Domanda su modifica ai monitor

  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

30-03-11 20.05

Ciao, per questioni di spazio purtroppo non posso rispettare la distanza minima di 50 cm dal muro dei monitor. In più i miei monitor hanno il bass reflex posteriore e uno di essi e posizionato in corrispondenza di un angolo. Dunque stavo pensando di utilizzare dei tubi in pvc per 'prolungare' i bass reflex per portarli verso di me. Ecco un veloce schizzo: qui.

Cosa ne pensate? E' fattibile o è una boiata?
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

30-03-11 20.20

grande boiata emo

devi sapere che il diametro e la lunghezza del condotto bass reflex è studiato in base al volume della cassa, al woofer e ad altri parametri.
Tu mettendo un tubo in pvc cambieresti tutte le caratteristiche di quella cassa.

inoltre, non avresti nessun vantaggio in termine di resa sonora anche ammesso che con quel tubo non cambiassero le caratteristiche della cassa (ma come ti ho detto non è così).

Il mio consiglio è di lasciare tutto com'è se non puoi fare altrimenti, lasciando solo la possibilità di far fuoriuscire l'aria dal condotto (quindi non tenerla proprio appiccicata, ma non servono neppure 50cm).
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

30-03-11 20.22

Ok. Come non detto. Lascio tutto così com'è. Al limite proverò a mettere del piramidale dietro i monitor.
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

31-03-11 21.14

emo i tubi in pvc servono per il water, comunque se hai i potenziometri sui monitor a limite abbassa la frequenza dei bassi...emo