Gem promega 3 e gli stage piano moderni...

  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

27-04-11 12.31

Ciao Ragazzi,

ho visto un post recentissimo circa questo Strumento.

Siccome sono in trattativa per l'acquisto dello stesso, a 700 euro circa volevo chiedervi se secondo voi ne vale ancora la pensa....

Ho avuto l'RP-X ed il timbro mi è piaciuto molto, ho letto che ha buone funzioni master...

Non so niente circa la keybed...cosa ne pensate?

Paragonato ad un CP33 o ad un kawai mp5 per esempio...regge il confronto?


Grazie in anticipo!

Andrea
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

27-04-11 13.05

Io ho posseduto il Promega2 per un po' e onestamente un elemento che mi piaceva molto era il suono di piano americano, veramente bello ed espressivo, mentre per il Fazioli va un po' a gusti (ma te avevi l'rpx...). Anche l'interfaccia è molto azzeccata (esperienza poi rubata dagli svedesi) e la tastiera è confortevole per me.
Per quanto riguarda il soft, l'ho trovato un prodotto "prematuro", ossia la generazione a modelli fisici era ancora troppo scarsa per riprodurre realisticamente un Rhodes e ho notato un certo ritardo di risposta se si attivano gli effetti (poi bisogna sopportare il tempo per l'accensione, più di un minuto).
Per quanto riguarda l'hardware, la costruzione della p2 (non la loggia massonica!emo) lascia molto a desiderare, mentre la p3 (di nuovo non parlo di complotti!emo) mi pare un po' più robusta, ma è da verificare.
Cosa spiacevolissima l'instabilità dei fader (almeno nel mio esemplare) che rendeva praticamente impossibile pilotare correttamente un modulo esterno (forse la 3 è meglio costruita...).
Inoltre sono entrambe pesanti, credo oltre il peso dichiarato.
In definitiva per me, per quella cifra può anche essere un bell'acquisto, appurata la bontà della costruzione della 3, o almeno di quell'esemplare.
ciaoemo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

27-04-11 13.13

Ti dico la verità, il peso e le dimensioni mi lasciano perplesso...

Io dovrei usarla con Clavia C1 sopra e anche come master.

Mi convincono moltissimo i KAWAI mp5 mp6 ed es che hanno un ottimo tasto, un ottima funzione master eun bel timbro....

Devo solo trovare qualcosa di usato ;-)

Andrei anche sul CP33 se non avessa problemi di trasmissione di dinamica via MIDI :-(

Non so davvero che pesci pigliare...per quella cifra...

  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

27-04-11 15.31

Potresti dare un'occhiata anche a qualche Yamaha cp-50.
Sull'usato trovi anche sotto ai 1000 €. Un po' superiore e più recente rispetto al cp-33.
Sconsiglio assolutamente Roland, che sui prodotti si fascia media e bassa secondo me non compete con Yamaha e Kawai.
Personalmente trovo il kawai mp5 un prodotto dal rapporto qualità prezzo eccezionale.
Ho avuto modo di provarlo in fretta, tempo fa. Non abbastanza da farmi un idea convincente su meccanica e qualità dei suoni, ma posso dirti che è uno strumento robusto e ben costruito.
Ce n'è ben pochi in giro, ma prova e cercare perchè la prova del 9 è suonarlo di persona, ovviamente.
emo

  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

27-04-11 17.44

non so sinceramente se 700 è il prezzo giusto, ma - secondo me - supera molto il cp33, non foss'altro che per il suono
la meccanica a dire il vero non mi piaceva, troppo "farinosa" e nei ribattuti non andava bene...emo
certo che però pesantuccia emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

28-04-11 02.16

A quel prezzo secondo me non trovi niente di meglio,
anzi, solo di molto peggio.
Certo per 700 ero non puoi avere tutto,
non riesci ad avere tutto nemmeno con il quadruplo!
E' chiaro che questa soluzione hai suoni di livello alto,
a scapito di dimensioni e peso, funzionalità di master,
e può darsi della keybed (ma io so che c'è comunque sopra una fatar)
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

28-04-11 02.27

La meccanica del promega3 è molto valida. Mi piace molto anche il suono. E' un po' ingombrante più che altro. E' questa caratteristica a renderne un po' meno interessante a volte l'acquisto. Per suono e meccanica è un ottimo strumento veramente. Ha una gran risposta dinamica suono/tastiera
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

28-04-11 11.44

@ Michele76
La meccanica del promega3 è molto valida. Mi piace molto anche il suono. E' un po' ingombrante più che altro. E' questa caratteristica a renderne un po' meno interessante a volte l'acquisto. Per suono e meccanica è un ottimo strumento veramente. Ha una gran risposta dinamica suono/tastiera
Concordo, ottima macchina e ottima suonabilità.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

28-04-11 15.13

ho avuto il promega3 e l'ho venduto solo per la sua intrasportabilità.
per il resto, dico solo che ho poi acquistato un expanderino RPX per avere quei suoni....

solo recentemente, date le sempre più rare apparizioni live e la nuova mansarda, ho preso il CP1 Yamaha che (non posso negarlo) ha una sonorità davvero coinvolgente e più accattivante di quella del Promega3, soprattutto per il suono di CP80 da urlo e per gli elettrici in generale.

ma i due timbri principali di piano acustico dell'RPX/Promega3 sono (a mio parere) a tutt'oggi validissimi (se pensiamo che sono il frutto di un progetto ormai ampiamente datato).

ciao
M
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

18-05-11 03.19

Mi accodo anch'io ai fans di GEM ( R.I.P )....

Proprio il fatto del fallimento di GEM ( ora in parte recuperato da CME ) , mi freno sull'acquisto del modulo RP-X.
Importante è anche l'interazione fra controller ed expander...

Io pensavo a SL 990 xp/PRO o VMK188 Plus di Fatar....

Però sono sincero, se ho un prodotto "finito" senza collegare master ad expander , giocare con le velocity etc etc.... sono + felice!

Solo che per il mio budget ( max 1200 € ) , non c'è moltissimo in giro...

Io pensavo ad un rd 700 sx usato ( oppure rd 300 gx nuovo, ma molti lo sconsigliano per il tasto , definito da alcuni addirittura insuonabile... ).

A voi la palla... emo
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

18-05-11 12.09

Anch'io ho avuto il Promega3 per un po' . Ora sono passato ad un Clavinova ma le peculiarità del Promega mi mi mancano.

I suoni, e non solo quelli di piano, molto piacevoli e "layerabili" con facilità (fino a 4), grazie all'ottima interfaccia, e grandi risultati. I filtri e riverberi realistici. L'equalizzatore a 8 bande. Efficace anche l'editing de timbro tramite l' FLT.

Insomma, grande strumento di sicura soddisfazione. Penso che 700 euro sia il suo prezzo. Lo prendi, lo tieni qualche mese e, se poi vuoi cambiarlo, non dovresti avere difficoltà a ricavarci la stessa cifra.

Di contro, è piuttosto "fragile". Sebbene l'assistenza si trovi senza problemi, cosi come i pezzi di ricambio, quando ho provato a darlo in permuta presso dei negozi, l'obiezione che mi è stata fatta è proprio relativa al fatto che si guasti facilmente.

La tastiera non è male. E' un modello della Fatar realizzato appositamente per il Promega 3, dietro specifiche della GEM. Ha pure l'aftertouch! Sicuramente però non è pianistica. La GH3 con cui suono ora è tutta un'altra cosa.



  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

18-05-11 20.51

segnalo che c'è un promega3 in vendita presso Lucky Music (Milano).
per gli interessati.....
(non so il prezzo, l'ho solo visto di corsa mentre passavo....)
  • Rododentro

18-05-11 21.33

L'ho visto anche io e se non ricordo male viene 650€! emo
Edited 18 Mag. 2011 19:34
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

19-05-11 11.31

Lucky Music è proprio uno dei negozi a cui ho proposto la permuta (volevo prendere l'FP7F emo).

Per i motivi sopra esposti non mi offrivano più di 400 euro emo