I cavi possono fare differenza nel sound?

  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

29-03-11 01.01

Ebbene, volevo chiedere a voi esperti, se i cavi di per sè sono tutti uguali, oppure fanno realmente la differenza!
Adesso la reference ha ideato cavi addirittura per strumenti acustici, rock, amplificatori, pedalini ect..
Ho letto varie recensioni, e c'è chi dice che realmente fanno la differenza, e chi invece è solo tutto a scopo commerciale.
Anche in ambito di registrazione, un buon cavo fa la differenza! Sara vero?
Inoltre, dove è possibile scaricare in formato PDF il catalogo cavi Reference?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

29-03-11 01.14

Non saprei dirti se c'è del vero oppure è tutta una manovra commerciale...
Fatto sta che per i miei cavi ho scelto l'autocostruzione:
- cavo Klotz schermato
- connettori Neutrik
- saldature ben fatte (da un amico ingegnere elettronico molto preciso)
- lunghezza strettamente necessaria, compresa tra i 100 ed i 150 cm e mai superiore ai 200

Da allora il rapporto segnale rumore è migliorato in modo apprezzabile e, sopratutto, non ho più fastidiose interferenze
QUI LA GUIDA AI CAVI REFERENCE
Edited 28 Mar. 2011 23:15
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

29-03-11 01.28

@ michelet
Non saprei dirti se c'è del vero oppure è tutta una manovra commerciale...
Fatto sta che per i miei cavi ho scelto l'autocostruzione:
- cavo Klotz schermato
- connettori Neutrik
- saldature ben fatte (da un amico ingegnere elettronico molto preciso)
- lunghezza strettamente necessaria, compresa tra i 100 ed i 150 cm e mai superiore ai 200

Da allora il rapporto segnale rumore è migliorato in modo apprezzabile e, sopratutto, non ho più fastidiose interferenze
QUI LA GUIDA AI CAVI REFERENCE
Edited 28 Mar. 2011 23:15
OK, ma se necessitano cavi di almeno 10 mt?
  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

29-03-11 01.36

Io credo che il cavo sicuramente fa la differenza, anche se in realtà la si apprezza molto di più in strumenti passivi tipo chitarre e bassi, in cui effettivamente un cavo ben fatto può far "passare" meglio i deboli segnali caratteristici di questi strumenti.
Nel caso delle tastiere, il segnale esce già preamplificato, quindi sono meno affette dalle caratteristiche dei cavi.
Comunque in ogni caso quando la lunghezza diventa significativa (dai 10mt in su) credo che la qualità costruttiva incominci a farsi sentire.
emo
Edited 28 Mar. 2011 23:37
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

29-03-11 02.56

In Hi Fi esiste tutta una letteratura (anche una mitologia...) sul suono dei cavi, dove si arriva a spendere cifre folli per questi oggetti.
Nello specifico naturalmente questo non vuol dire che non si debba porre attenzione alla qualità dei singoli componenti del cavo ma, prima di spendere cifre importanti, banalmente, ti consiglio un minimo di prove.
  • Adriantaps
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 9  

29-03-11 08.18

Dipende sempre dalla lunghezza dei cavi in questione, se si iniziano a superare i 5mt allora forse una differenza ci puo anche assere, anche se pressochè impercettibile... per il resto sono tutte pippe mentali, provacate dal fatto che esistono anche cavi anche da 500/600€, e non parlo solo di jack audio per le nostre amate tastiere, ma anche di connessioni HDMI, DVI, Component, e cosi via... poi ovvio che se hai un impianto A/V da 10.000€ non puoi nemmeno usare un jack da 50 centesimi preso dai cinesi... emo
Per l'utente medio, come me ad esempio, un jack stereo da 5/6€ con contatti dorati fa comunque il suo sporco lavoro emo
Edited 29 Mar. 2011 6:18
  • Adriantaps
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 9  

29-03-11 08.46

Guarda questo ad esempio a soli 1.500€ !!! emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

29-03-11 10.58

Tutto fa la differenzaemo

Se hai un hi-fi esoterico e colleghi i componenti con il cavo da elettricisti o con un cavo strafigo, la differenza la senti, eccome se la senti.

Su una chitarra elettrica che entra in un ampli a valvole, tra rumorini, fruscii e banda passante non certo eccelsa, non dico che vada bene anche un cavo da citofono, però non lo ritengo il contesto adatto per questo genere di componenti.

Possono essere apprezzati in ambito hi-end, se per esempio riprendi una voce con un Neumann.
Allora si ritorna al discorso iniziale.
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

29-03-11 13.37

Il giudizio più giusto è stato dato finora da Filoteno, è esattamente così. Te lo confermo io che ne ho provati tanti di cavi ed ho assistito a prove fatte da parte di chitarristi, con cavi da 6€ e reference da 50€, la differenza c'è eccome, e si sente!
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

29-03-11 14.22

Tutta fuffa.
Se il segnale è basso, ad es. microfonico,
il cavo è lungo >10 mt, veramente scadente e schermato male, possono
verificarsi interferenze, disturbi e/o attenuazioni.
Ma nei casi ordinari, su prove fatte alla CIECA,
nessuno è in grado di percepire differenze
tra un cavo economico e uno costosissimo,
come ad esempio riporta QUESTO articolo.

Chi ha speso 100 euro o più per un cavo, psicologicamente
sarà portato a sentire ogni differenza immaginabile,
ma se vengono fatti test al buio, queste teorie
cadono inesorabilmente.

Edited 29 Mar. 2011 12:23
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

29-03-11 14.27

Ecco dj, ora hai tutte le possibili risposteemo
Scegli quella che ti piace di piùemo

emoemo
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

29-03-11 14.30

Anche io opto per l'autocostruzione,cavi Tasker connettori neutrik e via di saldature...ogni tanto capita che nei live chiami a cantare qualche simpatica donzella con i tacchi a spillo che ti SEGAAAAAAemo in due il cavo...e allora se è molto costoso son madonne.....

Costruendoli da solo .....poca spesa molta resa...,nesuun rimpianto e nessun rimorso!!emo
Edited 29 Mar. 2011 12:33
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

29-03-11 14.34

@ am0
Ecco dj, ora hai tutte le possibili risposteemo
Scegli quella che ti piace di piùemo

emoemo
emoemoemoemo
Come immaginavo, ci sono diverse scuole di pensiero!
Secondo me, un buon conduttore, deve per forza maggiore avere un segnale migliore!
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

29-03-11 14.38

Per dovere di cronaca,
in QUESTO articolo, invece, viene recensito
un cavo che costa 2940 dollari, nella versione da 1 metro.
Trattasi di un cavo veramente particolare, in cui il conduttore
è immerso in liquido H2O denaturato, al fine di far defluire meglio
il segnale; l'articolo conclude che il risultato è sorprendente,
e il cavo vale ogni centesimo di quello che costa.

N.B. l'articolo è stato pubblicato il 1 aprile.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

29-03-11 16.12

Secondo me Carmol ha ragione.
La "psicosi" che generalmente si attribuisce ai cavi da centinaia di euro è frutto solo di suggestione psicologica.
Un cavo non è altro che uno dei svariati elementi che costituiscono una catena audio.
Si può avere il cavo più costoso del pianeta fatto dalla Nasa, ma se viene inserito in una catena audio (ampli, mixer, spie, impianto) di media qualità non serve a un bel niente.
Il collo di bottiglia in questo caso non sarebbe rappresentato dal cavo, ma da tutto il resto che, quanto a caratteristiche tecniche, è decisamente inferiore a quel cavo.
In campo chitarristico piuttosto che spendere 2000 euro per un cavo è meglio spendere 2000 euro per un set pickup di grande qualità.
Quallo sì che cambierà radicalmente il suono.
Mica un cavo!
In campo tastieristico invece è meglio spenderli per cambiare tastiera.
Hai voglia a migliorare la qualità con una tastiera che suona meglio.
Oppure in un bel mixer.
Oppure in due monitor più hi fi.
Insomma un cavo è pur sempre un cavo, e i miracoli non li farà mai.
Al massimo "ronza" un po' meno di un altro.
Ma se è quello il problema basta comprarsi due DI o un normale cavo professionale, e addio problema.
Edited 29 Mar. 2011 14:16
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

29-03-11 16.37

ricorda che il livello del tuo setup è dato dall'elemento del setup più scadente:
strumento musicale da 5000 euro?
mixer digitale da 2000 euro?
impianto audio da 5000 euro?
cavo economico da 5 euro magari sbilanciato, che prende le interferenze del frigo, di radio maria, delle lucine intermittenti di natale?
TOTALE: il tuo setup si sentirà come un setup del valore complessivo di poche centinaia di euro
ovviamente non bisogna spendere 500 euro per un cavo, ma con 30/40 euro si prende un cavo professionale che fa rendere al meglio il setup
Edited 29 Mar. 2011 14:39
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

29-03-11 16.43

rena ha scritto:
ricorda che il livello del tuo setup è dato dall'elemento del setup più scadente:

come ci insegnano le ultime versioni di windows...
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

29-03-11 17.10

Io personalmente ho un paio di cavi di buona qualità pagati 12€ cadauno con i quali amplifico le sequenze. Se cambio cavi la qualità diventa inferiore, anche se di poco sento la differenza rispetto ai momenti in cui utilizzo i cavi "buoni".
Chiaro è che se amplifico tramite un mixer di qualità scadente oppure delle DI Beringher concludo poco in qualità.
Stesso dicasi quando amplifico l'Rd700Gx con cavi sbilanciati o cavi bilanciati, la resa cambia!
  • Adriantaps
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 9  

29-03-11 18.43

@ Michele76
rena ha scritto:
ricorda che il livello del tuo setup è dato dall'elemento del setup più scadente:

come ci insegnano le ultime versioni di windows...
emo

Tornando al topic, ma allora se davvero esistono queste differenze tra cavi di qualità e cavi scarsi, perchè non producono solo strumenti con connessioni in fibra ottica ? li non ci si scappa, il segnale è digitale quindi 1:1... io sulla mia M3 ho l' uscita ottica c'è, e la userei volentieri, l'unico cruccio è che non c'è il con trollo del volume, quindi mi tocca rimanere sui jack tradizionali...
Secondo me com ediceva qualcuno sopra, la differenza la si sente "psicologicamente" solo perchè quando si spendono 200€ per un jack si è condizionati incosciamente, un po come quando gruppi di 50 persone vedono tutti insieme la madonna che piange...
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

29-03-11 20.05

Adriantaps ha scritto:
perchè non producono solo strumenti con connessioni in fibra ottica ?

Microfoni in fibra ottica ?
Pick up in fibra ottica ? emo