Quesito per esperti di circuiti elettrici

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

21-04-11 13.18

Salve.

Un quesito di elettronica per chi ne mastica.

Mi chiedo se è possibile collegare un pick up in serie ad un circuito di un effetto.
Mi spiego:
se io ho un effetto, tipo un overdrive, posso intervenire sul circuito elettrico in modo da far "entrare" un secondo segnale proveniente da un pick up?
In questo particolare caso mi interesserebbe provare a far entrare insieme al segnale effettato (quindi in un dato punto dall'in all'out di un effetto) un segnale di feedback dato da un pick up accostato a dei particolari magneti (l'effetto del famoso e-bow).

Chi mi sa dire qualcosa?
  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

21-04-11 13.36

Bisognerebbe almeno avere una idea di che dispositivo vuoi usare, meglio ancora lo schema.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

21-04-11 13.49

Mettiamo un circuito overdrive valvolare tipo questo.
Sarebbe possibile inserire nel circuito il feedback prodotto da un pick up?

Ma la domanda importante é: un pick up può generare un feedback se non è stimolto dalla vibrazione di alcuna corda? emo
I feedback si creano quando i pick up si avvicinano troppo al loro cono di amplificazione, ma con un magnate tipo quello dell'e-bow funzionerebbe lo stesso? Oppure il principio dell'e-bow funziona solo perché ci sono delle corde sopra al pick up?
  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

21-04-11 13.59

Credo di si, il fenomeno del feedback (del Larsen), si verifica anche con un semplice viva-voce o con una linea telefonica disadattata.
Ogni volta che prendi un segnale di uscita e lo riporti all' ingresso, se esistono le condizioni di fase e ampiezza, vai verso l' auto oscillazione.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

21-04-11 14.08

Mi sa che tu farai manbassa di thanks su questo sito! emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

21-04-11 14.14

Sì ma non mi sembra che JPJ stia chiedendo di riprelevare il segnale di uscita dell'effetto e riportarlo in ingresso.
A me sembra di aver capito che vuole semplicemente entrare nell'input dell'overdrive con due segnali diversi: uno normale, e uno già feedbackato.
Se ho capito giusto non vedo dove sia il problema.
Basta un mixer dove si entra coi due segnali X e Y, li si mixa insieme, e l'uscita (o mandata) di entrambi segnali la si porta all'ingresso del pedalino overdrive.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

21-04-11 14.19

No.
Io chiedevo se è possibile modificare prorio il circuito di un overdrive.

Un segnale arriva dall'ingresso jack, quindi da una chitarra che suona, l'altro arriva semplicemente da un pick up mandato in feedback senza una chitarra, ma semplicemente accostandolo a dei magneti che lo mandano in oscillazione.

Ecco perché ho citato lìe-bow.

E il mio dubbio era se c'è qualcosa in grado di mandare in feedback un pick up anche senza che sia montato sotto a delle corde.

Inoltre sarebbe curioso sapere come si "interfaccera" il feedback creato con il segnale "suonato".
  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

21-04-11 16.02

Io non farei modifiche, piuttosto userei, come detto giustamente un mixerino con due canali, la cui uscita la mandi all' overdrive.
Anche perchè così hai la regolazione dell' ampiezza del feedback, e se hai un controllo dei toni ottieni anche un po' di regolazione della fase.
Comunque i risultati possono essere imprevedibili, perchè come si dice nulla si distrugge ma tutto innesca.

Aspetta ora che ho letto meglio, non è che il pick up si mette ad oscillare da solo, deve essere inserito in un anello, insomma è il sistema che va in oscillazione.
Edited 21 Apr. 2011 14:05
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

21-04-11 16.33

Appunto perché il pickup deve oscillare da solo che andrebbe utilizzato un sistema tipo ebow, cioè un magnete che avvicinato al pick-up, lo manda in risonanza.

Solo che l'ebow funziona con una chitarra. Ma senza corde funzionerà lo stesso?

Altrimenti cosa può sostituire il lavoro fatto dalle corde di una chitarra sopra un pick-up?
  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

21-04-11 16.46

Ma l' e-bow e composto da un amplificatore e due trasduttori (pick up di ingresso e un altro per l' uscita).
Quando li avvicini alla corda chiudi l' anello e il sistema tenta di oscillare, quindi la corda è l' elemento di feedback.
La stessa cosa vale anche con altri materiali, dalla loro geometria dipende il tipo di oscillazione che puoi ottenere.
Ovviamente l' e-bow è studiato per dare il meglio con le corde di una chitarra.

Qui c' è uno che se lo è fatto:
e-bow
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

21-04-11 18.04

Quindi cosa si potrebbe accostare ad un pick up per creare un feedback senza che ci siano delle corde montate sopra?
Un altoparlante collegato al pickup stesso?

Oppure..... DIMENTICANDOSI del pick up, quale altro sistema sarebbe buono per creare un feedback simile?
C'è il sistema microfono/altoparlante... e poi?



edit: anche un altoparlante non andrebbe bene accostato a un pickup senza corde... perché comunque non c'è nessun elemento che vibra e quindi non si crea un'oscillazione, giusto? emo
Edited 21 Apr. 2011 16:06
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

21-04-11 18.09

Come già detto, tuttalpiù il pickup andrebbe messo
in parallelo all'altra sorgente, non in serie.

Per il discorso del feedback, in realtà
si può ottenere in due modi, per via acustica,
mandando in risonanza il cono con la corda: il suono del cono fa vibrare
la corda che fa suonare il cono e così via;
per via elettromagnetica, anche senza corda, direttamente con l'avvolgimento interno al cono
(non col magnete): l'avvolgimento genera un campo magnetico
che eccita il pickup che quindi fa variare il campo magnetico
dell'avvolgimento.
Resta da scoprire che frequenze e che suoni sono generati
da questo feedback elettromagnetico senza corda.
Va da se che un feedback di questo tipo, non essendoci la corda,
non è controllabile, non si può variarne la frequenza.
Edited 21 Apr. 2011 16:11
  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

21-04-11 18.11

Se crei un feedback, come dire, locale generi una sorta di sinusoide che vai a sommare alla tua chitarra, non so bene cosa possa servire.

Il feedback, ma questo lo sai meglio di me, si genera perchè un microfono, un pick-up, capta il segnale dell' altoparlante e lo rimanda nel percorso del segnale, cioè chiude l' anello.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

21-04-11 18.19

carmol ha scritto:
Resta da scoprire che frequenze e che suoni sono generati
da questo feedback elettromagnetico senza corda.
Va da se che un feedback di questo tipo, non essendoci la corda,
non è controllabile, non si può variarne la frequenza.

Ed è proprio questo il punto.

Io vorrei capire se, una volta creato un feedback che non viene fatto sentire da alcun altoparlante, questo, inviato ad un certo punto sul segnale di un circuito di un overdrive, ne altera il suono. Se li mettessi in parallelo non ci sarebbe alcuna influenza sul suono della chitarra.

Cioè mettere in serie un feedback creato da un pickup e un altro campo magnetico con un segnale di una chitarra che passa da un bel distorsore (magari a valvole).
Edited 21 Apr. 2011 16:20
  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

21-04-11 18.27

Per tradurla in termini terra-terra, un feedback generato localmente, è assimilabile ad un oscillatore.
Quindi sommare un oscillatore ad una sorgente come una chitarra non penso dia un effetto interessante.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

21-04-11 18.28

JPJ ha scritto:
Io vorrei capire se, una volta creato un feedback che non viene fatto sentire da alcun altoparlante, questo, inviato ad un certo punto sul segnale di un circuito di un overdrive, ne altera il suono. Se li mettessi in parallelo non ci sarebbe alcuna influenza sul suono della chitarra.

Cioè mettere in serie un feedback creato da un pickup e un altro campo magnetico con un segnale di una chitarra che passa da un bel distorsore


No mettendoli "in serie" non otterresti nulla,
ci vuole ben altro per avere una interazione tra i due suoni !

Influenza di che tipo, poi ?

Cross modulation ? FM ? Vocoding ?
Comunque dovresti avere un processore di segnale ad hoc.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

21-04-11 18.42

carmol ha scritto:
Cross modulation ? FM ? Vocoding ?
Comunque dovresti avere un processore di segnale ad hoc.

Hai presente l'effetto che fa l'e-bow?
Vorrei poterlo avere con un pedale, senza dover tenere il magnate in mano.
Quindi serve un sistema che crei la stessa vibrazione continua di un e-bow all'interno i un pedale, con un sistema a parte e poi lo sommi al segnale della chitarra.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

21-04-11 18.59

Impossibile, da quello che vedo
quello manda in risonanza la corda,
non capisco cosa c'entri il feedback..
d'altra parte se fosse così semplice
stai sicuro che l'avrebbero già fatto, quell'aggeggio
in mano non mi sembra una grande comodità
Edited 21 Apr. 2011 17:00
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

21-04-11 19.09

In efgetti hai ragione.

La corda è fondamentale.

Ma montare delle corde apposite sopra un pick up potrebbe funzionare....
Poi basterebbe sommare il segnale uscente a quello di una chitarra che suona.

Ci vorrebbero però degli accorgimenti particolari per non creare tonalità fastidiose. Un'oscillazione molto grave secondo voi che effetto farebbe?
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

21-04-11 19.15

JPJ ha scritto:
Ma montare delle corde apposite sopra un pick up potrebbe funzionare....


No, perchè è la corda che si preme che dà la nota.