M audio firewire solo oppure fast track pro ?

  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

29-04-11 03.28

ciao ragazzi,
ero interessato a prendere la m-audio firewire solo dopodiche' mi sono reso conto che non ho un ingresso firewire sul pc..le cose sono due o installo una pci firewire sul mio pc oppure prendo la fasta track pro che e' usb..
secondo voi cosa mi conviene fare,che differenza c e' tra questre due schede..?la latenza credo sia inferiore sulla firewire e poi considerando lo stesso prezzo tra le due prenderei la firewireb al volo.
allora che mi dite ragazzi..
grazie in anticipo
emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

29-04-11 04.08

Sono due schede diverse: la solo ha un solo ingresso microfonico, la fast track pro, due. La solo non ha il midi, la fast track si'. Aggiungiamo a questo che la solo e' fuori produzione da almeno un anno, e quindi io andrei direttamente sulla fast track pro. Oltretutto, le schede fw stanno, secondo me, tramontando
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

29-04-11 04.25

@ barbetta57
Sono due schede diverse: la solo ha un solo ingresso microfonico, la fast track pro, due. La solo non ha il midi, la fast track si'. Aggiungiamo a questo che la solo e' fuori produzione da almeno un anno, e quindi io andrei direttamente sulla fast track pro. Oltretutto, le schede fw stanno, secondo me, tramontando
qual e' la piu' recente ? altra cosa per quanto riguarda la latenza che mi dici ?
ps io credevo il contrario..credevo che le firewire fossero piu' ambite.
e poi la fast track pro e' usb 1 o 2 ?
Edited 29 Apr. 2011 2:42
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

29-04-11 04.33

magari un pensierino alla 410 ?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

29-04-11 10.04

Tutta la serie firewire che citi e' fuori produzione da almeno un anno, e forse anche due, non ricordo bene
La 410 e' un' ottima scheda, comunque (La uso ogni giorno da più di 5 anni), ma non e' più in commercio e comincia ad avere anche qualche problemino di assistenza.
Sotto il profilo delle prestazioni, utilizzando solo due ingressi e due uscite, non c' e' nessuna differenza fra firewire, USB 1, USB 2, o qualsiasi altra tipologia di scheda. La scheda ideale odierna, parlando della fascia entry, che comunque non vuol dire qualità scarsa, e' una scheda USB dal costo intorno ai 150/200 euro.
C' e' stata una frenata netta delle schede firewire negli ultimi due anni, a favore dell' USB, meno costoso, di prestazioni uguali, di più facile gestione (le schede firewire sono piuttosto schizzinose riguardo al chipset dell' interfaccia).
Cominciano ad apparire solo ora le prime schede USB 2, nonostante la tecnologia sia in vigore da parecchi anni, e questo ti fa capire l' assoluta inutilità di questo tipo di connessione almeno al livello di utilizzo semplice. Se invece credi di dover utilizzare 8 canali in ingresso/ uscita, USB 2 e firewire sono di obbligo. Se vuoi un sistema complesso, con 16 e più canali, ci vuole la firewire.
L' unica remora che vedo con la fast track pro (uso anche quella, comunque) e' che pur essendo ancora a catalogo, ed essendo una scheda valida, e' stata progettata e commercializzata credo 7/8 anni fa. Io comprerei comunque qualcosa di più recente progettazione.
Se ti bastano due ingressi e due uscite, per me la scelta e':
Steinberg CI 1 (senza midi) a circa 100 euro
Focusrite saffire 6 USB (con midi) a circa 180 euro
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

29-04-11 18.24

grazie barbetta sei stato davvero di grande aiuto..mi hai schiarito parecchio le idee..ora serve solo che concludo questo acquisto perche' ho abbastanza urgenza..non voglio iniziare a guardare 1000 schede ;)
ok per l usb mi hai convinto..ora ho :
tascam us-122 ha 80 euro.
m-audio fast track pro a 120.
focusrite saffire a 120.
steinberg cl 2 a 80.
insomma quale prendo!!!!??
aiutoooooooooooooo
grazie
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

29-04-11 18.33

è tutta roba usata, immagino.
comunque, la mia favorita attuale è la focusrite, sia come costruzione, sia per la dotazione completa di ingressi/uscite e midi
Edited 29 Apr. 2011 16:34
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

30-04-11 02.46

Ho la Fast track ultra da 2-3 anni e devo dire che una bomba sia come drivers (win sp3)
sia come versatilità: 6 in anal+2 dig. con altrettante uscite;mixer molto valido,
effetti incorporati; midi con presa din.
all'epoca costava un po' cara:340 euro, ma se ne trovassi una usata a 200 euro ne comprei
anche un'altra.
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

30-04-11 16.16

@ barbetta57
è tutta roba usata, immagino.
comunque, la mia favorita attuale è la focusrite, sia come costruzione, sia per la dotazione completa di ingressi/uscite e midi
Edited 29 Apr. 2011 16:34
si e' tutta roba usata..bene dura comprare a "scatola chiusa"..
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

01-05-11 01.46

@ barbetta57
è tutta roba usata, immagino.
comunque, la mia favorita attuale è la focusrite, sia come costruzione, sia per la dotazione completa di ingressi/uscite e midi
Edited 29 Apr. 2011 16:34
alla fine la penso come te..prendo la focusrite ;) c e' davvero poche usate in giro..speriamo di trovarla..ne ho trovata una a 120 euri ma non mi hanno ancora risposto..ti tengo aggiornato cmq..grazie ancora barbetta emo