Leslie 21

  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

31-03-11 23.44

ho provato a cercare info su questo leslie, ma ho trovato pochissimo.
qualcuno ha info dettagliate ???
grazie
  • anonimo

01-04-11 00.03

Il nostro caro marcoballa ne ha uno...
Occhio! Sembra che come "mezzo Leslie" suoni meglio il Motion Sound Pro-3x
video con DLQ KeyB Duo mkII
video su come rende in mix!! (assolo a 2:40)
emo
Edited 31 Mar. 2011 22:08
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

01-04-11 01.29

grazie Ago!

in realtà il leslie 21 non ce l'ho più da un bel pò, cioè da quando ho preso il Motion Sound Pro3-X che come hai giustamente detto suona meglio per i miei gusti.

si tratta per entrambi di un "mezzo leslie", con una vera tromba rotante per le frequenze alte, e con la simulazione digitale del rotore dei bassi che può andare direttamtne al mixer o a un ampli aggiuntivo.

il leslie 21 mkI che avevo io non aveva overdrive credibile, alzando il potenziometro si "mangiava" tutta una serie di frequenze utili (medio alte) andando di fatto a modificare il suono in maniera poco credibile.
il leslie 21 mkII non l'ho provato, ma pare che con il pre valvolare interno abbiano risolto questo problema.


aggiungo un altro mix più recente (e con un hammond vero), sempre per far sentire il Motion Sound in contesto rock: qui


in buona sostanza, se devi andare molto in giro e hai bisogno di qualcosa di trasportabile, tanto vale prendere un TORNADO di Silvio Della MAttia, leslino di dimensioni contenute ma dal gran suono (comunque un ottimo compromesso).

se proprio vuoi leggere la scritta leslie, non lasciarti abbindolare dal 21 emo e punta su un 3300 (meno trasportabile, ovviamente, essendo leslie completo in tutto e per tutto).
o, meglio, se lo devi usare solo in casa, cerca un 147 messo bene (qualcosa semrep da Silvio di Lissone si trova sempre emo).

non per scoraggiarti, ma voglio solo evitare ad altre persone la sofferenza di portare a casa un prodotto aspettandosi qualcosa che non è emo.

il leslie 21 per suonare bene ha bisogno di una cassa per i bassi aggiunta (un ampli da basso con cono da 15'' è perfetta). oppure di essere microfonato per bene e di dare il segnale del simulatore dei bassi al mixer, col rischio che il fonico di turno (che di solito nemmeno sa cosa sia un leslie) faccia danni emo.

io ho il Motion Sound proprio solo per registrare in casa (e mi son costruito un box insonorizzato dove lo chiudo e lo microfono, e i suoni me li faccio io emo).

per tipologia d'uso (e per prezzo molto più contenuto) andrei su un Motion Sound Pro3-X.
quando ti stancherai del mezzo leslie (tipo dopo un paio di giorni, a meno che tu non ne faccio lo stesso uso che faccio io) allora parti alla ricerca di un 147 o di un 3300.

se suoni spesso in giro il Tornado è ciò che fa per te (qui puoi scaricare la brochure)
emo
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

01-04-11 10.37

dire grazie e thank ad entrambi mi sembra poco..
non che fossi proprio intenzionato a prenderlo, perchè come già detto e ridetto mettere una sorta di simulatore su un clone non mi sembra un granchè. però ieri l'avevo visto presso un negozio di musica, e mi ha incuriosito, anche perchè non ho avuto modo di sentirlo.
grazie di nuovo