Tyros 4... 'troppo buona'?!

  • Overjoyed
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

28-03-11 18.10

Ciao a tutti,
mi ritrovo nella condizione che è toccata a molti di dover cambiare tastiera, e, data la somma che c’è da spendere, col vostro aiuto vorrei fare la scelta migliore (almeno in base alle mie esigenze).

Sono passati ben 15 anni dall’acquisto della Psr-7000 quando era il top della Yamaha e ora, anche per continuità, le mie attenzioni sono cadute sulla Tyros 4 (che al pari dell'altra userei per il piacere personale e non professionale).
Dalle mie parti purtroppo non ho potuto ascoltarla dal vivo, al momento è possibile solo prenotarla.
Per cui, dato che alcuni pareri specifici sono stati dati appena dopo l'uscita sul mercato della Tyros 4, gradirei una sorta di aggiornamento per sapere da chi l'ha maneggiata e da chi l'ha anche potuta confrontare con le altre di pari fascia, se ha riscontrato dei motivi per apprezzarla di più o per esserne deluso.
In pratica in cosa eccelle e in cosa soccombe rispetto agli altri arranger, con riferimento ai timbri dei singoli strumenti (in paricolare: piano, sax, etc), al groove degli stili, alle caratteristiche tecniche, e a tutto ciò che ritenete sia caratterizzante in senso positivo o negativo

Ho visto e ascoltato gran parte di ciò che è disponibile su You Tube, ma è difficile farmi un'idea netta senza averla sotto mano. Ho anche letto alcuni thread in questo spazio al riguardo, non ultimo quello insolito e intrigante proposto da renatus sull'arranger più ‘cattivo’. Quindi ho un po' di info.
Tuttavia, poichè mi sento come il robottino di Corto circuito e ho bisogno di input.. input, ho pensato di giocare col titolo del thread chiedendovi a questo punto se la Tyros 4 sia ‘troppo buona’ - con una definizione che potrebbe essere a doppio taglio.

  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

29-03-11 01.39

Overjoyed,
per quanto riguarda i suoni troppo "buoni", direi che l'argomento non riguarda la T4 in sé, ma il taglio dato da ciascun produttore (inevitabilmente le Yamaha suonano in un certo modo, le Korg hanno il loro, gli arranger Ketron hanno la propria personalità, e così soprattutto in casa Roland).

T4 è il top di casa Yamaha: hai paura di restare deluso? Ma dai!
Se per 15 anni la PSR-7000 è stata la tua compagna, di certo ti troverai a tuo agio (in meglio) sulla T4.

E poi tu vorresti spendere 3.070 Euro (è il prezzo più basso che trovato sinora su Internet) senza provare di persona i timbri? Quindi, valla a provare di persona e poi torna qui a raccontarci le tue impressioni!

PS: Per quanto "buoni" siano i suoni della T4, sono sicuro che resterai sorpreso.
Edited 28 Mar. 2011 23:40
  • Overjoyed
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

29-03-11 22.34

Ciao renatus,
sì, mi è chiaro che è una precisa scelta della Yamaha quella di non essere aggressiva (che non vuol dire essere 'troppo buona'; la mia era una provocazione). Nè penso di rimanere deluso. Vorrei solo essere convinto il più possibile di questa scelta.
Del resto se c'è un aspetto che non mi ha mai entusiasmato della Psr-7000 è proprio la batteria a mio avviso troppo presente e gli stili non particolarmente curati - molto apprezzabile per suoni e tecnologia.
Mi è sembrato invece che con la Tyros 4 ci si sia diretti verso una migliore musicalità degli stili, privilegiando un ensemble raffinato e coinvolgente - che poi è quello che io chiedo ad una tastiera quando la uso per me o per gli amici.

Se qualcuno però passa da queste parti e l'ha provata a lungo e soprattutto ha potuto fare il confronto con le altre, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa, magari anche al di là del primo impatto.
A proposito, ma tu l'hai avuta sotto mano? Che impressione ti ha fatto?

Quanto a provarla con le mie mani, in effetti lo preferirei. Ma intanto sto raccogliendo info utili per capire su cosa puntare la mia attenzione. Non credo infatti che mi permetteranno di mettere una tenda in negozio per soddisfare tutte le mie curiosità (ammesso che prima o poi ce l'abbiamo in esposizione).

Per quel che riguarda il prezzo, ho deciso che mi presenterò così: Mi manda renatus! emo
E chissà che non riesca a strapparla a 3000 €, perchè di più non se ne parla - tanto più dopo aver già letto nell'altro thread la tua preziosa segnalazione (sulla quale eventualmente tornerò per chiarimenti).

Edited 29 Mar. 2011 20:37
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

30-03-11 23.32

Non credo proprio che un negoziante ti farà un prezzo migliore dicendo "Mi manda Renatus". Mi spiace.

Se vuoi stare sui 3000 Euro, ti confermo che il piemontese Merula ha pubblicato su web il prezzo di 3070 Euro. Al momento è il più basso che ho visto...
  • Overjoyed
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

30-03-11 23.37

renatus ha scritto:
Non credo proprio che un negoziante ti farà un prezzo migliore dicendo "Mi manda Renatus"


Vabbè, io ci provo, magari funziona. emo

Sto leggendo questo forum da circa due mesi, quindi non mi era sfuggita la tua segnalazione. Grazie.
Eventualmente la utilizzerò come arma per tirare sul prezzo.
  • rogers
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

28-04-11 18.47

ciao overj, ho letto che hai una psr7000 da 15 anni e vorrei chiederti se hai mai avuto problemi di selezione di pagine e/o suoni. detto più chiaramente ti è mai capitato che i led ( e di conseguenza i vari suoni e pagine corrispondenti) si illuminano alternandosi da soli cambiando suoni senza neanche toccare la tastiera? la cosa strana è che lo fa saltuariamente anche dopo diversi giorni e ho notato che staccando la spina e collegandola dopo un po il difetto sparisce per ripresentarsi subito dopo o dopo giorni o settimane.
  • Overjoyed
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

28-04-11 21.44

Ciao rogers,

dal momento che mi hai chiamato in causa in questo thread, ti rispondo qui.
Purtroppo non posso però esserti utile, in quanto nel mio caso la psr ha sempre funzionato perfettamente dal punto di vista tecnico.
Ho smanettato un po' tutte le funzioni, e tutto ha sempre risposto a dovere. Ancora oggi non ho problemi; anche se è un po' in disuso dal momento che due tasti sono diventati muti probabilmente a causa dell'uso frequente.

Sinceramente nel tuo caso mi sembra piuttosto un problema elettronico, e quindi urge assistenza tecnica, mi sa.
Oppure cogli l'occasione per comprarti anche tu una tastiera nuova. emo
  • rogers
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

28-04-11 22.09

i tasti muti li avevo anche io e ho risolto da solo ma portarla in assistenza........, sai quanto ci marciano sopra.
se vuoi ti spiego come fare per i tasti se non sai come fare, scommetto hai anche altri tasti che non rispondono bene alla dinamica, no?
ciao
  • Overjoyed
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

28-04-11 22.26

Effettivamente è così, emo ci sono anche altri tasti inevitabilmente compromessi dall'uso, che chiaramente stanno dando segni di cedimento e ogni tanto 'sparano' il suono.

Non pensavo che potessi risolvere da solo il problema, e, dando per scontato che ci volesse l'assistenza, ho temporeggiato. E intanto sto valutando l'acquisto migliore di una nuova tastiera.
Però se mi potessi essere utile, ovviamente te ne sarei molto grato. emo
Edited 28 Apr. 2011 20:26
  • rogers
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

28-04-11 22.48

ho risolto molti problemi anche ad altre tastiere korg roland ecc. se sei capace e hai una buona manualita si, posso aiutarti, altrimenti è meglio di no, non vorrei farti fare danni costosi da riparare.
specie la psr 7000 è "rognosa" da aprire e con cavetti corti e sheda madre troppo delicata. dimmi tu se vuoi provarci o no. c'e' da smontare parecchio e, cosa piu difficile, rimontare tutto per bene.
  • Overjoyed
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

28-04-11 23.18

Generalmente sono il tipo che non si fa problemi a smontare e rimontare, ma data la tua esperienza, non ritengo certo incoraggiante la tua definizione della psr 7000 come 'rognosa' e con una 'scheda madre delicata'. emo

Per il momento vedo quanti soldi se ne vanno per l'acquisto di quella nuova, e poi mi recherò presso l'assistenza tecnica per un preventivo - perchè a dire il vero la ritengo ancora una buona tastiera e non vorrei abbandonarla. Però se la cifra sparata dovesse essere troppo alta, mi prenderò la libertà di chiederti delucidazioni prima di combinare danni.
Cmq ti ringrazio per la disponibilità, emo e mi dispiace non aver potuto esserti altrettanto utile per il tuo problema. emo
Del resto qui ci sono utenti competenti, e se c'è una minima possibilità di venirne a capo, ti faranno capire se non altro di che genere è il malfunzionamento.
  • rogers
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

28-04-11 23.50

fammi sapere quanto ti chiedono per la riparazione, non sono di bari città ma se vuoi con una modica spesa te la riparo io. io l'ho presa da poco e non ti dico com'era mal ridotta, l'ho sistemata in tutto e se non era per quel difetto ( che se lo faceva sempe era meglio almeno vedevo dov'era il guasto) va che è una meraviglia. è una buona tastiera, ho provato una gem vk8 (molto piu recente) e non c'e' paragone riguardo le sonorità. personalmente preferisco i sinth in particolare korg (ne ho 2), cambiai una korg i4s per la psr per cambiare un pò i suoni e sono rimasto soddisfatto.
ok, fammi sapere
  • Overjoyed
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

29-04-11 00.02

In effetti a suo tempo la scelsi proprio per i suoni, che trovo ancora molto validi. Per non parlare delle possibilità tecniche (almeno allora all'avanguardia rispetto ai competitors). Gli stili li ho sempre trovati un po' troppo 'ruvidi'. Mi sembra che ora la Tyros 4 sia andata nella direzione di un ensamble più morbido, tipo la Roland (credo a 76 tasti) dell'epoca che per le mie orecchie era un sogno... ma per il portafogli era un incubo.

Intanto spero di potermi decidere per il nuovo acquisto. Non è cosa da fare alla leggera. Spero nelle info dei forumisti. emo

Per quel che riguarda la psr, ti farò sapere quando chiederò il preventivo.
Ma intanto puoi dirmi da cosa dipende il difetto dei tasti?
E' un problema di tipo meccanico: es. non c'è più contatto (o il giusto contatto per gli altri tasti claudicanti), oppure è di tipo elettronico?
Insomma, il problema principale è montarla e rimontarla, ma aggiustare i tasti in sè, è facile?
  • FREDD
  • Membro: Senior
  • Risp: 494
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 56  

29-04-11 07.02

Ciao.Overjoyed ho preso questo Tyros 4 da una ventina di gg,e ti garantisco che è bellissima,tranquillo
prendila che è il toop....non farai nessun errore acquistandola.....
Ti saluto
Freddemoemoemoemo
  • rogers
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

29-04-11 09.39

non è un problema elettronico in se, è piu di contatto ma il contatto non avviene solo meccanicamente e non è neanche un problema di pulizia perche i contatti si sono proprio rotti. bisogna smontare e risistemare una scheda lunga quasi quanto la tastiera posizionata sotto i tasti.
se ti interessa ho l'hard disk per la psr 7000, devo venderlo perchè non lo uso. è gia pieno di basi selezionate per genere ma puoi cancellare tutto e metterci le tue.

  • Overjoyed
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

29-04-11 15.12

Grazie per le delucidazioni, rogers.
A dire il vero, dovendo acquistare una nuova (costosa) tastiera, ho messo da parte per ora il problema della riparazione della psr, dato che non conoscevo l'entità del danno, nè ancora oggi so se tenerla, venderla (a parenti o amici) o darla in permuta (se possibile).
Cmq essendo riluttante (per ovvi motivi di costi elevati) al ricorso all'assistenza tecnica, tu rappresenti un valido incentivo a ripararla (una volta risolta la questione del nuovo acquisto), se non la accettano in permuta.

Per quel che riguarda l'hard disk non mi serve, sia perchè sono in procinto di passare a una nuova tastiera, sia perchè suono ad orecchio e alle basi preconfezionate, preferisco la creatività, che anzi vorrei sviluppare tramite pc. ... Un passo alla volta. emo

Fredd,
grazie per la tua testimonianza. Mi immedesimo nel piacere di mettere le mani sulla nuova tastiera (so cosa si prova). emo
Non ho cmq dubbi che sia un ottimo acquisto. Il problema, piuttosto, è nel confronto con le altre tastiere di pari livello, e in particolare con la nuova Korg Pa3x di cui non si hanno ancora accurate recensioni, e soprattutto testimonianze e comparazioni dirette, di cui non sarebbe male tenere conto.
Tu ad es, hai fatto qualche confronto prima di propendere per la Tyros 4?
  • rogers
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

29-04-11 15.31

si, per quel difetto non darla in assistenza, chissà quanto ti chiederanno. se devi darla in permuta fammelo sapere, non per prenderla io ma per un piccolo favore(magari anche retribuito) che poi ti spiego...
hai confrontato una korg con la tyros? io credo che a parità di anno di costruzione le korg siano sempre un po avanti (io le preferisco ).
  • Overjoyed
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

29-04-11 16.13

Per quel che riguarda l'assistenza, l'avevo considerata solo nel caso in cui avessi trovato un acquirente che avesse più che compensato i soldi spesi.
Per cui, intanto valuterò se esiste la possibilità e l'utilità di una permuta, e in caso contrario sarà nel mio interesse contattarti e valutare eventuali benefici economici e pratici.

Per quel che riguarda invece il nuovo acquisto, non è un problema di anno di costruzione, ma nello specifico del confronto tra Tyros 4 e Korg Pa3x.
Il rivenditore al tel. mi ha detto che al momento forniscono la Tyros 4 solo su prenotazione, mentre la Korg è appena uscita sul mercato. Conto cmq di poter fare un confronto personale quando sarà possibile. Magari dopo aver sentito qualche parere sul forum che evidenzi pregi e difetti dei due modelli, da poter poi riscontrare in loco.
  • Oloappolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Modena
  • Thanks: 2  

29-04-11 17.50

Per me è meglio la Tyros 3......La 4 è ancora piena di difetti nel sistema operativoemoemo
  • FREDD
  • Membro: Senior
  • Risp: 494
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 56  

29-04-11 23.03

@ Oloappolo
Per me è meglio la Tyros 3......La 4 è ancora piena di difetti nel sistema operativoemoemo
Ma perchè dici delle stronzate ......la tyros4 è perfetta vorrei tanto sapere Chi ti ha riferito certe cose,io la tengo
e ne sono pienamente contento.............ma stai dando i numeri..............nel sistema operativo......ma che cavolo stai dicendo.....sei disinformato e ti permetti di dare dei consigli!!!!!!!!!!
per chiarimenti sono a disposizione
Ti saluto
Fredd