Info: cubase 5 su win 7 a 64 bit

  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

06-04-11 00.27

Gent.mi colleghi forumer, chiedo cortesemente se qualcuno conosce l'evolversi di Cubase 5 con Windows 7 a 64 Bit. Ho appena ricevuto il CD di installazione del Windows 7, sapevo che il Cubase 5 funzionava anche a 64 Bit, sto installando il tutto, ma leggo dei forum su cui si parla di problematiche di Cubase 5 (io ho la versione Studio) con il Windows 7 a 64 Bit (che ho dovuto installare perchè il Vista mi dava problemi di latenze strane con la scheda audio - Tascam US2000). Qualcuno ha qualche dritta per mettermi sulla buona strada in merito ad aggiornamenti vari da fare per non avere problemi?

Grazie a tutti coloro che mi sapranno dare delle indicazioni.

PS: PC 2,26 GHz - 4GB Ram - HD WD Scorpio 2,5'' 500 GB 7200 Rpm.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

06-04-11 02.44

in genere si comporta peggio per quel che concerne il vst bridge (sorta di "ponte" che consente di adoperare i vecchi plugins o plugins a 32 bit all'interno dell'applicazione a 64) e per il sovraccarico inopinato sulla cpu in certi casi
la versione attuale è la 6, ma le cose, per i 64 bit, non sono cambiate molto.
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

06-04-11 04.49

Quindi cosa mi consiglieresti di fare, andare a 32 Bit? Se le cose stanno così, per me che ho il Cubase 5.5.3 Studio, mi conviene o no passare alla Full 6?

Onestamente pensavo che non mi avrebbe dato problemi, fino ad ora i disguidi (dopo aver installato prima l'upgrade 5.5.2 e poi 5.5.3 "definitiva") sembrerebbero non esserci:

- ho finalmente risolto il problema della Tascam, parrebbe (andrebbero fatti altri test) che ora funzioni in "Lowest Latency";

- pare che riesca a vedere Halion One, solo che la libreria andrebbe spostata, non me la richiama immediatamente e se vado sulla funzione "carica preset" mi permette di accedere ad un database che però mi fa ascoltare solo in caso di scelta e non, una volta selezionata sull'area di lavoro di cubase.

Insomma, piano piano, fino a qui parrebbe che ne stiamo uscendo.

Grazie Barbetta.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

06-04-11 09.56

dipende se ti servono le funzioni nuove
quantizzazione audio multitraccia
halion sonic SE (libreria GM identica ad halion one, ma ha più suoni e, più importante, è multitimbrico, per cui non carica più un'istanza per traccia ma un solo halion con tuti i canali midi assegnati ognuno ad una traccia diversa, meno peso sulla cpu e più veloce l'apertura, ha più parametri di editing, una specie di hypersonic un pò ridotto)
drum replacer direttamente nel sample editor
altre migliorie qua e là
comunque, siccome hai i due installers nello stesso dvd, li puoi tenere installati tutti e due (32 e 64) e lanciare di volta in volta quello che ti conviene di più; la versione a 64 ti consente di sfruttare tutta la ram, ma se hai solo 4 giga non cambia poi molto
EDIT: vedo che hai la studio. io farei l'upgrade solo per il variaudio (a meno che tu non abbia un melodyne o similare)
Edited 6 Apr. 2011 7:57
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

06-04-11 10.42

Ciao Barbetta, grazie per il supporto. In merito al passaggio dalla Studio alla Full, cosa mi dici del Surround, è una cosa molto utilizzata ed utile?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

06-04-11 13.42

il surround a livello casalingo non solo è inutile, ma potenzialmente dannoso emo
per fare un missaggio in surround devi procurarti un sistema nearfield 5+1 (non ce ne sono di molto economici) ed una serie di plugins apposta, oltre che avere un ambiente insonorizzato ad hoc ed un'esperienza non da poco
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

06-04-11 13.59

Ah, pensavo che facesse più fico!!! emoemoemo

Magari anche solo per mettere sulla copertina del mio cd (rigorosamente casalinga anch'essa, come il cd): "Registrato in SURROUND, Occio!!!" emo.


Grazie Barbetta, molto utile. Onestamente credo che rimarrò per un po alla versione STUDIO 5.5.3, ho paura di dover rifare tutto di nuovo (mi riferisco alle compatibilità) non appena effettuo l'upgrade alla Full 6 (soprattutto per i driver della scheda audio, che ora sembrerebbero andare).

Edited 6 Apr. 2011 14:05
  • Belfagor72
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

06-04-11 23.48

Mi aggiungo a questa discussione perche' l'argomento mi ha toccato particolarmente da vicino.
Ho perso gli ultimi mesi della mia vita con windows 7 a 64 bit e cubase. dato che utilizzo parecchi campioni orchestrali (mi occupo di colonne sonore cinematografiche e per documentari) ho sempre avuto un bisogno smodato di ram. Su xp a 32 bit avevo il problema relativo alla memoria del singolo processo, in altre parole quando cubase.exe raggiungeva una dimensione superiore ai 2 giga, si impallava tutto. Per tagliare la testa al toro, un paio di mesi fa ho acquistato una nuova macchina con processore i7 960 e 12 giga di memoria. Ho provveduto ad installare cubase 5 a 64 bit, è stata una esperienza disastrosa sia per la incompatibilità di plugin sia per una gestione misteriosa dei processi. In alcuni casi mi appariva il messaggio di memoria insufficiente anche se ne risultavano liberi altri 4 (avevo anche provveduto ad eliminare il file di memoria virtuale su disc). Successivamente ho provato a installare la versione a 32 bit su seven 64, confidando nel meccanismo di bridging per i vst a 32 bit, nulla da fare, il sistema sembrava paradossalmente piu' reattivo, ma i problemi di memoria permanevano, dato che l'indirizzamento della memoria avveniva sempre secondo le logiche di un 32 bit. Stanco e frustrato di queste problematiche ho venduto tutto e ho acquistato su consiglio di un mio amico musicista un mac pro con 12 gb di memoria. Ho perso praticamente un mese a imparare il logic da zero. Quello che posso dire oggi e' che i sistemi windows sono ancora lontani dall'appagare le esigenze piu' spinte dei musicisti, si va bene per i progetti con un numero contenuto di tracce ed effetti, ma quando si ha esigenze piu' specifiche cominciano a venir fuori le buche. La conclusione e' che oggi sono un soddisfatto utilizzatore di mac (fino all'anno scorso mi battevo con i macintoshiani per difendere la bandiera dei possessori di daw windows) e un soddisfatto utilizzatore di pc per la posta e per internet :)