Creative aoundblaster live e' il caso di cambiarla ?

  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

15-04-11 03.47

ciao ragazzi,
mi serve una scheda audio per registrare chitarra acustica e collegarci una masterkeyboard per suonare e registrare con cubase..stavo adocchiando la m.audio fireware(audiophile)..poi mi sono accorto di avere in casa ancora una vecchia creative soundblaster live 24 bit..ho visto che i bit sono gli stessi anche sulle m-audio..la mia domanda posso permettermi di registrare decentemente con la creative o e' il caso di cambiarla e non considerarla..? cosa e' in grado di fare questa scheda audio ?
grazie in anticipo
Edited 15 Apr. 2011 1:49
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

15-04-11 04.43

In teoria:

La SoundBlaster Live! se installata col minimo delle applicazioni sfrutta appieno un processore Emu 10K che non è proprio una "schifezza", anzi...sopporta latenze bassissime e ha per il MIDI (In/Out con cavo proprietario) il mitico Roland Mpu 401, uscita digitale, un set di suoni "decentucci" in GM standard e varie altre cosette...

ma con tutto questo, per poter dire di una scheda che è accettabile, con gli standard di oggi, ce ne passa...

Ha ingressi e uscite su Mini-Jack (L/R sullo stesso cavo), non è bilanciata, in tutte quelle che ho provato ho sempre trovato delle discrepanze di livello tra i canali, fruscia...che altro posso dire?

Che con poco più di 100 € oggi si trovano cose molto più dignitose e funzionali
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

15-04-11 10.30

Un' altro problema che ha questo tipo di scheda e' il rumore.

Te ne accorgi nel momento in cui colleghi le uscite su un impianto audio.

Considerato l'eta', tutto sommato fa il lavoro sufficentemente bene,
ma non pretendere qualita' alta e silenzio.

Io l'ho affiancata ad una M-audio ( questa ).

Se hai uno slot pci libero puoi utilizzale entrambe.
Edited 15 Apr. 2011 9:52