Problema con alimentatore roland fantom xa

  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

26-04-11 18.33

Salve a tutti, mi presento!
Sono nuovo del forum, vi seguo da molto tempo e avevo intenzione di iscrivermi già qualche mese fa, ma la necessità mi ha portato a iscrivermi solo ora emo
Ho una roland fantom xa che usavo fino all'anno scorso ma che poi, dopo l'acquisto di un'altra tastiera, avevo messo da parte. Ieri l'ho riesumata e attaccando l'alimentatore ha cominciato a comportarsi in maniera strana, infatti non riusciva a caricare completamente e si riavviava. Dopo un paio di volte ho staccato il tutto e ho aumentato il voltaggio dell'alimentatore da 9V a 12V. Questa soluzione sembrava funzionare, la tastiera infatti non solo si è avviata ma ha anche funzionato perfettamente.
Dopo aver suonato tranquillamente ieri sera l'ho riaccesa questa mattina e con grande stupore ho riscontrato di nuovo il problema!
L'alimentatore non è il suo originale ma è un vecchio alimentatore universale con vari voltaggi, l'alimentatore originale della roland (leggo ora su un sito) è di 9V quindi ho pure rischiato, suonandoci a 12V.
Concludendo, il problema è della tastiera o dell'alimentazione? Come faccio a risolverlo?!
Grazie in anticipo!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

27-04-11 11.05

Attento che negli alimentatori universali al salire del voltaggio diminuiscono gli Ampère erogati sulla linea. Il valore in Ampère indicato è sempre relativo alla tensione più bassa, un alimentatore universale su cui c'è scritto che eroga 1,5 Ampère non li eroga su tutte le tensioni disponibili. Se guardi attentamente l'etichetta del tuo alimentatore, è probabile che per ogni tensione selezionabile trovi scritto anche quanti Ampère vengono erogati, e noterai che al salire della tensione, questi diminuiscono.

Quando utilizzi un alimentatore differente da quello originale devi SEMPRE controllare anche l'amperaggio oltre al voltaggio. Il valore di Ampère erogati sulla tensione voluta deve essere uguale, meglio se maggiore, rispetto a quanto indicato sull'etichetta dello strumento. Inoltre devi controllare anche la polarità del connettore e se il tipo di tensione erogata (che può essere continua o alternata) corrispondono a quelli dell'apparecchio che devi alimentare.

È probabile quindi che l'alimentatore che stai utilizzando non eroghi corrente sufficiente per alimentare la tua tastiera. Fai attenzione, perché usare un dispositivo elettronico con un alimentatore che non eroga corrente a sufficienza, anche se la tensione è giusta, alla lunga può portare a guasti.

Ti consiglio caldamente di cambiare alimentatore, o se riesci di procurarti l'originale, in modo da andare sul sicuro.
Edited 27 Apr. 2011 9:15
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

27-04-11 19.04

Grazie Mima85,
un po' me l'aspettavo qualcosa del genere (dall'alto della mia ignoranza in materia emo)
Molto utile emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

27-04-11 19.18

emo