Edit kurzweil pc2x

  • iltaccu
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Monza
  • Thanks: 0  

28-04-11 18.44

ciao a tutti sono nuovo del forum....emo
ho un problema da porvi... se qualcuno gentilmente può e sà rispondermi
non riesco a capire se non sono capace io ho l'edit dei sample sulla pc2 ha possibilità
piuttosto ridotte e tra l'altro poco incisive sulla natura del suono.
mi spiego meglio... ad esempio lo sviluppo (attack decady e relase) a volte sembra che inserendo sia i valori massimi che minimi lo sviluppo non cambi altre volte cambia di
pochissimo... . anche il filtro dei bassi non mi soddisfa gran che... per non parlare
dell'LFO che si può modificare solo il rate.
sono arrivato quasi a pensare che sia proprio la mia tastiera rovinata... voi cosa ne
pensate?

c'è modo di riuscire a creare qualche sample proprio o la soluzione migliore è di cambiare strumento passando alla serie K? la pc3k mi sembra un unine tra le due serie ma che di fatto non porta grosse innovazioni e considerando i costi meglio dirigermi sulla un po' vecchiotta ma mitica k2600 o aspettare l'uscita del modello successivo della serie k
ammesso ci sia...
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

28-04-11 18.50

Sviluppo --> Inviluppo
Ho --> o
sà --> sa

detto questo, mi sembra altamente improbabile che una PC2 (io son possessore di PC3) abbia poche capacità di editing sul suono...

Il filtro dei bassi cosa sarebbe??
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

28-04-11 22.02

Temo sia tutto vero, i controlli da pannello dalla PC2 danno pochissima soddisfazione. Esiste notoriamente un editor da pc, purtroppo il fatto che non lavori in tempo reale mortifica l'utente. Comunque, se la editi, è tostissima, è il Kurz che tu pensavi di avere e non sentivi.
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

28-04-11 22.24

Scusate se insisto, ma: danno pochissima soddisfazione = non permettono di editare a fondo, oppure è semplicemente la solita solfa che le Kurz son difficili da programmare e non sono scintillanti come Motif e Fantom?
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

28-04-11 22.35

Da pannello: danno pochissima soddisfazione perchè proprio non è nata per questo, attraverso il tasto TIMBRE tu fai modeste variazioni sonore, oltre tutto non sono sempre le stesse, cioè i parametri del suono che la tastiera di propone di modificare cambiano da preset a preset, con una logica non chiara.
Da computer : mia opinione personale, non è difficile in sè, cioè non vedo una particolare difficoltà a programmare un kurz come il PC2, è la gestione non in tempo reale che è uno stress.
Del tipo: da pannello del Kurz, fai l'UP-LOAD del timbro verso il programma di editing, cerchi di immaginarti quale parametro ti conviene variare, lo vari, spedisci il tutto verso il Kurz, suoni e valuti.
Poi rincominci.
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

28-04-11 22.53

@ iltaccu:

Spero che ti sei accorto di una cosa: quasi tutti i preset sono formati da più layer. Quando editi un layer, devi spegnere gli altri, altrimenti è veramente dura sentire la variazioni di suono.
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

28-04-11 23.02

Chiedo venia, allora... pensavo l'approccio fosse lo stesso usato nelle macchine piu' moderne...
  • iltaccu
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Monza
  • Thanks: 0  

29-04-11 16.31

@ franki
@ iltaccu:

Spero che ti sei accorto di una cosa: quasi tutti i preset sono formati da più layer. Quando editi un layer, devi spegnere gli altri, altrimenti è veramente dura sentire la variazioni di suono.
si di questo me ne sono accorto...
le informazioni riguardo l'editing sul pc mi sembra una cosa decisamente interessante che non conoscevo anche se come dici tu non è proprio il massimo... sempre meglio che niente.
purtroppo con il pc sono una sega e non è che ci capisco molto... per cui se fossi così gentile di dirmi come posso muovermi te ne sarei grato...
ad esempio dovrei scaricare un programma e se si quale...
  • iltaccu
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Monza
  • Thanks: 0  

29-04-11 16.53

@ robykeys82
Sviluppo --> Inviluppo
Ho --> o
sà --> sa

detto questo, mi sembra altamente improbabile che una PC2 (io son possessore di PC3) abbia poche capacità di editing sul suono...

Il filtro dei bassi cosa sarebbe??
scusate per l'ortografia... ero un po' di corsa

il filtro dei bassi sarebbe il lowpass filter... un po' italianizzato emo ma penso si capisca
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

29-04-11 19.27

Mandami la tua e-mail e te lo spedisco. Per scrivermi, devi cliccare sul mio nickname.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

30-04-11 19.55

@ franki
Da pannello: danno pochissima soddisfazione perchè proprio non è nata per questo, attraverso il tasto TIMBRE tu fai modeste variazioni sonore, oltre tutto non sono sempre le stesse, cioè i parametri del suono che la tastiera di propone di modificare cambiano da preset a preset, con una logica non chiara.
Da computer : mia opinione personale, non è difficile in sè, cioè non vedo una particolare difficoltà a programmare un kurz come il PC2, è la gestione non in tempo reale che è uno stress.
Del tipo: da pannello del Kurz, fai l'UP-LOAD del timbro verso il programma di editing, cerchi di immaginarti quale parametro ti conviene variare, lo vari, spedisci il tutto verso il Kurz, suoni e valuti.
Poi rincominci.
lo stesso motivo per cui ho venduto il PC2r.

che delusione ragazzi... suoni pazzeschi ma il SO era un qualcosa di oltraggioso!!!

dopo una settimana, realizzata la cappella che ho fatto a comprarlo, l'ho subito venduto.

una delle cose più importanti da tener conto quando lavori è l'immediatezza. se il sistema con cui lavori è troppo macchinoso significa che è oltre le tue possibilità e talvolta se non sai più dove sbattere la testa può diventare controproducente al punto che passi più tempo a capire come funziona la macchina che non a SUONARE. no no, ragazzi, alla larga.
Edited 30 Apr. 2011 17:57
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

30-04-11 21.44

In questo post ti avevo chiesto com'era finita, adesso lo so emo

Non è un sintetizzatore, non viene venduto per questo, anche se è in grado di farlo. Piuttosto, una dritta: notoriamente, la PC2 viene venduta coma tastiera 4 zone, in grado di controllare 4 parti midi tra suoni interni ed esterni. Quanti si sono accorti che collegando una tastiera esterna al MIDI-IN del Kurz, avevi (hai,mica è morta la PC2...) a disposizione altri dodici suoni per un totale appunto di 16 suoni come qualunque strumento midi che si rispetti?

Esempio : sto lavorando senza fretta su un sistema PC2 (4 zone) e NL2 (trasmette su due canali ma riceve su 4).
Posso suonare 4 suoni del PC2 dalla sua tastiera + altri 2(sempre del PC2) dal NL2, posso suonare il PC2 dal NL2 ed il NL2 dal PC2, posso suonare il PC2 su 4 zone mescolate a 2 zone del NL2 mentr dal NL2 piloto appunto i suoni aggiuntivi del Kurz, c'è ne da divertirsi....

emo
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

01-05-11 15.14

in effetti io avevo intenzione di comprare il pc3 61 tasti....da collegare via midi al mio pc2, così da avere un tastiera decente x suonarci il pianoforte e avere un doppio manuale per gli organi...e una tastiera synth action x tutti gli altri suoni del pc3...

vi sembra blasfema come idea?
Edited 1 Mag. 2011 13:15
  • iltaccu
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Monza
  • Thanks: 0  

04-05-11 22.49

@ franki
Mandami la tua e-mail e te lo spedisco. Per scrivermi, devi cliccare sul mio nickname.
ok email spedita....
se non ti è arrivata fammi sapere
immagino devo comprare anche una scheda audio o midi per poter collegare il kurz con il pc...
qualche consiglio?
senza andare su schede mastodontiche giusto una che abbia le caratteristiche minime per il genere di operazioni che servono per l'edit
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

04-05-11 22.54

Ti ho mandato due email. La prima, che conteneva il file PC2Manager, è stata respinta dal server Aruba. La seconda era una semplice richiesta se avevi o meno ricevuto la prima. Provo adesso a rimandarla.
Edited 4 Mag. 2011 20:55
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

04-05-11 22.58

Spedito adesso. Per l'interfaccia, io ho usato un semplice cavo a forcella usb-MIDI, economico, addirittura senza driver.
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

04-05-11 23.00

Perfetto.
Il tuo server di posta non mi vuole bene e rifiuta il mio file allegato come fosse un virus. Hai un'altra casella di posta?

Inoltre, mi sembra proprio che non ti sia arrivata neanche la seconda e-mail, semplice semplice senza allegati.
Edited 4 Mag. 2011 21:03
  • iltaccu
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Monza
  • Thanks: 0  

04-05-11 23.08

grazie di nuovo
purtroppo delle tue email non ne è arrivata neanche una... non capisco perchè emo
al massimo dammi pure il nome del programma provo a vedere se riesco a trovare un download su internet
  • iltaccu
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Monza
  • Thanks: 0  

04-05-11 23.09

prova su questa email giovannitacca@tiscali.it
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

04-05-11 23.13

Io intanto ho inviato. Il programma è il PC2Manager, ma sembra che tutti i link siano morti...