggio che a volte porta via più tempo della registrazione...


com'è vero!!! emo