Quale tastiera midi consigliate?

  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

09-04-11 01.38

Ho un paio di domande per voi gentiluominiemo

Cerco una Master/Midi intorno ai 350/400 euro, quale consigliate tra queste e perchè? (O quali opzioni avete da suggerire)

Akai MPK 46, Novation Sl49 Mk2, Novation Nocturne 49, M-Audio Axiom/Pro 49, Icon Inspire 6 Air 61, E-MU Longboard 61, Korg Kontrol 49.

49 o 61 niente più niente meno, da usare sia una studio (Logic pro, Ableton, Reason ecc.) che live, alla quale affiancare prossimamente un Waldorf Blofed desktop, buona dinamica e meccanica dei tasti (possibilmente), buoni controlli da usare in tempo reale. Adatta alla musica elettronica (in generale).

Seconda domanda, è possibile salvare i VST, i suoni di Logic o simili direttamente nella tastiera (o c'è qualche strumento che lo faccia per poi collegarlo alla midi) in modo da rendersi indipendenti dal pc/Mac?

Buon lavoro e grazie in anticipoemo

Edited 9 Apr. 2011 11:18
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

09-04-11 02.50

emo
(Sono giovane ed impaziente, portate pazienzaemo)
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

09-04-11 13.17

Upemo
  • Gianikeys
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Savona
  • Thanks: 61  

09-04-11 13.21

Da felice possessore di Axiom 61 ti dico che prenderei senza pensarci due volte la Novation SL: abbondanza di controlli e display e gran bella meccanica synth action...

Riguardo al salvare i VST però non si può proprio fare... A meno che non ricorri a qualche modulo esterno come V-Machine o Muse Receptor.

Ciao!! emo
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

09-04-11 13.25

Infatti ho letto spesso che le Novation hanno una meccanica ottima perchè montano tastiere Fataremo, infatti anche inizialmente era la mia preferita però vorrei sentire anche altri pareri, intanto grazie per il tuoemo.

Invece un discreto modulo esterno quanto può costare e che quantitativo di suoni è possibile salvarvi? Non so perchè ma sto diventando insofferente al pc/Mac e vorrei rendermi indipendenteemo
Edited 9 Apr. 2011 11:27
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

09-04-11 14.27

La migliore meccanica ce l'hanno le Novation, le Akai e le EMU.
Attenzione che, però, la Noctun non ha il midi "tradizionale", ma solo quello attraverso usb!emo

Il discorso sugli expander non può essere fatto in generale... ogni modulo ha i suoi banchi user, che comunque solitamente sono almeno 128, ma ripeto non ha senso fare una richiesta generica.
Conviene che tu cerchi qualche modulo che potrebbe interessarti e che ti legga le specifiche... poi se hai dubbi, posti la domanda, in modo che qualche possessore o conoscitore possa fugarti i dubbi.emo
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

09-04-11 14.36

Grazie milleemo allora limito la scelta ad Akai e Novation, almeno che non abbiate marche o modelli diversi da suggerire. Nonosta faccia musica elettronica (synth lead, bass e pad a manetta) preferisco dei buoni tasti perchè in un paio di canzoni c'è un pò di piano, e. piano e qualche suono orchestrale (oltre che per un gusto personale). Le M-Audio mi risultano, sia per prova che per sentito dire, piuttosto plasticose le avrei eliminate comunqueemo. Come modelli dovrebbero andare bene con un Waldorfemo.

Ma non esistono dei moduli "vuoti" nei quali inserire i vst o i propri suoni o hanno tutti dei preset?
Edited 9 Apr. 2011 12:50
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

09-04-11 17.02

@ alanwilder91
Ho un paio di domande per voi gentiluominiemo

Cerco una Master/Midi intorno ai 350/400 euro, quale consigliate tra queste e perchè? (O quali opzioni avete da suggerire)

Akai MPK 46, Novation Sl49 Mk2, Novation Nocturne 49, M-Audio Axiom/Pro 49, Icon Inspire 6 Air 61, E-MU Longboard 61, Korg Kontrol 49.

49 o 61 niente più niente meno, da usare sia una studio (Logic pro, Ableton, Reason ecc.) che live, alla quale affiancare prossimamente un Waldorf Blofed desktop, buona dinamica e meccanica dei tasti (possibilmente), buoni controlli da usare in tempo reale. Adatta alla musica elettronica (in generale).

Seconda domanda, è possibile salvare i VST, i suoni di Logic o simili direttamente nella tastiera (o c'è qualche strumento che lo faccia per poi collegarlo alla midi) in modo da rendersi indipendenti dal pc/Mac?

Buon lavoro e grazie in anticipoemo

Edited 9 Apr. 2011 11:18
emoio da qualche mese ho acquistato la novation SL mKII ha molte funzioni ed ha una tastiera professionale sinth di alta qualità della fatar, ottimo materiale inoltre ha il software automap 3.7 che fa tutto da solo facilissimo da usare. Ciao
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

09-04-11 17.53

Mi pare di capire che le migliori siano le Novationemo, ma come dinamica dei tasti come è messa: è un sytnh-action o un semipesato? Mi interessa saperlo perchè di norma preferisco i tasti un po più duretti (niente di esagerato), per dare anche un pò di espressività e di dinamica a quelle pochissime parti "acustiche" che ho messo in un paio di pezzi.
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

09-04-11 19.18

@ alanwilder91
Mi pare di capire che le migliori siano le Novationemo, ma come dinamica dei tasti come è messa: è un sytnh-action o un semipesato? Mi interessa saperlo perchè di norma preferisco i tasti un po più duretti (niente di esagerato), per dare anche un pò di espressività e di dinamica a quelle pochissime parti "acustiche" che ho messo in un paio di pezzi.
emo semipesato mai puoi modificare il tocco del tasto come vuoi..
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

09-04-11 19.43

E allora è perfetta emo grazie milleemo
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

14-04-11 16.37

Ragazzi ho provato, mute purtroppo, la Novation SL 49 MK2 e la Akai mpk49.

Maledizione non riesco a decidermi emo

Voi cosa consigliate?
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

14-04-11 20.54

@ alanwilder91
Ragazzi ho provato, mute purtroppo, la Novation SL 49 MK2 e la Akai mpk49.

Maledizione non riesco a decidermi emo

Voi cosa consigliate?
emocome già ti ho risposto ti consiglio la novation, funziona benissimo e la cosa importante è anche la tastiera che monta, una fatar di qualità professionale, ti ripeto prima di acquistarla mi sono informato bene. Ciao emo
  • probo
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 18  

15-04-11 00.11

Novation...se poi usi Logic con Automap "salti" praticamente tutta la funzione "Learn".emo
Io l'ho acquistata da poco ed ho venduto AKAI....comunque anche quella una gran macchia.
Edited 14 Apr. 2011 22:12
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

15-04-11 13.47

@ probo
Novation...se poi usi Logic con Automap "salti" praticamente tutta la funzione "Learn".emo
Io l'ho acquistata da poco ed ho venduto AKAI....comunque anche quella una gran macchia.
Edited 14 Apr. 2011 22:12
emoinfatti nel software Automap 3.7 c'è un video e pdf dove ti spiega come configurare con logic o cubase e il resto è tutto in automatico. Ciaoemo
  • Maxx86
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

15-04-11 13.59

Mi aggrego al topic per non crearne un altro :P

Io sarei indeciso tra la Studiologic Numa e la Doepfer LMK2+.....ho bisogno di un controller midi da 88 tasti con tasto pesato più fedele possibile al pianoforte...non importa che sia muta o con i GM inclusi...

Cosa mi consigliereste? Purtroppo i negozi vicini a casa mia non hanno ne una ne l'altra....e non riesco molto a provarle
Edited 15 Apr. 2011 12:00
  • anonimo

15-04-11 14.30

@ Maxx86
Mi aggrego al topic per non crearne un altro :P

Io sarei indeciso tra la Studiologic Numa e la Doepfer LMK2+.....ho bisogno di un controller midi da 88 tasti con tasto pesato più fedele possibile al pianoforte...non importa che sia muta o con i GM inclusi...

Cosa mi consigliereste? Purtroppo i negozi vicini a casa mia non hanno ne una ne l'altra....e non riesco molto a provarle
Edited 15 Apr. 2011 12:00
io direi numa black...
  • Maxx86
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

15-04-11 18.00

DIci perchè ha i tasti in legno? E? che non mi piace molto il controller....mmmm della doepfer lmk2+ che mi dici?