Venduto nord stage 88: quale sostituto?

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

03-05-11 23.05

Ciao raga'..emo

detto fatto (e poi dicono che tentenno).. tempo 48 ore, e il nord stage 88 e' andato. emo
Ho trovato un compratore di zona che me l ha ottimamente pagato, e gliel ho consegnato completo di custodia trolley poco fa.

Il motivo è quello ormai noto a chi aveva seguito la vicenda, la maledetta schiena che non da' tregua.

Ora alternativa secca e' : o prendere una ns compact ( o NE3) piu masterina leggera ad 88 tasti, oppure approfittare dell'occasione, e puntare ad uno strum completamente diverso, ed adatto a completare i suoni korg.
Motif su tutti è un'alternativa che mi piace (sto pensando ad una xs6 usata).

Avendo problemi di salute, l'idea di 2 workstation cosi' complementari (pur entrambe a 61 tasti) la trovo non cosi' folle, visto che rimarrei sui 14 kg, e con i trolley le trasporterei con facilita'.
In alternativa, alzando pero' il peso (e quindi forse non conviene) potrei anche prendermi una motif 76 tasti, da usare con il modulo m3 come unica tastiera live.

Come sempre, vi chiedo un piccolo consiglio (per chi avra' voglia di aiutarmi).
Ho gia' un'idea, ma confido ANCHE in voi.

emo
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

03-05-11 23.17

Se posso essere sincero, ti consiglio di lasciar da parte l'idea di un'88 tasti una volta per tutte, e fare il sacrificio di rinunciare alla tastiera pesata, se la priorità è la sistemazione live (e la tua salute).
A casa poi sei libero di tenere quello che vuoi, ma a questo punto eviterei anche di prendere un'ulteriore 88, neanche una master leggera. Anzi, eviterei proprio di incasinarmi con master, midi e compagnia varia (ma poi sono scelte).
Se ti è piaciuto lo stage, vai di compact (+m3), mi sembra una soluzione eccellente..
Altrimenti, dato che mi è sembrato di capire ti piacerebbe un bel synth nel setup, potresti azzardare a vendere anche m3 e prendere una 76 che ti possa coprire bene per tutte le sonorità più classiche, in attesa di un v-synthemo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

03-05-11 23.21

Innanzitutto bravo!!! emo

Personalmente resto dell'idea che la miglior cosa per te sia una NS Compact con master 88 tasti da utilizzare all'occasione.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

04-05-11 01.11

il nuovo Kurzweil SP4-7....ottimo digital stage piano tuttofare, con tanti suoni, manco lo stai a programmare, peso 10 kg....poi hai M3, che vuoi di più dalla vita? ci suoni di tutto, e se non lo credi t'impegni e li spremi! tiè!
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

04-05-11 01.17

@ lucabbrasi
il nuovo Kurzweil SP4-7....ottimo digital stage piano tuttofare, con tanti suoni, manco lo stai a programmare, peso 10 kg....poi hai M3, che vuoi di più dalla vita? ci suoni di tutto, e se non lo credi t'impegni e li spremi! tiè!
emo

sei il n.1

ma l sp4-7 non ha i tastini di lego?
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

04-05-11 01.22

Ti ripeto che un bel NE3 sarebbe un buon compromesso qualità/peso/quello che ti manca, ossia L'Hammond. Lascia stare la pesata, la tua schiena te ne sarà grata e avrai una buona synth action con M3 e un' ottima waterfall per gli organi, che all' occorrenza essendo un po più duretta ti accompagna bene anche con i pianoforte.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

04-05-11 01.24

...la fav....c'hai di lego!

o Valerio, deciditi! La vita è un compromesso. Anche io sogno un Rhodes vero, ma 60 kg chi me li porta dietro? Ovvio, guardo il portafogli, chiudo gli occhi, compro una targhetta "Rhodes", l'appiccico sul Piaggero, e mi adatto!
La schiena ringrazia....


dici di aver problemi di schiena, dai via un 88 tasti, ovvio che se cerchi un alternativa leggera dovrai cedere a qualche compromesso. Di sicuro i tasti dell'SP saranno meglio della tanta decantata meccanica "synth-action-si-ma-nemmeno-così-leggera-può-sembrare-una-semipesata-ma-non-lo-è" del Motif!
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

04-05-11 10.36

... io ho un Kurzweil sp4-7 da venderti!
ciao
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

04-05-11 11.40

Continuo a ribadire il concetto (te lo dissi anche prima dell'acquisto, l'anno scorso , dello Stage88) : lascia perdere il tasto pesato e se ti piace il suono Clavia, prendi un NS compact.
E' un ottimo compromesso per una tastiera semipesata, tra l'altro con tasto waterfall.
Altrimenti devi buttarti su altro con tastiera synth action.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

04-05-11 11.58

Ma...Allora,IMHO:88 pesata leggera ci sono Numa Nano (muta),oppure il piano Casio PX3 bk (circa 250 suoni,possibilita' di 64 performarce in memoria,anche funzioni di master key).E siamo sui 10 kg,per queste macchine,che per me sono buone tastiere. Poi se ci abbini la NS compact (ex) stai con altri 9 kg circa,mi pare.Siamo tra palle e tutto sui 20 kg da movimentare anche se "a rate".Tanto valeva,allora,lo stage 88,no?Siccome io pure ho avuto in passato dolorosi problemi di schiena,ti consiglio per il momento (sinchè non stai meglio) un set-up DAVVERO leggero e discretamente suonante,ovvio che se vuoi poco peso dovrai sopportare alcuni compromessi,ma per forza! Allora alternative light:
1)Korg X50+ Juno stage Roland.
2)Nord Electro+JunoG o Gi.
3)NS compact+ JunoG o X50
4)Super-light:X50+JunoG.
Con questa roba,puoi farci le serate,ed in certi casi sei sui 10 Kg in tutto.
Le Motif pesano un botto,quasi tutto quello davvero professionale pesa,te le compri quando starai meglio.Ora ti convengono le piccoline,che sia pur con qualche limitazione,suonano eccome.E poi,le rivendi facile,sono poco costose!Auguri .
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

04-05-11 12.24

Dunque, intanto sono MOLTO contento della mia scelta.

non ho il minimo rimpianto, ed ora senza fretta scegliero' l'alternativa.. pensando soprattutto ai SUONI, ed evitando ovviamente sia strumenti altrettanto pesanti, e le sonorita' piu' sintetiche che gia' la m3 copre.

Faro' qualche escursione in negozio, con tutta calma..e valutero'.

emo
  • pino767
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

04-05-11 14.43

ciao...per esperienza diretta ho suonato per molto tempo il compact della nord soprattutto con i suoni di piano e piano elettrico........dopo un anno mi ricapito' di suonare su una pesata e mi resi conto di quanto avevo perso sulla waterfall del compact in termini di qualita'....pero' ora che ho una pesata mi manca tanto il compact cosi' leggero figo e ottimo.....molto piu adatto se non suoni il timbro di piano acustico della pesta(intendo piu' sfruttabile)
il mio consiglio e' quello di andarti aprovare il nuovo nord electro 3 hp ...lascia perdere l'hammond...quello se lo devi suonare lo suoni comunque a meno che non tu voglia un clone hammond puro.Da quello che ho capito non sei un hammondista puro ma piu un pianista ...sono 11 kg e secondo me la qualita' sara ottima.hai una pesata a73 tasti con pesatura sufficientemente discreta ....un buon compromesso....
Soldi permettendo ovviamente
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

04-05-11 17.28

una considerazione importante da fare..

oltre al peso, devo dire che nell ultimo live ho sentito (e come) la difficolta' di "divertirmi" a dovere con gli hammond, suonando sulla ns88. Altro che trig e non trig, mi stavo discretam sfondando le mani.

Detto questo, se dovessi pensare di nuovo.. in rosso, avrebbe secondo voi piu' senso la ns compact o il ne3?

quest 'ultimo e' davvero cosi' comodo sugli organi, o comunque e' una waterfall particolare che crea cmq un po' di fastidio sui glissati?

emo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

04-05-11 17.47

SMARTKID ha scritto:
Detto questo, se dovessi pensare di nuovo.. in rosso, avrebbe secondo voi piu' senso la ns compact o il ne3?

quest 'ultimo e' davvero cosi' comodo sugli organi, o comunque e' una waterfall particolare che crea cmq un po' di fastidio sui glissati?



E' una waterfall ottima,anche se non come quella del mio precedente VK8 che fino ad ora resta la miglior meccanica su cui ho poggiato le mani, ma che ha una predisposizione anche per suonare i pianoforte, quindi è più dura rispetto ad una waterfall pensata solo per l' hammond. Comunque ti ci abitui dopo 2 prove senza nessunissima difficoltà.
emoemoemo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

04-05-11 17.51

NS2-73 e sei a posto.
Tutto il top clavia e dei migliori suoni di questa casa senza compromessi in soli 9,7 kg.
Bye problemi, bye complicazioni, bye peso, bye macchine complicate nel live, bye schermate, setup, pagine, sottopagine, manuali da bibbia, etc etc.
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

04-05-11 17.56

@ efis007
NS2-73 e sei a posto.
Tutto il top clavia e dei migliori suoni di questa casa senza compromessi in soli 9,7 kg.
Bye problemi, bye complicazioni, bye peso, bye macchine complicate nel live, bye schermate, setup, pagine, sottopagine, manuali da bibbia, etc etc.
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

04-05-11 17.58

@ efis007
NS2-73 e sei a posto.
Tutto il top clavia e dei migliori suoni di questa casa senza compromessi in soli 9,7 kg.
Bye problemi, bye complicazioni, bye peso, bye macchine complicate nel live, bye schermate, setup, pagine, sottopagine, manuali da bibbia, etc etc.
perche ' proponi ns2 anziche' il 3?

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20544
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

04-05-11 18.04

perchè il ns3 non l'hanno ancora fatto
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

04-05-11 18.16

@ afr
perchè il ns3 non l'hanno ancora fatto
scusa, avevo capito male io.. pensavo al ne2.

emoemo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

04-05-11 19.40

@ efis007
NS2-73 e sei a posto.
Tutto il top clavia e dei migliori suoni di questa casa senza compromessi in soli 9,7 kg.
Bye problemi, bye complicazioni, bye peso, bye macchine complicate nel live, bye schermate, setup, pagine, sottopagine, manuali da bibbia, etc etc.
Concordo se vuoi restare nell'ambito Clavia.