Cosa compro???

  • Oloappolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Modena
  • Thanks: 2  

29-04-11 16.51

Tempo fa avevo fatto un post.....purtroppo nn mi è servito tanto no nostante la gentilezza e l'aiuto che mi hanno dato degli utenti, colpa mia, perchè nn mi sono spiegato bene. Allora riformulo il post. Che tastiera dovrei comprare per sbizzarrirmi a casa? Qualche modello magari..........
Questa sarebbe la mia prima tastiera, calcolando da piccolo usavo delle bontempi con 8 suoni e 8 ritmi emoemo
Grazie in anticipo

P.s: La vorrei comprare da Lenzotti, Che è vasto come negozio, ed è il più vicino.
Edited 29 Apr. 2011 14:55
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

29-04-11 16.59

Decidi quanto spendere, vai li prova tutte quelle che rientrano nel tuo budget e compra quella che più ti piace.
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

29-04-11 17.03

Prima di tutto alcune domande sorgono spontanee. Cerchi qualcosa in particolare? Quanto vorresti spendere? Con quanti tasti?
Ci sarebbero decine di tastiere che potrei consigliarti ma la tua domanda mi sembra un po' troppo generica! emo
  • Oloappolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Modena
  • Thanks: 2  

29-04-11 17.15

Ok, grazie per le risposte. Inanzitutto, come ho già detto sono ignorante. Se vi può essere utile uso software come FL studio da tempo, e faccio delle piccole basi Hip Hop. Sono appassionato dell'Old school Rap ( vedi 2pac, B.I.G. Notorius, Dr. Dre ecc.....). So che l'album di 2pac che ha avuto più successo, All'Eyez on Me, è stato fatto con una Roland D70, quindi già sarei indirizzato verso le Roland, ma nn ne capisco, quindi consigliatemi voi.
Il budget è di massimo 300/600 euro MASSIMO, anche perchè mi finanza mio padre, io sono ancora studente emo.
Mi interessa che ci sia il sequencer, o mal che vada non ci sia, che si possa fare qualcosa al computer con questa tastiera. Ripeto, vorrei andare da Lenzotti perchè è il più vicino e vasto negozio a me, e anche perchè c'avevo comprato una chitarra tempo fa emo
Grazie di nuovo

P.S: i tasti vanno bene 61 ( credo sia questo il numero)
Edited 29 Apr. 2011 15:16
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

29-04-11 17.23

Roland Juno Di, tra le tastiere nuove, è il più abbordabile.

Sull'usato non saprei cosa consigliarti, perché una D70 è praticamente molto difficile da trovare e, sopratutto, ha il problema della colla rossa che si stacca dai tasti. emo

Potrebbe esserci anche il Korg R3, ma ha una tastiera troppo ridotta.
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

29-04-11 17.25

Quindi ti piacerebbe una workstation...
Penso che su quella fascia di prezzo se compri usato ti esce un bel roland juno g o una roland fantom xa (io vendo la mia su mercatinomusicale a 500€) che hanno il sequencer e tanti bei suoni con buone capacità di editing...
Secondo me, su quella fascia di prezzo, se compri qualcosa di nuovo potresti rimanere deluso.. Ti consiglio di guardare l'usato! Se no come giustamente ti è stato consigliato, vai in negozio e se c'è qualcosa che ti convince l'acquisti!
Edited 29 Apr. 2011 15:28
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

29-04-11 17.26

Mi associo a michelet. Anche io pensavo al Roland Juno Di. Come prima tastiera va più che bene, e nuova dovresti riuscire a trovarla intorno ai 600 euro.

Altrimenti come ti ha suggerito l'utente immediatamente sopra di me puoi guardare sul mercatino dell'usato, e la Roland Fantom Xa che vende, contrariamente al Juno Di, è uno strumento di fascia professionale, anche se ormai superato dai modelli più recenti (che comunque ti costano ben più di 600 euro).
Edited 29 Apr. 2011 15:30
  • Oloappolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Modena
  • Thanks: 2  

29-04-11 17.42

La Roland Juno-Di dite eh?
Bella roba emo Almeno, per voi può essere un ciofeca ma a me che sono nuovo nel settore sembra chissà che! Ho letto che non ha il sequencer, ma che ha un Editor PC e che ha 128 note di polifinoia....Un mostro direi nella sua fascia prezzo!!! In più legge mp3, wma e ha il vocoder......pensandoci per me sarebbe ottima, considerando che la uso per divertirmi e per fare qualche base nn è male.....
La Fantom......Wow solo il nome emo
Le nuove costano un ira di dio, ma i vecchi modelli usati forse....vabbè mi documento sulla fantom XD
Ah una cosa, ma con la Juno-Di non posso registrare neanche una semplice batteria, tipo kick snare e hat's e salvarla? Poi, i suoni che modifico li posso salvare? emo nn ci capisco nnt.....aiuto
  • Oloappolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Modena
  • Thanks: 2  

29-04-11 18.10

La Fantom Xa è una ficata da quanto ho visto, ma cedo non abbia la connessione USB e ha una memoria di 4 MB......emo Sono più confuso di prima, perchè se vado sul nuovo sto tranquillo ma prendo qualcosa scadente, se prendo un usato prendo qualcosa di buona ma comunque vecchia e senza una garazia.....
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

29-04-11 18.11

Oloappolo ha scritto:
Almeno, per voi può essere un ciofeca


Non è una ciofeca. Per quel che costa e come prima tastiera secondo me è un buon acquisto, se vuoi rimanere sul nuovo. E, da quel poco che l'ho sentita (demo su Youtube) non mi pare che suoni male.

Certo, non è una tastiera professionale, ma a me non pare sia un prodotto scadente. Resta il fatto che comunque prima di acquistarla devi provarla, perché quello che può essere buono e piacere a me, può non piacere a te.

Altrimenti sull'usato per 5-600 euro hai tante alternative. Per esempio il Fantom di Manlio08, o una Korg Trinity, una Yamaha Motif 6... e sono tastiere ancora più complete del Juno Di (vocoder a parte, che non hanno). Anche qui vale la regola che prima di acquistare una tastiera, devi sempre provarla per vedere se è di tuo gradimento.

Oloappolo ha scritto:
Ah una cosa, ma con la Juno-Di non posso registrare neanche una semplice batteria, tipo kick snare e hat's e salvarla?


Ho letto dalle specifiche che ha dei pattern predefiniti di batteria, ma non so se puoi modificarli. Ad ogni modo puoi collegarla al computer, comporre li la traccia di batteria (penso che puoi farlo già con Fruity Loops), e poi farla suonare via MIDI alla tua Juno Di, o comunque alla tastiera che userai.

Oloappolo ha scritto:
Poi, i suoni che modifico li posso salvare?


Si, sovrascrivi quelli di fabbrica con i tuoi.
Edited 29 Apr. 2011 16:15
  • Oloappolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Modena
  • Thanks: 2  

29-04-11 18.20

Bhè, che dire,sei sempre professionale nel rispondere, ti meriti un Thanks emo
comunque si, ho capito più o meno la situazione. Un motif 6, altra buona idea......ma ce l'avrà la presa USB?
Sono l'uomo dei dubbi emo Sto cominciando a rompervi le scatole ragazzi....
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

29-04-11 18.30

Oloappolo ha scritto:
Un motif 6, altra buona idea......ma ce l'avrà la presa USB?


Si

Un'altra alternativa che potrebbe fare al caso tuo è la Yamaha MM6. Allineata alle tue esigenze anche come prezzo

Io adesso ti sto dando un po' di spunti, e altri utenti sicuramente te ne daranno ulteriori, poi sta a te provare e scegliere. Guarda anche le demo su Youtube delle tastiere che ti stiamo proponendo, trovi parecchio materiale che è utile per farti un'idea di cosa fanno questi strumenti.

Oloappolo ha scritto:
Bhè, che dire,sei sempre professionale nel rispondere, ti meriti un Thanks


emo
Edited 29 Apr. 2011 16:36
  • Oloappolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Modena
  • Thanks: 2  

29-04-11 18.41

La MM6 la criticano in molti e ne parlano male, i suoni mi piacciono da quanto ho visto, ma non so se fidarmi. Sono giunto ad una conclusione ,e consigliami se va bene perchè ripeto nn ne capisco tanto, se vado sul nuovo punto su una bella Juno-Di, se vado sull'usato su un MO6/ fantom xa / Trinity....
Mi sa che va bene anche se per adesso, per gli inizi prendo la juno e quando mi faccio un pò di esperienza aumento di professionalità......e poi....che suoni ragazzi! ora vedo che cosa trovo!
Ah, ricordo che ho 15 ANNi e zero esperienza, in poche parole sono il più giovane del forum, ma ho molta voglia di imparare emo
e per questo esiste il caro e vecchio Youtube, anche per i demo!
Edited 29 Apr. 2011 16:42
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

29-04-11 18.49

Oloappolo ha scritto:
La MM6 la criticano in molti e ne parlano male


Davvero? Io ho sempre visto che ne parlano tutto sommato bene...

Beh ovviamente come tastiera è un po' "plasticosa", come del resto pure la Juno Di e praticamente tutte le tastiere nuove intorno a 600 euro. A parte questo non mi pare abbia difetti o problemi, ma magari qualcuno del forum sa qualcosa che io non so...

Comunque se la compri la prendi nuova, quindi se dopo averla provata (ed averla confrontata con il Di) scopri che preferisci questa, prendila senza paura, mal che vada hai sempre una garanzia di cui avvalerti in caso di problemi (cosa che se la prendi usata non puoi più fare). Quindi più che fidarti della tastiera in se, devi capire se fa al caso tuo.

Oloappolo ha scritto:
ma ho molta voglia di imparare


Questa è una buona cosa emo. E se seguirai il forum abbastanza regolarmente vedrai che di cose da imparare ne avrai emo
Edited 29 Apr. 2011 16:52
  • Oloappolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Modena
  • Thanks: 2  

29-04-11 18.56

Bhè per adesso credo di aver ricevuto un sacco di informazioni, un grazie a tutti, sopratutto a mima85 emo
quando comprerò la tastiera, farò un post riguardo a ciò che ho comprato, così da poter consigliare anche a chi vuole comprare l'oggetto in questione.
Saluti a tutti, per oggi stacco emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

29-04-11 20.32

se vuoi produrre hip hop non ti serve a niente una tastiera.

metti da parte un pò di soldi e prenditi il pacchetto "Traktor" della native instruments.

altrimenti concordo su uno Juno Di che verrebbe sulle 450 euro se non sbaglio.

con 300 euro non compri una tastiera, al massimo un giocattolo della casio o della yamaha, ma se vuoi fare roba "decente" minimo-minimo devi stare sulle 400/500. parlando del NUOVO ovviamente, se sei disponibile all'usato e a cercare nei vari mercatini ti is aprono possibilità che non avresti normalmente.

resta il fatto, comunque che con 300 euro per fare hip hop di una certa qualità non trovi un tubo.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

29-04-11 21.41

Oloappolo ha scritto:
Cosa compro???

Ma un titolo un po' più esplicativo no? emo

Diciamo un titolo "a norma di regolamento".... emo

Suvvia che non è poi così faticoso... emo
  • Oloappolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Modena
  • Thanks: 2  

29-04-11 21.51

Grazie per la risposta emo
comunque non voglio produrre hip hop a livello professionale, solo per giocare un pò, e poi una tastiera la voglio perchè mi piace suonare oltre che a fare qualcosa di hip hop, che , credimi, non viene per niente male...guarda qualche video sul tuboemo
Comunque la casio anch'io pensavo che facesse schifo ma ultimamene sta dando filo da torcere a korg, roland e yamaha
( prendi la Casio CTK-7000, costa quanto una MM6 o un Juno-Di, ma se le mangia, ha un mixer incorporato a 32 canali, sequencer, impianto audio incorporato, spazio per salvare i tuoi suoni ecc.....non la compro perchè non so se fidarmi dei materiali, e poi i suoni non sono un granchè)
Edited 29 Apr. 2011 19:54
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

30-04-11 03.33

Oloappolo ha scritto:
So che l'album di 2pac che ha avuto più successo, All'Eyez on Me, è stato fatto con una Roland D70, quindi già sarei indirizzato verso le Roland, ma nn ne capisco, quindi consigliatemi voi.

sta tastiera è veramente immortale... io ti consigio un juno g usato
  • Oloappolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Modena
  • Thanks: 2  

30-04-11 13.53

ivanzajic ha scritto:
sta tastiera è veramente immortale...


Parole sagge, parole sagge emo