Accademia lizard fiesole

  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

09-04-11 00.24

Salve forumers ;)
ho 18 anni, e sto per diplomarmi al liceo scientifico. Da qui nasce la classica domanda: UNIVERSITà O CONSERVATORIO?
Tra queste due opzioni, sembravo incline alla prima, ma poi tra le due ho scelto LA LIZARD!
Ho appena mandato una mail per richiedere informazioni, so che è una accademia di prestigio, ma volevo sapere un pò il vostro parere emo
che ne pensate della lizard? magari c'è qualcuno che ci studia o che ci ha studiato... emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

09-04-11 01.59

se posso dire la mia.........vai all'università, perlomeno hai un pezzo di carta riconosciuto dallo stato e potresti anche lavorare..........col conservatorio, lavorare viene molto difficile anche se ti rilascia il pezzo di carta riconosciuto dallo stato!
per le altre scuole musicali poi non ne parliamo!! so bene che si tratta di fare una scelta diversa dalla propria passione, ma in questa italia, gira così!!

se sei bravo e hai fortuna, puoi suonare ad alti livelli sia col conservatorio, che senza!
saluti!
Edited 9 Apr. 2011 0:00
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

09-04-11 05.50

Abitando in Toscana ho conosciuto e ho suonato con diverse persone che hanno studiato alla Lizard....
Personalmente sono state tutte esperienze molto deludenti.
Sembra che quella scuola, altamente sopravvalutata, formi prima i cervelli di chi vi studia, rendendoli altezzosi e meccanici, che le doti musicali stesse.

Se vuoi studiare musica in Italia o scegli il conservatorio (tanto per le infarinature classiche e il "pezzo di carta" legalmente riconosciuto che ti rende "maestro") o ti fai un sacco di esperienze e un gran bel culo in giro, con maestri diversi ed esperienze di ogni genere.
Edited 9 Apr. 2011 3:51
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

09-04-11 13.45

Se vuoi il pezzo di carta scegli il Conservatorio.Se vuoi il pezzo di carta e hai molti soldi da spendere c'è la possibilità della Bachelor of Arts(laurea di primo livello) offerta dal MusicAcademy (3300 euro l'anno) che non ha impronta classica ma moderna e ti permette pure,tempo e voglai permettendo, di frequentare un'università normale in quanto è laurea inglese che viene riconosciuta in Italia in quanto facente parte della U.E.(mentre il conservatorio non ti permetterebbe di farlo).
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

09-04-11 19.55

proprio oggi ne ho parlato col mio professore...
fondamentalmente mi ha messo davanti a due strade:
- conservatorio, che con la riforma diventa come una facoltà universitaria, nel senso formato da 3+2 anni
- università + esami lizard che farei con lui in quanto è diventato un abilitato lizard

In ogni caso, lui mi ha detto che se anche non decidessi di fare l'università, in tutta la sua vita non ha conosciuto musicisti bravi e con talento ( tipo me, a detta sua eh!) che muoiono di fame!

ai posteri l'ardua sentenza emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

10-04-11 03.53

Appunto... se hai talento e voglia di studiare, puoi studiare anche privatamente con il tuo insegnante. La scuola lizard o di altro tipo può darti il vantaggio di confrontarti con altri ragazzi e di suonare in gruppo da subito, cosa non da poco. Ovviamente ci sono i pro e i contro. Sinceramente in questo momento il conservatorio 3 e paghi 2 emo non lo vedo un grande "investimento" di tempo e di fatiche... con un buon insegnante preferisco ancora il percorso tradizionale, a livello di formazione. Se ti formi bene e in parallelo fai studi "moderni" (chiamiamoli così come si usa di solito), in ambienti seri non avrai problemi a fare il tuo lavoretto e magari con un po' di fortuna e di impegno, potrai anche inserirti in "giri" un po' più interessanti a livello lavorativo ma questo è più un fatto personale per certi versi. Poi devi essere anche te a saperti proporre, a saper cogliere le occasioni giuste (come in tutti i campi)
  • stefano30
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Como
  • Thanks: 0  

11-04-11 10.27

ciao, io sto dando gli esami da privatista alla lizard , me li preparo completamente da solo e vado a firenze a darli. Per me che vengo dalla musica classica è un'ottimo modo per apprendere generi completamente diversi da quelli a cui sono abituato, ma lo faccio solo per una mia voglia di imparare. Come dicono tutti se ti serve La Carta scegli il conservatorio, mio fratello ha fatto il c.p.m. ma sono tutte scuole purtroppo non riconosciute. Al di la di tutto penso che la lizard come il c.p.m. od altre scuole del genere siano tutte di ottimo livello, ma poi sta sermpre a chi le frequenta quanto vuole apprendere e migliorarsi....e penso che la cosa migliore sia sempre studiare studiare studiare...:) ciao
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

25-04-11 16.29

Infatti il "problema" (si fa per dire) delle scuole è prima di tutto l'intenzione con cui l'allievo/a viene a lezione. C'è chi ha già una capacità visibile, che la passione lo ha già indotto ad imparare alcune cose per propria volontà e chi invece frequenta dei corsi per conoscenza e ci sta degli anni senza fare grandi progressi. Ci sono molte varianti. Chi ha la passione e si applica in un certo modo e magari ha anche la fortuna di trovare un insegnante che lo segue, impara
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

26-04-11 15.19

La Lizard è la Lizard!

Non ci sono scuole equivalenti: più di 50 sedi in Italia e più di 60 metodi pubblicati con Ricordi/Universal.
Arrivare a prendere il diploma alla Lizard è tosto.

Qui un esempio di ciò che studiano i miei allievi per l'esame di 3° livello:
link

Ciaoemo
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

27-04-11 21.31

Qui c'é anche un simpatico articoletto dell'esame dei ragazzi a Fiesole, con relative spiegazioni dei corsi e video correlati...per chi fosse interessatoemo

link


  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

28-04-11 22.27

onestamente non ci vedo nulla di difficile nel video dei tre ragazzi al terzo livello... ma infatti pure il mio maestro mi aveva detto che io potrei fare il terzo livello direttamente ma non so se si può fare
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

29-04-11 02.36

Bisogna però ammettere che se i tre allievi sono partiti da zero, in 3 anni hanno fatto un ottimo lavoro, altro che "niente di difficile". Se questi 3 allievi sono partiti da zero si sono dati da fare sicuramente. Poi che questo esame un musicista anche di altra formazione possa farlo subito senza fare 3 anni di corso ok ma una scuola che in 3 anni porta a questo livello i ragazzi va tutt'altro che male!
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

30-04-11 00.39

assolutamente , io non ho sottovalutato la scuola emo pensavo fosse diverso, in effetti io suono da 8 anni, arrivare a questo livello in 3 anni è un'ottima cosa!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

01-05-11 14.01

La scuola ovviamente funziona se prepara i ragazzi in 3 anni così. Però sono sicuramente anche una selezione di ragazzi, perché da quando faccio lezioni di musica ho anche notato che non "tutti" gli allievi "suoneranno"... qualcuno si traccheggia, qualcuno ne fa un divertimento che è sempre migliore rispetto ad andare a fumare in un bar o altre cose, insomma ci sono molte sfaccettature della cosa, però i ragazzi che hanno la volontà di studiare, in una scuola valida, ottengono anche i risultati dovuti
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

01-05-11 17.41

E intanto QUI c'è un primo video di uno degli allievi che ha superato brillantemente l'esame di 3° livello. Il brano in questione è stato elaborato, arrangiato e trascritto appositamente dall'allievo per l'esame in questione. Obbligatorio per il superamento dell'esame è dimostrare di aver frequentato il corso di "Arrangiamento e Computer Music": questo brano ne è la prova.
Per arrivare a fare ciò di certo non bastano "solo" 3 anni, mi pare ovvioemo.
Il programma didattico Lizard per i prossimi anni è stato aggiornato da me di recente (su espressa richiesta del M° Unterberger, fondatore Lizard) e dal prossimo anno un week-end al mese sarò personalmente nella sede centrale di Fiesole (FI) per tenere le lezioni agli allievi fuori sede che vengono da tutta l'Italia. Quindi per chi fosse interessato può chiamare la segreteria e prenotarsi...ci vedremo lì.
Ci saranno anche tantissime altre GROSSE novità, altre info prestoemoemo.


emo
  • anonimo

09-05-11 16.46

Buon pomeriggioemo
Volevo chiedere un informazione per la lizard..
Mi piacerebbe iniziare a frequentare un corso di pianoforte e mi hanno parecchio incuriosito i video..ecco volevo chiedere..potrei io frequentare questi corsi tenendo conto che per me si tratterebbe di una passione più che "indirizzo per una prospettiva futura di lavoro"..dato che frequenterò una normalissima università?
E poi si potrebbero avere maggiori informazioni riguardo ai corsi e al costo,perchè nel sito non mi sono trovatoemoemo
Grazie
P.S. Sarebbe possibile frequentare i corsi nella città dove risiedo io,ovvero padova? Grazie mille ancora
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

10-05-11 04.08

@ anonimo
Buon pomeriggioemo
Volevo chiedere un informazione per la lizard..
Mi piacerebbe iniziare a frequentare un corso di pianoforte e mi hanno parecchio incuriosito i video..ecco volevo chiedere..potrei io frequentare questi corsi tenendo conto che per me si tratterebbe di una passione più che "indirizzo per una prospettiva futura di lavoro"..dato che frequenterò una normalissima università?
E poi si potrebbero avere maggiori informazioni riguardo ai corsi e al costo,perchè nel sito non mi sono trovatoemoemo
Grazie
P.S. Sarebbe possibile frequentare i corsi nella città dove risiedo io,ovvero padova? Grazie mille ancora
Ciao Vicarious, certo che puoi frequentare i corsi, sia come passione che come possibile sbocco professionale.
Nei caso dei tre ragazzi dei video, ad esempio, studiano tutti all'università e contemporaneamente portano avanti il programma di Scuola Superiore Lizard. Una volta terminati gli studi decideranno cosa fare, ma in ogni caso saranno ben preparati musicalmenteemoemo.
A padova c'é una sede dell'Accademia Lizard molto bella (guarda le foto) e con ottimi docenti, ecco il link:
Lizard Padova.
Per i costi e i dettagli contattali direttamenteemoemo.

Ciao
emo