Arranger per un non tastierista

  • Capslock
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-04-11 04.12

Ciao a tutti.. sono un chitarrista e sto cercando un arranger

Vi spiego a cosa mi serve:
sto preparando dei demo di sola chitarra e mi piacerebbe poter utilizzare gli styles per arrangiare completamente i miei brani, salvo le parti che suonerei io.

Frugando su youtube ho visto che alcuni hanno anche la possibilità di preimpostare tutto ( sequenza accordi, cambio style, ritmo velocità, suoni dei singoli strumenti, cancellare alcuni strumenti dall'arrangiamento ).

Mi servono suoni credibili in particolare bei suoni e pattern di basso e batteria e pad newage/latin/jazz mentre non mi interessa la qualità di cori, sax, trombe. Se ci fosse anche la possibilità di creare o scaricare nuovi style è meglio, come cosa gradita e' che l'arranger si digerisca i file midi, un domani potrebbe servire..emo

L'ideale è che sia anche semplice ed economico, non mi interessa che sia un modello superato purchè si colleghi al computer (ho un apple ) con USB e non con adattatore MIDi questo almeno in prima battuta... qualora non ci sia la possibilità di connettersi al pc, che ci sia almeno la possibilità di equalizzare la base creata.

Con band in a box, loops o parti scritte da me ( batteria pessima, basso un po' meglio ) perdo un sacco di tempo e non sono soddisfatto

Ho sentito sul Tubo Roland E09 e PA50 ed il primo come basso/batteria mi sembra meglio almeno nei demo ascoltati.
Ma ecco io aspetto da voi tastieristi esperti qualche consiglio e/o suggerimento

scusatemi se ho scritto fesserie emo
Edited 22 Apr. 2011 2:20
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

22-04-11 09.58

Visto che non ti servono i tasti, potresti guidare la sezione arranger di un Roland BK-7m con la tua chitarra e un pedale controller E' appena uscito e quindi un test é necessario.
  • Capslock
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-04-11 13.00

non sarà un salto nel buio - per un inesperto - prendere una macchina che ancora non conosce nessuno? POi pilotarla con la chitarra prevede l'acquisto anche di un pickup apposito insomma perderei parecchio di quell'immediatezza operativa che cerco...
Ho visto su YT che in alcuni c'è un menu per definire tutta la struttura della canzone ( che poi è quel che mi serve )

Ad ogni modo, grazie per l'indicazione
  • acheldama
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 1  

22-04-11 14.37

il genere?
  • Capslock
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-04-11 15.37

etnico, newage, latin, jazz
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

22-04-11 17.28

Io al posto tuo comunque prenderei un modello con tastiera perché può sempre fare molto comodo per inserimento di note in sequence montate step by step oppure per buttare giù una base con l'arranger eseguendo qualche accordo. Oltretutto se domani tu non fossi soddisfatto forse troveresti meglio da rivendere. Comunque per un utilizzo da arranger preferire un esemplare con tastiera anche per il fatto che se poi dovrai aggiungere una tastiera via midi, dovresti appoggiare l'expander su una tastiera o su un supporto e la gestione diventa leggermente più noiosa. Cerca una Roland E50 o una E60 che sono ormai su cifre abbordabilissime, se non vuoi investirci troppo
  • Capslock
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-04-11 18.51

Mi sembra di capire dalla lettura di altri thread che gli style korg e yamaha siano superiori a quelli roland o sbaglio?

L'importante è che i i suoni basso/batteria e gli styles siano realistici.

L'idea è quella di importare sul computer la base ritmica ed aggiungere le parti di chitarra e di altri strumenti
  • Capslock
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

25-04-11 22.13

mi date qualche nome/marca di tastiera su cui ragionare? Grazie
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

25-04-11 23.49

ciao,
io ti potrei consigliare una cosa un po' vecchiotta, ma sempre valida e tuttora in commercio: lo Yamaha QY100.
E' una scatoletta leggera (che può andare anche a pile), fa da sequencer ed arranger, per avere una base ti basta impostare la sequenza di accordi (anche se non suoni il pianoforte li puoi mettere), il ritmo che vuoi ed è fatto. Puoi creare anche gli styles da zero, ma è molto comodo usare la funzione semplificata: puoi per esempio unire una chitarra funk con un banjo country ed aggiungere batteria dance, basso swing e tastiere pop (è un'accozzaglia, ma tanto per capire che ha la max flessibilità).
Ha il mixer ed effetti interni, ha anche un ingresso per chitarra con simulazioni di ampli... ma non so dire se sono valide o meno!

ti ho incuriosito? beh, se così fosse, sappi che ne ho uno da vendere... scrivimi se sei interessato!
  • Capslock
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

26-04-11 09.54

il QY100 lo conosco, l'ho avuto in prestito per un periodo...
Una scatoletta comodissima per improvvisarci sopra ma i suoni non mi hanno entusiasmato

Sto prendendo in considerazione il wk7500, devo solo vedere se c'è la possibilità di inserire gli accordi a "gioco fermo" e non in real time..emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

26-04-11 11.17

Capslock ha scritto:
devo solo vedere se c'è la possibilità di inserire gli accordi a "gioco fermo" e non in real time.


Di certo queste cose le puoi fare con lo Step Recording della pagina CHD del Song Creator negli arranger Yamaha (da PSR-S710 in su) e con le Backing Sequence degli arranger Korg (tutti).

Per gli arranger Casio, occorre verificare la funzione Step Input sulla System Track: in effetti dal manuale sembra possibile l'inserimento di accordi, tuttavia solo un test diretto ti consentirà di essere sicuro al 100%.

Per la cronaca, non mi sembra di aver visto questa possibilità con gli altri arranger (Roland e Ketron).
  • Capslock
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

26-04-11 12.34

Grazie Renatus.. era proprio l'informazione che stavo cercando emo
finalmente inizia a dissiparsi la nebbia tra commenti, video su youtube, google.

l'inserimento degli accordi è un must, d'altronde se sapessi suonare decentemente la tastiera non sarei stato un chitarrista emo anch'io ho dato un'occhiata al manuale della casio e sembrerebbe ci sia questa possibilità. oggi pomeriggio faccio un salto in un negozio di musica e chiedo

Lo scopo dell'arranger, almeno nelle intenzioni, è quello di semplificarmi la vitaemo metto giù gli accordi su cui si snoda la canzone ed ottengo la sezione ritmica con il tappeto di tastiera, poi ci aggiungo la chitarra, le voci, qualche nota di violino, il solo ed ho terminato.. quindi ci tengo molto ai suoni e alla qualità degli style

grazie a tutti per i suggerimenti
  • Capslock
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

26-04-11 12.39

ma il blog tastiere.wordpress è il tuo? Bravissimo, un mare di informazioni.. sono completamente immerso nella lettura !
  • Capslock
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

28-04-11 03.09

arranger, stretta finale

considerato che mi serve:
-inserimento accordi canzone a "gioco fermo" non in realtime
-stili e suoni decenti
-non mi serve la 76 tasti.. devo solo inserire gli accordi
-economicità e facilità di utilizzo


Nuovo... in ordine di preferenza
Casio wk7500 ( o ctk7000 se cambia solo il numero di tasti non mi interessa) circa 550E
Korg PA50, circa 700
Yamaha PSR710, 1000 circa

Usato <= 500 euro
Roland E50-60-70
KORG I5S
il problema dell'usato è che non posso avere nessuna notizia diretta dalla casa produttrice, ma solo fonti indirette ( commenti, video, messaggi)

Quindi benchè salga la voglia di acquisto sono bloccato nella scelta nel timore che da totale incompetente, faccia la frescaccia del secolo...

quale acquistereste tra queste e perchè...
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

30-04-11 01.03

Scegli con le tue orecchie!