Come trasmettere via etere?

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

01-05-11 04.49

Salve.

Mi chiedevo come si fa a trasmettere un evento live, solo audio, attraverso l'etere ad un'altra persona.

Ad esempio: io amplifico un gruppo e poi lo voglio far sentire a distanza tramite etere.

Trasmettitori vhf? Cos'altro?
Costano molto?
  • gigi78
  • Membro: Senior
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

01-05-11 06.02

Ciao,

non è così semplice come potrebbe essere... ci sono diversi fattori da considerare:

vuoi trasmettere a distanza di decine di Kilometri?
con qualità tipo radio FM broadcast stereo?

se le risposte a queste domande sono SI, mi sa che il trasmettitore (ma non solo, perchè dovresti comprendere tutto il sistema, antenna trasmittente compresa) costa un po'.

se invece vuoi trasmettere in mono e con qualità radio AM allora è un po' più semplice perchè ti basta un ricetrasmettitore che sia CB, oppure radioamatoriale (VHF/UHF); per quanto riguarda i CB hanno un costo abbastanza accessibile (100-200 €) e sono utilizzabili liberamente; mentre quelli radioamatoriali costano ben di più e inoltre dovresti possedere la patente di radioamatore per utlilizzarlo anche se molti trasmettono lo stesso senza averla.
Occhio però alla legge che vieta la trasmissione di musica sulle frequenze ad uso dai radioamatori e CB.
E' un mondo vasto quello delle trasmissioni, però è anche affascinanteemo

GG
Edited 1 Mag. 2011 4:09
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

01-05-11 09.42

Perchè non in streaming?emo
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

01-05-11 10.23

Questo forum diventa via via sempre più tecnico.....emo

ci son tanti modi, dipende da cosa hai disposizione, da cosa potresti avere a disposizione... se devi tagliare una vallata se ne può parlare, se devi fare dei Km., lascia perdere......
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

01-05-11 13.52

Se non devi arrivare troppo lontano, ti bastano un paio di questi.

Se no Internet è la soluzione migliore. Lascia stare l'etere, è dispendioso e complicato.