Come caricare e gestire la nord library piano ?

  • anonimo

30-03-11 11.53

Ciao Ragazzi,
Vi comunico (per i possessori di Ns2), che è uscita la libreria 5.3, con pedale lungo supportato su tutti i piani acustici (a coda e verticali).

A parte questo, vorrei aggiornare il mio Ns (che credo abbia la libreria 4), alla nuova 5.
Ho essenzialmente 2 domande da porvi:
- Quanti pianoforti posso caricare (al massimo) sulla NS EX ? Dipende solo dalla dimensione in Ram (quindi posso caricare quello che voglio, ma fino a riempire i 512 mb), oppure ho un limite "Numerico" (cioè non posso caricare ad es. più di 3 a coda, 3 verticali, 3 elettrici ...)
- I preset di fabbrica (suppongo) verranno "sballati" dai nuovi campioni ? Cioè, se il preset 1 richiama il "Grand D" e io nel piano 1 metto l'Honky Tonky... il preset mi sballerà, giusto? Quindi, se ho capito bene, dovrei stare attento a mantenere lo stesso tipo di piano (grand con grand, bright con bright) ... e mettere i nuovi alla fine.
- Visti i 512 Mega a disposizione e le mie esigenze (No Jazz), ma solo rock/latino e pub ... e ogni a casa solo pianoforte. Cosa mi consigliate di caricare ? Io opterei per la Quantità che per la qualità. Per Cui metterei un Imperial MID e tutto il resto small. Che ne pensate ? La risonanza credete sia "percepibile" in un contesto "Santana"? Oppure metto tutto MID e rinuncio a qualcosa? Consigliatemi please !

Thanks a tutti i partecipanti.

Ciao dal Fox.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

30-03-11 12.06

mi intrufolo per dire solo che ho visto alcuni tuoi video che hai in firma...........siete bravi! mi è piaciuta molto black magic woman, e poi il chitarrista-cantante col suo coordinato giubbotto-cappello-chitarra dello stesso colore!emo
bravi!

scusa l'OT!
Edited 30 Mar. 2011 10:40
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24567
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

30-03-11 12.14

Ciao Fox, io ho il NS Compact Classic (quindi metà memoria) e posso dirti che:

- si è limitato essenzialmente dalla RAM, il SW individua automaticamente la categoria del pianoforte e gli assegna il relativo numero progressivo (primo slot libero o quello che tu hai specificato)

- vengono "sballati" nel senso ad es che se il programma 1:1 usava il campione(Type) "1" della Categoria "A.Grand" e questo di fabbrica era ad es. uno "Yamaha Stage", se tu ci carichi il Bosendofrer userà il Bosendorfer. Dal manuale
A Program saves Piano instruments by Category and the Type number. If a Program refers to a Piano instrument that isn’t currently loaded, i.e. an empty Type slot, the Type display will blink showing the missing Type number. If this happens, you can either navigate to another instrument Type in the selected Category and select to use this instead, or use the Nord Sound Manager utility to download an instrument into the empty Type location.
PS: ma i programmi di fabbrica sono fatti per essere cambiati ed adattati alle tue esigenze ( e cmq c'è sempre il file per il FactoryRestore completo, come ultima spiaggia) emo

- secondo me alla fine la Quantità non serve più di tanto, io uso 2 Grands, 1 Upright (Rain Piano, per dei brani in cui mi serve un suono "Honky-tonk ma non troppo") e 4 El. Pianos (3 Rhodes + 1 Wurly) + il Clavinet, ma è bene che tu faccia le tue prove e trovi il tuo giusto bilanciamento tra quantità/qualità.

Per la tua situazione io personalmente consiglierei 1 Grand di qualità alta (che sia il tuo preferito) per quei pezzi dove è importante e/o il piano si sente molto (es. ballads o brani "acustici") ed un paio di alternative low-quality di taglio più "rock". Valuta bene anche i verticali, ce ne sono alcuni davvero interessanti (a parte il Rain Piano, il Queen Upright è molto bello, quasi quanto alcuni Grands) emo

Edited 30 Mar. 2011 10:27
  • anonimo

30-03-11 12.22

Grazie a Jacus (per i complimenti) e a Maxpiano (per le dritte!).
Era proprio la risposta che volevo!!!
Mi farò in Excel una "Anteprima" per scegliere "sulla carta" quali piani caricare sulla base delle loro dimensioni... e quando avrò sfruttato al max i 512 Mega... provvederò a caricarli con il Nord Manager.

Miticoooooooooooooooo !

Ciao dal Fox !
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24567
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

30-03-11 12.38

foxct ha scritto:
Mi farò in Excel una "Anteprima" per scegliere "sulla carta" quali piani caricare sulla base delle loro dimensioni... e quando avrò sfruttato al max i 512 Mega... provvederò a caricarli con il Nord Manager.


Ottimo approccio emo Buon divertimento! emo
Edited 30 Mar. 2011 10:39
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

30-03-11 16.05

Sul nord stage ex hai 256 MB, non 512!
Per me il bosendorfer XL è una spanna sopra gli altri,
per cui quando avevo il nord stage ex caricai solo quello
come piano acustico, 3 piani rhodes, wurly e clavinet.
Non è solo un fatto di resonance, l'XL ha una mappatura piena
(un sample multi layer per ogni tasto),
e la differenza si sente.

  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

30-03-11 16.18

Infatti, Carmol ha ragione, hai 256Mb.
Io ho caricato sul compact ex il boesendorfer medio, lo Yamaha studio1 medio e il grand lady D small, mi sembrava l'unico compromesso fattibile per i mie gusti.
Upright uso il Petrof small.
Poi il rhodes MKI deep close, l'MKI suitcase ideal close e l'MKV ideal close, l'MKII swallow non mi piace e nemmeno gli ultimi due "campanellosi", poi il Wurly, il Clavinet e l'hapsicord ita.
Poi i program li devi modificare con il nome giusto, e imho un'equalizzata non guasta, anzi...
Ah, ricordati di aggiornare OS e Manager prima di caricare la libreria V5....
Max
Edited 30 Mar. 2011 14:19
  • anonimo

30-03-11 16.31

Chiedo scusa...
si! sono 256 mb e non 512 !!!

Per quanto riguarda i pianoforti, le mie esigenze sono le seguenti:

- Pianoforte "dolce" e "definito" (per intenderci, alla "superior grand" dell'Rd700sx), per farci i pezzi "jazzati" (Incident a Neshabur) e le ballads (Victory is Won, Song of the wind...)
- Pianoforte "rude" e "incisivo" per i latini: rumbe, salse, chacha. Nell'Rd usano un Layer di due pianoforti di cui uno sopra di un'ottava, in modo da fare i Tumbao con una sola mano (mentre la sinistra faceva l'hammond). Per questo tipo di brani pensavo ad usare un timbro di "verticale".
- Pianoforte "Pop" per i pezzi "commerciali" (Corazon Espinado).

Per gli elettrici:
- Suono "puro" nudo e crudo. Per i Classici (black magic) ... Pensavo di aggiungere i fantastici effetti del Ns per farlo diventare più "Funky" col wah wah in alcuni pezzi (I'll be waiting ed Evil Ways), o più "antichizzato" col tremolo per Little Wing...

Insomma usando sempre e solo 2 "strumenti" (acustici e Rhodes), pensavo che sarebbe meglio "variarne" anche il campione da utilizzare in modo da essere meno "monotono".

Cmq si ... Credo metterò dentro un XL e tanti SML, oppure un XL e pochi Mid ... in base allo spazio disponibile.

Cmq grazie, ho capito che la differenza tra XL e il resto c'e', e si sente ... mentre pensavo fosse un "sega mentale" ... Invece influisce anche sulla dinamica (molti layers campionati).

Ciao dal Fox !
  • anonimo

30-03-11 16.47

carmol ha scritto:
Non è solo un fatto di resonance, l'XL ha una mappatura piena
(un sample multi layer per ogni tasto),
e la differenza si sente.



Mmm... mi hai fatto venire il dubbio... sono andato sul sito della clavia... e onestamente il sito dice l'esatto opposto e cioè:

The acoustic grand pianos and uprights are available in three sizes; large, medium and small. Please note that these three sizes uses the same amount of zones and velocity levels, which means that they have the same great expressiveness and sound quality. The differences between the sizes are in the amount of String Resonance samples. This can help you optimize the memory usage in your Nord unit.

Quindi... mi sa che torno al mio discorso precedente ...
e cioè:
- Bosendorfer LRG per un uso "a casa" in "assolo"
- tutto il resto in Small o Medium...

(però che cagata, dover fare delle scelte!).

Ciao dal Fox!

  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

30-03-11 18.40

foxct ha scritto:
Mmm... mi hai fatto venire il dubbio... sono andato sul sito della clavia... e onestamente il sito dice l'esatto opposto e cioè:

The acoustic grand pianos and uprights are available in three sizes; large, medium and small. Please note that these three sizes uses the same amount of zones and velocity levels


Onestamente, non hai letto tutto:
"The Extra Large versions are fully mapped accross the keyboard which increases the size a bit The velocity layers are the same as on the other sizes"



  • anonimo

30-03-11 19.07

@ carmol
foxct ha scritto:
Mmm... mi hai fatto venire il dubbio... sono andato sul sito della clavia... e onestamente il sito dice l'esatto opposto e cioè:

The acoustic grand pianos and uprights are available in three sizes; large, medium and small. Please note that these three sizes uses the same amount of zones and velocity levels


Onestamente, non hai letto tutto:
"The Extra Large versions are fully mapped accross the keyboard which increases the size a bit The velocity layers are the same as on the other sizes"



... si ma chiariamoci :-)

- La velocity e i layers sono gestiti in tutti i formati (da sml a xl)
- La risonanza e il rumore del pedale no ...

Quindi ... in un contesto rock/pop/blues ... a cosa mi serve la risonanza ?
A niente !!!

E quindi IMHO vada per un XL di un solo tipo di piano, e SML di tutto il resto.

Ciao dal Fox !
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

31-03-11 15.16

@ anonimo
Chiedo scusa...
si! sono 256 mb e non 512 !!!

Per quanto riguarda i pianoforti, le mie esigenze sono le seguenti:

- Pianoforte "dolce" e "definito" (per intenderci, alla "superior grand" dell'Rd700sx), per farci i pezzi "jazzati" (Incident a Neshabur) e le ballads (Victory is Won, Song of the wind...)
- Pianoforte "rude" e "incisivo" per i latini: rumbe, salse, chacha. Nell'Rd usano un Layer di due pianoforti di cui uno sopra di un'ottava, in modo da fare i Tumbao con una sola mano (mentre la sinistra faceva l'hammond). Per questo tipo di brani pensavo ad usare un timbro di "verticale".
- Pianoforte "Pop" per i pezzi "commerciali" (Corazon Espinado).

Per gli elettrici:
- Suono "puro" nudo e crudo. Per i Classici (black magic) ... Pensavo di aggiungere i fantastici effetti del Ns per farlo diventare più "Funky" col wah wah in alcuni pezzi (I'll be waiting ed Evil Ways), o più "antichizzato" col tremolo per Little Wing...

Insomma usando sempre e solo 2 "strumenti" (acustici e Rhodes), pensavo che sarebbe meglio "variarne" anche il campione da utilizzare in modo da essere meno "monotono".

Cmq si ... Credo metterò dentro un XL e tanti SML, oppure un XL e pochi Mid ... in base allo spazio disponibile.

Cmq grazie, ho capito che la differenza tra XL e il resto c'e', e si sente ... mentre pensavo fosse un "sega mentale" ... Invece influisce anche sulla dinamica (molti layers campionati).

Ciao dal Fox !
- Quindi il grand Lady D oppure lo Steinway "classico".
- Quindi Boesendorfer, ricordati che puoi mettere nel panel A e nel layer B lo stesso piano un'ottava sotto così fai il sudamericano.......
- Quindi Yamaha

- Quindi MKI close ideal.
Wurly no? Clavinet neppure? E il CP80? ma dai, sono fantastici e prendono pochi MB.

Il vantaggio dei due panel è che puoi avere due (moltiplicato tre) suoni completamente differenti oppure in layer, oppure in split + layer, etc....

I mid ti danno la risonanza nel range "centrale", imho è migliore che lo small......comunque puoi fare sempre delle prove, non è che i suoni rimangono scritti nella pietra. Secondo me fai prima a mettere/togliere in pratica che su carta.
Max
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

31-03-11 15.23

@ anonimo
... si ma chiariamoci :-)

- La velocity e i layers sono gestiti in tutti i formati (da sml a xl)
- La risonanza e il rumore del pedale no ...

Quindi ... in un contesto rock/pop/blues ... a cosa mi serve la risonanza ?
A niente !!!

E quindi IMHO vada per un XL di un solo tipo di piano, e SML di tutto il resto.

Ciao dal Fox !
Si, però che quello di cui parla carmol è il "quarto formato" (no lrg, no mid e no sml), per ora disponibile solo sul boesendorfer da 200MB, dove il campionamento è fatto nota per nota e non a zone come tutti gli altri pianoforti di clavia.
Provalo anche solo per curiosità e noterai la differenza. Inoltre su NSex il rumore del pedale non mi pare si possa attivare.......
Max
Edited 31 Mar. 2011 13:26
  • anonimo

31-03-11 17.00

maxipf ha scritto:
- Quindi il grand Lady D oppure lo Steinway "classico".
- Quindi Boesendorfer, ricordati che puoi mettere nel panel A e nel layer B lo stesso piano un'ottava sotto così fai il sudamericano.......
- Quindi Yamaha

- Quindi MKI close ideal.
Wurly no? Clavinet neppure? E il CP80? ma dai, sono fantastici e prendono pochi MB.


Ottimo !!!
Ti ho Thanksato :-) e ho preso nota!

Certo che Wurly SI, CP80 pure e Clavinet pure !!!
Sono suoni da paura !!!!

Ieri, alle prove, ho fatto il "sudamericano" shiftando l'ottava del pannello B... perfetto!

A questo proposito, ho 2 cose da segnalare (e credo le scriverò anche alla Clavia):
1) Perchè l'octave shift va solo 0 e -1 ??? Perchè non hanno messo il + 1 ? Così sono costretto a suonare nelle ultime ottave !!!
2) Perchè non hanno messo il transpose a livello di "preset" ma lo hanno fatto a livello di Global ? E' una palla dover entrare nel global solo per cambiare i transpose !!!

maxipf ha scritto:
Il vantaggio dei due panel è che puoi avere due (moltiplicato tre) suoni completamente differenti oppure in layer, oppure in split + layer, etc....


Si... bisogna entrare "nell'ottica" dello strumento... appena ci entri ... è fatta... fai tutto SUBITO e Velocemente.
Adesso devo imparare a programmare il Midi ed inviare i Program Change dal NS, salvando il tutto come preset... insomma mi sembra già una cosa "avanzata"... ma ne ho bisogno!!!

maxipf ha scritto: Si, però che quello di cui parla carmol è il "quarto formato" (no lrg, no mid e no sml), per ora disponibile solo sul boesendorfer da 200MB

La cosa è molto interessante e "goduriosa", ma non mi va di sprecare 200 Mb dei miei 256 per un solo suono... emo



Ciao e Grazie !!!

Ciao dal fox.

(ps, ma che ne direste di scambiarci i preset di piano e quelli di synth ? si potrebbe formare un progettino interessante sui suoni NS.)

Ri-ciao dal Fox.
Edited 31 Mar. 2011 15:02
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24567
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

31-03-11 17.16

foxct ha scritto:
A questo proposito, ho 2 cose da segnalare (e credo le scriverò anche alla Clavia):
1) Perchè l'octave shift va solo 0 e -1 ??? Perchè non hanno messo il + 1 ? Così sono costretto a suonare nelle ultime ottave !!!
2) Perchè non hanno messo il transpose a livello di "preset" ma lo hanno fatto a livello di Global ? E' una palla dover entrare nel global solo per cambiare i transpose !!!


1) per evitare di andare fuori range; se lavori in split vedrai invece che puoi anche shiftare di + 1 (ma anche di + o -2, a seconda degli split)

2) perchè i "professionisti" non usano il transpose se non in rare eccezioni emo

foxct ha scritto:
Adesso devo imparare a programmare il Midi ed inviare i Program Change dal NS, salvando il tutto come preset... insomma mi sembra già una cosa "avanzata"... ma ne ho bisogno!!!

emo

E' semplicissimo, basta impostare il MIDI su "Program" e non "Global" e poi attivare e configurare la sezione Extern nella patch; tutti i suoi settaggi incluso il PC (anche con Bank select se si vuole) saranno salvati e inviati alla selezione della Patch. Secondo me con qualche prova vedrai che ce la fai facilmente (studia bene i parametri della sezione MIDI ed EXTERN sul manuale) emo

Edited 31 Mar. 2011 15:18