Farfisa compact duo: differenze tra prima e seconda seria

  • Mindy
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 2  

26-04-11 21.30

Salve, essendo fondamentalmente ignorante in materia di strumenti vintage, volevo chiedere a chi ne sa più di me quante serie di Farfisa Compact Duo esistono e che differenze ci sono tra le varie serie. Inoltre volevo chiedere se qualcuno di voi sa che serie ha utilizzato Rick Wright nello storico "Live at Pompeii".
Grazie
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

26-04-11 22.44

Qui trovi tutte le info che cerchi emo

Dalla pagina linkata sembra che Wright usasse la prima versione. La seconda versione aggiunge il tremolo ed il repeat sulla percussione, che è un effetto per cui la percussione viene ritriggerata più volte alla velocità impostata dal relativo potenziometro, per tutto il tempo in cui il tasto viene tenuto premuto. A parte queste due differenze, e la disposizione leggermente differente di alcuni bottoni, i due strumenti sono uguali.
  • anonimo

26-04-11 22.55

mima85 ha scritto:
repeat sulla percussione, che è un effetto per cui la percussione viene ritriggerata più volte alla velocità impostata dal relativo potenziometro, per tutto il tempo in cui il tasto viene tenuto premuto.

Se la prima versione non può fare ciò, mi sa che Wright usava la seconda versione, dato che all'inizio di Astronomy Domine si sente proprio quell'effetto! emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

27-04-11 23.39

@ anonimo
mima85 ha scritto:
repeat sulla percussione, che è un effetto per cui la percussione viene ritriggerata più volte alla velocità impostata dal relativo potenziometro, per tutto il tempo in cui il tasto viene tenuto premuto.

Se la prima versione non può fare ciò, mi sa che Wright usava la seconda versione, dato che all'inizio di Astronomy Domine si sente proprio quell'effetto! emo
Dici che quel suono intermittente è fatto con il repeat della percussione? A me pare che abbia un decadimento troppo "secco" (anzi praticamente non ne ha) per essere un percussion repeat... ma potrei anche sbagliarmi.

EDIT: Hai ragione è il Compact Duo seconda versione. Qui il Compact Duo seconda versione ritratto nel sito Combo Organ Heaven (bisogna scrollare un po' in giù la pagina fino a trovare il Compact Duo second version) e qui quello di Wright, con tanto di Binson Echorec appoggiato sopra. Si riconoscono i 3 potenziometri nella parte alta del pannello ed i bottoni posizionati allo stesso modo.
Edited 27 Apr. 2011 22:51
  • anonimo

30-04-11 16.27

Altrimenti non me lo spiegavo! emo
emo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

30-04-11 18.51

ciao ragazzi, mi chiedevo per fare l' intro di questo pezzo degli who, cosa devo aggiungere al mio farfisa? dato che ho visto questo tizio che lo riproduceva con il compact duo!
Edited 30 Apr. 2011 16:51
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

30-04-11 18.54

@ luigifersini
ciao ragazzi, mi chiedevo per fare l' intro di questo pezzo degli who, cosa devo aggiungere al mio farfisa? dato che ho visto questo tizio che lo riproduceva con il compact duo!
Edited 30 Apr. 2011 16:51
Proprio quello di cui parlavamo Ago ed io: il repeat della percussione.

Purtroppo il Farfisa Fast 5 non ha il percussion repeat, dovresti provare ad ottenere qualcosa di simile sperimentando con un delay.

Per il resto... non si può fare la demo di Jump su un combo... noooooo daiiiiiiiiiiiiiiiiiii emoemo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

30-04-11 19.08

chiaramente non mi interessava jump!!!emoemoemoin effetti mi servirebbe un delay analogico!!!
  • anonimo

01-05-11 22.50

Oppure un tremolo che puoi settare tutto wet su un'onda a dente di sega (sawtooth) a frequenza controllabile! emo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

01-05-11 22.57

tipo??emo
  • anonimo

01-05-11 23.03

Non lo soemo
Dato che servirebbe con l'onda a dente di sega, suppongo non il solito pedalino tascabile da chitarristiemo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

01-05-11 23.11

in via di sperimentazione allora!
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

24-05-11 17.22

con il BOSS TR-2 riuscirei secondo voi?
  • anonimo

24-05-11 20.50

Non direi... i chitarristi non cercano roba così raffinata emo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

24-05-11 21.10

@ anonimo
Non direi... i chitarristi non cercano roba così raffinata emo
cosa mancherebbe a questo pedalino?
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

24-05-11 22.04

Aiut bast co sti farfisa non se ne può più
è diventata una mania ! emo
Scherzo, comunque lancio quest'idea:
visto che c'è tutto sto fermento per questi orribili suoni emo
perchè qualcuno che ce l'ha non si piglia la briga
di campionarli ?
Campionamento dei suoni "secchi", sui vari registri, senza effetti, vibrati
e varie che poi si aggiungono sulle workstation,
magari 1 - 2 sample per ogni ottava.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

24-05-11 22.34

carmol ha scritto:
visto che c'è tutto sto fermento per questi orribili suoni emo
perchè qualcuno che ce l'ha non si piglia la briga
di campionarli ?
Campionamento dei suoni "secchi", sui vari registri, senza effetti, vibrati
e varie che poi si aggiungono sulle workstation,
magari 1 - 2 sample per ogni ottava.


Quando sarà sistemato io posso dare una campionata al mio CEI, con qualche variazione di registri... se vi può interessare
Edited 24 Mag. 2011 20:35
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

25-05-11 10.50

secondo voi per il brano Wont Get Fooled Again degli who. oltre al tremolo mi serve nient altro??


forse ho trovato un wah wah!! che ne dite?
Edited 25 Mag. 2011 9:23
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

25-05-11 11.44

luigifersini ha scritto:
forse ho trovato un wah wah!! che ne dite?


Direi che è indispensabile per avere l'effetto del filtro passabasso che apre e chiude, che si sente molto bene nell'intro del brano.

Io avevo in giro un Cry Baby, cazzarola non so più dov'è finito emo mi sarebbe stato utile con il CEI Prestige. Spero che sia in giro da qualche parte a casa, devo cercarlo ancora.
Edited 25 Mag. 2011 9:45
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

25-05-11 13.20

@ mima85
luigifersini ha scritto:
forse ho trovato un wah wah!! che ne dite?


Direi che è indispensabile per avere l'effetto del filtro passabasso che apre e chiude, che si sente molto bene nell'intro del brano.

Io avevo in giro un Cry Baby, cazzarola non so più dov'è finito emo mi sarebbe stato utile con il CEI Prestige. Spero che sia in giro da qualche parte a casa, devo cercarlo ancora.
Edited 25 Mag. 2011 9:45
Ma secondo te va bene qualsiasi modello???