Chiarimento su una tastiera

20-04-11 20.46

Salve a tutti, ho intenzione di acquistare una Studiologic SL 990 XP, premettendo che non mi intendo di strumentazione,vorrei sapere se questa tastiera è possibile utilizzarla in live, collegandola direttamente all'amplificatore...ho saputo che attraverso un EXPANDER si può collegarla direttamente all'amplificatore;è vero? se potete darmi informazoni al riguardo. Grazie in anticipo emo
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

20-04-11 21.00

Ciao e benvenuto!
Una tastiera come quella che hai citato tu NON HA SUONI INTERNI, questo significa che se la colleghi a qualsiasi impianto, non sentirai niente...
Quella tastiera è infatti una MASTER, ossia una tastiera nata per controllare moduli sonori (che si chiamano expander, appunto).
Di conseguenza dovrai dotarti di un expander che sia adatto alle tue esigenze sonore (ce ne sono migliaia di tipi diversi) dopodichè sarà sufficiente collegare l'expandere alla tua master e il gioco è fatto!emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5937
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

20-04-11 22.01

@ Andrea_Tankian
Salve a tutti, ho intenzione di acquistare una Studiologic SL 990 XP, premettendo che non mi intendo di strumentazione,vorrei sapere se questa tastiera è possibile utilizzarla in live, collegandola direttamente all'amplificatore...ho saputo che attraverso un EXPANDER si può collegarla direttamente all'amplificatore;è vero? se potete darmi informazoni al riguardo. Grazie in anticipo emo
tra tutte le tastiere che ci sono ti sei infognato in una senza suoni emo

precisamente una master keyboard.

si tratta di una categoria di tastiere che vanno suonate abbinandole a generatori sonori (EXPANDER=SCATOLOTTI CON SUONI DI DETERMINATE TASTIERE, MA SENZA TASTI), oppure ad un PC.

siccome esistono ancora le tastiere "normali" che le accendi e suonano, ti consiglierei vivamente di comprare una di quelle; quindi vai dal tuo negoziante di fiducia e chiedi cosa hanno da offrirti, rispetto alle esigenze sonore che hai (Se hai bisogno di suoni di synth, pianoforti, strum. acustici... ecc.)

non perderei nemmeno tempo a farti nomi di tastiere perchè secondo me hai troppa poca esperienza per selezionare un prodotto A rispetto ad uno B secondo i tuoi gusti. il mio consiglio è di andare in negozio e provarne qualcuno, ma ti anticipo che avrai bisogno di almeno 400 euro se vuoi qualcosa che SUONI. altrimenti solo nell'usato puoi trovare ad un prezzo inferiore.

Edit: a giudicare dal tuo nick sei un appassionato di Serj Tankian, in questo caso sappi che lui utilizza tastiere KORG, in particolare la serie Triton e Karma, però in studio utilizza pianoforti acustici e software musicali professionali per gli strumenti acustici.
Edited 20 Apr. 2011 20:03

21-04-11 14.40

Grazie a tutti per i consigli..,però una cosa non mi è chiara collegando la tastiera all'expander e poi all'amplificatore si dovrebbe sentire,senza ausilio del pc? grazie ancora emoemo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

21-04-11 14.45

esatto! una cosa del genere qui hai master più expander!
Edited 21 Apr. 2011 12:47

21-04-11 14.53

finalmente ho capito!grazie e senti qualche expander da consigliare non troppo costosi però emo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

21-04-11 14.58

dipende cosa ti serve cè ne sono tanti quanto vuoi spendere?

per i ringraziamenti sotto a ogni paragrafo sulla sinistra cè una scritta thanks serve per fare i ringraziamenti scusami se mi ripeto!emo


poi se vuoi ci sono anche synth tutto fare se ti interessa!
Edited 21 Apr. 2011 13:00

21-04-11 15.04

suoni tipo progressive e un buon piano,sul costo di 100-150
emo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

21-04-11 15.15

per le mie conoscenze sono pochini! forze qualcun altro ti saprà aiutare ti domandavo ma synth o workstation non sei proprio interessato?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5937
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

21-04-11 21.58

mi spiace boss, ma non puoi avere troppe pretese con 200 euro.

o aumenti il budjet oppure non compri neanche una clavietta con un expander disegnato in foglio A4.

altrimenti prenditi una ibanez usata e lascia stare le tastiere che sono una rogna emo