Korg m1..info per intervento chirurgico..

  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

01-04-11 00.03

Stavo guardando qualche video in rete, e mi è venuta improvvisamente nostalgia di questo vecchio ferro, divenuto leggenda. emo
Un vecchio importante investimento di mio padre datato 1989.
Potremme tornarmi utile per qualche pad come seconda o terza tastiera... e adesso ne avrei proprio bisogno...

Il problema è che molti pulsanti del pannello non funzionano bene, nel migliore dei casi devo premere forte o tenere premuto a lungo, oppure proprio non vanno. Si tratta evidentemente di problemi di contatti interni, ma secondo voi, è possibile intervenire in qualche modo aprendola? Andare a rivedere i pulsanti, i fili, adoperare qualche spray, cose così, manuntenzione spiccia intendo. Credo che sia solo vecchiaia, secondo me è resuscitabile, ma sono un profano in queste cose, vado a sensazioni. emo
Consigli (che non siano "butta via" o "vendi", perchè all'm1 ci sono estremamente affezionato).
Grazie 1000. emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

01-04-11 00.08

secondo me, la puoi aprire!
vedi com'è combinata all'interno e se credi siano i contatti, puoi usare lo svitol per contatti elettrici (non l'altro sbloccante che si mette nelle porte per ridurre i cigolii emo)
io l'ho usato per i potenziometri del mio montarbo trio, e con risultati eccellenti!
saluti!
Edited 31 Mar. 2011 22:24
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

01-04-11 01.48

Svitol...ecco la soluzione...emo
Fuori una, ci provo al più presto.
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

01-04-11 01.52

no, per quanto riguarda i pulsanti, lo svitol, a mio modesto parere, serve a una cippa!!!

perchè il pulsante che tu vedi non è nient'altro che un "cappello" sopra uno switch saldato sulle piastre interne.

E' proprio la natura di quegli switch, dopo un po se ne vanno affancuore.
Così nell'M1, così nel T3, così nella 01W...

E per sostiturli c'è da smontare tutte le piastre, dissaldarli e saldare i nuovi.
Un lavoro fattibilissimo se hai un minimo di conoscenze di saldatura componenti elettrici e se riesci a reperire gli switch (sono reperibili).
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

01-04-11 02.31

miglio77 ha scritto:
no, per quanto riguarda i pulsanti, lo svitol, a mio modesto parere, serve a una cippa!!!

perchè il pulsante che tu vedi non è nient'altro che un "cappello" sopra uno switch saldato sulle piastre interne.

mi riferivo ai contatti..........ovviamente se presenta problemi di saldature lo svitol non serve a niente!emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

01-04-11 03.47

@ jacus78
miglio77 ha scritto:
no, per quanto riguarda i pulsanti, lo svitol, a mio modesto parere, serve a una cippa!!!

perchè il pulsante che tu vedi non è nient'altro che un "cappello" sopra uno switch saldato sulle piastre interne.

mi riferivo ai contatti..........ovviamente se presenta problemi di saldature lo svitol non serve a niente!emo
no ma è proprio che gli switch si rompono, non si incriccano tipo di ossido, se ne vanno proprio, lentamente iniziano a non funzionare e poi non vanno più, ma non tipo potenziometro in cui si sporca il contatto (carbon-qualcosa??? booo...) e magari tamponi per un po il problema con qualche prodotto che fa un po di pulizia (forse).