HELP: Fruscio campionatore yamaha motif xs6

  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

30-03-11 15.35

Gent.mi partecipanti al forum, ho la necessità di capire cosa stia succedendo ad un Motif XS6 che ho venduto da poco. Ora, lo strumento è stato provato in toto il giorno prima della vendita (compresa la lettura di un campione, tramite chiavetta USB, di un piano Steinway) e tutto sembrava ineccepibile. Ora, portato lo strumento a metà strada (in una borsa rigida ad hoc) all'acquirente (che, premetto subito, non solo mi sembra competente ma anche affidabile. Insomma, una brava persona) e provato il tutto a casa propria mi comunica che "sembrerebbero esserci difetti al campionatore". Questi difetti consisterebbero, ed io ci credo che li sente (mi ha fatto veramente una buona impressione, come persona), nel sentire un forte fruscio, misto a rumori tipo synth o disturbi tipo distorsione, quando è impiegato il campionatore. Lo stesso pare aver provato sia a caricarsi delle intro tramite Ipod che suoni scaricati da Motifator e il risultato è lo stesso, fruscio a tutto andare. Fino ad ora ha ascoltato tutto in cuffia (Sony MDR-7506), prima collegata direttamente alla Motif e poi tramite Mixer (quindi usando le uscite Line della Workstation). Cosa potrebbe essere accaduto? Possibile che stia utilizzando una procedura sbagliata? Che ci sia qualche accordimento da usare? Che stia caricando campioni non convertiti (magari di altre serie: Classic, ES, ecc.)?

Prima di portarla in assistenza, vorremmo accertarci che si tratta di un difetto hardware.


Grazie a tutti.

PS: Parrebbe che, invece, sulle waveforn interne (quindi preset e user) sia tutto OK, motivo per cui stiamo attribuendo un difetto al campionatore.
Edited 30 Mar. 2011 15:28
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

30-03-11 16.24

La prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il tuo post è che il tuo conoscente / acquirente abbia usato un volume di ingresso del campionamento troppo elevato ed un livello di uscita della sorgente troppo basso.
Probabilmente il potenziometro che regola il guadagno all'ingresso del campionatore era stato impostato troppo alto, tanto da generare fruscio e distorsioni.
Me lo fa pensare ad esempio l'importazione di campioni da iPod (un po' meno da Motifator - ammesso che fossero samples già pronti).

Tanto per farti capire quello che è successo a me... Ho un glorioso Yamaha ProMix 01 che è collegato ad un MotU 828mkIII che svolge la funzione di sub-mixer (assieme ad uno 01v connesso via SPDIF sempre alla 828mkIII).
L'altro giorno, dopo parecchio tempo che non riaccendevo tutta la strumentazione (per questioni di tempo uso solo una Korg TR76 ed una Roland RD-300sx con le cuffie...) e mi sono accorto che dall'uscita cuffia della 828mkIII usciva un rumore di fondo insopportabile, tanto da non riuscire a registrare decentemente il segnale con Digital Performer...
Dopo varie prove e controprove mi sono accorto che era proprio ProMix 01 a generare tutto quel rumore indesiderato... Abbassando i singoli canali e successivamente il master, il rumore spariva... emo

Ho dunque inserito tutti gli attenuatori di canale dei preamplificatori (PAD) ed in un batter d'occhio il rumore di fondo è scomparso del tutto. emo

Con questo cosa voglio dire? Voglio dire che nell'impostazione di prima, ProMix 01 aveva tutti e 16 i canali regolati con un volume di preamplificazione più adatto ad un segnale microfonico, quindi debole, che per un segnale di linea. Questo generava un rumore di fondo eccessivo.

Spero che questo sia un caso analogo al tuo... emo
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

30-03-11 16.52

Grazie Michelet, gentilissimo, proverò a fargli fare la stessa acquisizione con volume di registrazione più basso. Speriamo sia stato quello.

Se qualcuno avesse altre idee, sono apertissimo a tutti i tipi di suggerimento.

Grazie a tutti.
Edited 30 Mar. 2011 14:56
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

30-03-11 19.37

Nessuno con la Motif XS6/7/8 che utilizza molto il campionatore e che si è mai trovato ad aver a che fare con questo tipo di problema?

Grazie a tutti.